PAGINE

sabato 6 ottobre 2012

Wishlist: LA VITA DAVANTI AI SUOI OCCHI - L'INSONNIA DELLE STELLE


Scoperti ... strada facendo! ^_^

Dal primo libro è stato tratto anche un film con Uma Thurman e Evan Rachel Wood!! :)

LA VITA DAVANTI AI SUOI OCCHI
di Laura Kasischkle

La vita davanti ai suoi occhi
Ed. Neri Pozza
Collana Tascabili
256 pp
8 euro
Trama

Michael Patrick ha una camicia immacolata, bianca e linda, anche se sotto le ascelle si allargano sgradevoli macchie di sudore. 
Sul mento, la pelle irritata di chi si è rasato male e in fretta. Sorride. Ha il respiro affannoso. Con la mano destra, stringe una grossa pistola dai riflessi azzurrini. L’avvicina all’orecchio di una delle due ragazze che ha sorpreso impaurite nel bagno. Le tocca la tempia con la canna, ed è un sospiro intimo e terribile. 
La ragazza avverte il tepore dell’amica al suo fianco, sente che è morbida e viva, abbassa lo sguardo sulle lacrime che, come macchioline dorate, brillano sul linoleum grigio, e mormora: «Non uccidermi…Uccidi lei. Non me.»
cover straniera

Sono trascorsi quarant’anni da questa terribile risposta. 
Diana ha una figlia, un marito, una casa e una vita confortate dal benessere e dal decoro. In qualche parte del suo cuore e della sua mente, però, questa risposta continua a risuonare come un incubo.Un incubo che si intreccia alla sua esistenza presente, si fa sentire come una ferita mai chiusa, si riaffaccia nelle sue grandi e piccole scelte quotidiane.
cover

Attraverso una trama avvincente che annulla le differenze di tempo e di spazio, e si risolve in un finale spettacolare e inaspettato, Laura Kasischke ci conduce negli incanti, nei palpiti del cuore, nelle fantasticherie e nelle fragili identità della gioventù, oltre che nella zona d’ombra del benessere americano, là dove l’inquietudine e la crudeltà regnano sovrane.

L'autrice.
Laura Kasischke è autrice di tre raccolte di poesia e di due altri romanzi, Suspicious River e White Bird in a Blizzard, che, negli Stati Uniti e nei numerosi paesi in cui sono apparsi, sono stati accolti con entusiasmo dalla critica e dal pubblico. Ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali il premio della Poetry Society of America e il Bobst Award for Emerging Writers. Vive a Chelsea, nel Michigan.


L'INSONNIA DELLE STELLE
di Marc Dugain

L' insonnia delle stelle
Ed. Tropea
Collana I Narratori
Trad. si S. Fornasiero
172 pp
14.90 euro
2011
Trama

Nell'autunno del 1945, mentre gli Alleati esercitano l'ambigua giustizia dei vincitori contro il Reich ormai prostrato, una guarnigione francese è incaricata di mantenere l'ordine in una piccola città nel sud della Germania. 
La guida il capitano Louyre, che assolve i propri doveri con umanità e senso morale. 
Nella vita civile era un astronomo, ma la guerra l'ha costretto ad abbandonare lo studio delle stelle per esplorare la terra e i suoi orrori. 
In una fattoria isolata, si imbatte in una quindicenne esangue e affamata, che attende con disperata tenacia il ritorno del padre partito per il fronte. 
Nel fienile, una cassa contenente ossa umane carbonizzate. La ragazza è incapace di spiegare perché quei poveri resti si trovino lì, e Louyre la prende sotto la propria protezione. 
A poco a poco, l'astronomo si trasforma in un vero e proprio investigatore, che con le armi della ragione tenta di capire che cosa succedeva davvero nell'ospedale che domina la città, completamente deserto proprio nel momento in cui dovrebbe crollare sotto il peso dei feriti. 
Contro il parere dei suoi superiori, Louyre sceglie di rompere un muro di vergogna, complicità e paura, scavando sotto le macerie della Germania sconfitta.

L'autore.
Marc Dugain è nato nel 1957 in Senegal, dove ha vissuto fino all’età di sette anni, per poi trasferirsi in Francia. Laureatosi in Scienze Politiche, è diventato capitano di una compagnia d’aviazione. Dal 2001 si è stabilito in Marocco. Il suo primo romanzo, La stanza degli ufficiali, ha vinto diciotto premi letterari. Gli altri titoli: La maledizione di Edgar, Un’esecuzione ordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz