PAGINE

martedì 4 giugno 2013

I libri che vorrei: GLI OTTO DI STOCCOLMA - L'ALBERO DEI FIORI VIOLA



on my wishlist

GLI OTTO DI STOCCOLMA
di Karen Engelmanm

Ed. Rizzoli
416 pp
19 euro
MAGGIO 2013
Trama

Il vento della Rivoluzione francese soffia impetuoso sul l’Europa, contagia ogni Paese, serpeggia per le vie delle capitali, si infila nei corridoi dei palazzi. 
Emil Larsson, giovane sekretaire dell’ufficio della dogana di Stoccolma, si divide tra l’ambizione di una brillante carriera e la passione per l’alcol e il tavolo da gioco. 
Ed è al termine di una notte di eccessi che Sofia Sparrow, regina di uno dei più esclusivi salotti della città e confidente di Gustavo III, si offre di leggergli il futuro secondo un’antica pratica divinatoria, quella dell’Ottavo. 
Le carte che la Sparrow volterà per lui indicheranno a Emil la strada da seguire per realizzare i propri sogni di successo. 
E le otto persone in grado di aiutarlo lungo il cammino, prima fra tutte la moglie che la sua posizione gli impone di trovare al più presto. 
cover
Ma alla corte di re Gustavo, teatro di intrighi e congiure, è in gioco il futuro della monarchia, e il destino di Emil finisce per intrecciarsi con quello di un’intera nazione sull’orlo del caos e della rivolta. 

Avvincente e ricco d’atmosfera, Gli otto di Stoccolma dipinge il ritratto di un’epoca e di una città dal fascino irresistibile.

L'autrice.
KAREN ENGELMANN è originaria del Midwest americano. Ha vissuto per molti anni a Malmö, in Svezia, prima di trasferirsi nello Stato di New York.


L'ALBERO DEI FIORI VIOLA
di Sahar Delijani


L' Albero dei fiori viola
Ed. Rizzoli
360 pp
18 euro
MAGGIO 2013
Trama

Una vecchia casa con il portone azzurro, stretta tra i palazzi della moderna Teheran. 
E al centro del cortile, un magnifico albero di jacaranda. 
È qui, sotto un tripudio di fiori dalle mille sfumature di rosa e di viola, che si intrecciano le storie di Maman Zinat, Leila, Forugh, Dante, Sara e tanti altri. 
Membri della stessa famiglia perseguitata da un regime brutale. Voci di un paese esaltato dalla Rivoluzione e subito inghiottito dall’abisso della tirannia. 
La giovane Azar, arrestata per motivi politici, partorisce al cospetto della sua carceriera una bimba bellissima: Neda. Capace, con la sua sola presenza, di ridare speranza anche a chi credeva di averla persa per sempre. Maman Zinat aspetta che le sue figlie vengano rilasciate dal carcere e intanto cresce i tre nipotini, tessendo con silenziosa tenacia i sogni e le paure di tre generazioni. 
E per due amanti – Leila e Ahmad – separati dalla Storia, altri due trovano il modo di tendersi finalmente la mano. 

cover
Nata nella prigione di Evin, a Teheran, Sahar Delijani mescola realtà e finzione in questo potente e ispirato primo romanzo. 
Che prende spunto dalle vicissitudini della sua famiglia per disegnare il ritratto di un popolo affamato di libertà.

L'autrice.
SAHAR DELIJANI è nata a Teheran. Dopo la laurea in Letteratura comparata a Berkeley si è trasferita a Torino, dove vive. L’albero dei fiori viola è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz