martedì 20 dicembre 2011

Dal ciclo de "Il cimitero dei Libri dimenticati": "Il prigioniero del cielo"



Per chi ha amato romanzi quali "Il gioco dell'angelo" e "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn, sicuramente apprezzerà l'ultima sua opera, "Il prigioniero del cielo", uscito nelle libreria spagnole dalla metà di novembre, con un prezzo effettivamente non proprio alla "portata" di tutti (28 euro).
Ad ogni modo, questo romanzo si colloca nel ciclo de "Il cimitero dei libri dimenticati" e l'autore riprende l'alone di mistero presente nei precedenti libri, donando però al lettore, questa volta, la chiave di lettura di tutti i misteri e le ambiguità volutamente presenti soprattutto ne "Il gioco dell'angelo".
Lo stesso Zafòn definisce questa sua ultima opera (ultima per il momento, s'intende) più divertente, e dinamica rispetto alla precedente, che vuole "trasmettere emozioni, avventura, humor, magia e amore".


Anche qui ritroviamo personaggi inquietanti: se ne "Il gioco dell'angelo" avevamo incontrato il diabolico Andreas Corelli, adesso c'è un certo Mauricio Valls, che incarna molti aspetti della vita di oggi, in particolare per quanto riguarda i giochi di potere e della società; ritroveremo la libreria Sempere, il cui proprietario si troverà ad affrontare il passato e le sue ombre, fatte di oscuri e inconfessabili segreti che pesano sulla città di Barcellona.

Zafòn è stato accostato ad autori come Charles Dickens o Borges, per il suo stile di scrittura, fatto di marchingegni ed intrecci narrativi, con le sue atmosfere "gotiche", intrise di misteri, oltre che di umanità e di emozioni.

In Spagna "El prisionero del cielo" costituirà un ambito regalo di Natale; sembra che nelle libreria inglesi, potrà essere un regalo in vista dell'estate prossima...., e in Italia, quando vedremo alla luce questo romanzo?
Per ora non si sa, ma speriamo il prezzo non sia come quello attuale...

Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...