LA STANZA BUIAdi Daisy Raisi
211 pp |
"La vita è un delicato gioco di equilibri da cui esce vittorioso solo chi ha imparato a compensare il dolore saltando i motivi di gioia".
211 pp |
"La vita è un delicato gioco di equilibri da cui esce vittorioso solo chi ha imparato a compensare il dolore saltando i motivi di gioia".
Casa Editrice Kimerik 170 pp |
Ed. Marcos y Marcos trad. M. Balmelli 253 pp |
bookabook 316 |
"La luna di mezzo" rappresenta quasi un percorso compiuto dalla scrittrice, attraverso il quale dà libero sfogo ai suoi pensieri anche più reconditi, a tutte quelle parole che, di solito, restano nella mente, senza avere mai il coraggio di verbalizzarle.
Casa Editrice Kimerik 204 pp |
"Noi siamo di chi ci considera una priorità e non un'alternativa."
Attraverso venticinque quadri viene tratteggiata la storia di un luogo magico e surreale: Almanda, "la città", il sogno di una umanità alla ricerca di un luogo nuovo e senza tempo in cui fondare una comunità di uomini e donne che amano la vita, la conoscenza, la cultura; un mondo rinnovato, diverso, più libero.
Les Flâneurs Edizioni 202 pp 15 euro |
"...noi avremo una vita nuova perché la costruiremo sull'anima e sull'esperienza della nostra stessa storia".
"Una città, per l’esattezza, un luogo ancora solo immaginario in questo momento. L’ho immaginata come il luogo dei sogni che non abbiamo ancora fatto, e si trova dall’altra parte del mare."
"...ci sono sogni che riguardano il destino di tutti gli uomini, indifferentemente, che sono nati e vivono, alla meglio, sul nostro pianeta. Io ho fatto un sogno che ha dato un senso alla mia vita, è per questo che sono qui. Il mio desiderio è quello di portare una nave di legno e di sogni dall’altra parte del mondo per far conoscere a chiunque una realtà oggi inconoscibile e irraggiungibile."
Salani Ed. 288 pp USCITA 4 NOVEMBRE 2021 |
Kimerik Editrice 140 pp |
Lettori, oggi vi presento l'ultimo romanzo di un autore siciliano già noto qui sul blog: Fernando Camilleri, di cui ho letto e recensito Zucchero filato volante e Gli esseri oscuri.
Sabir Editore Pagine: 262 Prezzo: 15 euro |
Sul pianeta Nebbiolo vivono strane creature, la cui unica causa di morte è la noia.
Per evitare l’estinzione del proprio popolo in un mondo grigio e spoglio, il re dei nebbiolani è sempre all’opera per inventare nuovi programmi da mandare in onda in quella che è la sua ultima creazione e, allo stesso tempo, l’unica fonte di divertimento dei propri sudditi: la sfera televisiva.
Quando il sovrano decide di utilizzare gli umani come concorrenti per il suo nuovo reality show, Il pianeta dei Bipedi, sulla Terra si scatena il caos.
Biografia.
Fernando Camilleri scrive in riva al mare di Cefalù, circondato dai suoi amici granchi. Spesso le onde gli inzuppano i quaderni, ma nulla gli impedisce di inventare nuove storie fantastiche, bizzarre e umoristiche. Esordisce con il romanzo “Zucchero Filato Volante” (Eretica Edizioni, 2016). Poi è la volta del racconto lungo “Gli esseri oscuri” (Delos Digital, 2020). La sua ultima pubblicazione è “Il pianeta dei Bipedi” (Sabir Editore, 2021).
Ed. Newton Compton Pagine: 288 Prezzo: € 9,90 E-book: € 4,99 |
"Doveva scovare quella anomalia, isolarla, analizzarla e trovare la tessera mancante. Quella che avrebbe dato finalmente senso a quello strano e deforme mosaico."
NN Edizioni 226 pp |
"Da quando sei morto, veramente, qua è tutto un macello. Io mi sento una bestia in un macello."
"Che ormai c’è un vuoto, in quelle loro vite: non si riempie, quel vuoto, perché è il vuoto delle cose morte. E le cose morte non tornano. Restano morte. Vorrebbe urlare a suo padre che non solo Michele è morto: sono morti tutti, in quella casa. Sono morti e non torneranno. Sono morti, tutti. E non torneranno."
"E vorrei pure dirti di non avere paura. Vorrei dirti che andrà tutto bene, che tutta questa cosa sarà solamente un ricordo di quelli brutti. Che tornerai a scuola e durante le assemblee di classe tutti ti chiederanno di raccontare quella storia di quando sei stata prigioniera della Sacra. Che un giorno, da qualche parte, in qualche tempo, saremo ubriachi e canteremo di nuovo i Nirvana. Che crescerai, e tanti uomini ti diranno che sei bellissima. Vorrei dirti che andrà così. Promettertelo."
Carissimi lettori, oggi vi presento alcune pubblicazioni appartenenti a differenti generi letterari.
Parto dalla raccolta di racconti che, come dice l'Autore stesso, "sono più o meno quello che otterreste shakerando assieme gin, Raymond Carver, Louis C.K. e una fettina di lime." (cit.)
Dialoghi Ed. 130 pp 14 euro |
Chi siamo quando nessuno ci osserva? Possiamo davvero sentirci al sicuro? È realmente plausibile, in tali circostanze, riuscire a indossare e sfoggiare la parte più limpida di noi stessi?
I protagonisti dei racconti che compongono la presente silloge prendono vita tra le pagine col desiderio di rispondere a queste domande, compiendo azioni apparentemente insigni canti e che invece restituiscono alle storie autenticità e tutta la grazia che può nascondersi dietro le banalità, le paure, le sofferenze e le speranze di cui sono intrinseche le loro esistenze.
Una raccolta di outfit dimenticabili, ma di reazioni e gesti indimenticabili perché radicati in profondità in ognuno di noi.
Uomini e donne sull’orlo della perdizione, studenti squattrinati, scrittori precari, giocatori d’azzardo, genitori sciagurati e figli egoisti che, con ironia e disincanto, scavano a fondo nella loro interiorità solo per scoprirsi vulnerabili, fallibili e, proprio per questo, umani.
L'AUTORE
*****
384 pp |
Frilli Ed. 336 pp |
Ed. Alkemia Books trad. G. Piscitelli ill. M. Radeva 30 pp |
trad. Anna Camagni 80 pp |