Libri in wishlist!!
Oggi ne metto tre, in lista, appartenenti ad "epoche" diverse ^_^
Partiamo dal più recente che, per la precisione, è uscito ieri...
LA BELLEZZA E IL PECCATO
di Sarah Bower
Ed. Sperling&Kupfer Collana Pandora 492 pp 18.90 euro USCITA: 16/10/2012 |
Inghilterra, 1066. Gytha è giovane, povera e ambiziosa. E ha un grande talento: nelle sue abili mani, l'ago da ricamo vola e come per magia riesce a creare figure di straordinaria bellezza, tanto che il suo nome è ormai famoso in tutta la Sassonia.
Fino al momento in cui ogni cosa, per lei e per il suo popolo, cambia per sempre: la battaglia di Hastings, che segna l'inesorabile conquista da parte dei Normanni, si abbatte su di loro, decidendo dei loro sogni e dei loro destini.
Per Gytha, questo tragico evento significherà però una svolta che mai avrebbe immaginato. Oddone, il potentissimo e carismatico vescovo di Bayeux, la reclama a corte per affidarle un compito grandioso e difficilissimo: ricamare il maestoso arazzo che dovrà celebrare la vittoria del fratello, Guglielmo di Normandia, restituendone ai posteri un'immagine mistificata.
Per Gytha, questo tragico evento significherà però una svolta che mai avrebbe immaginato. Oddone, il potentissimo e carismatico vescovo di Bayeux, la reclama a corte per affidarle un compito grandioso e difficilissimo: ricamare il maestoso arazzo che dovrà celebrare la vittoria del fratello, Guglielmo di Normandia, restituendone ai posteri un'immagine mistificata.
cover |
E lei, impotente di fronte ai suoi conquistatori, non può che accettare. Eppure Gytha, indomita e coraggiosa, dentro di sé concepisce un piano ben diverso: ha deciso infatti di vendicarsi, e a farne le spese sarà il vescovo, quell'arrogante straniero che insieme con il fratello ha ucciso il suo re e distrutto tutto il suo mondo, condannandola alla schiavitù.
È solo questione di aspettare il momento giusto per agire, e Oddone di Bayeux si ritroverà con un coltello piantato nel petto.
Ma c'è qualcosa che Gytha non ha messo in conto: l'amore.
Ma c'è qualcosa che Gytha non ha messo in conto: l'amore.
Un amore violento e proibito. E mentre la ricamatrice più brava del regno e il suo nuovo padrone si abbandonano a un sentimento travolgente e impossibile, intorno a loro prende forma un intreccio perverso di bugie, tradimenti e alleanze, in cui gli amici diventano nemici, e i nemici complici.
E i due amanti si ritroveranno a combattere contro tutto e tutti per difendere la loro unione.
Perché niente nella vita, e nella Storia, è come sembra.
La bellezza e il peccato seduce e affascina, conducendo il lettore in un labirinto fatto di passione, segreti e vizi, sullo sfondo di uno degli episodi più importanti della storia inglese, che Sarah Bower fa rivivere sulla pagina con magistrale intensità.
L'autrice.
SARAH BOWER, inglese, è scrittrice e insegnante di scrittura creativa presso l'Università dell'East Anglia. Autrice di racconti e romanzi, è un'appassionata conoscitrice del Rinascimento italiano. Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato con successo I peccati dei Borgia.
Proseguiamo con uno più vicino a noi per pubblicazione...
Trama
Trama
Parigi, 2005. Anais Chouday, giovane reporter, viene convocata nella casa-museo di Vidkun Venner, ricco collezionista di cimeli del Terzo Reich.
Proseguiamo con uno più vicino a noi per pubblicazione...
LA BIBLIOTECA DEI SEGRETI
di Rachel Hore
Ed. Corbaccio Romance 480 pp 19.60 euro 2011 |
Si possono tramandare i sogni attraverso le generazioni?
Da bambina Jude aveva un incubo ricorrente: correva nella foresta urlando il nome della madre. Adesso Summer, la nipotina di nove armi, ha esattamente lo stesso incubo e Jude teme per lei... Affermata battitrice d'asta, Jude sta cercando disperatamente di sollevarsi dalla morte del marito e quando le viene offerto di valutare una collezione di libri, manoscritti e strumenti scientifici appartenuti a Anthony Wickham, un eccentrico astronomo del Settecento, intravede in questo lavoro la possibilità di scappare da Londra e dai ricordi, per tornare nel Norfolk, dove lei è cresciuta.
A place of secrets |
Ma come mette mano sui preziosi documenti che le svelano la vita straordinaria e sfortunata di Wickham, Jude scopre inquietanti legami con la propria storia personale.
Cosa ha a che fare l'incubo di Summer con l'osservatorio astronomico costruito da Wickham nella foresta e da cui lui e la figlia adottiva Esther studiavano il cielo?
Con l'aiuto di Euan, un naturalista del luogo; Jude cerca la risposta nel selvaggio splendore dei boschi del Norfolk, una risposta che forse le consentirà di superare il dolore... e tornare ad amare.
L'autrice
Rachel Hore vive a Norwich con il marito scrittore, DJ Taylor, e tre figli; insegna Editoria e Scrittura creativa all'università.
Rachel Hore vive a Norwich con il marito scrittore, DJ Taylor, e tre figli; insegna Editoria e Scrittura creativa all'università.
L'ultimo è un libro attualmente non facile da reperire, visto che è fuori catalogo.
I FIGLI DEL MALE
di Nicolas De Estienne D'Orves
Ed. Sperling&Kupfer Narrativa Trad. di C. Lionetti 575 pp 11.50 euro 2008 |
L'uomo ha ricevuto una valigetta dal contenuto agghiacciante: quattro mani mummificate.
Ha scelto la donna per un'inedita inchiesta storica e le fa una proposta che non può rifiutare: centocinquantamila euro in cambio del suo aiuto per capire chi gli ha recapitato l'orrendo messaggio, e perché.
L'indagine di Anais inizia con la scoperta di una macabra coincidenza: esattamente dieci anni prima, in Germania, erano stati ritrovati i corpi di quattro anziani avvelenati da cianuro, con il braccio mutilato all'altezza del polso.
cover |
Un dettaglio ancora più spaventoso li accomunava: erano tutti nati nei Lebensborn, i centri di fecondazione umana istituiti dal Reich.
Come tanti altri ragazzini - tutti simili per gli occhi azzurri, i capelli biondissimi e i lineamenti ben disegnati - vi avevano trascorso un'infanzia blindata, essendo destinati a diventare i capostipiti della razza perfetta che avrebbe dovuto dominare il mondo.
A sessant'anni di distanza, Anais dovrà affrontare una ragnatela di complotti, orrori e misteri che affondano le radici in un capitolo di storia solo in apparenza concluso.
E che si riapre con inquietante attualità: il folle sogno di Hitler è davvero svanito con la sua caduta? Che fine hanno fatto i bambini concepiti dal Male?
La risposta in un thriller che svela la più grande menzogna del nazismo: far credere di averlo sconfitto.
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz