PAGINE

martedì 7 maggio 2013

La trilogia di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo




Ed ecco una trilogia che ho adocchiato: La trilogia di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo......

Li avete letti?

QUELLO CHE RESTA
di Pamela Aidan

Ed. Tea
Narrativa Tea
Trad. B. Amato
272 pp
12 euro
2009
Trama

Tutte le vicende di Orgoglio e pregiudizio raccontate dal punto di vista di Fitzwilliam Darcy, il protagonista indimenticabile della storia d'amore più bella del mondo.

«È passabile, ma non abbastanza bella per tentare un uomo par mio.» Così prende avvio la storia d'amore senza tempo tra Fitzwilliam Darcy ed Elizabeth Bennet inOrgoglio e pregiudizio, il capolavoro di Jane Austen amato da milioni di lettori, nel quale, tuttavia, così poco si rivela del misterioso e affascinante eroe, Mr. Darcy. Tanto poco che resta aperta la domanda: chi è Fitzwilliam Darcy? Sullo sfondo dell'epoca Regency, perfettamente ricostruita nelle coloratissime atmosfere e nelle ambientazioni storiche e politiche, Pamela Aidan tenta una risposta. Rievocando gli eventi narrati nel capolavoro di Jane Austen, restando fedele agli amatissimi personaggi, dipinge uno straordinario quadro dove racconta il passato e il presente di Mr. Darcy. In Per orgoglio o per amore, il primo episodio della trilogia, assistiamo così all'incontro tra Darcy ed Elizabeth Bennet, nell'Hertfordshire, e scopriamo che sconvolse l'esistenza del freddo e distaccato gentiluomo fin dal primo istante.
Un romanzo da non perdere per tutti coloro che desiderano ritrovare i luoghi, i personaggi, i dialoghi e le emozioni già conosciuti grazie a Jane Austen, per poter sognare, ancora.


TRA DOVERE E DESIDERIO


Ed. Tea
Narrativa Tea
284 pp
Trad. B. Amato
12 euro
2010
Trama

Rievocando gli eventi narrati dalla Austen, crea una fitta e ricchissima storia parallela, che segue Darcy nel suo incontro con Elizabeth e nel tentativo di superare la forte attrazione che sente nei suoi confronti. Tra dovere e desiderio, il secondo episodio della trilogia, copre il periodo «silenzioso» , in cui Darcy, per distrarsi, decide di accettare l'invito a Oxford di un vecchio compagno di studi. Nell'elegante dimora dell'amico dovrà confrontarsi non soltanto con le mire delle signore della buona società inglese, desiderose di trovare marito, tra cui la misteriosa Lady Sylvanie, ma con una serie di intrighi messi in atto dai suoi presunti amici.
Per tutti coloro che desiderano continuare a sognare, ancora, tra i luoghi, le situazioni e i personaggi già amati nelle pagine di Jane Austen.







QUELLO CHE RESTA


Ed. Tea
Narrativa Tea
Trad. B. Amato
450 pp
13 euro
2010
Trama

Con il volume conclusivo della trilogia a lui dedicata, Pamela Aidan ci rivela le più minute e nascoste sfumature del tormentato animo del gentiluomo.
Sconvolto dall'inatteso rifiuto di Elizabeth alla sua proposta di matrimonio, narratoci nel secondo episodio della serie, Darcy non trova pace: i sentimenti che lo legano a lei non si sono mai assopiti e un incontro casuale con Elizabeth, in visita nel Derbyshire, gli offre un'inattesa opportunità. Nel frattempo, l'acerrimo e odiato nemico Wickham torna a farsi vivo e a tormentarlo, minacciando anche la serenità della sua amata' Sempre rispettando mirabilmente le atmosfere e lo stile della Austen, l'autrice ci regala un'occasione imperdibile per tuffarsi in quel mondo Regency che hanno imparato a conoscere, e ad amare, nelle pagine di Orgoglio e pregiudizio.

L'autrice.
Pamela Aidan (Pennsylvania, USA 1953) è stata bibliotecaria per trent'anni e da sempre appassionata lettrice di Jane Austen alla quale ha dedicato una splendida trilogia.Vive a Coeur d'Alene (Idaho, USA) con il marito e il cane. I due hanno 6 figli.

2 commenti:

  1. l'ho addocchiata anche io... sembra interessante!
    un nuovo punto di vista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, avendo amato Orgoglio e pregiudizio, potrebbe essere interessante immaginare il punto di vista di Darcy!!!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz