PAGINE

mercoledì 9 gennaio 2013

I libri son desideri: "La biblioteca dei mille libri"




book desire

Buon pomeriggio!!

Questo libro mi era sfuggito ma il suo titolo mi ha colpito tantissimo perché davvero esprime un mio desiderio, condiviso con tanti altri appassionati di libri e lettura!!

Com'è facile capire, questo libro, già dal titolo, mi fa pensare a quanto sarebbe bello realizzare questo sogno: avere una mega libreria (in una mega casa, col presupposto di posseder anche un mega portafoglio...)...., anche se per ora mi accontento di quella che ho pur coltivando sempre il maga-sogno ^_^
 

LA BIBLIOTECA DEI MILLE LIBRI
di Irfan Master


978-88-541-3536-9
Ed. Newton Compton
Nuova Narrativa Newton
Trad. di M. Togliani
256 pp
9.90 ero
Gennaio 2012
Trama



«Un romanzo fresco, raccontato con maestria. Un grande debutto, un ritratto dettagliato dell’India degli anni Quaranta.» The Guardian

La più bella delle bugie per proteggere un sogno.

India settentrionale, 1947. Bilal vive con suo padre – il suo amato bapuji – in una povera casupola in una città del Gujarat. L’unica loro ricchezza è un’intera biblioteca di libri vecchi e polverosi, collezionati nel corso degli anni e custoditi con cura. Fin da quando Bilal era bambino, suo padre gli ha letto storie prese da quei libri, con gli occhi che brillavano per l’entusiasmo. Gli ha insegnato tanto il suobapuji, amato da tutta la città per la sua saggezza e cultura, tra loro c’è sempre stato un grandissimo affetto, ben al di là del rapporto padre-figlio. Ma ora sta morendo: un cancro lo divora, come quello che pian piano sta distruggendo la gloriosa India, dilaniata dall’odio tra le fazioni religiose.
Nonostante sia solo un ragazzino, Bilal sa che la guerra civile sta arrivando e ben presto il suo Paese non sarà più lo stesso. Suo padre però non deve saperlo. Deve morire in pace e serenità pensando che l’India sia ancora come lui ha contribuito a costruirla: il paradiso di pace e fratellanza cantato dal poeta Tagore. E così, aiutato dai suoi fedeli amici, Bilal farà di tutto per tenerlo all’oscuro della verità: allontanerà gli estranei con scuse improbabili, organizzerà un sistema di sorveglianza sui tetti, farà stampare finti giornali… Ma per sessant’anni si porterà sulla coscienza il peso della sua meravigliosa bugia.

Finalista al premio Waterstones Book
ABL
cover


«Una storia che commuove e allo stesso tempo aiuta a riflettere sui grandi temi dell’India contemporanea e sull’assurdità dei conflitti religiosi.» Il manifesto

«Il racconto di Master si propone con efficacia come un inno alla tolleranza fra gli uomini
Il Venerdì di Repubblica

«Una storia tenera e semplice, raccontata con maestria. Un grande debutto, un ritratto dettagliato dell’India degli anni Quaranta. I personaggi sono indimenticabili, e ognuno di loro meriterebbe un libro a sé.»  
The Guardian

«Uno straordinario romanzo d’esordio che racconta una delle pagine più intense della storia indiana e affronta il tema della tolleranza, un problema molto sentito ancora oggi.» 
The Bookseller

«Un libro intenso e maturo che affronta i grandi temi della vita: la verità, il pregiudizio, l’amicizia e l’amore, ma anche i sentimenti più semplici e naturali, come l’affetto tra un padre e un figlio. paesaggi meravigliosi, personaggi ben riusciti, sentimenti puri: questo libro vi commuoverà.»Daily mail


L'autore.
Irfan Master vive in Inghilterra, ma è originario del Gujarat, in India, dove è ambientato il suo romanzo. È il responsabile del progetto Reading the Gamepresso il National Literacy Trust. La biblioteca dei mille libri è il suo primo romanzo, finalista al premio Waterstones Book.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz