PAGINE

lunedì 1 marzo 2021

Le mie letture di febbraio 2021


Le mie letture di febbraio!


  1. DOPO LE ESEQUIE di A. Christie: un caso di doppio omicidio per Poirot, all'interno delle fitte maglie di quello che sembra un intrigo famigliare.
  2. BACKSTAGE di E. Vanzin: music romance con protagonisti due giovani che fanno di tutto per non innamorarsene, senza riuscirci.
  3. IL DUCA TRADITO di J. Michaels: l'amore passionale e forte tra un gentiluomo e una donna dalla doppia vita.
  4. THÈRÉSE RAQUIN di È. Zola: il ritratto intenso di una coppia di amanti che, dopo aver commesso un'azione deprecabile, è tormentata dalla propria coscienza.
  5. NOI SIAMO VENDETTA di D. Di Dio: tre racconti di lucida follia in cui il male sedimenta in persone apparentemente insospettabili.
  6. L'ARCIPELAGO DEL CANE di P. Claudel in quale abisso di solitudine e brutalità è capace di scendere l'essere umano quando si fa guidare dall'indifferenza e non vede i propri simili come degni di amore, rispetto, solidarietà, compassione?
  7. VOLEVO ESSERE LADY OSCAR di M.-R. Lavoie: l'amicizia tra una ragazzina che vorrebbe essere eroica come la sua beniamina francese e un anziano, burbero ma leale.
  8. LE NOVE VITE DI JACOPO di C. Gibiino: svegliarsi nel bagno di casa propria, guardarsi allo specchio e non riconoscersi: è forse uno degli incubi peggiori che si possano fare.

Tra queste, le letture che ho maggiormente apprezzato sono in assoluto L'arcipelago del cane, perché interroga il lettore sulla pericolosità di atteggiamenti di indifferenza ed egoismo verso i "meno fortunati"; piacevole il mio primo approccio con Zola.


Attualmente ho in lettura:

- GRACE LO DICE FORTE di Emma Henderson;
- EREDITA' di Vigdis Hjorth.

2 commenti:

  1. Ciao Angela! Ho letto le tue recensioni de "Il duca tradito" e del libro di Claudel e mi sembrano due romanzi davvero interessanti :-)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz