PAGINE

mercoledì 17 aprile 2013

Anteprima. " IL SILENZIO INGANNEVOLE DELLA NEBBIA "



IL SILENZIO INGANNEVOLE DELLA NEBBIA
di Mechthild Borrmann


Ed. Garzanti
Narratori moderni
Trad. S. Sullam
208 pp
14.90 euro
USCITA 18 APRILE
2013
Cosa nasconde quello sguardo?
Non smettere di cercare.
Il passato ha mille volti. 

Trama

Se c'è una cosa che Robert ha imparato, nella sua vita di giovane medico, è a non smettere mai di farsi domande. 
Eppure, c'è una risposta che non è mai riuscito a ottenere. 
La risposta ad anni di impenetrabili silenzi e incomprensioni con suo padre. Ma adesso che lui non c'è più, forse è arrivato il momento di scoprire la verità. 
Robert ha appena trovato un passaporto ricoperto di sangue: appartiene a Wilhelm Peters, un agente delle SS. Robert conosce questo nome, è l'uomo a cui il padre ha rubato l'identità per fuggire dal nazismo.
Accanto al passaporto c'è il ritratto di una giovane donna dagli occhi di ghiaccio. Robert non l'ha mai vista, ma sente che quella figura dal fascino misterioso conosce quello che il padre gli ha nascosto per tutta la vita e vuole scoprirlo a ogni costo. 
Solo così può far luce sulle ombre che hanno offuscato il loro rapporto. Seguendo le fila di un passato che non gli appartiene, Robert intraprende un viaggio per l'Europa, dal Canada alla Spagna, fino a quando non trova un nome: Therese Peters. 
È lei la donna della foto. È ancora viva e si è trasferita a Maiorca sotto una falsa identità per sfuggire al peso del suo oscuro passato. Perché Therese è una nazista che si è macchiata di orribili colpe. I suoi ricordi hanno il colore del sangue di vittime innocenti. Robert deve rintracciarla. 
Il male non può rimanere impunito, i colpevoli devono pagare per i crimini commessi. 
E la donna è l'unica che può sciogliere i suoi dubbi. Solo lei conosce un segreto che non è mai stato rivelato. Un segreto che unisce un gruppo di amici in un vortice di tradimenti, omicidi e risentimento. 
Solo lei conosce il vero volto di suo padre. 

Il silenzio ingannevole della nebbia si è aggiudicato uno dei più prestigiosi premi della critica tedesca. Primo in classifica per settimane, ha conquistato il favore di librai e lettori affascinati dalla forza travolgente di una storia che aiuta a non dimenticare una delle pagine più importanti e buie della storia mondiale.Fedeltà e segreti, colpe e sentimenti si mescolano in un romanzo in cui il silenzio ha la voce inconfondibile della verità.
cover

«Un romanzo che sta avendo successo solo grazie al passaparola tra i lettori. Si sentirà molto parlare di Mechtild Borrmann.»   «Buchjournal»

«Colpisce il senso di partecipazione di Mechtild Borrmann nei confronti dei suoi personaggi: sono convincenti e conoscono l'insostenibile peso del silenzio.»   «Der Tagesspiegel»

«Una storia potente.»   «Cultur Mag»

«Un libro che non si dimentica. Ambientato durante il nazismo, si interroga sulle colpe di persone comuni e reali. È avvincente ma anche toccante più che mai.»   «Die Welt» 


L'autrice.
Mechtild Borrmann è nata nel 1960 e vive a Bielefeld. Lavora come insegnante di danza e teatro. È cresciuta in Renania Settentrionale dove sono ambientati molti dei suoi gialli, pubblicati con successo in Germania. Con Il silenzio ingannevole della nebbia ha raggiunto il successo internazionale
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz