venerdì 7 febbraio 2020

Recensione: "Le Giovanneidi. Giovanni e la terra delle sei pietre" di Gandolfo Quercia



In questo breve romanzo storico-fantastico, si narrano vicende avventurose che esaltano valori come l’amicizia, l’ospitalità, l’accoglienza, la tolleranza, l’accettazione di culture diverse, l’amore per la propria patria e il desiderio da parte del protagonista di diffondere i valori della libertà e della fratellanza fra i popoli.


Le Giovanneidi.
Giovanni e la terra delle sei pietre
di Gandolfo Quercia


Kimerik Ed.
136 pp
14 euro
Le avventure di Giovanni - chiamato anche con altri nomi: l'Ammazzavelocisti, Giovodromo... - sono collocate attorno al 360 d.C.; si parte da Fano (città natale del protagonista) per estenderci al Nord Italia, da Rapallo a Recco, da Genova e Tortona, da Torino ad Aosta, fino a giungere a Bolzano.

Giovanni, protettore del monarca Giovanni I, è un arciere coraggioso e intraprendente, pronto a combattere perché il Bene trionfi.
E ce n'è quando mai bisogno perché il malvagio Signor Oscuro, il re Malasar, sta prendendo d'assalto le popolazioni del Nord Italia per estendere il proprio dominio; Giovo si dà da fare per resistere al nemico, supportato dalle Fanesi milizie e da tanti amici fedeli, molti dei quali si aggiungeranno nel corso della traversata fino a Bolzano, dove avverrà lo scontro finale.

Giovo è coraggioso senza essere rigido e severo, anzi è gentile, un vero cavaliere dall'animo nobile, romantico, malinconico ma anche ironico quando serve.

Durante lo spericolato viaggio a Giovanni vengono affidati degli oggetti speciali, dai poteri particolari, che gli risulteranno d'aiuto nell'acerrima lotta contro il Male.
Tra incontri di calcio e corse di cavalli, tra draghi, mostriciattoli, esseri alati, bevande e oggetti magici, tra principesse e sovrane dalla pronunciata beltà nonché dal carattere indomito e gentile, tra ninfe seducenti che si rivelano creature malefiche, Giovanni attraverserà varie città e regioni italiane, perderà qualche compagno importante, fino a trovarsi faccia a faccia con Malasar.

Il Bene riuscirà a vincere definitivamente sul Male?
Una cosa è certa - e Giovanni l'arciere ne è convinto: il male non durerà in eterno, le tenebre non possono sopraffare la luce e non è con le ricchezze materiali che si può sperare di essere felici.

"Non bisogna sperare in un periodo felice grazie al denaro, ma cercarlo in quegli attimi che ci rendono unici e spensierati".

Giovanni rappresenta, con le sue capacità e le sue insicurezze, colui che si batte per esaltare ideali fondamentali: l'importanza del supporto morale e materiale degli amici, il valore dell'accogliere e accettare l'altro, la fratellanza, l'amore per la propria patria, la libertà dei popoli.

Questo romanzo è il seguito di "La cintura della potenza" ed è un misto di storia - con riferimenti alla mitologia greco-romana - ed elementi fantastici; l'Autore utilizza l'artificio letterario del ritrovamento di un antico manoscritto, dove ha trovato questa storia e abbia voluto raccontarla.
Il linguaggio è elegante, ricercato, da poema, e se questo aspetto in certi frangenti mi ha un po' distratta nel seguire il filo della narrazione, d'altra parte l'atmosfera è meno solenne di quanto si potrebbe pensare, essendoci diversi momenti simpatici, buffi e molto ironici (come quando qualcuno sgancia "puzzette").
Una lettura adatta in particolare a quanti amano i racconti fantastici, con spruzzi di storia e avventura.

2 commenti:

  1. La trama e l'ambientazione da te descritti mi hanno fatto venire in mente Il Silmarillion, un romanzo di Tolkien che lessi qualche anno fa. A proposito di racconti fantastici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho letto il Silmarillion, ma ho presente l'ambientazione!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...