PAGINE

mercoledì 9 luglio 2025

LE MIE LETTURE DA GENNAIO A GIUGNO


Buonasera, lettori!

Come ogni anno, superata la metà dell'anno in corso, faccio il punto della situazione sull'andamento delle mie letture nella prima parte del 2025.




NARRATIVA CONTEMPORANEA


Un viaggio nei sentimenti  - malinconia, nostalgia, amore paterno, filiale, vendette e tradimenti, infelicità e voglia di tornare a vivere, l'attaccamento alle proprie radici... - e nei legami umani più profondi - rapporti genitori figli, di coppia, di amicizia.

All'interno di questa sezione più generica, i libri che ho preferito sono stati il secondo e terzo libro della serie L'amica geniale e LA FURIA di Chalandon, che è stata una piacevole scoperta e mi propongo di leggere altro di questo scrittore e giornalista.


  


 Nel complesso, comunque, devo dire che ho avuto letture soddisfacenti e sono diversi gli autori che ho letto per la prima volta e che vorrei approfondire: E. Shafak, L. Imai Messina,  R. Camurri.

Libri letti: 12.


THRILLER/GIALLO/NOIR

In questo anno ho iniziato la trilogia Regina Rossa e sono arrivata al secondo volume; ho visto cadaveri in Trentino, a Venezia, in Puglia e in crociera, alcuni di questi gialli/thriller mi hanno avvolta in atmosfere più cupe, altre più leggere.

Libri che ho preferito: 





Libri letti: 9.


ROMANZO STORICO


Attraverso le pubblicazioni di questa categoria, ho viaggiato in diversi momenti storici: ai tempi di Gesù, durante i due conflitti mondiali, ai tempi di Serse e dell'impero persiano, ora in Ungheria, ora in Palestina, in Italia come in Germania, tra gente povera e benestante.

Libri che ho preferito:





Libri letti: 8.


BIOGRAFIA/TESTIMONIANZE


Sono stata in un lager accanto ad un'adolescente che non è riuscita a sopravvivere all'orrore, in una famiglia religiosa sino al fanatismo, tra i partigiani della seconda guerra mondiale, nei campi profughi palestinesi.

Libri che ho preferito:


 


Libri letti: 5.



NARRATIVA PER RAGAZZI


Tra le strade buie di una Barcellona gotica, affascinante quanto misteriosa, nella cameretta di un ragazzino affetto da una fobia che lo fa soffrire, nei boschi con un curioso colibrì.

Libro preferito:




Libri letti: 3.



FANTASY


Ho proseguito con la saga Blackwater (terzo e quarto volume).


Libri letti: 2.


ROMANCE: 2 libri letti.


Libro abbandonato: IL SUSSURRO DEL LAGO di Elias Dellined.


Totale libri letti da gennaio a giugno: 42.


AUDIOLIBRI: 8.
E-BOOK: 28.
LIBRI CARTACEI: 7



3 commenti:

  1. Ciao.
    Ho visto che nella lista ci sono audiolibri. Come ti trovi? Io riesco a seguire le storie, invece per altre persone si allontana la concentrazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Innassia. Io mi trovo benissimo, metto le cuffie appena ho qualcosa da Fare (servizi, cucina...) e in cui posso dedicarmi ad ascoltare qualcosa.
      Problemi di concentrazione non ne riscontro, personalmente, anzi, soprattutto se il lettore è bravo, riesco a seguire molto bene.
      Io lo trovo comodissimo!!

      Ciao ^⁠_⁠^

      Elimina
  2. Ciao Angela, ma quante belle letture! Vedo che hai abbandonato un libro e penso che per te, così come per me, sia cosa rara. Il cagnolino lettore è un amore. Un caro saluto :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz