venerdì 23 agosto 2019

Film tratti dai libri prossimamente in uscita



Ho aggiornato il post dei film tratti dai libri in uscita nei prossimi mesi ^_^

In questo post vi segnalo proprio le ultimissime news di cui sono venuta a conoscenza: il post originario (dove ci sono le uscite da luglio, è QUESTO.


Partiamo da un thriller che, si prevede, uscirà al cinema il 12 settembre e che sarà preceduto dalla pubblicazione del romanzo da parte di DeA planeta:


STRANGE BUT TRUE 
di John Searles



COVER ORIGINALE!
Ed. DeA Planeta - 17 euro - 432 pp
USCITA: 3 SETTEMBRE 2019

In seguito a una misteriosa caduta nel suo appartamento di Manhattan, Philip Chase è tornato a vivere a casa di sua madre, Charlene, una donna corrosa dall'amarezza che non è mai riuscita ad accettare la tragica morte del figlio minore, Ronnie, cinque anni prima. 
Impacciato dal gesso e irritato dalle continue frecciate della madre, Philip passa le giornate sul divano, inebetito davanti alla tv. 
Ma tutto cambia una sera d'inverno quando la fidanzata di Ronnie si presenta sulla soglia di casa per annunciare di essere incinta... e il padre, sostiene, è il defunto Ronnie. 
Comincia così, con quella che pare a tutti gli effetti la fantasia malata di una giovane donna distrutta dal dolore, il viaggio attorno ai segreti e ai fantasmi di una famiglia. 
Alla scoperta di menzogne, omissioni, segreti e crimini inconfessabili. 
E di un pugno di personaggi in bilico tra debolezza e redenzione, umani, troppo umani per lasciarsi dimenticare facilmente.


Circa la trasposizione cinematografica, essa è diretta da Rowan Athale, e nel cast figurano Amy Ryan, Nick Robinson, Margaret Qualley, Blythe Danner, Brian Cox.

Sinossi (ComingSoon)

"È la storia di una coppia, Melissa e Ronnie, che dopo il tipico ballo di fine anno trascorrono una notte romantica insieme. In seguito, però, i due hanno un grave incidente d'auto e il ragazzo muore. Cinque anni dopo la tragica morte, Melissa si presenta a casa della famiglia di Ronnie, rivelando che è incinta del giovane. Lo strano evento fa riavvicinare il fratello del defunto e i genitori che non riuscivano a superare il lutto; insieme infatti scopriranno che la verità è più terrificante di quanto potessero immaginare..."






Il 26 settembre nelle sale arriva Le regine del crimine, film scritto e diretto da Andrea Berloff, con protagoniste Melissa McCarthy, Tiffany Haddish e Elisabeth Moss (la June Osborn di "The Handmade's Tale"). 


Esso è l'adattamento cinematografico della serie di graphic novel della Vertigo The Kitchen, creata da Ollie Masters e Ming Doyle.

A Hell's Kitchen negli anni '70, le donne sposate hanno il loro posto dentro casa, ma quando i loro mariti gangster vengono arrestati, le mogli, Kath, Raven e Angie, non riescono a vedere nessun altro modo di guadagnarsi da vivere che prendere in mano le azioni criminali della mafia irlandese, rivelandosi dannatamente brave in questo lavoro. 
Così brave che, infatti, man mano che il trio espande le proprie attività e consolida la propria presa sul lato ovest di Manhattan, iniziano ad attirare l'attenzione della concorrenza...



BROOKLYN SENZA MADRE
di Jonathan Lethem



Ed. Bompiani
trad. L. Grimaldi
314 pp
13 euro
Lionel Essrog, per tutti Testadipazzo, ha la tendenza a cacciarsi nei guai: la sindrome di Tourette lo rende un ribelle dalle frasi sconnesse, violento e pieno di imprevedibili tic. 
Senza genitori e senza pace, la sua esistenza è colorata da urla e pugni sferrati all'improvviso. 
La sua salvezza si chiama Frank Minna, un mafioso di poco conto a Brooklyn, che lo tira fuori dall'orfanotrofio e lo trasforma nel suo tirapiedi. 
Quando però Minna viene pugnalato e il suo corpo senza vita gettato in un cassonetto, Testadipazzo si mette sulle tracce dell'assassino per difendere il suo fragile mondo, ingabbiato dalla malattia ma assetato di giustizia. 

Un noir che consegna alla letteratura contemporanea un personaggio esploratore dei bassifondi di New York con la stessa caotica determinazione con cui affronta il labirinto della propria mente.

L'uscita al cinema è prevista per il 7 novembre e alla regia c'è  Edward Norton, presente anche nel cast accanto a Willem Dafoe, Alec Baldwin, Cherry Jones, Josh Pais.




THE GOOD LIAR
di Nicholas Searle


Roy è un truffatore che vive in una piccola città inglese, che incontra e corteggia una bella donna per poi fuggire via con i suoi risparmi. Lei è Betty ed è una ricca vedova e Roy riesce a malapena a credere alla sua fortuna. 
Proprio come il Tom Ripley di Patricia Highsmith, Roy è un uomo che vive per ingannare, e sembra proprio che imbrogliare Betty sia un gioco da ragazzi. È fiducioso che il suo piano per ingannarla sarà un successo. Dopotutto, l'ha già fatto prima.
Ed infatti, subito Betty lascia che Roy si trasferisca nella sua bella casa, apparentemente cieca circa la rete di bugie che ha intessuto intorno a lei. 
Mentre Betty gli apre le porte di casa e della sua vita, Roy rimane sorpreso scoprendosi affezionato alla donna: quella che sarebbe dovuta essere una truffa veloce e rapida si trasforma in un percorso da funambolo il più infido della sua vita
Ma chi è Roy davvero?  Cosa ha dovuto fare per sopravvivere a una vita di bugie? E chi ha dovuto pagare il prezzo? 
In una narrazione che intreccia il presente con il passato, conosciamo i segreti nascosti da lungo tempo e che pretendono di venire alla luce. Alcune cose non possono mai essere dimenticate. O perdonate.

In Italia il film si intitola L'inganno perfetto ed è diretto da Bill Condon; nel cast ci sono Helen Mirren e Ian McKellen. Esce il 5 dicembre.





IL LADRO DI GIORNI
di Guido Lombardi


Ed. Feltrinelli
La verità è che ci sono un sacco di verità. 
Per questo non si capisce niente.

In un’estate memorabile, un padre e un figlio hanno quattro giorni di tempo per attraversare l’Italia e imparare a conoscersi. Tenera, epica e coinvolgente, una grande avventura on the road. Salvo, undici anni, barese, campione di tuffi con la paura di tuffarsi, ha già capito alcune cose su come gira il mondo.
La prima è che gli adulti cercano sempre di fregarti. Se ti fai male, ti dicono “tranquillo, non ti sei fatto niente”, poi però devi fare l’antitetanica e brucia da morire.
Oppure fingono di sapere tutto, ma quando fai domande che li mettono in difficoltà, promettono di risponderti quando sarai più grande, solo che gli anni passano e tu sei sempre troppo piccolo.
Come con suo padre, Vincenzo.
Salvo non lo vede da sei anni, da quando cioè lo hanno portato via, in una scuola speciale dove ci sono un sacco di cose da imparare, per questo non si può tornare a casa la sera. 
Un’altra bugia degli adulti, che sussurrano tra loro parole come “reato” e “processo” ma non vogliono dirgli la verità.
Ora Vincenzo è uscito di prigione, ha raggiunto il figlio dagli zii in Trentino e vuole che l’accompagni fino a Bari, dove ha una missione da compiere.
Quattro giorni: un tempo enorme per Salvo, che non vuole partire su quella vecchia auto scassata con quell’uomo pieno di strani tatuaggi che fa cose di nascosto, come se avesse un segreto. Ma, forse, anche un’occasione per padre e figlio di trovare insieme il coraggio di tuffarsi nel vuoto e tornare a conoscersi e ad amarsi.
Un viaggio on the road verso il Sud, punteggiato da incontri inaspettati all’autogrill, deviazioni fuori programma e dai ricordi di un’infanzia ancora candida e piena di domande, prima dell’arrivo del misterioso “ladro di giorni”, colui che anni prima ha condannato Salvo e Vincenzo a stare lontani, senza che nessuno sappia il perché.
Un appassionante romanzo di formazione in cui, tra inseguimenti e lezioni di vita, i ruoli di padre e figlio spesso si invertono, in una continua scoperta reciproca.

Lo scrittore è regista del film tratto dal proprio libro; nel cast Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro.


News dell'ultima ora: il regista Daniele Luchetti ad ottobre inizierà le riprese del suo nuovo film, Lacci, tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone (Einaudi editore) che è anche co-sceneggiatore, insieme a Francesco Piccolo e lo stesso Luchetti.

Trama (Amazon)

"Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie". Si apre cosi la lettera che Vanda scrive al marito che se n'è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani all'inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent'anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a Napoli con i figli, a misurare l'estensione del silenzio e il crescere dell'estraneità.
Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell'abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre.
E a volte basta un gesto minimo per far riaffiorare quello che abbiamo provato a mettere da parte.
Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.


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mercoledì 21 agosto 2019

Recensione: NOVE MINUTI di B. Flynn



La storia drammatica e movimentata di Ginny, che a soli 15 anni viene rapita da una banda di motociclisti, divenendo la compagna del capo.


NOVE MINUTI 
di B. Flynn


Quixote Ed.
trad. Oriana Libri
COVER ARTIST: PF Graphic Design
SERIE: Nine Minutes Trilogy #1
GENERE: Dark Romance
FORMATO: E-book (Mobi, Epub, Pdf)
 e cartaceo
PAGINE: 371
PREZZO: €4,99 
Agosto 2019
È il quindici maggio 1975 e la quindicenne Ginny Lemon viene rapita (con l'inganno, non con la forza!) davanti a un minimarket a Fort Lauderdale da un membro della più nota e brutale gang di motociclisti della Florida del Sud.
Ginny è una ragazzina ingenua ed innocente ma è altresì sveglia e matura per la sua età; è cresciuta con una mamma hippy e il compagno di lei, entrambi drogati e sballati, poco propensi a far da genitori a questa bimba tranquilla e giudiziosa, che si preoccupa di gestire l'economia famigliare e a pagare le bollette.
Ginny cresce priva di una guida, delle carezze di una madre, degli insegnamenti amorevoli di un padre, ma questo serve anche a renderla forte e indipendente prima dei suoi coetanei.

Come mai un tipetto così sveglio si rivela così avventato da salire volontariamente sulla moto di una sconosciuto, che le offre candidamente un passaggio fino a casa?
In quel maledetto giorno, Ginny aveva abbassato le difese e aveva deciso di fidarsi, di non avere paura, credendo di poter decidere in ogni momento cosa fare, di poter saltare giù dalla moto se mai avesse avuto sentore di guai, di scappare..., ma non andrà così.

Quel brutto ceffo la porta in un posto a lei sconosciuto, in periferia, in cui si trova un motel che, scoprirà, è un viavai di gente che fa affari..., e non si tratta di affari buoni.
Dal momento in cui arriva lì, in mezzo alla banda capeggiata da un certo Grizz, la vita di Gin cambia per sempre.

A cominciare dal nome: le viene severamente proibito di conservare alcun legame con la propria identità e la "vita di prima": adesso lei è Kit e il suo posto è nella base della gang al confine delle Florida Everglades, una porzione di mondo spaventoso e violento quasi quanto le paludi stesse, in cui pare ci siano addirittura gli alligatori.
Lì, al motel di Grizz, tutti hanno un nome falso e la lealtà è necessaria per sopravvivere. Pena la morte..., se sei fortunato.

Grizz è, quindi, il leader della gang: imponente, bello in modo selvaggio, dai modi ruvidi e scontrosi, dall'espressione il più delle volte terrificante ma, quando si tratta di relazionarsi con la piccola Ginny, cambia totalmente e diviene il più tenero e premuroso degli uomini.
Perché lei, con i suoi quindici anni, è la sua dolce ossessione, e farla sua è la sola missione che conta per uno come lui abituato ad avere ciò che vuole.
Nulla e nessuno gli faranno mai cambiare idea: Ginny è l’unico vero amore della sua vita. E lo sarà fino alla fine dei suoi giorni.

Così inizia il racconto di una storia di ossessione e manipolazione, di amore e dedizione, in cui una giovane viene strappata da tutto quello che conosceva e forzata a fare affidamento sull’unica persona in grado di garantirle attenzione, affetto e cura: il suo rapitore. 

Ginny non è una sciocca e, nonostante la paura - dovuta alla consapevolezza di trovarsi tra sconosciuti che non le trasmettono buone sensazioni, che si comportano in modo violento, gretto - e lo smarrimento, riesce a mantenersi lucida, tanto da adeguarsi pian piano alla sua nuova esistenza, cercando di restare se stessa, di non lasciarsi sopraffare da quello che le è accaduto.
Certo, essere stata rapita è tremendo, ma a ben guardare...: com'era la sua vita con la madre Delia e il di lei compagno Vince? Le sue giornate erano prive di affetto, attenzioni, cure. Era sola, trascurata.
E invece qui, al motel, Ginny, anzi Kit, è coccolata, riverita, e se qualcuno si azzarda ad aggredirla, Grizz se ne occupa personalmente con i suoi modi tutt'altro che misericordiosi.
Nessuno deve toccare la sua Kit.
La ragazzina si ritrova a dividere il letto con quest'omone bello ma che un po' la terrorizza; sa che presto o tardi lui vorrà avere rapporti, come un uomo ci si aspetta di averne con la sua compagna.
Perché Kit questo è: la donna del capo, del temuto Grizz, uomo potente, che ha la sua rete di affari loschi che gli fruttano un sacco di soldi, di alleanze, come di inevitabili nemici.

Precoce e intelligente, ma ancora pur sempre un’adolescente, Ginny combatte per adattarsi a questo status quo, inizialmente lottando e poi accettando la sua prigionia.
E accetta anche la realtà che Grizz vuol farla sua e, quando questo accade, scopre che appartenergli è la cosa più dolce e più bella che le potesse capitare.

Si verifica, quindi, una cosa che, dall'esterno può apparirci strana, ma che in realtà avviene più di frequente di quanto potremmo credere: la vittima si innamora del carnefice.
Com'è possibile amare colui che ti ha rubato la tua vita, il tuo nome, la  tua innocenza? 
Ma è questo che accade: Grizz la fa sentire amata, protetta,  adorata; è un principe azzurro sui generis, che come mezzo di trasporto non ha un cavallo bianco ma una moto rombante, che non l'ha condotta in un castello fatato ma in un motel di periferia; non è circondata da dame di compagnia e maggiordomi, bensì da prostitute e delinquenti..., eppure lui la ama e il suo amore, possessivo, totalizzante, lei lo sente e riesce a farla capitolare.
Kit si scopre man mano e suo malgrado sempre più innamorata di quest'uomo.
E si sa, l'amore acceca e spesso non vedere la realtà è la via più semplice e breve per soffrire meno.

È vero, Grizz è un compagno perfetto quando è con lei, ma fuori dal loro nido d'amore, lui è uno spietato criminale.
Puoi amare e vivere insieme a uno che, non solo è un rapitore, ma è pure un malavitoso senza scrupoli?

Il racconto della vita avventurosa e intensa di Ginny è fatto in prima persona e parte dal presente, da una scena iniziale (contenuta nel prologo e che è anche la spiegazione del titolo del libro) che è già un bel colpo in faccia, e per la protagonista stessa e per il lettore che ancora è ignaro di cosa gli verrà narrato.
Da questo evento emotivamente forte accaduto nel presente (2000), Ginny fa un salto a 25 anni prima, raccontandoci la sua esperienza nella banda dei motociclisti, il suo rapporto con l'amante, quello con gli altri membri della banda, in particolare con un ragazzo quasi suo coetaneo (Grunt, con cui stabilirà un certo feeling) e una ragazza poco più grande, Moe, che ha assaporato sulla sua pelle cosa voglia dire contravvenire alle regole del motel e subirne le drastiche conseguenze.

Nove Minuti è un romanzo che ha sicuramente diversi aspetti tipici dei romance (in merito alla storia d'amore che è al centro e ad alcune caratteristiche dei protagonisti), ma contiene pure elementi propri del thriller psicologico e, in parte, di un romanzo di formazione, in quanto al centro vi è l'esistenza e l'evoluzione della giovanissima protagonista, che si ritrova a vivere nello sporco e violento mondo di una gang di motociclisti e all'interno di questa realtà è costretta a crescere, a fare scelte, a maturare convinzioni e consapevolezze su di sé e su chi la circonda.

Ineluttabile è anche la lotta interiore che ne consegue: il contesto in cui vive può incidere su di lei al punto da scardinarle valori morali e principi personali, fino a renderla immune e indifferente davanti alla violenza e al carico di aggressività e illegalità che si svolge sotto i suoi occhi?
Ginny verrà salvata? Riuscirà a scappare o semplicemente accetterà quello che sembra essere il suo destino, restando accanto al proprio compagno?

Ho letto questa storia con molto coinvolgimento; c'è romanticismo, sì, ma esso è così intrecciato con altri aspetti più cupi e forti, da assumere, per gran parte, tratti molto drammatici.
Di scene hot non ce ne sono (ammetto che non mi sono mancate), e l'ho trovata una scelta giusta e coerente in quanto in sintonia con la protagonista (età, credo religioso, personalità) e con il suo particolare rapporto con il grande e grosso Grizz, la cui stazza e il cui stile di vita (criminale) stridono con la tenerezza che invece sa dimostrare con il suo giovane ed inesperto amore. 
Non mancano scene crude, di aperta violenza (omicidi, stupri, vendette) e il colpo di scena finale (amaro, e non poco) dà modo di riflettere su come certi eventi, già tragici in sé (come l'iniziale rapimento), inevitabilmente possano innescare ulteriori conseguenze ingestibili, in un viaggio verso il baratro che non si riesce a fermare del tutto.
L'ho apprezzato davvero, è un romance diverso dal solito, più drammatico che sentimentale.

lunedì 19 agosto 2019

Libri in wishlist (agosto 2019)




Alcuni libri finiti di recente in wishlist.


L'ospite crudele di Rebecca Fleet (Ed. Longanesi, trad. F. Garlaschelli, 312 pp, 18.60 euro).

Quando Caroline riceve la proposta di partecipare a uno scambio-case tra il suo appartamento di
Londra e una villetta in un bel quartiere residenziale nei sobborghi, accetta senza riserve.
Non la preoccupa affatto l’idea di lasciare che uno sconosciuto entri in casa sua: per lei è più importante allontanarsi per un po’ da tutto e tutti, compreso il figlio piccolo, e compiere quell’ultimo tentativo di salvare il proprio matrimonio con Francis. 
Ma le cose non vanno come si aspettava. E non soltanto perché tutti i problemi che sperava di lasciarsi dietro in realtà la inseguono… 
C’è qualcosa di strano, di inquietante in quella casa. C’è una vicina che all’inizio sembra amichevole ma presto si rivela fin troppo curiosa e ossessiva. 
E dentro quell’abitazione che dovrebbe esserle sconosciuta compaiono poco a poco segnali precisi che terrorizzano Caroline. I fiori in bagno, la musica che proviene dallo stereo, la fotografia appesa in corridoio… 
Potranno sembrare innocui a chiunque altro, ma non a Caroline. 
Perché parlano di lei, del suo passato e di un segreto tragico e fatale che soltanto lei dovrebbe conoscere. 
Quando capisce di essere caduta suo malgrado in una trappola e di non poterne parlare con nessuno per paura di perdere tutto ciò che ha e per cui lotta, c’è una domanda che la assilla. 
Chi è davvero lo sconosciuto con cui ha fatto lo scambio? Chi c’è in quel momento dentro casa sua, a Londra?


Le nere ali del tempo di Diane Setterfield (Ed. Mondadori, trad. G. Granato, 341 pp, 12 euro).

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Will Bellman ha dieci anni quando, giocando con gli amici nei campi vicino al fiume, dove i corvi scendono in picchiata in cerca di larve, ne colpisce uno con una pietra. Il corvo stramazza a terra. 
Il mattino dopo Will si sveglia con la febbre altissima, e per una settimana suda e urla di dolore nel suo letto, tutte le forze di bambino tese in un'unica grande sfida: dimenticare quello che è accaduto al fiume. 
Molti anni dopo, Will Bellman è un uomo di successo, dirige il grande opificio di famiglia, ha una bella moglie e figli amatissimi. Improvvisamente, però, una serie di episodi sinistri comincia a distruggere tassello dopo tassello quella vita che ha così magnificamente costruito. 
Lutti e disgrazie si presentano con sempre maggior frequenza, come le apparizioni dello sconosciuto vestito di nero che sta all'ombra del camposanto.



Anne Édes di Dezsó Kosztolányi (Ed. Anfora, trad. A. Rényi, 272 pp).

Nel tumultuoso periodo del primo dopoguerra ungherese, tra rivoluzioni e controrivoluzioni, in un
tranquillo quartiere di Budapest, una famiglia borghese e benestante assume una giovane cameriera, Anna.
Il quotidiano sembrerebbe procedere sereno se non fosse che lentamente la dura condizione di serva corrode l'animo docile e benevolente della ragazza, che si trova persino sedotta e abbandonata da un membro della famiglia.
Per i padroni il culmine sarà inatteso e disgraziato.




CHE NE PENSATE? CONOSCETE QUESTI LIBRI? LI AVETE LETTI?

L'ultimo mi ha incuriosito dopo aver letto la recensione di Silvia di ...il piacere della lettura.

sabato 17 agosto 2019

Prossimamente in libreria (Wulf Dorn, Stephen King, Jo Nesbø)



Grandi autori di thriller appassionanti tornano in libreria.
Chi di voi si lascerà sedurre? ^_-



Presenza oscura di Wulf Dorn (Ed. Corbaccio, trad. A. Petrelli, 432 pp, 19.50 euro, in uscita il 29 AGOSTO 2019)

Trama (da IBS)

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Il mio nome è Nikka. Mi hanno uccisa. Ma questo è solo l'inizio.

Quando Nikka, sedici anni, si risveglia dal coma in ospedale fatica a ricordare cosa sia successo.
Era a una festa, questo lo ricorda, insieme alla sua amica Zoe. Ma poi? 
Poi, improvvisamente un blackout. 
Nikka ha provato l’esperienza della morte: per ventuno terribili minuti il suo cuore ha cessato di battere, ma il suo cervello ha continuato a funzionare. 
E Nikka ricorda un tunnel buio in cui si intravedeva una luce e ricorda che anche Zoe era con lei. 
E quindi rimane scioccata alla notizia che Zoe è scomparsa proprio durante la festa e che da allora manca da casa. 
Che sia stata uccisa? 
Nikka è convinta di no e appena riesce incomincia a cercarla… 
Ma fin dove sarà disposta a spingersi per salvare la sua migliore amica?


Stephen King torna di nuovo con una storia di ragazzini travolti dalle forze del male, in un romanzo come sempre trascinante, che ha anche molto a che fare con i nostri tempi.


L'istituto di Stephen King (Ed. Sperling&Kupfer, 21.90 euro, in uscita il 10 SETTEMBRE 2019)

Trama (da IBS)

È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke
Ellis, uccide i suoi genitori e lo porta via in un SUV nero.
Bastano due minuti, sprofondati nel silenzio irreale di una tranquilla strada di periferia, per sconvolgere la vita di Luke, per sempre. 
Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre, nel famigerato Istituto dove sono rinchiusi altri bambini come lui. 
Dietro porte tutte uguali, lungo corridoi illuminati da luci spettrali, si trovano piccoli geni con poteri speciali – telepatia, telecinesi. 
Appena arrivati, sono destinati alla Prima Casa, dove Luke trova infatti i compagni Kalisha, Nick, George, Iris e Avery Dixon, che ha solo dieci anni. 
Poi, qualcuno finisce nella Seconda Casa.
«È come il motel di un film dell'orrore», dice Kalisha. «Chi prende una stanza non ne esce più.» 
Sono le regole della feroce signora Sigsby, direttrice dell'Istituto, convinta di poter estrarre i loro doni: con qualunque mezzo, a qualunque costo. 
Chi non si adegua subisce punizioni implacabili. 
E così, uno alla volta, i compagni di Luke spariscono, mentre lui cerca disperatamente una via d'uscita. Solo che nessuno, finora, è mai riuscito a evadere dall'Istituto.



Nesbo torna con il suo testardo Harry Hole, che tra i tanti "difetti" ha quello di non riuscire mai a mollare, neanche quando è completamente alla deriva.


Il coltello di Jo Nesbø (Ed. Einaudi, 632 pp, 20 euro, in uscita il 17 SETTEMBRE 2019)

Trama (da IBS)

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L'unico motivo per cui si alza al mattino è la caccia forsennata. Il bisogno implacabile di stanare un nemico mortale. Fuori e dentro di sé. 
Adesso c'è un caso bomba. Il piú devastante della sua carriera. 
Harry Hole è di nuovo a terra. Ha ricominciato a bere, e da quando Rakel lo ha cacciato di casa abita in un buco a Sofies gate. 
Nell'appartamento ci sono soltanto un divano letto e bottiglie di whisky sparse ovunque. 
Ma Harry non è mai abbastanza sobrio da curarsene. 
La maledetta domenica in cui si sveglia da una sbornia colossale, non ha il minimo ricordo di cosa sia successo la notte precedente. 
Quel che è certo, però, è che ha le mani e i vestiti coperti di sangue. Forse, si convince, è diventato davvero un mostro.

venerdì 16 agosto 2019

AUTORI CHE...HANNO RICEVUTO RIFIUTI O FURONO APPREZZATI POST-MORTEM



Veder riconosciuto il proprio talento non è un fatto scontato e automatico, e questa è stata una realtà anche per quegli artisti che per noi, oggi, sono dei miti assoluti ma che in vita (e non solo agli inizi della loro carriera), si son beccati più di un rifiuto da parte di editori o critica, poco convinti di avere davanti un promettente scrittore; per non parlare di quegli scrittori apprezzati più dopo la morte che in vita...!


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È il caso di...


MARCEL PROUST. Non so voi, ma io - amando il romanzo psicologico, studiando Antologia - mi sono accostata a questo talentuoso scrittore francese ai tempi delle scuole superiori, attraverso prima "Albertine scomparsa" e in seguito "All'ombra delle fanciulle in fiore". Ecco, leggendo la prefazione al primo, ricordo che rimasi meravigliata dalle parole sprezzanti di un editore, da Proust contattato nel 1913, un certo Ollendorf, che bocciò senza mezzi termini il manoscritto inviatogli; ad essere precisi, a Marcel rispose tale monsieur Alfred Humblot, dicendo che il dattiloscritto non andava bene e aggiunse, tanto per essere chiaro: "Non riesco proprio a capacitarmi del fatto che un signore possa impiegare trenta pagine per descrivere come si giri e si rigiri nel letto prima di prendere sonno.". 
Beh, decisamente poco carino, non trovate?
Purtroppo questo non era il primo NO, c'è da dire; l'anno prima il Nostro aveva buttato giù le prime (corpose) bozze di quel che un domani sarà la monumentale opera "Alla ricerca del tempo perduto": si tratta di Le intermittenze del cuore, 800 pagine circa suddivise in due volumi Il tempo perduto e Il tempo ritrovato.
Ebbene, quando egli propone il dattiloscritto all’editore Fasquelle e poi alla Nouvelle Revue Française (collana editoriale presso la casa editrice Gallimard), entrambe le volte viene respinto, anche se successivamente proprio la Gallimard se ne pentirà, pubblicando i successivi volumi della Recherche.
Comunque, poco male: Marcellino non si abbatte, si arrangia e si pubblica da solo (eh sì, anche un grande può passare per il self-publishing!), per poi, grazie a un primo aggancio giusto, entrare ufficialmente nel mondo dei grandi della letteratura... per non uscirne più   




FRANZ KAFKA. Lo scrittore ceco non fu di quelli che cercò la notorietà attraverso le proprie opere, tutt'altro: sempre riluttante a pubblicare i propri lavori (sebbene in molti, tra amici ed editori, insistessero affinché si decidesse a farlo), per gran parte della sua vita condusse un'esistenza tranquilla, in sordina, lavorando in ambito assicurativo, a Praga. Fu solo dopo la sua morte che le sue opere furono davvero apprezzate; prima di morire, inoltre, egli aveva chiesto all'amico Max Brody che gli scritti inediti venissero bruciati; ma questa sua richiesta venne fortunatamente ignorata. 
Le opere di Kafka furono proibite, proprio a Praga, durante il comunismo eil  divieto fu revocato solo nel 1989.


FRANCIS SCOTT FITZGERALD. Lo scrittore americano contò ben 122 rifiuti per una sua raccolta di racconti ! Anche il suo primo romanzo, “The Romantic Egoist”, fu respinto dall’editore ma Fitzgerald viene incoraggiato a presentare lavori successivi.
Lo scrittore ha raggiunto una certa notorietà per la prima volta a ventitré anni con Di qua dal Paradiso (1920); prima dei trenta anni pubblica il suo capolavoro, Il grande Gatsby, ma il suo talento è stato ostacolato per un decennio da tanti problemi (alcolismo, problemi finanziari e malattia mentale di sua moglie, Zelda Sayre). Nel 1934 venne pubblicato il quarto romanzo di Fitzgerald, (Tenera è la notte), l'opera alla quale lo scrittore lavorò più a lungo ma che ottenne scarso successo. Muore nel 1940, convinto che la propria vita fosse stata un fallimento; solo dopo la sua morte i critici apprezzeranno davvero il suo talento letterario, e in particolare dopo la pubblicazione postuma del suo ultimo romanzo, “Gli Ultimi fuochi", incentrato sul fallimento e la sconfitta del sogno americano.
Nonostante sia rimasto incompiuto, infatti, il libro sarà pubblicato nel 1941 e accolto con entusiasmo dalla critica, che lo definirà un capolavoro; tutta la produzione letteraria di Fitzgerald viene rivalutata e i suoi romanzi vengono annoverati, a buon diritto, tra i migliori della letteratura americana. 


ITALO SVEVO. La sua notorietà arriva piuttosto tardi, una trentina di anni dopo l'esordio e dopo che i primi lavori, passati quasi del tutto inosservati, lo avevano convinto di possedere scarse doti letterarie.
Il primo romanzo, Una vita (1892)ottiene un discreto favore da parte della  critica, anche se inizialmente il romanzo si sarebbe dovuto intitolare diversamente - Un inetto -, ma in seguito Svevo fu invitato dall'editore Treves a modificare il titolo del romanzo in quello definitivo; tuttavia l'editore Treves rifiutò di pubblicare l'opera, che fu alla fine stampata dall'editore Vram.
Ad ogni modo, dopo questa prima importante pubblicazione, ci fu un periodo di "vuoto", che accompagnò la pubblicazione di Senilità (1898),  il quale non fu praticamente notato, tanto che Svevo scrisse di sé: «Questo romanzo non ottenne una sola parola di lode o di biasimo dalla nostra critica. Forse contribuì al suo insuccesso la veste alquanto dimessa in cui si presentò… Mi rassegnai al giudizio tanto unanime (non esiste un’unanimità più perfetta di quella del silenzio), e per venticinque anni m’astenni dallo scrivere. Se ci fu errore, fu errore mio». 
Ma negli anni a seguire e che precedono La coscienza di Zeno (1923), egli continua a studiare, scrivere, senza riuscire mai ad abbandonare l'attività letteraria, finché nel 1903 prende lezioni d'inglese da James Joyce, il quale più avanti contribuirà al successo di Svevo tessendone le lodi. In Italia dobbiamo dire grazie soprattutto a Eugenio Montale se negli anni 1925-'26 lo scrittore viene finalmente "scoperto", tanto da parlare di un vero e proprio «caso Svevo». 



GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA. Il suo capolavoro sappiamo qual è: Il Gattopardo, ma forse non in tanti sanno che nel 1956 il dattiloscritto fece il giro di diverse case editrici e fu respinto addirittura da lettori autorevoli come Elio Vittorini (all'epoca influente editor di Einaudi e Mondadori); ad interessarsi all'opera fu invece Giorgio Bassani che, recatosi in Sicilia, dopo la morte dell'autore (1957), trovò un manoscritto dell’opera - più altri scritti, testi di saggi e racconti - riuscendo così a far conoscere le opere di questo grande scrittore, ma ahimè solo post-mortem. 
Nel 1958, infatti, Il Gattopardo è pubblicato nella collana che Bassani dirige per l'editore Feltrinelli, presentandolo con una sua prefazione; nei tre anni successivi, vengono pubblicate sulla rivista "Paragone" le "Lezioni su Stendhal" ed escono postumi i Racconti. 


EMILY DICKINSON. Non è un mistero che la poetessa facesse vita da reclusa; trascorse l'età adulta chiusa nella casa di famiglia nel Massachusetts  vestita tutta di bianco come uno spettro, scrivendo versi che solo dopo la sua morte verranno riconosciuti ed elogiati nella rosa dei più grandi poeti americani. Tuttavia, prima che la Dickinson fosse letta e amata, dovette combattere per trovare editori disposti a stampare e distribuire il suo lavoro. Si dice che un editore abbia detto ad Emily che le sue poesie erano "altrettanto notevoli per i difetti come per le bellezze" e sostanzialmente "prive di vere qualità poetiche".  



Fonti consultate:

mercoledì 14 agosto 2019

Recensione: L'ISOLA DELLE ANIME di Piergiorgio Pulixi



Un bellissimo noir che, attraverso intrecci avvincenti, che sanno sorprendere e coinvolgere il lettore, sullo sfondo di una terra aspra e affascinante insieme, svela i lati più ambigui, tormentati e imprevedibili dell'essere umano.

L'ISOLA DELLE ANIME
di Piergiorgio Pulixi



Ed. Rizzoli
445 pp
2019
"Non tutti i casi di omicidio sono uguali. Alcuni ti rimangono addosso per sempre. Te li porti dentro come cicatrici. Dopo qualche anno smettono di fare male e di attirare la tua attenzione, Diventano parte di te. Il tessuto cicatriziale sbiadisce al punto che finisci per ignorarne la presenza. Ma basta un dettaglio, un profumo, uno guardo o una parola per infettare di nuovo la ferita, per riaprire il vaso di Pandora che quasi tutti gli investigatori si portano dentro. (...) La sete di verità si illanguidisce col tempo, ma non per quelle anime condannate a una notte eterna che in qualche modo spetta a te illuminare. Ѐ il tuo lavoro (...): è quello che sei. (...) La tua condanna. E se provi a dimenticarli, gli spiriti delle vittime ti impediscono di dormire. (...) Sussurrano le tue colpe. Ti accusano di esserti arreso. A lungo andare, ti portano a impazzire, e faresti qualsiasi cosa pur di cacciarli via. Qualsiasi cosa."

Ѐ così: ci sono casi irrisolti che un investigatore, quando li prende a cuore, non riesce ad abbandonare mai del tutto perché è come se tra lui e la vittima (che non ha avuto ancora giustizia) si fosse stabilito un legame intimo che, a lungo andare, si trasforma in una vera e propria ossessione.
Esperienza, questa, che conosce bene l'ispettore Moreno Barrali, la cui vita - ormai agli sgoccioli a causa di un tumore che procede inesorabile, e che si sta impadronendo non solo del suo corpo ma anche della sua mente - è trascorsa cercando di risolvere i due casi di omicidio che gli sono rimasti più di tutti appiccicati addosso.

Siamo in Sardegna, sui monti della Barbagia, e una delle primissime scene cui ci troviamo ad "assistere" è terribile e spaventosa: durante una notte del 1961 un bambino, in compagnia del suo fedele cagnolino, si imbatte nel cadavere di una giovane donna, barbaramente uccisa, e in un uomo, un gigante grosso e minaccioso col volto coperto da una maschera terrificante e il capo avvolto da pelli di caprone.
Il giovanissimo spettatore resta muto e impietrito davanti a una tale visione e lo stesso lettore ne condivide lo sconcerto e il turbamento: chi sono quella povera ragazza e quell'omone con la maschera, dal'aspetto animalesco che mette i brividi e che probabilmente è anche l'assassino?

Passano gli anni e nel 1975 e poi nel 1986 avvengono due omicidi efferati, aventi diversi elementi in comune: due ragazze molto giovani, i cui corpi vengono ritrovati senza vita nei pressi di siti nuragici considerati sacri da tempi antichissimi, sono state trucidate la notte de sa die de sos mortos (la notte dei morti o delle anime) e di loro non si sa niente di niente e, fatto ancor più strano, nessuno ne ha mai denunciato la scomparsa o le ha mai cercate. 
Pantumas. Fantasmi.

Quando Moreno inizia a  lavorare in polizia è molto giovane ed inesperto e se quel primo caso del '75 lo sconcerta, il successivo dell'86 non fa che gettarlo nello sconforto più totale: in lui nascono, e negli anni si acuiscono, numerosi sensi di colpa per non aver saputo risolvere quegli omicidi orribili e dare giustizia (e, ancor prima, un'identità) a quelle povere ragazze uccise senza pietà.

Moreno non rinuncerà mai a indagare personalmente, per cercare di raccogliere quante più informazioni possibili sulle modalità degli omicidi, soffermandosi su tutti quei particolari che possono fornirgli almeno una pista su cui concentrarsi.
Ad essere certa è una cosa: questi cold case sono strettamente legati a culti, riti e tradizioni ataviche che ancora trovano seguito, e solo entrando in questo buio e misterioso universo fatto di leggende e pratiche rituali, che al giorno d'oggi paiono folli e irrazionali ma che comunque risvegliano turbamenti e più di un brivido anche a chi dice di non crederci, è possibile avvicinarsi alla verità.
Ed infatti negli anni Barrali si fa una grande cultura circa i siti archeologici aventi una valenza sacrale, le celebrazioni tribali, i culti di divinità antiche, e questo anche grazie alla collaborazione con alcuni studiosi esperti in antropologia culturale, tra cui il professor Valerio Nonnis.

Ma adesso che la malattia sta prendendo piede e in polizia nessuno più vuol sentir parlare di questi casi vecchi e ormai archiviati, chi prenderà il testimone di Barrali per poter continuare a indagare e portare alla luce la verità?

A venire in aiuto al povero e disperato Moreno, ci pensano due colleghe, tanto brave quanto complicate: le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce, per ragioni differenti, vengono "sbattute"  nella sezione Delitti insoluti della questura di Cagliari. Quando si viene confinati in questa sorta di limbo, è perché c'è una punizione da scontare, ed infatti la cagliaritana Mara ha subito un'ingiustizia da parte di un superiore e di alcune infami colleghe, che le è costato il trasferimento alla Insoluti.
Eva, invece, viene da Milano e anche lei è stata mandata a Cagliari dopo aver commesso qualcosa che non fa onore a un poliziotto; ma per lei non è un dramma lasciare la sua città per andarsene in un posto lontano, anzi, è forse ciò che le ci vuole per dimenticare la tragedia che le ha segnato l'esistenza, condannandola alla più cieca solitudine.

Le due donne non potrebbero essere più diverse, fisicamente e caratterialmente: Mara è una sarda doc, ruvida, sarcastica, irritante e con la lingua decisamente troppo lunga e pungente (fatto, questo, che le causa non pochi problemi nei rapporti interpersonali); ama vestire bene, è single - o meglio, separata - e ha una figlioletta, che è la sua sola ragione di vita.
Eva è un'investigatrice specializzata in sette e delitti rituali; veste come una metallara, ha origini irlandesi ma cerca di nascondere tutto ciò che riguarda se stessa e il passato; si trincera dietro muri di silenzi, è un tipo riservato, angoloso e diffidente.
Però entrambe, pur stuzzicandosi da subito e pur provando una subitanea reciproca diffidenza, formano una miscela esplosiva, in cui l’irruenza e l'istinto di Rais e l’acume di Croce possono aiutarle ad ottenere buoni risultati.

Relegate in archivio, tra faldoni e fascicoli impolverati di casi non freddi ma congelati, le due finiscono per essere fagocitate dall'incubo di Barrali, che le porta in bilico sul filo del tempo, sospese tra un presente claustrofobico e i crimini di un passato lontano.
I casi del '75 e dell'86 diventano oggetto di un rinnovato interesse quando viene segnalata la scomparsa di una ragazza, Dolores Murgia.
Moreno sente che non è un allontanamento volontario e teme e trema all'idea che la sua scomparsa misteriosa abbia a che fare con il serial killer dei due vecchi casi.
E se davvero l'assassino fosse tornato a colpire?


"Il male non sanato genera altro male, in una spirale infinita"

In attesa di trovare la ragazza, emerge come la stessa frequentasse i neonuragici, una sorta di pseudoreligione i cui adepti sono convinti che i nuraghi siano dotati di poteri terapeutici e mettano in collegamento con le stelle e altri pianeti.
A capo di una tale ed assurda setta - che purtroppo ha il suo bel seguito di fedeli - c'è un brutto ceffo, già noto alle forze dell'ordine: Roberto Melis, un soggetto con qualche precedente e denunce varie a carico, che però finora non è stato mai arrestato.
Potrebbe essere questo santone il nuovo assassino che, scherzando in maniera macabra, sta cercando di replicare gli efferati omicidi del passato?

Eva e Mara dovranno imparare a fare squadra e a misurarsi con i rituali di una remota e selvaggia religione che potrebbe avere i suoi lunghi tentacoli ancora ben attivi nel presente.

Contemporaneamente alle ricerche portate avanti da Mara ed Eva, conosciamo i Ladu, una famiglia residente nella Barbagia superiore; si tratta di una comunità chiusa in sé stessa, che ancora crede fermamente nei riti pagani, nel culto della terra e in tante usanze e superstizioni considerate sacre e vòlte a ingraziarsi le antiche divinità affinché benedicano il loro lavoro, i raccolti, le greggi e, in generale, le famiglie, e se per avere il loro favore c'è bisogno di versare sangue, così sia.
Hanno un loro modo di parlare (un sardo antico, incomprensibile a chi non è della loro comunità), di concepire i ruoli famigliari; al di sopra di tutti ci sono gli anziani, che si sentono responsabili del destino dei membri della famiglia e, se decidono qualcosa, essa va eseguita senza fiatare.
In particolare, conosciamo Bastianu, un omone forte, devoto ai culti e alle tradizioni degli avi, e suo figlio Micheli, ancora molto giovane, che si troverà combattuto tra la fedeltà al proprio "clan" (con tutto ciò che questo significa a livello di scelte e sacrifici) e il desiderio, fino a un certo punto mai espresso, di poter avere una vita diversa, più luminosa, aperta, felice, ricca di possibilità, lontana dalla comunità agropastorale in cui è nato e che lo limita terribilmente.

Cosa lega i Ladu all'indagine condotta dalle due sbirre?

Arrivare alla scoperta della verità non sarà affatto semplice, soprattutto perché diventerà via via chiaro che non ci si può fidare di tutti, in polizia: e se tra loro ci fosse una talpa, una spia?

"...la verità non è mai qualcosa di complesso.La verità è sempre estremamente banale, semplice".

Per ottenere i risultati sperati - capire chi sia l'uomo da individuare e fermare, e cosa ne sia stato della povera Dolores -, le due ispettrici devono capire il modo di ragionare dell'uomo che stanno cercando, e questo obiettivo diventa l'incubo, anzi la maledizione, non solo di Eva, Mara e lo stesso Barrali, ma anche di tutti i loro colleghi che mettono anima e corpo in questa indagine, che si prospetta ricca di sorprese, di piccole e graduali conquiste che possono, man mano, rivelarsi degli abbagli, e che giunge alla fine regalandoci il colpo di scena finale che, nel suo essere amaro e drammatico, chiude inevitabilmente il cerchio.

Anche questa volta - dopo Lo stupore della notte (RECENSIONE) - lo scrittore sardo Piergiorgio Pulixi non sbaglia un colpo: il contesto - questa Sardegna aspra, selvatica, ricca di pratiche ancestrali e poco note (tanto più a chi è "di fuori") - è descritto in modo magistrale, tanto che ci sembra di trovarci di fronte ad un vero e proprio personaggio, a una grande dea dalla bellezza sovrumana, a volte spaventosa ma senza dubbio affascinante, in cui tanto i luoghi antichi, quanto i silenzi stessi che li pervadono, sono carichi di sacralità, di storia, e davanti ad essi l'uomo non può che sentirsi piccolo e nutrire profondo rispetto.

I capitoli, brevi e incisivi, sono come delle istantanee, degli scatti fotografici precisi dell'ambiente naturale e umano; l'Autore sa di cosa sta parlando perché è la sua terra, la sua gente, e quest'appartenenza si "respira", si sente tutta e fa sì che ogni descrizione e ogni dettaglio, lungi dal rallentare il ritmo narrativo, si sposino perfettamente con lo sviluppo degli eventi; il lettore, quindi, non viene solo piacevolmente "intrattenuto" dalle movimentate e appassionanti vicende che coinvolgono i personaggi, ma sente l'incanto e l'attrattiva della cultura e della "memoria della terra", si lascia suggestionare da questa Sardegna di cui Pulixi ci racconta, con dovizia di particolari, riti pagani, tradizioni, usi e costumi che affondano le proprie radici in tempi lontanissimi ma che ancora esercitano il loro oscuro fascino.

Ma non è solo l'ambientazione a intrigarci, bensì anche la dimensione umana; i personaggi sono ben tratteggiati, a cominciare dalle due donne protagoniste - Eva e Mara - così agli antipodi come carattere, vissuto, aspetto fisico, eppure accomunate da un'intelligenza spiccata, da una evidente sensibilità e passione verso il proprio lavoro, in special modo verso le vittime che pretendono giustizia.
Una sensibilità che possiede, a mio avviso, l'Autore stesso verso l'universo femminile, adottandone il punto di vista (come già con Rosa Lopez nel precedente romanzo) in modo naturale, mai forzato, anzi restituendocene complessità, contraddizioni, fragilità, voglia di riscatto, bisogno di perdonarsi per poter ricominciare a vivere.

Non mi resta che consigliare questo bellissimo noir, scritto in modo egregio, con intrecci sempre avvincenti, che sanno sorprendere e coinvolgere, svelando i lati più ambigui, tormentati e imprevedibili dell'essere umano.

martedì 13 agosto 2019

Mini-recensioni film: MANUEL (D. Albertini) - UN BACIO (I. Cotroneo)



Ogni tanto torno a parlarvi dei film che mi capita di guardare ^_^
Quelli di oggi sono tutti e due "made in Italy" e con al centro i giovani e la dura realtà con la quale sono costretti a confrontarsi.



MANUEL



Regia di Dario Albertini, con Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Giulia Elettra Gorietti, Raffaella Rea.
Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento.



Manuel ha diciotto anni e vive da alcuni anni in un istituto per minori privi di sostegno familiare, in seguito all'arresto della madre Veronica.
Adesso che è maggiorenne può lasciare la casa famiglia e cercare di farsi una vita, ma la libertà conquistata ha un sapore meno dolce del previsto.
Eh sì perché trovare una propria collocazione nel mondo dal quale è stato allontanato di forza, e che nel frattempo è andato avanti senza di lui, è tutt'altro che semplice.

Da subito capiamo che Manuel è un bravo ragazzo, altruista, un gigante buono che se può ti dà una mano prima ancora che sia tu a chiedergliela.
Ma questo ragazzone alto e magro, è terribilmente solo, e fa una gran tristezza e tenerezza insieme vederlo mentre vaga per le strade del suo quartiere desolato.

Manuel è tormentato da quelle speranze che non osa nutrire e dalle tante paure che lo attanagliano e, mentre cerca di lasciarsi l'adolescenza alle spalle e diventare un adulto responsabile, si ritrova a dover prendere una decisione non indifferente per uno che, alla fin fine, è cresciuto senza padre e madre, tra educatori ora gentili ora facilmente irritabili.
Quando va a trovare sua madre in carcere, la donna manifesta il desiderio di tornare indietro e ricominciare da capo.
Ma l'orologio del tempo non è possibile riportarlo indietro, per cui non resta che guardare avanti e l'avvocato della mamma dice esplicitamente al ragazzo che ella potrebbe ottenere i domiciliari ma a una condizione: che lui dimostri di essere una persona matura e responsabile e di sapersi occupare della madre, facendosene carico così che il giudice le conceda il tango agognato spiraglio di libertà. 

Immaginatevi questo ragazzone taciturno e spaesato, appena uscito da un istituto per minori, in cerca di un lavoretto con cui mantenersi, che si ritrova con la possibilità sì di riavere la madre in casa ma... a quale prezzo?
Manuel deve dimostrare - all'avvocato, all'assistente sociale, e, non ultima, a sua madre... - di essere un uomo capace di assumersi una responsabilità enorme..., forse troppo gravosa per lui, che in fondo deve ancora imparare cosa significhi stare al mondo?
Sarà in grado di prendersi questo impegno senza perdere la propria libertà e senza mettere a rischio quella, molto precaria, della madre, che vede in questo figlio una sorta di àncora di salvezza?

Manuel, come dicevo, fa una grande tenerezza in quanto è un giovanotto che, benché sia dovuto crescere più in fretta di tanti suoi coetanei ed è sicuramente più maturo dell'età che ha, resta comunque un diciottenne che ancora deve comprendere il proprio posto nel mondo e al quale viene chiesto di accollarsi un fardello da adulto verso colei che, in quanto genitrice, avrebbe dovuto crescerlo quand'era tempo.

E' inevitabile che, per quanto il ragazzo voglia bene alla madre e desideri aiutarla, senta al contempo una certa ansia all'idea di dover dimostrare di essere affidabile, di essere un uomo capace di fare delle scelte più grandi di lui all'interno di un mondo al quale lui per primo deve abituarsi.

Mi è piaciuto questo film perchè nella sua semplicità, ci regala personaggi genuini, spontanei, collocati in un contesto di periferia romana opprimente e malinconico insieme; è un racconto di formazione che convince perchè autentico, ti fa vivere la storia come se fossi lì con il protagonista, e Andrea Lattanzi, attraverso un'efficace interpretazione, sa bene come prendere su di sè la complessità del suo personaggio e restituircene, in ogni gesto e singola espressione facciale, le tante emozioni, le paure, le ansietà, i momenti di scoramento ma anche la forza d'animo.


UN BACIO


Regia: Ivan Cotroneo, con Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani,  Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder, Giorgio Marchesi, Susy Laude, Thomas Trabacchi.


Tratto da un racconto scritto dal regista stesso, Un Bacio è un film che si immerge in tematiche attualissime e gettonatissime: l'adolescenza, il bullismo, l'omofobia, i rapporti difficili tra genitori e figli.
Argomenti fritti e rifritti, potremmo dire: sì, vero, ma a mio avviso Cotroneo li affronta equilibrando serietà e leggerezza, con un risultato che personalmente io ho gradito molto e che mi ha fatto sorridere e commuovere.

I protagonisti sono tre amici, tre adolescenti che frequentano il medesimo liceo in una piccola città del nord est: Lorenzo, Blu e Antonio.

Lorenzo è orfano di entrambi i genitori e viene adottato da una coppia molto comprensiva, empatica ed aperta (Renato e Stefania); è gay e non ha alcun problema ad esternarlo, nel modo di vestire, nel pitturarsi le unghie e nei modi di fare.
Purtroppo a scuola il ragazzo è preso di mira da alcuni soggetti della classe, che lo sfottono sfacciatamente.
Lorenzo è intelligente, ha ottimi voti ed è un tipo aperto, solare, ironico, ha sempre la battuta pronta e sogna ad occhi aperti di essere accolto ed amato da tutti - compagni, squadra di basket dell'istituto, professori...

Blu è la sua compagna di banco, è molto carina e non va d'accordo con nessuno in classe, soprattutto con tre delle ragazze più popolari del liceo, che spargono voci cattive su di lei, dipingendola come una ragazza facile e "disponibile". Blu ha un ragazzo, Giò, che studia all'università a Milano e che conosciamo verso la fine del film.

E poi c'è Antonio, tanto riservato, bravo nella pallacanestro anche se da molti considerato un po' "lento"; ha preso ad isolarsi dopo la morte del fratello maggiore e sente che i suoi genitori avrebbero preferito fosse lui a morire piuttosto che il figlio prediletto.

Tutti e tre questi ragazzi hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, sono compagni di classe, emarginati e bullizzati per ragioni differenti, hanno ciascuno una famiglia che li ama.

I tre scoprono che insieme sono una forza, la loro amicizia si consolida ogni giorno di più, e diventano inseparabili, divertendosi come matti e infischiandosene delle cattiverie dei coetanei, perchè loro tre, uniti, possono salvarsi a vicenda.
L'amicizia vera è l'unica cosa che conta e che è in grado di salvarci dalla solitudine, dalla disperazione, dai problemi in famiglia, dalle delusioni.

Blu, Lorenzo ed Antonio vogliono solo essere sereni, trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.
E questa meravigliosa amicizia sembra essere un grande aiuto per tutti e tre.
Fino a quando non arriva il momento di scontrarsi con realtà inevitabili: i meccanismi di attrazione e innamoramento, la paura di essere giudicati dagli altri, la consapevolezza di aver fatto, senza volerlo davvero, qualcosa di sbagliato che finisce per pesare come un macigno...

E tre sedicenni possono non essere preparati ad affrontare queste problematiche, non sapendo reagire con equilibrio e non riuscendo ad aggrapparsi a quel legame sincero che si è formato tra loro e che i pregiudizi esterni rischiano di aggredire e lacerare.

L'amicizia tra Blu, Antonio e Lorenzo resisterà ai cattivi venti che soffiano su di loro o essi si lasceranno travolgere?

Anche questo film mi è piaciuto molto perchè arriva al cuore, emoziona, fa arrabbiare, commuove: Lorenzo è un'esplosione di vitalità, fanno sorridere i suoi euforici sogni ad occhi aperti (in cui lui è acclamato e venerato da tutti) e non può che stare simpatico; di Antonio percepiamo tutta la malinconia, la sofferenza per questo fratello che non c'è più e rispetto al quale lui si sente di valere meno; Blu è in conflitto con la madre aspirante scrittrice e deve portare un doppio e ingiusto fardello: le cattiverie che circolano su di lei e il rendersi conto di essere stata trattata come un oggetto.

Tre adolescenti di cui ci viene mostrato il proprio piccolo cosmo, le fragilità, i timori, le speranze, i sogni, la voglia di vivere, di amare e di essere amati e apprezzati; belle le canzoni che fanno da cornice alle vicende e in particolare quella della scena finale, che mi ha lasciato un bel groppone.


lunedì 12 agosto 2019

Recensione: TRADITI E CONSEGNATI ALLA MORTE di Emilia Anzanello



Le vicende avventurose e drammatiche di un gruppo di soldati tedeschi appartenenti alla 3. SSPanzer Division Totenkopf che, alla fine della seconda guerra mondiale, si sono visti traditi dagli americani e consegnati alle truppe sovietiche, andando così incontro ad un tristissimo destino dal quale in pochi usciranno vivi.



TRADITI E CONSEGNATI ALLA MORTE
di Emilia Anzanello



Streetlib
547 pp
Tra le pagine di questo corposo romanzo viene scostato il velo su alcuni avvenimenti storici di cui non si parla molto e che forse non in tanti conoscono (io stessa non avevo mai approfondito l'argomento): quando l'8 maggio 1945 la Germania si vide costretta a firmare la resa incondizionata, anche la 3. SSPanzer Division Totenkopf, ormai priva di mezzi, di armi e con soli 6000 uomini, dovette obbedire a ordini provenienti dall'alto e deporre le armi, accettando di aver perso la folle guerra iniziata dal Fuhrer.
L'esercito dei Totenkopf si consegnò così agli Americani, che avevano assicurato ai comandanti tedeschi che le truppe sarebbero state trattenute quali prigionieri di guerra e trattati quindi secondo le convenzioni di Ginevra.

In realtà i soldati americani "giocarono sporco" e tradirono i soldati tedeschi: dopo averli tenuti prigionieri in un campo provvisorio, senza cibo né acqua, li consegnarono tutti ai Sovietici - che li reclamavano quali criminali di guerra - consapevoli di mandarli a morte, ma del tutto indifferenti alla loro sorte.


"Sul finire del mese di settembre del 1945, quello che restava dei soldati della Totenkopf, poco più di 3000 effettivi in tutto, molto meno della metà degli uomini di cui era in origine composta la Divisione, al momento della capitolazione, venne messa in marcia verso i campi di prigionia."

Da quel momento, per le truppe Totenkopf ha inizio un vero e proprio viaggio all'inferno: dopo aver assistito all'esecuzione sommaria di tutti gli ufficiali superiori, i superstiti sono costretti ad affrontare la terribile marcia fino a Odessa, a viaggiare su carri merci, a trascorrere quasi due anni in un monastero (dove subiscono, tra le altre cose, ore di durissimi interrogatori da parte dei russi) e infine a rimettersi in marcia fino ai campi di prigionia, dove vivranno per anni in condizioni orribili, con scarso cibo, obbligati a ore e ore di lavoro massacrante nella foresta.

La vita in questi lager sovietici è ai limiti dell'umana sopportazione e l'autrice ci racconta di come centinaia e centinaia di camerati, durante tutto quel tempo, siano morti progressivamente, e chi all'inizio era sfuggito ai colpi delle mitragliatrici americane, successivamente è stato fatto fuori da quelle sovietiche, o ancora ucciso da stenti, fame, sete, malattie e sfinimento.

Ogni soldato è morto sognando e sperando di ritornare in patria per riabbracciare i propri cari ma a pochi di loro - meno di un centinaio! - è stato concesso il privilegio di sopravvivere e tornare a casa, diversi anni dopo la fine del conflitto.

Il racconto dei fatti storici riguardanti il destino dei soldati di questa divisione, la loro permanenza nei campi di prigionia in Russia e la relativa odissea di sofferenza che li decimò lentamente, uno dopo l'altro, è arricchita dai racconti delle vicende personali di alcuni di essi.

Conosciamo più da vicino, ad es., Ulrich, il cui pensiero è sempre volto alla compagna e al figlio che attendono il suo ritorno, e per questo tenterà la fuga; e poi altri altri loro camerati, ciascuno con i propri sogni, le proprie speranze, le stesse ideologie, uomini come tanti, ai quali non è mai stata concessa voce per farsi ascoltare, ma che hanno anch'essi la propria personale storia da raccontare; soldati che hanno combattuto per la propria patria e per i propri ideali fino all'ultimo, e che per la fedeltà alla Germania hanno continuato a soffrire anche dopo la fine della guerra.
Ma uno dei personaggi principali è sicuramente il giovane Fabian Gruber, che si arruola poco più che diciottenne; quando diviene un prigioniero dell'Armata Rossa, deve fare i conti con le indicibili condizioni in cui sono costretti a vivere e lavorare lui e i suoi amici; a comando del lager c'è una donna, la dottoressa Zoryana, che quando riceve la comunicazione di dover gestire il lager in cui saranno rinchiusi i prigionieri della divisione Totenkopf, ne è estremamente soddisfatta e non vede l'ora di poter sfogare il proprio odio verso quei miserabili tedeschi tiranneggiando su di loro.
L'astio nei confronti di questi soldati non è solo frutto della propria fiera appartenenza al vittorioso popolo sovietico, ma ha origini più personali e risalenti a pochi anni prima: lei stessa, in passato, si è ritrovata prigioniera di un gruppo di soldati Totenkopf e due di essi hanno commesso un'azione infame verso di lei: per una notte intera è stata violentata e da quello stupro è nato un bambino, il suo dolce Aleksandr, che lei ha lasciato alle cure dei propri genitori per poter seguire la carriera militare.
La donna ricorda bene i cognomi dei due vigliacchi che l'hanno violentata, e uno di questi se lo ritrova tra i prigionieri: si tratta proprio di Fabian, che a quel tempo aveva soltanto 19 anni e che fu il primo ad abusare della donna.

Zoryana sente montare dentro di sè un tale odio feroce da non desiderare altro che vendicarsi, e così fa di tutto per colpire sia il suo stupratore che i suoi camerati.
Ma la donna non ha preventivato che i suoi desideri femminili, il suo bisogno di dare e ricevere amore, protezione, di accarezzare un uomo e di lasciarsi andare tra le sue braccia, non tengono conto degli ideali politici, religiosi, etnici: l'amore supera tali barriere e ben presto il suo cuore passerà dall'ostilità e dalla vendetta più profonde a sentimenti opposti, di tenerezza e affetto verso il giovane Fabian.

Dal canto suo, il soldato si sente colpevole e in debito verso la donna per la violenza di quattro anni prima, e un po' per questo e un po' per altre ragioni (egoistiche ed altruistiche insieme), accetterà di diventare l'amante di Zoryana, illudendola quanto basta circa i propri sentimenti.

Del resto, cosa non si è disposti a fare pur di garantire un po' di cibo in più e meno crudeltà per sè e per i propri camerati? 
E se Zoryana dovesse capire che Fabian non l'ama ma si serve di lei per trarne vantaggi personali, come potrebbe reagire? Il suo amore ossessivo verso il bel tedesco potrebbe ritrasformarsi nuovamente nel cieco odio iniziale?

Come andrà a finire tra i due amanti, lo lascio scoprire a chi vorrà intraprendere questo viaggio leggendo il libro; vi dico solo che quando si ama si è capaci di gesti inaspettati di grande generosità e sacrificio, e spesso ci si rende conto dell'amore ricevuto quando è troppo tardi...

Il filone narrativo con al centro Fabian e Zoryana si evolve in base agli eventi che si susseguono, per poi proseguire con le peripezie personali e famigliari dell'ex-soldato  anche negli anni successivi al lager; la sua storia si incrocia con quella di un suo superiore di Divisione, tale Wilhelm Tanne, ed entreremo anche nella vita di quest'uomo e nelle vicende concernenti lui e i suoi cari.

Il romanzo è, dunque, diviso in due parti: nella prima si narra della sofferta e durissima prigionia dei soldati nel lager, nella seconda di come alcuni di essi abbiano ripreso in mano la propria vita dopo essere sopravvissuti a quella comune esperienza.

Si passa da una narrazione più cupa e triste ad una più "leggera", se vogliamo anche romantica, in cui non mancano scene, di famiglia e di coppia, tenere, serene, di amore e passione.
La componente dell'eros è presente, e non poco, anche nella prima parte, a proposito del complicato rapporto tra Zoryana e Fabian, e se all'interno di un lager il sesso assume contorni meno dolci e più "animaleschi", diverso è quello vissuto, con consapevolezza e maturità, tra le mura domestiche, come tra il buon Wilhelm e la sua bella moglie MariaAnna.

E' un romanzo che ci accompagna lungo un percorso difficile in cui assistiamo all'annientamento e all'umiliazione dell'essere umano ad opera dei suoi simili (la guerra non può che abbrutire l'uomo, facendo emergere il peggio che è in lui) ma anche alla capacità che c'è in questi soldati di "rinascere", trovando la forza (alla quale si aggiunge, non di rado, un pizzico di "fortunata casualità") di non soccombere e, in seguito, di ricostruirsi un'esistenza dignitosa, senza mai dimenticare le cicatrici che certe esperienze hanno prodotto in loro.
Tutto è alterato, durante la guerra, a cominciare dalla percezione dell'altro: il nemico da torturare/ammazzare è personalmente un estraneo, che non mi ha fatto nulla e che, in altre condizioni, non detesterei, ma in guerra merita il mio odio "semplicemente" perché dall'altra parte della barricata. 
Sono alterati gli ideali, i valori che guidano tanto un popolo quanto i componenti di un esercito, che si macchiano di crimini e azioni ignobili che forse, in condizioni "normali", non commetterebbero...
Ciò che alla fine viene fuori da questo libro, che racconta episodi forti e drammatici, è l'umanità che caratterizzava, e non ha mai abbandonato, questi soldati che erano uomini come tutti, che hanno cercato di conservare, a tutti i costi, la propria dignità, il proprio orgoglio patriottico, il senso di lealtà verso i propri camerati, lo spirito di sacrificio.

Pur essendo un libro con un numero di pagine consistente, la lettura scorre agevolmente, favorita sia dallo stile fluido dell'Autrice (di cui ho molto apprezzato le conoscenze storiche), sia dall'interesse scaturito dalla materia narrativa in sè e da come è sviluppata; c'è un buon equilibrio tra la scrupolosa descrizione dei fatti storici (che infatti non eccede mai e non c'è il rischio di trovarsi davanti a un'asettica lezione di storia) e quella squisitamente narrativa, in cui si dà molto spazio alle interazioni tra i personaggi, alle complicate dinamiche che nascono tra loro, da cui emerge la loro personalità e l'evoluzione delle stesse nel corso degli eventi.
In particolare, le figure femminili spiccano per il carattere determinato, la tenacia, la forza interiore, la chiarezza di idee e obiettivi, l'abnegazione, la capacità di Amare il proprio uomo oltre tutto, scavalcando debolezze, mancanze, e restandogli accanto per sostenerlo sempre e fino alla fine.

Presupposto fondamentale per leggere questo libro che in tanti potrebbero ritenere "scomodo": sforzarsi di mettere un po' da parte pregiudizi e preconcetti e, se si ama la Storia, cercare di conoscere anche quella parte di essa che non compare nei libri di scuola, ma che anzi forse fin troppo volutamente viene celata o minimizzata; e questa è una necessità che prescinde dai colori politici e dalle proprie ideologie.
Io, in merito al nazionalsocialismo, resto della mia idea (che credo sia nettamente all'opposto di quella dell'Autrice), ma ciò non toglie che mi piaccia conoscere il punto di vista e le argomentazioni di chi la pensa diversamente da me.

Non lasciatevi spaventare dalla mole: la prosa, a mio modesto avviso, è piuttosto scorrevole e gli intrecci creati sanno destare l'interesse del lettore.

N.B.: "Traditi e consegnati alla morte" è il seguito di “Erano Knochensturme” (trama).
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