PAGINE

sabato 12 gennaio 2013

La bambina che leggeva i libri



Cercate un libro da regalare ad un lettore giovanissimo..?
Un libro che parli di .. libri (^_^) e che sia pervaso da una magica e sognante atmosfera, e che farà venir voglia a voi per primi di leggerlo...?
Ecco il mio consiglio per oggi....!!!

LA BAMBINA CHE LEGGEVA I LIBRI
di Pierdomenico Baccalario


Ed. Fanucci
Tweens
288 pp
15 euro
2010
Trama

C’era una volta, in un piccolo e sperduto paesello alpino, una biblioteca talmente grande da contenere migliaia di libri. C’erano manuali su come addestrare il cavallo più ribelle o su come preparare pozioni magiche, racconti sulle avventure dei vampiri del bosco, o sulle gesta di un cavaliere senza nome. 
Insomma, in quella biblioteca c’erano libri per tutti i gusti, ma così numerosi che la povera signora Geltrude faticava a tenerli in ordine. 
Fino al giorno in cui, seduta a uno dei tavoli, notò una bambina. Una bambina davvero speciale, perché non leggeva semplicemente le storie, ma le divorava, una dopo l’altra, come se fossero le deliziose frittelle del fornaio. 
Fu in quel preciso giorno che Geltrude trovò la sua aiutante.
I libri erano la passione anche di un altro abitante del paese, un signore che aveva un unico sogno: scrivere il perfetto romanzo per ragazzi. Non gli interessavano le solite storie di eroi a cavallo con le spade sguainate, né gli piacevano quelle di streghe e di mele avvelenate. 
Lui voleva raccontare una storia indimenticabile, capace di conquistare il cuore dei suoi giovani lettori. Ma per farlo aveva bisogno di una lettrice molto speciale. 
Fu allora che il destino gli fece incontrare la bambina che leggeva i libri...

L'autore.
Pierdomenico Baccalario, nato ad Acqui Terme nel 1974, è autore di romanzi di avventura e fantasy per ragazzi di enorme successo, che hanno venduto oltre 2 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 25 Paesi, come le serieUlysses Moore e Century. Fanucci Editore ha pubblicato
nella collana Teens i romanzi Pesci volanti (vincitore del premio White Ravens 2007) eAmaro dolce amore, scritti con Elena Peduzzi, e nella collana Tweens La bambina che leggeva i libri.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz