PAGINE

martedì 2 luglio 2013

Romanzi storici in arrivo. L'ISOLA DEI MONACI SENZA NOME e IL PASTICCIERE DEL RE



Due romanzi a sfondo storico, di cui il primo è intriso di suspense e mistero - il suo autore è Marcello Simoni, di cui h recensito IL MERCANTE DI LIBRI MALEDETTI - mentre il secondo è un romanzo storico "puro"....!


L'ISOLA DEI MONACI SENZA NOME.
Rex Deus Saga
di Marcello Simoni


Ed. Newton Compton
Nuova Narrativa Newton
336 pp
9.90 euro
USCITA 4 LUGLIO
2013
Il Rex Deus: la reliquia più ricercata della storia sta per essere ritrovata.

Trama

Il 2 luglio 1544 l’armata del corsaro ottomano Khayr al-Dīn Barbarossa mette sotto assedio le coste dell’isola d’Elba. 
Lo scopo è liberare il figlio di Sinan il Giudeo, suo generale delle galee, tenuto in ostaggio dal principe di Piombino.
 Il vero interesse del corsaro non è però il giovane, bensì il terribile segreto che egli custodisce. 
Il figlio di Sinan è infatti l’ultimo depositario di un mistero risalente ai tempi di Gesù e in grado di minare le basi della fede cattolica. Ma il Rex Deus è stato occultato per oltre quindici secoli ed entrarne in possesso sarà tutt’altro che semplice. 
Il giovane dovrà seguire un’antica pista di indizi lasciata da un monaco templare, destreggiandosi tra rivalità di corsari, intrighi di corte e battaglie navali.
 E dovrà anche sventare il complotto della Loggia dei Nascosti, intenzionata a mettere le mani su quell’antico segreto…
m. simoni


L'autore.
Marcello Simoni è nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo, laureato in Lettere, lavora come bibliotecario. Ha pubblicato diversi saggi storici; con Il mercante di libri maledetti, romanzo d’esordio, ha superato le 500.000 copie, ha vinto il 60° Premio Bancarella, è stato selezionato al Premio Fiesole 2012 ed è stato finalista al Premio Emilio Salgari 2012. I diritti di traduzione sono stati acquistati in diciotto Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato anche La biblioteca perduta dell’alchimista, secondo capitolo della trilogia del famoso Mercante, I sotterranei della cattedrale e L'isola dei monaci senza nome. Rex Deus Saga, vendendo oltre 100.000 copie
.

IL PASTICCIERE DEL RE
di Anthony Capella


Ed. Neri Pozza
I Narratori delle tavole
Trad. M. togliani
432 pp
18 euro
USCITA 4 LUGLIO
2013
Trama

È il 1670 e il dolore regna alla corte inglese di Carlo II Stuart. Madame Enrichetta, l'amata sorella del re andata in sposa a Filippo di Francia, fratello di Luigi XIV, è morta in circostanze misteriose a Versailles, e il re, il principe inglese amante dei piaceri, convinto che la sorella sia stata uccisa dal marito, si è trasformato in un monarca infelice. 
Ha cacciato via il sarto, mandato via l'amante e sprofondato la corte intera in un lutto stretto. 
Per riguadagnare i favori del re triste, decisivi nel conflitto con l'Olanda, Luigi XIV ha deciso di spedire a Londra un giovane italiano, Carlo Demirco, e una 'belle bretonne', Louise de Kérouaille. 
Carlo Demirco possiede un dono raro in quell'epoca: è il pasticciere di Versailles, il creatore dei mirabolanti sorbetti di fiori canditi, di pesche aromatizzate alla galanga, di pere insaporite con crema inglese, che stupiscono i cortigiani e le loro dame durante i grandiosi ricevimenti. 
Louise Renée de Penancoèt, dame de Kérouaille, figlia maggiore della famiglia più antica di Bretagna, spedita a corte dai genitori per trovare marito e risollevare le sorti del casato decaduto, ha anche lei un merito non da poco agli occhi di Luigi XIV: è stata la damigella preferita di Madame Enrichetta, la sua più intima confidente. Demirco e la 'belle bretonne' hanno un compito preciso: ridestare ai piaceri della vita Carlo II Stuart e ricondurlo così sulla retta via del suo antico legame con Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz