In uscita..:
IL SEGRETO DI MIA MADRE
di J.L. Witterick
Ed. Rizzoli Scala stranieri 234 pp 14 euro USCITA 6 NOVEMBRE 2013 |
Nella Polonia del 1941, mentre la persecuzione nazista nei confronti degli ebrei si fa di ora in ora più sistematica, Franciszka vive con la figlia Helena e il figlio Damien in una modesta fattoria ai margini del villaggio di Sokal.
Franciszka è uno scricciolo di donna, povera e senza alcuna istruzione.
Ma dietro l'aspetto inoffensivo nasconde un tratto straordinario: l'istinto, lucido e ostinato, di fare il bene.
Quando una famiglia ebrea a un passo dalla deportazione bussa alla sua porta, lei non esita ad accoglierla.
Per venti interminabili mesi Bronek, Anelie e Walter, Dawid e Bryda vivranno nascosti nella porcilaia, nutriti e accuditi dall'astuta, imperturbabile Franciszka a rischio della sua stessa vita. Ma non finisce qui.
Altre vittime della persecuzione e della violenza incroceranno il suo cammino, e a tutti Franciszka darà la stessa risposta: un semplice, coraggiosissimo "sì".
. |
J.L. Witterick dà voce a una piccola storia dalla forza dirompente.
Perché i veri eroi sono quelli che non ti aspetti.
L'autrice.
J.L. Witterick, originaria del Taiwan, è cresciuta in Canada e vive a Toronto con marito, cane e gatto; "My mother's secret" è il suo primo romanzo, basato su fatti realmente accaduti.
Trama
Dopo il terribile incidente che la condanna a una fine imminente, Frida Kahlo, fin da bambina tormentata da un fìsico fragile e sofferente, stringe un patto con la Morte: l'artista potrà continuare a vivere, e in cambio, ogni anno nel giorno dei Morti, cucinerà per la Nera Signora un piatto diverso e squisito la cui ricetta verrà annotata in un piccolo taccuino nero.
IL DIARIO PERDUTO DI FRIDA KAHLO
di Alexandra Sheiman
Ed. Rizzoli Best 336 pp 17 euro USCITA 6 NOVEMBRE 2013 |
Lo stesso taccuino che, realmente appartenuto a Frida, sparirà nel giorno dell'inaugurazione di una mostra a lei dedicata nella città natale di Coyoacàn.
Alexandra Sheiman prende spunto da un episodio reale (la misteriosa sparizione del taccuino) per costruire il racconto coinvolgente di una vita avventurosa e ribelle, il ritratto di una donna e di un'artista dal fascino intramontabile.
E NON E' SUBITO SERA
di Jenny Erpenbeck
Ed. Feltrinelli Indies Trad. A. Vigilani 272 pp 15 euro USCITA 6 NOVEMBRE 2013 |
La storia inizia in Galizia, ai primi del Novecento.
Una giovane coppia ha appena perso la propria bambina di poche settimane.
Cosa le sarebbe successo se la sua vita non si fosse interrotta? Quale destino le sarebbe toccato?
Dopo un brevissimo intermezzo si ottiene la risposta e la bambina è ora una diciottenne innamorata nella Vienna di inizio secolo.
E se lei non fosse morta tragicamente quante altre esperienze avrebbe vissuto?
Sarebbe per esempio potuta scappare a Mosca in fuga dalle persecuzioni naziste e, se lì non fosse stata eliminata nelle grandi purghe, sarebbe potuta diventare un'affermata scrittrice glorificata dalla Ddr.
E forse se non fosse caduta dalle scale, avrebbe potuto assistere quasi novantenne alla caduta del Muro e spegnersi, questa volta irrevocabilmente, in una casa di riposo berlinese.
Jenny Erpenbeck (1967), nata a Berlino Est ed erede di una dinasta di scrittori della DDR, ha una formazione accademica musicale e teatrale. È stata allieva, tra gli altri, di Ruth Berghaus e Heiner Müller. Il suo libro d’esordio, Geschichte vom alten Kind (Racconto della bambina vecchia, 1999), ne ha rivelato il precoce e originale talento, mentre il più recente Di passaggio, tradotto in una dozzina di lingue e straordinario successo di critica e pubblico, l’ha consacrata come uno degli astri nascenti della letteratura tedesca.
FAUCI
di Nicola Gardini
Ed. Feltrinelli 192 pp 16 euro USCITA 6 NOVEMBRE 2013 |
E invece.
Ad Albenga incontra l'eccentrico Marcello, melomane sfegatato, callasiano di ferro. Per Sergio comincia una formidabile e accelerata educazione alla musica e al canto, che prosegue con la frequentazione della famiglia di Marcello, in particolare di quella dello zio Marzio Giuffrida, tenore acclamatissimo, e della moglie Glò, soprano senza talento.
Sullo sfondo di una grande villa nel cuore di Milano si muovono personaggi obliqui, scalmanati, velenosi.
Capro espiatorio delle follie della famiglia Giuffrida sembra il povero cane, Titus, oggetto delle quotidiane sevizie di Glò e della figlia adolescente Vanna.
Sergio, sino ad allora ferocemente cinofobo, è illuminato sulla via di Damasco dalla innata bontà di Titus e si trasforma nel paladino della libertà e della salvezza del povero cane.
Di qui innanzi, su per acuti e già per devastanti urla stonate, la vicenda dipana equivoci, misteri, tradimenti e sorprese.
L'autore.
Nicola Gardini insegna Letteratura Italiana del Rinascimento e Letteratura Comparata presso l'Università di Oxford. È autore di numerosi saggi, traduzioni poetiche e opere narrative. Tra le sue pubblicazioni piú recenti: I baroni (Feltrinelli), il Meridiano Mondadori di Ted Hughes (curato con Anna Ravano) e Com'è fatta una poesia(Sironi). Per Einaudi ha pubblicato Rinascimento (2010) e Per una biblioteca indispensabile (2011).
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz