PAGINE

martedì 17 febbraio 2015

Viaggiare leggendo... "Le sette sorelle"



Sto leggendo il bellissimo romanzo di Lucinda Riley, "LE SETTE SORELLE" , mi sta piacendo moltissimo e pensavo di condividere con voi alcuni dei luoghi menzionati (sono comunque a meno della metà, nella lettura).

Prendiamo il via da Atlantis, la magnifica casa in cui la protagonista, Maia D'Aplièse, è cresciuta, insieme alle sue 5 sorelle (tutte adottate da varie parti del mondo).
Questa villa bellissima ed elegante si trova in Svizzera, precisamente sul Lago di Ginevra.

lago di Ginevra


Eccone una descrizione;

"Nel mese di giugno, Atlantis era nel pieno del suo splendore. (...) La casa stessa, costruita nella seconda metà del diciottesimo secolo in stile Luigi XV, era una visione di maestosa eleganza. Quattro piani di solide mura rosa chiaro, inframmezzate dalle finestre all'inglese e sormontate da un tetto rosso con quattro torrette agli angoli."

Immagino la casa un po' così...!




villa del balbianello



Ma la scena non si ferma in Europa, e ci tocca volare, insieme a Maia alla ricerca delle sue origini nientemeno che in Brasile, a Rio de Janeiro.

La ragazza alloggia al Caesar Park Hotel a Ipanema.

L'hotel 5 stelle è situato in un maestoso edificio di fronte alla spiaggia di Ipanema, in uno dei quartieri più sofisticati di Rio de Janeiro.





Uno dei luoghi importanti menzionati è la montagna del Corcovado, dove si trova la celeberrima statua de Il Cristo Redentore, sulla cui costruzione l'Autrice ci dice che...:

"...l'intero rivestimento del Cristo è composto da tessere triangolari in pietra saponaria. Le volontarie della parrocchia hanno impiegato mesi e mesi a incollarle su grandi teli di lino per far sì che il rivestimento esterno fosse flessibile e che in questo modo la statua non rischiasse crepe strutturali. Una signora che ha partecipato all'opera... ha raccontato che, durante la realizzazione, tutte le volontarie hanno scritto i nomi dei propri cari, un messaggio o una preghiera sul retro delle tessere. Ed eccoli qua, sigillati per sempre nella statua del Cristo."

Non so se queste informazioni siano vere o meno, ma di certo hanno il loro fascino!!

Rio de Janeiro, Corcovado
.

La statua è localizzata sulla montagna del Corcovado.
L’opera fu completata nel 1931 per commemorare l’anniversario dell’indipendenza del paese ottenuta nel 1922.
Il Cristo Redentore di Rio raffigura il Cristo a braccia aperte e tese che abbraccia in un gesto ideale l’intera città di Rio de Janeiro redimendo l’umanità. L’altezza del Cristo Redentore è di 38 metri (dei quali 8 appartengono al basamento della statua).
Nel 2007 la statua del Cristo Redentore è entrata nel circolo delle 7 meraviglie del mondo moderno.

Altro posto citato è il Museu da Republica.

Republic Museum, Museu da Republica, Rio de Janeiro.
.

4 commenti:

  1. Che belle foto che hai scelto ♥♥ quasi quasi mi leggo il libro solo per questo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA SAI che mi sta piacendo molto?
      forse è azzardato perchè sono a meno di metà, ma già mi sentire di consigliarlo!

      Elimina
  2. Bellissime foto. La villa sul Lago di Ginevra è da sogno!

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz