venerdì 10 novembre 2023

[[ SEGNALAZIONE ]] USCITE EDITORIALI

 

Buongiorno, lettori!

Stamane vi presento alcune pubblicazioni che, mi auguro, possano incuriosirvi.


Partiamo da un racconto che vi porterà in viaggio per il mondo e anche nei ricordi del protagonista, un giovane blogger e musicista che ripercorre le tappe del passato per tornare a rivivere quella che per lui è stata la notte più importante.


OCEANS
di Fabio Iuliano



Radici Edizioni
112 pp
Ottobre 2023
Un racconto che sa di saudade e serendipity, di sale dei mari del Nord. 

È la storia di Simone, della sua vita di blogger e musicista che scorre a passo lento, fino a quando un'onda lo strappa dal presente morbido in cui si è rifugiato. 
Swansea, Roma, Lisbona. Tre città e tre tempi, per illuminare con i riflettori lo spicchio di palco occupato da chi cerca di lasciarsi alle spalle le cicatrici di Parigi e il ricordo di “quella” notte.


Estratto

«Non ti rendi conto di quanto ogni singolo attimo sia immerso nell’eterno? Eppure abbiamo sempre l’impressione che il tempo ci sfugga, come la terra sotto i nostri passi. Ogni aspetto della vita segna questo momento: la brezza dell’alba, il rumore del mare, le macchine che corrono verso la Marina. I sensi stanchi dopo le sei di sera. Quello che voglio dire è che per gli abitanti del cimitero Oystermouth la vita ha già fatto il suo corso. Siamo noi, nel nostro essere mutevole, nei nostri piccoli cambiamenti quotidiani ad avere, o almeno illuderci di avere, il flusso che scorre nelle vene. E questo ci crea ansia. L’ansia di non riuscire a mantenere le promesse che abbiamo fatto a noi stessi. Non abbiamo paura di morire, ma paura di vivere una vita che, in fondo, è solo il sogno di un drago. Alcuni giorni mi sembra di dondolare a testa in giù da un ponte e di soffrire di vertigini al contrario».



Un romanzo di narrativa contemporanea che narra di amore e ripensamenti, di vecchi e nuovi incontri. Un viaggio introspettivo alla ricerca di sé.


Invito agli eventi:

  • Giovedì 16 novembre, ore 18:30: Presentazione del libro alla libreria La Feltrinelli, Pescara.
  • Sabato 18 novembre, ore 18:00: Presentazione del libro al Caffè letterario Vieniviaconme, Avezzano (L’Aquila).

 


L’autore
Giornalista, docente di lingue straniere, tra le collaborazioni l’agenzia Ansa e il Centro (testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale). In passato ha  lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Come blogger, oltre ad aver seguito vari eventi sportivi internazionali, dalle Universiadi (in Europa e in Asia) alla Race Across America – la folle corsa ciclistica da un capo all’altro degli Stati Uniti – ha condotto alcune inchieste sull’immigrazione con reportage in Italia, Romania e Marocco. Nel 2007 ha vinto il premio giornalistico Polidoro. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz” (Aurora edizioni), l’anno successivo Lithium 48, sempre per la stessa casa editrice. Suona alternative rock ed è membro di Rockin’1000, la più grande rock band al mondo con cui ha fatto concerti anche negli stadi di Parigi e Madrid
.

**********


Seconda segnalazione: un romanzo breve e ironico sulla tematica dell'affido.
Cosa succede quando una famiglia "come tante" accoglie due sorelle preadolescenti? Cosa significa "affido sine die"? Qual è la differenza tra affido e adozione? Cosa comporta diventare genitori affidatari?


Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma
Cronaca di un affido sine die
di Karin Falconi

Avagliano Ed.
144 pp
16 €
Diario ironico, acuto e sempre sincero, il romanzo parla dell’irruzione di due sorelle preadolescenti all’interno di una famiglia serena e affiatata, formata da mamma, papà e un’unica figlia, anche lei preadolescente. 

La voce narrante è quella di una donna, che, dopo essersi occupata per anni, attraverso una associazione, di trovare una famiglia a tutti quei bambini che i servizi sociali definiscono “incollocabili” perché troppo grandi di età, o malati o difficili, decide di fare il grande passo, intraprendendo il tortuoso ed emozionante cammino dell’affido familiare. 
Il passaggio dalla teoria alla pratica è tutt’altro che semplice e da questo momento nulla sarà più come prima: le due ragazze costringeranno la protagonista alla ricerca di sempre nuovi equilibri in un continuo alternarsi di emozioni. Tra i mille dubbi e tormenti che accompagnano le sue giornate, un’unica certezza: la sua scelta è per sempre e non si torna indietro. 
Tratto da tante storie vere.


Il libro contiene in appendice un Vademecum su come si diventa genitori affidatari e la Postfazione di Emilia Russo, presidente M’aMa-Dalla Parte dei Bambini, che pone l’accento sulla particolare forma di affido che è il sine die.

Per ogni copia venduta l’editore devolverà 1 € all’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini e l’autrice l’intero ricavato.


L'autrice
Karin Falconi, mediatrice familiare e professional counselor, è specialista nel sostegno alla genitorialità affidataria e adottiva. Responsabile del progetto AFFIDIamoci, vicepresidente dell’associazione M’aMa-Dalla Parte dei Bambini, più nota come La Rete delle MammeMatte.

**********

Termino con una commedia romantica a tema natalizio!

“Due volte Natale”
Winter in love 3
di Simona Diodovich

Self-publishing
160 pp
1.49 euro
USCITA:
15 NOVEMBRE 2023

"Seguivo la scia del profumo dei biscotti, per arrivare a te."

Sebastian Carter si trasferisce in un piccolo paese sui monti, un luogo che non viene nemmeno citato sulla mappa. Deve concludere un libro e non riesce proprio a farlo. È solo, ha perso la famiglia e finisce nella pasticceria di Julia.
Julia Miller è una donna sorridente, la sua arte la riversa nei dolci ed è benvoluta in quel luogo, ma nasconde un terribile segreto.

Due persone che sembrano così distanti, ma che in verità sono 
piuttosto simili, si cercano e si completano, fino alla vigilia di Natale, dove tutto può ancora succedere, come i miracoli che possono apparire di tanto in tanto, in aggiunta alla magnifica neve ovattata.

L'autrice
Nasce a Milano, studia come grafica pubblicitaria diventando poi illustratrice a Canale 5 disegnando cover di cd e dvd per A. Valeri Manera. Ha 35 d’esperienza lavorativa nell’editoria. È grafica pubblicitaria, illustratrice, fumettista, autrice di libri di differenti target, copywriter, editor, sceneggiatrice di fumetti e colorista.
Ha lavorato con Arnoldo Mondadori per il Tv sorrisi e Canzoni, con le cover dei cd dello zecchino d’oro, per la Medusa Video le cover delle videocassette di Lupin III, persino con la LysoForm per un giornalino per i bambini sull’igiene, oltre le varie case editrici italiane.
Prosegue la carriera come fumettista disegnando il dottor sorriso per conto della Fondazione Garavaglia, che si ispira alla fondazione americana di Patch Adams. Come grafica pubblicitaria si divide tra case editrici ed enti pubblici, dove realizza da sola volumetti sull’educazione stradale, manifesti, giochi, usando ogni mia conoscenza acquisita negli anni. Per amore dei disegni e, per il fatto che adorava inventarsi personaggi e storie, il passo dal disegnare storie e scrivere un libro è stato molto breve.
Cartoni animati per LPR/Leroy Merlin, realizzazione di fumetti.
Per beneficenza, insieme a scrittori, poeti e cantanti, ho creato un pezzo per sensibilizzare la gente al problema SLA. Quel testo è poi stato doppiato dalla bellissima voce di Guido
Ruberto
e la fotografia è di Roberto Besana. 

Pagina autore dove vengono raccolti tutti i libri di ogni genere che ha scritto:

https://www.facebook.com/DiodovichSimona/
https://www.instagram.com/simonadiodovich/
https://www.goodreads.com/author/show/7504702.Simona_Diodovich
https://www.amazon.it/Simona-
Diodovich/e/B00J6WK4D6?ref_=dbs_p_ebk_r00_abau_000000

Tutti i libri hanno la copertina disegnata da lei.




4 commenti:

  1. Ciao Angela, dei tre libri che hai citato mi incuriosisce Due volte Natale. È perfetto per questo periodo dell'anno.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, si sposa bene col periodo (⁠人⁠ ⁠•͈⁠ᴗ⁠•͈⁠)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...