PAGINE

domenica 10 marzo 2013

In lettura: "Parlami di battaglie, di re e di elefanti" di Enard



Libro in lettura in questo mese di marzo...

PARLAMI DI BATTAGLIE, DI RE E DI ELEFANTI
di Mathias Enard


Parlami di battaglie, di re e di elefanti
Ed. Rizzoli
La Scala
Trad. Y. Melaouah
188 pp
12 euro
Febr. 2013
Trama

13 maggio 1506: Michelangelo sbarca a Costantinopoli, da cinquant’anni capitale dell’impero turco. Ha lasciato Roma, irritato con papa Giulio II che gli preferisce altri artisti, per accettare l’invito del sultano Bayazid il Giusto, che gli offre un compito e una sfida: disegnare un ponte che unisca le rive del Bosforo. Lo stesso progetto era stato affidato vent’anni prima a Leonardo da Vinci, e Michelangelo trova irresistibile la prospettiva di riuscire là dove il rivale ha fallito. 
Il fascino della città d’oro e di spezie lo avvolge e lo ammalia fin da subito: e tra paggi, schiavi, soldati, elefanti, scimmie, taverne oscure e freschi cortili si fanno avanti due figure ambigue e incantevoli che avvincono l’artista con il potere della danza, del canto, della poesia. Sempre in bilico tra invenzione e ricostruzione storica, questo romanzo è il racconto di un sogno: quello dell’incontro – possibile e mancato – fra il genio del Rinascimento e la magia dell’Oriente.
cover

Come inizia....

"La notte non comunica con il giorno. Ci brucia dentro. All'alba la portiamo al rogo.Insieme con le sue creature, i bevitori, i poeti, gli amanti. Siamo un popolo di confinati, di condannati a morte.Non ti conosco. Conosco il tuo amico turco; è uno dei nostri. Sparisce pian piano dal mondo, inghiottito dall'ombra e dai suoi miraggi: siamo fratelli.Non so quale dolore o quale piacere l'abbia spinto verso di noi, verso la polvere di stelle, forse l'oppio, forse il vino, forse l'amore; forse qualche oscura ferita dell'anima celata fra le pieghe della memoria.Vorresti unirti a noi.La paura e lo sgomento ti gettano fra le nostre braccia, e lì tenti di rannicchiarti, ma il tuo corpo duro resta aggrappato alle sue certezze, respinge il desiderio, rifiuta di abbandonarsi."

L'autore.
MATHIAS ÉNARD è nato nel 1972. Prima di trasferirsi a Barcellona ha vissuto a Beirut, Damasco, Tunisi, Venezia e Roma. Ha studiato il persiano e l’arabo e parla correntemente l’italiano. Il suo ultimo romanzo, Parleleur de batailles, de rois, d ’élephants, uscito lo scorso anno in Francia e di prossima pubblicazione in Italia sempre per Rizzoli, è stato finalista al premio Goncourt 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz