PAGINE

lunedì 29 ottobre 2012

Anteprima. Tra storia e passione: "Melissa. La donna che cambiò la storia"



Per me che amo i romanzi a sfondo storico e che ho apprezzato LA PAPESSA, non posso non attendere un romanzo di questo genere, sperando sempre che le aspettative siano appagate!

"Melissa" si presenta come un romanzo pieno di passione e misticismo: il ritratto di una donna che ha saputo ribellarsi alla schiavitù, sfidando la propria epoca...

MELISSA. La donna che cambiò la storia
di Valter Binaghi

Ed. Newton Compton
Nuova Narrativa Newton
330 pp
9.90 euro
USCITA 8 NOVEMBRE 2012
Trama

Crotone, 509 a. C. Melissa, giovane allieva della scuola di Pitagora, si salva dall’eccidio dei pitagorici, ordito dai cittadini più abbienti della città, grazie a Liseo, appartenente al gruppo dei congiurati ma da sempre innamorato di lei. La ragazza però si rifiuta di concedersi al giovane che, accecato dall’ira, la stupra. Consapevole di averla persa per sempre, la vende come schiava a Cluvio, vecchio capo dei Sanniti.
Al villaggio sannita, Cluvio le affida l’educazione dei figli e delle giovani donne di casa. Melissa saprà dimostrarsi utile, conquistando in breve tempo la fiducia delle donne, che impareranno da lei preziose nozioni mediche e pedagogiche. Con la sola conoscenza dei numeri e della musica Melissa guarirà Aris, il figlio di Cluvio, da un’intossicazione, e, resa libera per questo, lo sposerà. Ormai amata e rispettata dai Sanniti, diventerà madre di due figli. Il futuro le riserverà molte avventure e avversità, che Melissa affronterà imponendo la sua forte personalità in un mondo governato dagli uomini. Nel dolore, nella passione e nella difficile arte della politica la carta segreta di Melissa sarà quella che il mondo si è sempre rifiutato di riconoscere: la sapienza femminile.



L'autore.
Valter Binaghi è nato in provincia di Milano, dove risiede con la moglie, due figli e una gatta. Insegna Storia e Filosofia in un Liceo Scientifico. Come narratore ha pubblicato numerosi romanzi di successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz