PAGINE

martedì 1 ottobre 2013

I LIBRI CHE VORREI



i libri che vorrei


CELLOPHANE
di Cinzia Leone


Cellophane
Ed. Bompiani
210 pp
16 euro
Settembre 2013
Trama

Aurora non doveva nascere. È venuta al mondo per rimpiazzare la sorella inghiottita da un'onda.
Una vita da sostituta. Da rifiuto. 
E ha una mania: setaccia i sacchetti della spazzatura per ricostruire vite di sconosciuti. 
È più importante quello che conserviamo o quello che gettiamo? 
Un dito mozzato, un grumo di sangue e segatura, la trascina in una caccia all'uomo. Un dito non si abbandona in un cassonetto: si sotterra, si distrugge, si cancella. 
Aurora cerca il bandolo della matassa e scopre un traffico di rifiuti nella Sicilia degli anni '80.
 Le braccia di Stavros la eccitano nei vapori di una piscina termale: è più vecchio di quarant'anni, è l'amico-nemico di suo padre e tutto fa capo a lui. 
Legata a una benna da Sebastiano o in un pick up con Salvatore, Aurora domina i suoi uomini, forte della sua solitudine e del suo singolare mestiere: caccia topi, blatte e parassiti. 
A salvarla saranno Tito, un cagnolino preso controvoglia, e un mazzo di rose gialle avvolto nel cellophane.

L'autrice.
Cinzia Leone, autrice di fumetti e giornalista, ha esordito con la prima storia su “Alter Alter” (Rizzoli) nel 1978. Nel gruppo fondatore del settimanale satirico “Il Male”, de “La Nuova Ecologia” e de “Il Riformista”, ha collaborato con il “Sole 24Ore”, “Io Donna”, “Amica”, “l’Espresso”, “Repubblica”, “Smemoranda”. Insegna Tecniche di racconto (dal fumetto allo story-board pubblicitario) all’Istituto Europeo di Design. Ha pubblicato cinque libri di storie a fumetti: Il diamante dell’Haganah (Rizzoli), Hotel Habanera(Editori del Grifo, con Paolo Conte e Vincenzo Mollica), Atelier David (Editori del Grifo), Quel fantastico treno (AdnKronos, con Hugo Pratt, Guido Crepax, José Muñoz, Lorenzo Mattotti) eCome conquistare le donne (Comix). Ha vinto il premio Yellow Kid Immagine come migliore autore 1998/1999
.

IL TEMPO DELLE PAROLE SOTTOVOCE
di Anna Lise Groberty


Il tempo delle parole sottovoce
Ed. Bompiani
Trad. S.C. Perroni
78 pp
8 euro
2002
Trama
Due bambini, figli di due amici inseparabili di vecchia data, si promettono a loro volta eterna amicizia, e giurano che niente potrà mai separarli.
 Ma arriva il tempo in cui non è possibile parlare a voce alta, si può solo sussurrare: i nazisti conquistano il potere, e uno dei due uomini, ebreo, è costretto a fuggire con la sua famiglia. 
Nella tragedia della storia si consuma così il dramma di una violenta separazione, incomprensibile per i due bambini.
 La famiglia ebrea viene deportata, ma riesce a lasciare agli amici la figlia più piccola, strappandola al suo atroce destino.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz