PAGINE

lunedì 22 ottobre 2012

Edizioni Minimum Fax: Prossimamente: "GUARDAMI"



GUARDAMI
di Jennifer Egan

Ed. Minimum Fax
Trad. M. Colombo, M. Testa
558 pp
18 euro
USCITA A NOVEMBRE

 La Egan scava sempre più a fondo, sorprendendoci ancora una volta. In questo romanzo complesso ed enormemente ambizioso descrive i misteri dell’identità umana e la morsa in cui ci stringe la nostra cultura ossessionata dalle immagini. 
Newsweek

 A metà fra il giallo e la critica culturale, Guardami intreccia magistralmente le storie dei personaggi secondari fino a culminare in una conclusione inattesa e disturbante, e rappresenta un’incisiva presa di posizione sull’ossessione della nostra società per la fama e il glamour.
San Francisco Chronicle


Trama

Charlotte, modella trentacinquenne dalla carriera in lento declino, ma ancora inserita negli ambienti «in» di Manhattan, resta vittima di un rovinoso incidente stradale da cui esce viva, ma gravemente sfigurata; insieme al nuovo viso regalatole dalla chirurgia plastica deve costruirsi una nuova vita, e scoprirà che farlo nel mondo virtuale è più redditizio che in quello reale. 
Nel frattempo, nel paesino del Midwest di cui è originaria, una sua omonima, ancora adolescente, comincia una relazione con un insegnante di matematica di origini mediorientali che nasconde un pericoloso segreto. 
Un investigatore privato sulle tracce di un pr misteriosamente scomparso dalla scena notturna newyorkese farà sì che le storie delle due donne convergano.

Guardami, finalista al National Book Award nel 2001, è un romanzo ambizioso e potente che all’epoca dell’uscita anticipava quasi profeticamente la catastrofe dell’11 settembre e l’avvento dei social network, e che a dieci anni di distanza resta una strepitosa testimonianza della genialità della sua autrice.

L'autrice.
Jennifer Egan (Chicago, 1962) è autrice di altri treromanzi, The Keep, Look at Me (finalista al NationalBook Award) e The Invisible Circus, e una raccolta diracconti. Due capitoli di Il tempo è un bastardo sonostati inclusi nell’antologia delle Best American ShortStories, nel 2010 e nel 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz