PAGINE

martedì 1 ottobre 2013

Le uscite Einaudi di oggi!!



Escono oggi, per Einaudi...:

LA LENTA NEVICATA DEI GIORNI
di Elena Lowenthal


Ed. Einaudi
I coralli
256 pp
17.50 euro
USCITA 1 OTTOBRE
2013
Fernande e André si sono fatti una promessa che è insieme un gesto d'amore e di speranza: se sopravviveranno alle persecuzioni, torneranno insieme alla casa sotto il faro. Non importa se il futuro che li aspetta è diverso da quello che avevano immaginato. Il futuro è un tempo vivo, a dispetto di tutto.

Dopo Conta le stelle, se puoi, in cui aveva cancellato la guerra e la Shoah per regalare ai suoi personaggi un destino diverso e piú giusto, Elena Loewenthal ha sentito il bisogno di affrontare di nuovo quel buco nero della Storia. 
Di raccontarlo nel suo durante e nel suo dopo in cui nulla passa, tutto resta.
La lenta nevicata dei giorni riesce nel miracolo di mettere al centro la vita, di farla attecchire dove sembrava impossibile potesse nascere ancora qualcosa
.


Trama

Fernande e André sono una giovane coppia in fuga dai nazisti, che insieme ad alcuni amici ebrei trascorre il periodo della guerra in un beato ma angoscioso isolamento durante il quale il tempo sembra sospeso. 
La promessa che si fanno è quella di poter tornare un giorno alla casa del sogno: una villa a picco sul mare nel sud della Francia, sotto un enorme faro bianco. E se molti loro amici e conoscenti sono destinati agli atroci viaggi nei treni piombati, alla diaspora degli affetti e alla perdita dell'identità - prima ancora che della vita -, loro due invece ce la faranno. 
Dopo la guerra Fernande vive intensamente, fra Parigi e la casa del sogno.
Ma il matrimonio con André diventa un rapporto di confidenza e intimità simili a quelle che si riservano agli amici. 
Nel frattempo Fernande incontra il Poeta, che la eleggerà a musa ispiratrice della sua arte, regalandole una trasgressione venata di dolcezza.
Il passato però resta sempre lí. Non è neanche un'eco, piuttosto una presenza costante, incancellabile, terribilmente dolorosa. Qualcosa che «non passa, non passa, non passa per nessuno di noi». Perché ciò che è accaduto è inestirpabile: tutti i personaggi in qualche modo lo incarnano, lo rivivono anche se non ne parlano mai.
La lenta nevicata dei giorni è un romanzo capace di ricomporre lo specchio infranto che è la memoria di chi sopravvive.

L'autrice.
Elena Loewenthal (Torino, 1960) è narratrice e studiosa di ebraistica. Nel corso degli anni ha tradotto e curato molti testi della tradizione ebraica e d'Israele. Tra i suoi numerosi saggi: Un'aringa in Paradiso. Enciclopedia della risata ebraica (Baldini e Castoldi 1997), L'ebraismo spiegato ai miei figli (Bompiani 2002), e Scrivere di sé (Einaudi 2007). Ha inoltre pubblicato i romanzi Lo strappo nell'anima (Frassinelli 2002), Attese (Bompiani 2004), Dimenticami (Bompiani 2006), Conta le stelle, se puoi (Einaudi 2008, finalista al premio Campiello) , Una giornata al Monte dei Pegni (Einaudi 2010, vincitore del premio Chiara), La vita è una prova d'orchestra (2011), la raccolta di ricette Il mio piatto forte. La cucina ai tempi di facebook(Einaudi 2012) e La lenta nevicata dei giorni (Einaudi 2013). Per Einaudi ha curato il volume Haggadah. Il racconto della Pasqua (2009) e I dodici profeti (NUE 2013). Insegna Cultura ebraica alla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e scrive sulla «Stampa»
.

IL SONNAMBULO
di Sebastian Fitzek


Ed. Einaudi
Stile libero big
Trad. E. Ganni
280 pp
18 euro
USCITA 1 OTTOBRE
2013
Trama

Leon vive in un elegante appartamento con la giovane moglie Natalie, in un condominio progettato da un famoso architetto. Nonostante tutto sembri procedere per il meglio, l'uomo comincia a notare qualche dettaglio sospetto e un giorno la moglie scompare nel nulla.
Leon è tormentato dall'idea di aver commesso qualcosa di irrimediabile e che siano tornati a manifestarsi i sintomi della grave forma di sonnambulismo che aveva funestato la sua adolescenza. 
Già allora, infatti, in quel durissimo periodo innescato dalla morte di entrambi i genitori, aveva avuto episodi violenti che lo avevano costretto per anni a seguire una cura psichiatrica.
Terrorizzato da sé stesso, decide di piazzare una telecamera nella stanza da letto e monitorare i propri comportamenti. 
E cosí scopre la vita notturna della quale era totalmente inconsapevole...

L'autore.
Sebastian Fitzek (1971) è autore di numerosi thriller psicologici: La terapia (2007), Il ladro di anime (2009), Il bambino (2009), Schegge (2010), Il gioco degli occhi (2011) pubblicati da Elliot. Con il romanzo Il cacciatore di occhi (2012) è passato a Einaudi Stile Libero, che nel 2013 ha pubblicato anche Il sonnambulo
.


ISTRUZIONI PER CINQUANTENNI IN CERCA D'AMORE
di Pascal Morin


Ed. Einaudi
Stile libero big
Trad. M. Botto
176 pp
16.50 euro
USCITA 1 OTTOBRE
2013
La vita può prenderti in contropiede anche a cinquant'anni.
Basta uno strano ingarbugliarsi di destini.
E addio a ogni punto fermo.

Una commedia irriverente sulla solitudine contemporanea.
Su Parigi e i parigini.
Sulla possibilità di sorprendersi, per una volta ancora, in un istante di purissima felicità.

Trama

Catherine Tournant pensa di essere una specie di dinosauro in via di estinzione.
Avendo lavorato per tutta la vita con i ragazzi, si è fatta un punto d'onore nel padroneggiare la tecnologia. 
Ma le cose che le piacciono e dànno un senso alla sua esistenza sembrano scomparire piú in fretta delle specie minacciate dalla catastrofe ambientale: l'odore fragrante dei libri, il tempio silenzioso dei musei, il culto del pensiero come arma contro la barbarie e l'incultura.
E proprio quando crede di essere ormai al riparo dai sentimenti e dall'amore, il destino le piazza lí un incontro davvero inaspettato. Uno di quelli che costringono a scoprirsi diversi. 
A rivelarsi piú indulgenti verso gli altri, ma soprattutto verso sé stessi.

L'autore.
Pascal Morin (1969) insegna Cinema e Letteratura contemporanea alla New York University di Parigi. Istruzioni per cinquantenni in cerca d'amore (Einaudi 2013) è il suo quinto romanzo
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz