PAGINE

giovedì 12 gennaio 2017

Anteprima Sonzogno: DEMELZA di Winston Graham (La Saga dei Poldark) - dal 2 febbraio in libreria



Cari lettori, ho appreso con piacere che tra poche settimane in libreria giungerà il secondo libro della serie di romanzo storici di Winston Graham, La saga dei Poldark, iniziata con Ross Poldark (recensione).

Demelza Carne, la figlia del minatore., ora è la moglie di Ross Poldark. 
Ma gli eventi di questi anni turbolenti stanno per mettere alla prova la loro unione e il loro amore.


DEMELZA
di Winston Graham

Ed. Sonzogno
496 pp
2 FEBBRAIO 2017
Cornovaglia, 1788-1790. 
Ross, gentiluomo dal carattere forte e avverso alle convenzioni sociali, ha sposato Demelza, bella, brillante, ma figlia di un povero minatore.
Queste nozze hanno scandalizzato l’alta società locale, che non approva il matrimonio di un nobile con una plebea. 

Gli sforzi di Demelza di adattarsi allo stile di vita della nobiltà e assumere le maniere di una signora raffinata sembrano inutili e lei fatica non poco a conciliare il mondo da cui proviene con quello cui ora appartiene, col risultato che si sente umiliata dai modi altezzosi di chi la circonda.
Questo da una parte le mette su confusione e angoscia, nonostante la sua gioia per la nascita del loro primo figlio, dall'altra però non le impedisce di restare al fianco di Ross, che si trova ad affrontare la grave crisi economica in cui versa il distretto: l’industria del rame è infatti sull’orlo del collasso a causa di banchieri senza scrupoli, come lo spietato George Warleggan. 
Mentre dalla Francia soffiano i venti della rivoluzione e il malcontento dei minatori, ridotti alla fame, sembra pronto a esplodere, Ross decide di sfidare i potenti nel tentativo di riportare giustizia e prosperità nella terra che ama, nonostante il rischio di perdere tutto ciò che ha costruito.

Tra sfarzosi eventi mondani, passioni maledette e amori ritrovati, tempeste di feroce bellezza e naufragi che sembrano benedizioni per la povera gente, Ross e Demelza tornano con il secondo episodio della saga di Poldark, vero e proprio classico tra i romanzi storici.

L'autore.
Winston Graham (1908-2003), nato a Manchester e trasferitosi a diciassette anni a Perranporth in Cornovaglia, è stato un noto e prolifico romanziere inglese, famoso principalmente per la saga Poldark e per il thriller Marnie, portato sul grande schermo da Alfred Hitchcock. Questo è il primo dei dodici romanzi della fortunata serie ambientata tra il 1783 e il 1820, che con 40 edizioni internazionali e milioni di copie vendute rappresenta un vero e proprio classico tra i romanzi storici. La saga ha avuto due adattamenti televisivi di straordinario successo, entrambi prodotti dalla BBC: la prima volta nel 1975, con una serie tv trasmessa anche in Italia; la seconda nel 2015. Questa è la prima traduzione integrale pubblicata in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz