Questo post è per tirare le somme del mio 2022: quali sono le letture più belle che mi hanno accompagnata nel corso dell'anno che stiamo per lasciarci alle spalle?
In QUESTO POST avevo decretato i libri più belli della prima metà dell'anno; vediamo com'è proseguita la seconda metà!
NARRATIVA CONTEMPORANEA
Mi resteranno impressi sicuramente IL DUCA di Matteo Melchiorre per lo stile classicheggiante eppure molto piacevole; L'ISOLA DELLE ANIME di Johanna Holmostrom per la tematica della follia dal punto di vista della donna; immancabile per me citare Lucinda Riley, con LA SORELLA PERDUTA, settimo libro della serie, che si concluderà con la pubblicazione dell'ottavo romanzo nel 2023.
LIBRI LETTI: 16.
THRILLER/NOIR
Questa categoria mi ha regalato delle storie davvero belle e interessanti, difficile scegliere LA più bella; per dirne alcuni: coinvolgente come un film d'azione COME LEONI. RITORNO A BULL MOUNTAIN di Brian Panowich, un romanzo ruvido come i suoi personaggi e aspro e selvaggio come la natura in cui è immersa la storia; intricato e ricco di colpi di scena IL CASO ALASKA SANDERS di J. Dickel e un noir/thriller al cardiopalma LA SETTIMA LUNA di Piergiorgio Pulixi.
LIBRI LETTI: 8.
FANTASY/ DISTOPIA
Ripetitiva fino alla nausea ma onesta: L'AMULETO D'AMBRA di D. Gabaldon, secondo vol. della serie La straniera (Outlander).
LIBRI LETTI: 4.
Per la sezione ROMANCE, 4 libri;
- un saggio di storia;
- due libri di INCHIESTE/CRONACA;
- un romanzo storico;
- due AUTOBIOGRAFIE e un memoir in prosa poetica che vi menziono e consiglio, UNA - TRILOGIA PALESTINESE del poeta Mahmud Darwish: merita perché tratta un argomento di cui bisogna parlare sempre più e senza pregiudizi, quello della vita del popolo di Palestina sotto occupazione.
- POESIA: una raccolta, RIFQA del giovanissimo Mohammed El-Kurd, che si concentra - parlandone in versi - su una tematica vicina a Darwish;
- GRAPHIC NOVEL: 1
- NARRATIVA PER L'INFANZIA: 1
TOTALE LIBRI LETTI DA LUGLIO A DICEMBRE: 42
LIBRO INIZIATO E NON ANCORA TERMINATO (ahimé): IL NIDO di T. Winton.
Ho iniziato due saghe nel 2022:
OUTLANDER (LA STRANIERA) di Diana Gabaldon; sono solo all'inizio ma ho molta voglia di proseguire, anche se i libri che compongono la serie non sono pochi;
THE CAZALET di Elizabeth J. Howard, di cui ho letto i primi due volumi.
Sono contenta di essermi avvicinata per la prima volta ad autori come
Alessia Gazzola
Flannery O'Connor
Mahmud Darwish
Fabio Bacà
Sally Rooney
TOTALE LIBRI LETTI NEL 2022: 97
Libri in formato cartaceo: 19.
Libri in formato digitale: 65.
Audiolibri: 13.
Libri in formato cartaceo: 19.
Libri in formato digitale: 65.
Audiolibri: 13.
TOP TEN 2022
Complimenti, Angela... quasi 100 libri!!! Mi fa piacere che anche per te le belle letture siano state molte! Buon anno :-)
RispondiEliminaSì, è stato un anno interessante Dal punto di vista delle letture
EliminaComplimenti Angy, hai letto tantissimi libri, grazie dei tuoi consigli... Speriamo che anche il 2023 ci porti sempre letture interessanti! Tanti auguri di Buon Anno!
RispondiEliminaGrazie, Viviana, tanti auguri anche a te, buon anno!!
Elimina