PAGINE

martedì 23 aprile 2013

Aspettando: L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA



A maggio uscirà un romanzo per la Piemme, la cui trama - per quel che c'è capito attraverso google traduttore - mi sembra molto molto carina, soprattutto perchè c'è la passione per i libri per lo mezzo!!

L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA
di Blanca Busquets


Ed. Piemme
Narrativa
G. Tavani (trad)
252 pp
16.50 euro
USCITA 7 MAGGIO 2013
Sinossi

«Non lasciarti scappare la vita.» Tònia non riesce a togliersi dalla testa questa frase, mentre scrive a lume di candela, di notte, terminati i mille lavori di casa. 
Scrive per confidare ai fogli sparsi cosa le è toccato in sorte, con un marito che – come capita a tutte le ragazze di quel paesino sui monti della Catalogna – non si è certo scelta lei, ed è già fortunata se non è violento. 
Così come è fortunata a saper leggere, per l’epoca e il luogo in cui vive. Sulla carta libera pensieri cui altrimenti non potrebbe dare voce, emozioni che cerca di soffocare perché non sta bene, perché non si fa. 
Perché è una donna.
Lali è nata con un libro sotto il braccio. Divora pagine una dietro l’altra: porte di mondi magici che le offrono un rifugio dalla realtà, quella in cui Lali, vittima dei dispetti delle compagne di scuola, si chiude in un mutismo pieno di paura. 
Cose da bambini, minimizzano i grandi, ma che possono segnarti per tutta la vita.
A distanza di un secolo l’una dall’altra, Tònia e Lali sono unite da un filo invisibile che pian piano prenderà corpo: ha i colori di un misterioso dipinto che solo loro sembrano in grado di interpretare, la magia di un fascio di carte messe in salvo da un incendio e poi svanite chissà dove, la forza di una passione irrefrenabile, per i libri e le parole. 
E sarà il bisogno di scrivere, pari solo a quello di respirare, che aiuterà entrambe a trovare il proprio posto nel mondo.



L'autrice.
Blanca Busquets è scrittrice e giornalista; il suo primo racconto l'ha scritto a 12 anni e da quel momento questa passione non l'ha più lasciata.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz