PAGINE

sabato 6 ottobre 2012

ANTEPRIMA: TEMPESTE di Ziolkoeski



Anteprima E/O!

TEMPESTE
di Thad Ziolkowski

Ed. E/O
Collana Dal Mondo
Trad. di N. Giugliano
272 pp
19 euro
USCITA 10 OTTOBRE 2012
Trama

Tornato a casa dopo aver rinunciato a un’ambiziosa carriera accademica, Lewis si accorge che Wichita, la città della sua infanzia, non è cambiata poi molto. 
Come non è cambiata la famiglia che si era lasciato alle spalle lì nel Kansas. 
Non è cambiata Abby, sua madre, che al curriculum dei lavori folli e improbabili nei quali continua a lanciarsi ha appena aggiunto la qualifica di cacciatrice di tornado. 
E non è cambiato Seth, il suo difficile fratello, affetto da seri disturbi psicotici e dedito con grande passione a droghe ed eccessi di ogni tipo. 
Moderna corte dei miracoli, la casa di Abby e Seth è popolata da un senzatetto rissoso, un vecchio sciamano, giovani punk in cerca d’affetto, un gruppo di autocoscienza femminile, spogliarelliste che si esibiscono per sponsorizzare la vendita di pali da lap dance componibili a uso domestico, un normalissimo marito spinto dall’LSD ad accettare promiscuità e poligamia...
Come una specie di Dorothy imbottita di cocaina, anche Lewis vedrà la propria esistenza irrimediabilmente trasformata da un tornado, ma il regno di Oz ricreato dalla geniale penna di Ziolkowski è lo stesso Kansas, e al posto dell’uomo di latta, del leone e dello spaventapasseri ad animare e rendere indimenticabili le pagine di questa grande opera di narrativa c’è tutto un corteo di persone e personaggi che, per quanto innegabilmente sopra le righe, non varcano mai il confine di una più che realistica credibilità.

L'autore.

Thad Ziolkowski è autore della raccolta di poesie Our son the Arson e di un memoir On a wave. Nel 2008 è stato premiato con una borsa di studio della John S. Guggenheim Memorial Foundation. I suoi scritti sono apparsi su New York Times, Slate, Bookforum, Artforum, Travel & Leisure e Index. Dirige un corso di scrittura al Pratt Institute. Tempeste è il suo primo romanzo.

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz