PAGINE

martedì 7 maggio 2013

Alcune uscite di domani (anteprima libri)



Da domani in libreria questi quattro libri, molto diversi tra loro.

Il primo, La chimica delle lacrime e l'ultimo,  L'occasione, mi sembrano romanzi intensi ed emozionanti; L'inganno della morte, è un fantasy e la trama pare molto carina e diversa dal solito; Principessa" ha una trama particolare e "tosta" (per i temi trattati).

LA CHIMICA DELLE LACRIME
di Peter Carey


La chimica delle lacrime
ED. Bompiani
Narratori italiani
360 pp
18 euro
USCITA 8 MAGGIO
2013
Trama

Londra 2010. Catherine Gehrig, una giovane esperta di orologi del Museo Swinburne, viene a sapere della morte improvvisa del direttore del museo, suo amante.
 Poiché nessuno sapeva della loro relazione, Catherine deve vivere il suo dolore da sola. 
L'unica altra persona che conosce il suo segreto - un collega - le affida un progetto speciale per tentare di distrarla e tenerla lontano dagli occhi indiscreti degli altri dipendenti: deve riportare alla vita un misterioso automa, un'anatra meccanica. 
Mentre comincia a mettere insieme i misteriosi pezzi, Catherine scopre anche una serie di quaderni scritti dall'inventore della creatura meccanica: un inglese dell'800, Henry Brandling, che aveva creato questo automa per dare un'emozione forte al figlio, gravemente ammalato. 
Catherine, quasi duecento anni dopo, si ritrova a cercare conforto e meraviglia nel racconto e nella creazione di Henry. L'automa, nella sua imitazione del mistero della vita, aiuta Catherine oggi, come Henry allora, ad affrontare la chimica stupefacente della vita, delle sue emozioni, dei suoi dolori.

L'autore.
Peter Carey è uno scrittore australiano, due volte vincitore del prestigioso Booker Prize.

L'INGANNO DELLA MORTE. Copie autografate
di Guglielmo Scilla


L'inganno della morte. Copie autografate
Ed. Kowalski
336 pp
14 euro
USCITA 8 MAGGIO
2013
Trama

Daniel è un ragazzo di sedici anni. Nel suo paese, ogni estate, si tiene un evento speciale, la Festa delle Fiamme. Nove ragazzi vengono estratti a sorte; ciascuno indossa un costume diverso e sfida gli altri a superare ostacoli di ogni genere. Uno solo è il vincitore, acclamato e osannato da tutti. 
Daniel è uno dei prescelti. Dopo ardue prove, il giovane vince: è lui l'eroe della Festa delle Fiamme.
 La vita, però, sa riservare sorprese e imprevisti. 
E così, proprio la notte della vittoria, Daniel muore. Forse ucciso, forse no. 
Catapultato in un mondo nuovo e guidato da tre guardiani, Daniel cercherà di ricostruire il mistero della sua morte. Nel frattempo, una bambina dal nome armonioso, Cybele, lo accompagnerà alla scoperta di uno dei viaggi più entusiasmanti che si possano fare.
 Da vivi o da morti. Il viaggio alla scoperta dell'amicizia. Ricreando perfettamente un "mondo altro" e misterioso come l'Oltretomba, Guglielmo Scilla costruisce un romanzo fantastico e fantasioso, e ci regala un personaggio unico e originale.

L'autore.
Guglielmo Scilla, in arte esploso Willwoosh, è esploso in rete con i suoi esilaranti video blog autoprodotti. I suoi video su YouTube hanno raggiunto in breve milioni di clic, facendolo emergere come un nuovo fenomeno mediatico. Conduce il programma A tu per Gu su Radio Deejay. Per Kowalski ha pubblicato il bestseller 10 regole per fare innamorare e il libro ispirato alla webseries Freaks!. L'inganno della morte è il suo primo romanzo.

PRINCIPESSA
di Gianfranco Calligarich


Principessa
ED. Bompiani
Narratori italiani
268 pp
16 euro
USCITA 8 MAGGIO
2013
Trama

Un corriere della droga, che porta la merce da Dortmund a Milano, si trova un giorno di fronte a un imprevisto: il "ricevitore" (cioè il barista dei Navigli a cui deve consegnare la merce in cambio dei soldi) è irreperibile. 
Si ritrova così con un carico bollente e senza denaro. In attesa di capire come muoversi, si nasconde in una camera d'affitto. 
Purtroppo, però, è inseguito dagli usurai con cui si è indebitato. La camera d'affitto diventa quindi il rifugio-prigione da cui non può e non deve uscire.
 In questo inferno, c'è solo una possibile soluzione: il padrone di casa è chiaramente omosessuale, chiaramente attratto da lui e chiaramente ricco. Potrà sedurlo e poi derubarlo. 
Dopo una complessa opera di seduzione, tra i due inizia una storia; il padrone di casa cade nel tranello del corriere della malavita, e se ne innamora. 
Non ne sospetta l'inganno, non ne immagina gli interessi...

L'autore.
Gianfranco Calligarich, nato all'Asmara da una famiglia cosmopolita di origine triestina,  cresciuto a Milano per poi trasferirsi a Roma, dove lavora come giornalista e scrittore. Ha pubblicato un romanzo presso Garzanti (L'ultima estate in citt, presentato da Natalia Ginzburg e Cesare Garboli, Premio Inedito). Ha firmato per la RAI numerosi sceneggiati, tra cui Storia di Anna, La casa rossa, Tre anni, Il colpo, Piccolo mondo antico.  attivo in teatro come autore e regista: il suo testo Grandi balene ha vinto il Premio IDI.

L'OCCASIONE
di Marco Baliani


L'occasione
ED. Rizzoli
Controtempo
180 pp
18 euro
USCITA 8 MAGGIO
2013
Trama

Durante una gita scolastica Marcella, insegnante di mezza età, scopre che il suo allievo tossicodipendente Simone è scomparso. 
Sull'onda di queste emozioni decide di rivelare al figlio Matteo la vera causa della morte del padre, freddato dalla polizia dopo una rapina con altri tre compagni brigatisti. Madre e figlio, costretti a guardare in faccia verità sconosciute, intraprendono in parallelo la loro ricerca: Matteo vuole incontrare i compagni di lotta del padre, Marcella si mette sulle tracce di Simone. 
Sarà per entrambi un cammino doloroso che li spingerà a ripensare alle occasioni mancate e a quelle ancora possibili, per superare i rimorsi e rimarginare le ferite.

L'autore.
Marco Baliani è autore, attore, regista.
Con Kohlhaas (tratto da Heinrich Von Kleist, 1989) si pone nella scia tracciata da Dario Fo con il Mistero buffo (1969), scegliendo quindi il teatri di narrazione, filone di cui è tutt'oggi considerato uno dei principali esponenti insieme a Marco Paolini ed Ascanio Celestini. Seguono altri monologhi: nel 1998 Corpo di stato sull'omicidio Moro, nel 2003 Lo straniero dall'omonimo romanzo di Albert Camus. Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo, Nel regno di Acilia. Tra i suoi spettacoli di regia si ricorda Corvi di luna, Antigone delle città

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz