Vediamo qualche novità interessante che è finita nelle librerie in questi giorni!!
Il primo è un romanzo che si profila intrigante, soprattutto perchè "mette in mezzo", in una trama nientepopodimenoche.. lo scrittore Joseph Conrad!
L'ULTIMO GIORNO DI JOSEPH CONRAD
di David Miller
Ed. Neri Pozza Collana I Narratori delle favole 176 pp 13.90 euro Uscita: 19 luglio 2012 |
È un giorno di agosto del 1924 a Oswalds, la casa a pochi chilometri dalla costa sud-orientale inglese in cui i Korzeniowski si sono riuniti per celebrare i diciotto anni di John, figlio di Józef Korzeniowski, al secolo Joseph Conrad, e della moglie Jessie.
Lo scrittore riposa nella sua camera da letto.
Durante una gita verso la costa in compagnia di Richard Curie, giornalista e amico di famiglia di vecchia data, ha all'improvviso cessato di respirare normalmente.
Curie l'ha visto ingoiare l'aria come fosse acqua, il petto che si sollevava, il corpo esausto e tremante per lo sforzo, la mano fredda e inerte che stringeva la sua.
Una volta a Oswalds, il battito per fortuna è tornato regolare e il respiro normale, a detta almeno del medico subito accorso. In casa sono presenti tutti i Korzeniowski e la loro cerchia: Jessie, la moglie dell'autore di "Lord Jim" e "Cuore di tenebra", autrice a sua volta di libri di cucina; Borys, il primogenito veterano di guerra con la moglie Joan King e Philip, il loro piccolo appena nato; John, naturalmente, il festeggiato; Lilian Hallowes, la dattilografa e segretaria personale dello scrittore; Curie, l'amico di famiglia, Arthur Foote, il domestico; Charles Vinten, l'autista e factotum; Audrey, la governante e dama di compagnia di Jessie.
E Jessie che annuncia la tragedia, facendo accorrere Foote e Audrey al suono della sua campanella. Ha udito un tonfo simile al rumore di una valigia lasciata cadere a terra provenire dalla camera di Conrad.
Ecco invece un libro dalla trama molto particolare, soprattutto al pensiero che ci sono di mezzo dei simpatici vecchietti, pieni di voglia di vivere! ^_^
STO MOLTO MEGLIO DEI MIEI AMICI MORTI
di Vivianne Chocas
Ed. Elliot Collana Scatti 192 pp 16 euro Uscita: 18 luglio 2012 |
Una miscela irresistibile di humour e tenerezza per una divertente utopia della terza età i cui eroi forse non saranno troppo saggi ma sono ancora decisamente arzilli.
Sono anziani ma alzano il pugno chiuso e sono decisi a far ballare ancora un po' il mondo sotto i loro piedi.
Il racconto delle loro imprese si alterna a quello della vita di Blanche, vissuta tra incontri fatti di solo sesso e lo strano rapporto con gli arzilli vecchietti della Casa delle Rose.
A cosa porterà questa bizzarra miscela di giovinezza, fantasia e voglia di vivere?
L'autrice.
Viviane Chocas, nata a Parigi nel 1962, è scrittrice e giornalista. Il suo primo romanzo, Bazar Magyar è uscito nel 2006.
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz