PAGINE

venerdì 25 settembre 2020

Booktag autunnale



Cari amici, l'autunno è entrato da qualche giorno e io, amando questa stagione, non posso che proporvi un tag a tema!
Ma attenzione!! Questo tag l'ha inventato e pubblicato sul suo blog Silvia di "La nostra passione non muore ma cambia colore", che ringrazio per la bella idea: è un modo per condividere tra noi le letture che più ci sono rimaste nel cuore, nel bene e, perché no?, anche nel "male" ^_-








SETTEMBRE. 
Un romanzo che ami che parla di scuola


Ci sono diversi libri ambientati a scuola, ma ho scelto di proporvi il primo che, istintivamente, mi è venuto in mente: L'ASSENTE di Jan De Zanger.


RECENSIONE

L'ho scelto perché in esso è affrontata una tematica attualissima: il bullismo.
E' un libro tanto breve quanto diretto e in grado di colpire il lettore, guidandolo a porsi la scomoda domanda: tu cosa avresti fatto davanti a un gruppo di bulli che maltrattava vergognosamente un tuo amico più debole? L'avresti difeso ad alta voce o saresti stato in silenzio, a guardare, a sghignazzare, o forse avresti voltato il viso da un'altra parte perchè semplicemente non erano fatti tuoi?



ARIA FRESCA.
Un romanzo che per te ha significato l’inizio di una “nuova fase”.



A questo romanzo sono affezionata perché la sua giovanissima protagonista mi ha, in un certo senso, guidata verso il mio amore per la lettura e i libri, proprio perché - essendo anch'ella un'appassionata lettrice - è stato automatico immedesimarmi; paliamo degli anni in cui ero alle scuole medie, tempo in cui è sbocciata la mia voglia di leggere... leggere... leggere: UN ALBERO CRESCE A BROOKLYN di Betty Smith.


RECENSIONE




ZUCCA. 
Un romanzo con ambientazione tipicamente autunnale.


Beh, mi è venuto spontaneo pensare a FLOX SORRIDE IN AUTUNNO di Elisabetta Gnone, che è tutto autunnale: dalla copertina al titolo all'ambientazione ^_^


RECENSIONE




VINO. 
Un romanzo che parla del mondo del vino



IL RUBINO INTENSO DEI SEGRETI di Viviana Picchiarelli: in mezzo alle suggestive colline umbre e tra i filari di vigneti stillanti profumi e sapori inconfondibili e inebrianti, si svolge la storia di un'agiata famiglia, dedita da generazioni alla produzione di vini di qualità, che dietro la facciata di rispettabilità e austerità, cela al suo interno segreti, bugie, tradimenti, amori soffocati e tormentati, invidie e gelosie.



HALLOWEEN. 
Un romanzo che ti ha dato gli incubi!


Essendo io una gran fifona, difficilmente mi accosto all'horror; ne ho letti davvero pochi, e tra l'altro non mi hanno provocato incubi; a darmene, invece, è stato il thriller IO UCCIDO di Giorgio Faletti, ma la motivazione è presto detta: lo lessi in un periodo in cui mi è capitato di stare da sola in un appartamento - in cui alloggiavo per ragioni di lavoro - e di affrontare la sera e la notte col terrore (sobbalzavo a ogni minimo rumore); ecco, leggere di serial killer e di donne barbaramente aggredite e fatte fuori non giovò molto al mio cuore già pavido di suo.



FOGLIE COLORATE. 
Un romanzo che è un mix di generi differenti.


99 GIORNI di K.A. Tucker - una storia d'amore piena di passione e dolcezza nasce tra le macerie di una violenza inaudita -  è un mix young adult, romance, dramma psicologico e qualche sfumatura thriller/giallo.



FICHI. 
Un romanzo dolce, per sognare


Ne IL CAVALIERE D'INVERNO di Paullina Simons si racconta la dolce storia d'amore tra Shura e Tania, un sentimento pronto a superare mille ostacoli, lontananza, paure, fame, freddo, sullo sfondo della seconda guerra mondiale, in Russia.


CANDELE. 
Un romanzo che ti fa sentire a casa


LE AVVENTURE DI TOM SAWYER di Mark Twain: non riuscirei a pensare ad un libro diverso! Ha accompagnato la mia infanzia, è un libro del cuore e la casa è dove sta il nostro cuore, no? ^_^



NEBBIE. 
Un romanzo difficile da leggere ma che hai ultimato con soddisfazione.





Credo di poter dire DELITTO E CASTIGO di Dostoevskij: io purtroppo con gli scrittori russi non ho mai sviluppato un gran feeling, però questo classico mi è piaciuto e, nonostante la lettura non l'abbia trovata - ai tempi - agilissima, alla fine so che è un classico che non poteva mancare nel mio background.


CALDARROSTE. 
Un romanzo che ti scalda il cuore


UNA VALIGIA PIENA DI SOGNI della Simons mi ha scaldato il cuore regalandomi una storia d'amore dolce, struggente, con un finale indimenticabile.

6 commenti:

  1. Ciao Angela! Tra questi ho letto soltanto "99 giorni" che però non mi aveva fatto impazzire!
    Vorrei tantissimo leggere "Una valigia piena di sogni"! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 99 giorni a me era piaciuto molto, mi aveva emozionato!
      Ma giustamente... son gusti :)

      Elimina
  2. Ciao Angela, tra i libri nominati ho letto e apprezzato moltissimo "99 giorni" e "Io uccido" :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela! Sono super contenta che tu abbia ripreso il mio TAG! Ho sentito parlare di questi romanzi, ma non ne ho letto nessuno. Comunque mi sembrano scelte azzeccate :-)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz