Cari lettori, questa sera desidero segnalarvi la nuova raccolta poetica della scrittrice Eleonora Zizzi, dal titolo "Echi di Romanticismo”.
Echi di Romanticismo
di Eleonora Zizzi
Editore: CTL 94 pp 2020
La poetica di Eleonora Zizzi denota un tipo di necessità che diviene logos allorché si manifesta il bisogno di comunicazione scritta.
Cólta, originale e innovativa, preziosa nei significati e costellata di belle ambientazioni la poesia della nostra svela una diversa maniera di porsi anche in relazione ad un nuovo modo di essere che conduce ad una maggiore coscienza del proprio sé.
Un dialogo, questo, mirante alla costruzione di mondi veri, mondi capaci di creare e diffondere la meraviglia della Natura quale forma transitoria dell'Uomo e immagine visibile e immanente del divino. I motivi ispiratori, gli aspetti formali, i tratti tematici e le linee strutturali orientano la scelta antologica in direzione della completezza espressiva, sempre animata da quella tensione interiore che induce a soffermarsi sul tessuto letterario per lo più legato alla cultura underground senza, però, perdere di vista le forme codificate di poesia, prosa e teatro.
Nei motivi cardine si scorge il continuo richiamo alle correnti letterarie e alle fonti di ispirazione spesso ravvisabili nel desiderio di poter realizzare una raccolta ben strutturata e in sintonia con la spontaneità artistica, immediatezza che determina l’orizzonte poetico e concorre a richiamare temi e motivi della cultura classica, del genere gotico e del movimento romantico.
L'autrice. Eleonora Zizzi è nata a Pinerolo (TO) nel 1996. Inizia la sua attività di scrittrice a quindici anni sia con romanzi brevi, genere in cui si specializza, sia con la poesia, cui diventerà presto elemento nutritivo del suo blog. Pubblica il suo primo romanzo nell'ottobre 2015 dal titolo La morale di Venere. Partecipa al concorso "Mario Luzi"; nel 2016 e viene inserita nell'Enciclopedia della Poesia Italiana contemporanea con la nomina ufficiale di scrittrice. Nel 2018 le viene assegnato il Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea "Laura Capone Editore"; con la poesia L'amore è come un gioco. Dal 2017 rinnova completamente il format del suo blog, arricchendolo di nuove rubriche (storia, letteratura e cronaca) e collaborazioni. Ora si dedica alla stesura di nuovi romanzi, poesie e progetti editoriali.
DISPONIBILE (al momento) su libreriauniversitaria.it, Libroco, Libraccio, IBS, Librerie Coop, Feltrinelli e Mondadori.
Blog dell’autrice: https://storytellerseyewords.com/
E se il celebre e, per certi versi, misterioso scrittore Jerome David Salinger - creatore del giovane Holden - divenisse oggetto di interesse di spie russe ed agenti federali, con tanto di coinvolgimento di Trump e Putin?
L'ULTIMA MOGLIE DI J.D. SALINGER
di Enrico Deaglio
Marsilio Ed. 120 pp
Con una penna brillante e ironica, Deaglio introduce il personaggio di John Taliabue, un docente di letteratura comparata alla New York University, che una mattina sente suonare insistentemente alla porta di casa: a dargli noia è Mark Simonetti, agente dell’Fbi, che si sente il tenente Colombo e che, con tanto di tesserino, comincia a fare un sacco di domande a Taliabue su Salinger (scrittore preferito del professore, da questi chiamato confidenzialmente "Jerry") e su una certa Olga Simoneova, presunta spia russa e ultima moglie dello scrittore.
Simonetti è convinto che la russa sia implicata in un crimine letterario su cui l'FBI sta indagando e che ruota attorno all'inspiegabile scomparsa di J.D. Salinger dalla vita pubblica e al fatto che questa donna misteriosa abbia sposato Salinger con l'obiettivo di microfilmare la sua ultratrentennale produzione letteraria.
Taliabue non nutre grandi simpatie per l'FBI ma, spinto da domande insistenti, non può non raccontare quel che sa...
Ne viene fuori una simpatica e vivacissima mini-biografia di Salinger, in cui l'Autore (nei panni del suo Taliabue) si lascia andare a riflessioni e analisi critiche de Il giovane Holden, soffermandosi sul titolo, che in lingua originale è "The catcher in the rye", intraducibile in altre lingue e che mette insieme baseball e campi di segale, rifacendosi a un verso di una poesia del poeta scozzese Robert Burns.
In queste pagine veniamo sollecitati a rivedere l'opera di Salinger e tutto quello che ruotava attorno ad essa: i problemi con la traduzione nelle varie lingue, cosa si potrebbe nascondere dietro la metafora del campo di segale, il "legame" tra il romanzo e l'assassinio di John Lennon, della giovane attrice Rebecca Schaeffer e soprattutto la malinconica figura di Leah.
Leah è un personaggio che compare nel racconto autobiografico"A Girl I knew" (1948, comparso su una rivista per casalinghe e poi ritirato dal mercato per volere di Jerry) e molto probabilmente Salinger ha conosciuto davvero questa ragazza ebrea viennese, morta in un campo di concentramento.
Ripercorriamo, seppur brevemente, la partecipazione di Salinger al secondo conflitto bellico e il suo essere tra i primi ad entrare in un campo di sterminio dopo la guerra, testimoniando così le crudeltà compiute dai nazisti.
Forse fu proprio il trauma psicologico - da cui non si riprese mai completamente - riportato dopo quella terribile esperienza a indurlo ad isolarsi?
Sì perché, in barba al grandissimo successo ottenuto grazie al suo Holden Caulfield (1951), cosa fa? Si ritira a vita privata (e blindata) in una casa di campagna a Cornish...
Questa pubblicazione è davvero molto breve e si legge in un niente; è per lo più finzione, ovviamente, eppure inserisce diversi e interessanti elementi reali dell'esistenza del celebre scrittore, così da catturare l'attenzione del lettore. Ecco, se ci fosse stato un maggiore approfondimento su questi aspetti veri e sul personaggio di Leah, l'avrei apprezzato ancora di più.
Joseph e Marta sono due adolescenti sulla soglia dell'età adulta: si conoscono, si frequentano e sentono nascere e crescere, di giorno in giorno, un sentimento puro e forte che regala loro emozioni intense, perchè l'amore che provano è travolgente, dà tanto ma pretende altrettanto, e la sua fiamma è destinata ad ardere nel loro cuore anche in mezzo alle prove e agli ostacoli che il destino porrà sul loro cammino.
UNA NOTA NEL CUORE (prequel) - "Marta e Joseph" -
di Ilaria Mossa
246 pp
Joseph ha diciassette anni ed è un ragazzo molto timido, imbranato, goffo, insicuro; soprattutto quando si tratta di ragazze, diventa assolutamente incapace di fare il primo passo e di "provarci", come normalmente accade alla sua età. A nulla servono gli incoraggiamenti ironici e scherzosi del suo amico del cuore, Shawn, ed infatti, davanti alla ragazza di cui è segretamente invaghito, Joseph non sa che fare, non ha il coraggio di avvicinarla e dichiararsi perchè teme di fare una figuraccia: Marta è così bella, corteggiatissima, sicura di sé..., come potrebbe mai rivolgere uno sguardo a un tipo invisibile e anonimo come lui?
A complicare le cose contribuisce suo fratello maggiore, Stephan, che è il suo esatto opposto: arrogante, presuntuoso, strafottente, ma anche sexy e sfacciato; insomma, uno di quei ragazzi che ci sa fare con le donne, che sa sedurle e, soprattutto, abbandonarle dopo essersi divertito.
Quando scopre che Stephan - con cui non va assolutamente d'accordo, anzi questi sembra quasi odiarlo e non perde occasione per maltrattarlo e prenderlo in giro, manifestando aperta ostilità e disprezzo verso il fratello minore - e Marta si conoscono e che lui sembra volerci provare per soffiargliela sotto il naso, Joseph sente di non avere alcuna possibilità di conquistare la ragazza, ma dovrà ricredersi.
Marta è una ragazza sensibile e si rende conto di quanto Stephan sia vuoto, supponente e convinto di essere irresistibile, e si scopre irresistibilmente attratta da Joseph, così dolce, riservato, maldestro e palesemente cotto di lei.
Inoltre, i due sono accomunati dal loro grande talento nella musica, per coltivare il quale frequentano una scuola di musica, la Moz-Art, con la speranza di poter vivere della loro passione, perchè la musica è per entrambi qualcosa di fondamentale, grazie alla quale si sentono liberi di essere ed esprimere loro stessi.
Abbattere la corazza di timidezza di Joseph non è semplice, perché lui è così schivo e pauroso da non riuscire, all'inizio, neppure a sostenere lo sguardo incuriosito e divertito di Marta, che si sente inspiegabilmente attratta da quel ragazzo dagli occhi dolci, che sa ascoltarla, farla sentire importante e che saprà aprire una breccia nel suo cuore.
Come accade in ogni storia d'amore, non sempre tutto fila liscio come l'olio e tra i due non mancheranno piccole incomprensioni, gelosie, cose non dette, ma anche tantissimi momenti di felicità e tenerezza, grazie ai quali il loro sentimento ne uscirà rafforzato.
Entrambi hanno situazioni famigliari complicate, che spesso generano malumori, amarezze: Joseph proviene da una famiglia semplice, non ricca; i suoi genitori fanno sacrifici per tirar su i due figli e non far loro mancar nulla, ma i problemi economici non mancano; inoltre, sembra che in casa Joseph sia il "cocco" di mamma e papà, e questa cosa dà enormemente fastidio al primogenito, Stephan, tanto da incrinare il rapporto tra i due fratelli...
Dal canto suo, Marta è figlia di due genitori benestanti, distinti e colti, i quali riversano sulla loro unica figlia ambizioni e aspettative, spesso col rischio di non tener conto dei reali bisogni e sogni della ragazza; in particolar modo, è con la madre - una donna rigida, altera, fredda e determinata a controllare ogni aspetto della vita di Marta e a pianificare il suo futuro - che scoccano le scintille e i litigi.
Quando poi la mamma di Marta apprende che tra lei e Joseph c'è del tenero, non prende affatto bene la notizia: per sua figlia ci vuole un ragazzo all'altezza, non un tipo insicuro e povero, senza arte né parte!
Insomma, i problemi e gli ostacoli ci saranno: riusciranno i due innamorati a trovare, nell'amore che li unisce, la forza per risolverli e superarli? Il loro amore per la musica continuerà ad essere un collante o il desiderio (legittimo) di inseguire ambizioni e sogni potrebbe addirittura dividerli?
La storia di Marta e Joseph è il prequel di quella tra Robert e Rosemary, narrata in "Una nota nel cuore - Rose e Robert", per cui, proseguendo nella lettura, arriveremo a capire quali legami uniscono questi quattro protagonisti e come si sono create determinate dinamiche.
Ho ritrovato la scrittura molto delicata e piacevole di Ilaria Mossa; il romanzo è ben scritto, si legge davvero con molta scorrevolezza, grazie ai tanti dialoghi e al cambio di punto di vista narrativo, infatti le "voci" ora di Marta, ora di Joseph si alternano di capitolo in capitolo, e questo permette al lettore di potersi immedesimare con entrambi.
L'autrice, come del resto anche nel precedente libro, dà molto spazio ai sentimenti, ai pensieri e ai piccoli grandi tormenti dei suoi giovani protagonisti; la storia d'amore, che è il fulcro della narrazione e che si staglia sullo sfondo della passione per la musica, è tenera e romantica; Joseph è un personaggio che suscita simpatia proprio per il suo carattere chiuso, insicuro, dietro il quale si cela una grande dolcezza e una capacità d'amare senza riserve.
Marta a primo impatto potrebbe sembrare più "leggera", ma le scelte razionali (che siano più o meno condivisibili, agli occhi di ciascun lettore) che farà riveleranno una personalità tutt'altro che superficiale.
L'autrice, nel giungere alle ultime battute, ci apre il velo su cosa ne è stato dei protagonisti diciotto anni dopo: l'amore sarà stato il vincitore indiscusso?
Per scoprirlo, non vi resta che leggere questo libro, che consiglio in special modo a quanti hanno voglia di tuffarsi in una lettura molto romantica.
Sei racconti ambientati in una Sicilia dei nostri giorni eppure antica, la quale, come una zingara misteriosa e dal fascino maliardo, sa incantare con il racconto di leggende e miti atavici, che superando l'oblio polveroso del tempo che passa, riemergono e pretendono attenzione, e lo fanno attraverso storie di sangue, passate e presenti.
Storie che ci trasportano in un paesino pieno di superstizioni e misteri, in cui la realtà si confonde con la magia e il sogno, e soprattutto dove viene fuori l'essere umano, con le sue molteplici contraddizioni e debolezze, con i suoi sogni e le sue meschinità.
EFFETTI COLLATERALI
di Rosario Russo
Algra Ed. 180 pp Ottobre 2020
I racconti di questa agile e scorrevole raccolta sono sei e tutti collocati ad Acireale, nel catanese; tre di essi hanno per protagonista un personaggio che chi ha letto il romanzo d'esordio dell'Autore, ha avuto modo di conoscere: l'ispettore Luigi Traversa.
Traversa si trova davanti a tre casi delittuosi da risolvere, di cui uno risalente a ben settant'anni prima.
In "Il Sesto Sigillo" l'ispettore, coadiuvato dall'amico Alberto Bevilacqua e dal commissario Lorefice, è alle prese con uno strambo caso: c'è qualcuno che - ripercorrendo le profezie dell'Apocalisse, tra cavalli del giudizio e funesti sigilli in attesa di essere aperti - sta creando agitazione nella pacifica Acireale.
Dietro gli avvenimenti strani - scanditi da sibillini versi da interpretare - che stanno spaventando gli acesi, si nasconde "semplicemente" un matto che ha voglia di scherzare o una mente con un piano e uno scopo ben precisi?
In "Gli amanti immortali" il nostro ispettore si imbatte in una storia d'amore, tanto forte quanto tragica, vissuta moltissimi anni prima da due giovani innamorati, il cui legame sentimentale è stato crudelmente ostacolato; un amore sfortunato che ricorda quello leggendario tra Aci e Galatea.
Forse proprio a loro appartengono gli scheletri ritrovati in una grotta a Santa Maria la Scala? In tal caso, chi ha ucciso la coppia e per quale ragione?
A rendere ancora più misterioso il caso si aggiunge una strana e dolce musica di un flauto che Traversa ode quando è nei pressi del luogo del ritrovamento delle ossa, come se quel posto fosse "sacro", circondato da un alone di magia, e lo stesso ispettore - per quanto razionale e tendenzialmente scettico verso tutto ciò che non si può toccare e vedere - dovrà lasciarsi andare alle sensazioni, magari anche a delle vere e proprie allucinazioni, per poter cogliere il vero significato del caso su cui sta indagando.
In "La Truvatura della sarpa" al centro vi è una presunta morte accidentale di un ex-insegnante, che pare sia deceduto per aver seguito, un po' troppo alla lettera, un antico rituale (avente a che fare con il mangiare pesce e bere fiumi di vino), e tutto sotto gli occhi sgomenti di due amici.
Ma è andata davvero così? Siamo in presenza di un'azione stupida da parte di un anziano credulone o la verità è un'altra?
Nel primo racconto, "Il delitto delle cartoline", uno scrittore senza arte né parte, è alla disperata ricerca di una storia per il romanzo della sua vita; in maniera fortuita, incappa in una storia vecchia di cinquant'anni e sulla quale si ritrova a fantasticare dopo aver rinvenuto due cartoline dal messaggio criptico: quale incredibile storia si nasconde dietro queste cartoline ingiallite? Forse un mistero da svelare?
"Annalisa" è la storia di un desiderio di vendetta mai sopito, che dopo tanti anni giunge al suo capolinea, non senza la scoperta di una verità diversa da quella immaginata.
Un uomo, dopo essere fuggito venti anni prima da una vita criminale ed essersi rifatto una nuova esistenza in Germania, ritorna nella città natìa perchè ritiene di avere un conto in sospeso con chi gli ha straziato il cuore togliendo la vita al suo unico vero amore... Questo racconto prende spunto da alcuni episodi di criminalità realmente accaduti verso la fine degli anni '90 ad Acireale, ad opera di clan mafiosi in guerra tra loro.
Il penultimo racconto, che dà il titolo alla raccolta, vede il commissario Stuto impegnato a risolvere il giallo della morte di una ragazza, coinquilina della fidanzata di Luca, suo nipote.
La vittima si chiama Federica ed è morta per avvelenamento; esclusa l'ipotesi del suicidio, c'è da capire chi e perchè abbia potuto ammazzarla, soprattutto se si considera "l'arma del delitto": un veleno per topi fuori commercio, quindi difficile da reperire.
Ovviamente, ad essere sospettate sono di volta in volta le persone più vicine a Federica (Giselle, l'altra coinquilina, e un uomo - appartenente a una famiglia mafiosa - con cui sembra che Federica avesse una relazione), ma Stuto non è soddisfatto dalla piega ufficiale che sta prendendo l'indagine e così, grazie alla lettura del diario della ragazza, arriverà alla verità, che per lui sarà molto amara...
Sei racconti che ci ricordano come spesso a consolare i cuori affranti e addolorati possa bastare la semplice vista del mare, il cui costante e ipnotico movimento di onde porta con sé ricordi e speranze; storie che ci mettono davanti alle tante incoerenze presenti nell'animo umano, che si riversano ad esempio anche sui luoghi in cui egli vive e su cui allunga la mano, per soddisfare le proprie egoistiche necessità e voglie, ignorando e non rispettando l'ambiente attorno a sè; ed è così che Acireale, nel corso del tempo, è stata rovinata dalla costruzione di palazzoni di cemento che nulla hanno a che fare con la bellezza di palazzi antichi e col barocco.
Anche un uomo del Nord, come Traversa, se ne rende conto e tale scempio fa sì che egli associ la calda e vivace regione che l'ha accolto a
"Una bellissima donna, ecco cos’era per lui la Sicilia: una bellissima donna con un orrido neo sul naso e un gran paio di baffi."
Racconti che ci permettono di ammirare il fascino e la malìa che provengono da un territorio meraviglioso qual è la Sicilia, con i suoi luoghi suggestivi e le tante leggende che ne arricchiscono la storia; ci ritroviamo anche a scontrarci, come i protagonisti, con le meschinità e le crudeltà di cui l'uomo è capace, e che sporcano di sangue questa bellissima terra.
Ho ritrovato lo stile scorrevole e scattante del precedente libro di Rosario Russo (il giallo Quattordici spine), personaggi ben caratterizzati e la presenza - al pari di un protagonista a tutti gli effetti - della terra sicula, in particolare di Acireale, che domina in ogni frase dialettale, in ogni luogo menzionato, in ogni mito o leggenda, in ogni usanza; le singole storie sono tutte interessanti, si leggono con piacere, non solo per l'elemento giallo in sè, ma soprattutto per le vicende umane legate ai vari casi da risolvere, narrati con una giusta dose di ironia, che si sposa con inevitabili note amare.
Consigliato in particolare a quanti amano i racconti e il genere giallo/poliziesco.
FAIRY OAK. LA STORIA PERDUTA di E. Gnone: un mondo pieno di incanto e fascino, in cui possiamo tornare bambini e lasciarci cullare dalle intense emozioni e avventure vissute insieme alle protagoniste e ai loro amici.
LAME DI TENEBRA di V. Barone Lumaga: Cosa accadrebbe se le nostre più oscure paure e i nostri desideri più inconfessabili si materializzassero, prendessero forma, cominciando ad agire e a commettere le azioni più nefande verso coloro che ci sono vicini? I quattro protagonisti si trovano a vivere l'incubo più terribile che avrebbero mai potuto immaginare e per uscirne dovranno accettare una difficile e dolorosa verità.
ALLA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA di R. Riva: il mondo in cui veniamo introdotti, tra le pagine di questo romanzo, è bizzarro e surreale, con personaggi dai nomi importanti ma decisamente buffi, che stanno cercando di ribellarsi alle dure condizioni in cui sono costretti a vivere da una comunità scientifica che giudica reato ogni presunta ricerca o esperimento inutile o dannoso per la società.
ADDIO, MIA AMATA di S. Rocher: si possono amare allo stesso tempo due persone, con lo stesso slancio e la stessa passione? Ce lo raccontano i tre giovani protagonisti di una forte amicizia, coinvolti in una serie di vicende sentimentali travolgenti.
"IL DELITTO DI VIA POMA. Trent'anni dopo" di I. Patruno: con estrema accuratezza e un'esposizione chiara e attenta, il giornalista Igor Patruno torna con un nuovo libro sul delitto di via Poma, e partendo dall'agosto del 1990 fino a tempi più recenti, riesamina le tappe di uno dei cold case italiani più misteriosi degli ultimi anni. Un delitto atroce ed irrisolto, la cui vittima ancora deve ottenere giustizia.
LA VITA INVISIBILE DI IVAN ISAENKO di S. Stambach: offre la preziosa opportunità di vedere il mondo con gli occhi di un disabile in mezzo ad altri disabili, di ascoltare una voce che, per quanto torturata e lontana da noi, dal nostro mondo, arriva al cuore del lettore e gli chiede semplicemente di ascoltarla.
PERDUTI NEI QUARTIERI SPAGNOLI di H. Goodrich: tra queste pagine si consuma una doppia storia d'amore: quella intrattenuta da una ragazza americana con un giovane uomo - attaccato alle proprie radici, alla propria terra - e quella con Napoli, città unica e indimenticabile, capace di risucchiarla totalmente tra i suoi vicoli colorati dai panni stesi che sventolano al sole ed echeggianti di rumori, urla, voci.
Quali letture, tra queste, ho preferito?
Sicuramente il libro-inchiesta sul "Delitto di via Poma", in quanto estremamente interessante, nonché doveroso perché l'attenzione su questo caso irrisolto continui ad essere viva; Lame di tenebra per la suspense e Fairy Oak. La storia perduta per avermi fatta sentire un po' bambina e avermi donato momenti di dolce malinconia.
CITAZIONE DEL MESE
La migliore letteratura ci costringe sempre a interrogarci su ciò che tenderemmo a dare per scontato, e mette in discussione tradizioni e credenze che sembravano incrollabili.
Carissimi, vi presento alcuni libri su cui mi è caduto l'occhio e che son finiti in lista d'attesa ^_^
Che ne pensate, leggendo le trame? Li conoscete?
LA MOGLIE DEL COLONNELLO di Rosa Liksom (Iperborea Ed., trad. D. Sessa, 224 pp).
Una storia d’amore lancinante, un’indagine intima sul potere che risuona come un forte monito contro i pericoli dell’autoritarismo.
E' notte, e in Lapponia una donna ripercorre la propria lunga vita. a partire dalla storia d’amore che ha vissuto, sullo sfondo oscure pagine di una Finlandia schiacciata tra Russia e Germania.
Per lei che, bambina negli anni Dieci, ha respirato in famiglia il nazionalismo anticomunista dei «Bianchi» e ha imparato ai campi estivi delle volontarie per la patria la lezione sciovinista e maschilista, il passo per infatuarsi del nazismo è breve.
Ed è facile trovarne poi l’incarnazione erotica e sentimentale nel ricco, potente e autoritario Colonnello, molto più grande di lei e conosciuto dal padre in Germania, quando là ci si addestrava in segreto per combattere i russi.
Le voci di abusi e stupri che lo accompagnano non la scoraggiano: come una creatura selvaggia delle sue amate paludi lapponi, è felice di abbandonarsi all’ebbrezza d’amore e al proprio naturalistico, vitalistico eros.
Ma il lungo fidanzamento sarà solo l’apice euforico di una parabola che dopo il matrimonio inevitabilmente precipiterà.
Riportata con la cruda, accurata, spiazzante sincerità di una donna ormai anziana che nella vita ha trovato la sua libertà tanto nella natura quanto nella scrittura, la traiettoria personale si snoda tra figure e fatti storici delle tre guerre finlandesi collegate alla Seconda guerra mondiale: militari, intellettuali germanofili, Himmler e Hitler in persona, gli orrori dei lager e della Polonia occupata del ’39. Tutto il male sfilò sotto i suoi occhi immaturi di un tempo e tutto il male è riconsegnato intatto da una donna che, con la sua complessità umana, cerca ora di dare un senso alle sue ferite e a quelle di una nazione.
L'autrice. Rosa Liksom, nata a Ylävaara nel 1958, è una delle più famose scrittrici e artiste finlandesi, tradotta in 17 paesi. Apprezzata fin dagli esordi da critica e pubblico, ha debuttato nel 1985 con una raccolta di racconti ottenendo il premio J.H. Erkko. Dopo gli studi di antropologia a Helsinki e a Copenaghen, si è dedicata alle scienze sociali all’Università di Mosca, e da quel momento il mondo russo è entrato a far parte dei suoi romanzi, come Stazione spaziale Gagarin (1987) e Go Mosca Go (1988). Con Scompartimento n.6 ha vinto il Premio Finlandia 2011.
IL LIBRO DI KATERINA di Auguste Korteau (Nutrimenti editore, trad. M. Corvino, 160 pp).
Katerina Chorianos nasce a Salonicco nel 1953 in una famiglia benestante, con tanto di casa sul lungomare, scuole private, insegnanti di lingue, gite, vacanze estive.
Unico neo: due genitori dall’indole ruvida e ingombrante.
Se la madre è, insensibile e fredda - per aver “patito stenti e umiliazioni, vissuta e invecchiata senza conoscere la gioia dell’amore”, il padre Minas, severo e irascibile, è un uomo “tutto d’un pezzo a cui non potevi estorcere nessuna tenerezza”.
Katerina ha due fratelli e una sorella: con Aghis è amore ai limiti della morbosità, con Miron e Kliò è una guerra quotidiana fatta di piccole e grandi crudeltà.
E poi, come una spada di Damocle, aleggia sull’intera stirpe dei Chorianos uno spettro: la minaccia oscura della malattia mentale.
Auguste Korteau trasforma sua madre in protagonista e voce narrante di un emozionante romanzo familiare, doloroso ma mai cupo, anzi ironico, spesso sfrontato. E ripercorre così, grazie al racconto vivace e inquieto di “Katerina la pazza”, la storia di una famiglia, di un paese, e soprattutto di una donna capace di straordinari slanci e vittima di fragilità estreme, a cui neanche l’amore sviscerato per il figlio riuscirà a risparmiare la sofferenza di un destino inclemente.
L'autore. Auguste Korteau, pseudonimo di Petros Chatzopoulos, è autore di romanzi, raccolte di racconti, opere teatrali e storie per ragazzi. È anche un esperto traduttore di letteratura americana (ha tradotto, tra gli altri, Faulkner, McCarthy, Oates, Proulx, Salinger e Updike). È impegnato nella lotta alle discriminazioni per l’orientamento sessuale, e insieme al marito, che ha sposato negli Stati Uniti, sono stati tra le prime coppie a contrarre unione civile nel giorno stesso del riconoscimento giuridico in Grecia. In Italia è stata pubblicata la sua raccolta d’esordio, Il libro dei vizi (edizioni e/o, 2002).
LA CONGREGAZIONE di Alessandro Perissinotto (Ed. Mondadori, 256 pp).
Frisco, Colorado. Un tranquillo paese delle Rocky Mountains, a tremila metri di quota e a un centinaio di miglia da Denver. È qui, in una vecchia casa appena ereditata, che Elizabeth si trasferisce per scontare la pena che il giudice le ha inflitto per guida in stato di ebbrezza: ventiquattro mesi con la cavigliera elettronica e il divieto di superare i confini del villaggio. Per Elizabeth, spogliarellista a fine carriera, donna ancora molto bella e sempre più disincantata, Frisco è forse l’ultima occasione per cambiare vita.
La piccola comunità del paese è cordiale e accogliente, ma un giorno Elizabeth inizia a ricevere sgradevoli omaggi da un ignoto personaggio che sembra molto informato sul suo passato e soprattutto sembra conoscere molto bene ciò che lei ha impiegato una vita per tentare di dimenticare. Torna così a galla un incubo degli anni ’70, quando lei era solo una bambina, lo spettro di un massacro, a migliaia di chilometri da lì: la più grande strage di cittadini americani prima dell’11 settembre 2001. Sembra passata un’eternità, ma non è così ed Elizabeth se ne renderà conto quando capirà che qualcuno, dal passato, è tornato a cercarla con uno scopo preciso: finire il lavoro che la Storia aveva lasciato a metà.
Pur partendo da realtà dimenticate, da rimozioni collettive, questa volta Perissinotto dà al racconto del vero i ritmi implacabili del thriller, scandendoli con una scrittura fredda e precisa come la lama di un coltello.
L'autore. Alessandro Perissinotto (Torino, 1964), docente di Teorie e tecniche delle scritture all'Università di Torino e visiting professor presso la Denver University, ha esordito come narratore nel 1997 ed è autore di sedici romanzi, tra cui: Semina il vento (2011), Le colpe dei padri (2013, secondo classificato al premio Strega), Quello che l'acqua nasconde (2017), tutti editi da Piemme. Nel 2019 pubblica con Mondadori Il silenzio della collina, vincitore della nona edizione del premio Lattes Grinzane.
Cosa accadrebbe se le nostre più oscure paure e i nostri desideri più inconfessabili si materializzassero, prendessero forma, cominciando ad agire e a commettere le azioni più nefande verso coloro che ci sono vicini?
I quattro protagonisti di Lame di tenebra si trovano a vivere l'incubo più terribile che avrebbero mai potuto immaginare e per uscirne dovranno accettare una difficile e dolorosa verità.
LAME DI TENEBRA
di Vincenzo Barone Lumaga
Milena ed. 308 pp
Jerry, Mario, Anna ed Elio conducono la propria vita tranquilla, tra gli alti e bassi che accompagnano il quotidiano di qualunque persona.
I quattro non si conoscono.
O almeno... così sembra.
In realtà c'è qualcosa di misterioso che li lega dal profondo e tale oscuro legame emergerà gradualmente e in maniera molto cruenta e dolorosa, stravolgendo le loro vite.
Tutto ha inizio con una serie di sinistri e efferati omicidi; in quanto ispettore di polizia, Jerry Lombardi si ritrova a dover dare la caccia ad un pericolosissimo assassino che ha cominciato a sporcare di sangue le strade di Torre Antica.
Un assassino di cui si hanno poche informazioni (di media altezza, indossa un mantello, un cappello a falde larghe, i lineamenti non sono riconoscibili ma due occhi rossi e diabolici illuminano il suo malefico volto; se ne va in giro con coltelli affilati), inafferrabile, veloce e spietato nell'uso delle lame, con cui non si limita ad uccidere le vittime, ma fa scempio dei loro corpi con un'efferatezza e un sadismo da far venire i brividi, che appare e scompare senza che si capisca né da dove venga né dove e come riesca a scappare alla velocità della luce e confondendosi con le tenebre della notte.
Chi è questo freddo serial killer? Come sceglie le sue vittime e perché le uccide sempre nel medesimo modo? Quale legame eventualmente unisce i morti tra loro?
Sono domande che Jerry, insieme al suo amico e superiore - il commissario Barretta -, si fa con insistenza: bisogna assolutamente trovare questo essere che ammazza senza pietà.
Il primo ad essere indiziato è un certo Mario, barista e coetaneo di Jerry.
Mario è proprietario di un locale ed una sera assiste impotente ad una vera e propria mattanza: l'assassino con le lame uccide alcuni avventori del bar, per poi sparire nella notte.
Siccome la versione dello spaventato e frastornato Mario non convince la polizia, viene trattenuto, ma Jerry si convince subito che non può essere lui il colpevole, anche perchè subito dopo avviene un altro terribile assassinio: la vittima è stata deturpata e ammazzata con la stessa arma usata dall'assassino del bar; i suddetti coltelli provengono da un'unica abitazione, vale a dire quella di una donna (coetanea di Mario e Jerry).
Lei è Anna, una dolce e giovane donna sposata con Stefano e madre di Fabiana; qualche sera prima del pluriomicidio, le è accaduto qualcosa di spaventoso e minaccioso, che l'ha fatta tremare di paura: qualcuno è entrato in casa sua, commettendo un'azione che l'ha gettata letteralmente nel terrore, tanto da farle credere di avere un nemico, da qualche parte nel mondo, che vuole la sua morte. Ma chi potrebbe mai odiarla al punto da minacciarla??
Ebbene, proprio quella sera in cui uno sconosciuto si è introdotto furtivamente in casa sua, spaventandola, sono spariti dei coltelli dalla cucina, gli stessi con cui poi vengono eseguiti gli omicidi nel bar.
Ma se non è Mario il colpevole, chi è?
Intanto, entra in scena un altro uomo, Elio, pittore ammalato di un tumore al cervello che lo fa soffrire da tempo, nel corpo e nella psiche; è sposato con Marla, gallerista, molto protettiva verso il suo uomo.
I quadri di Elio hanno tutti una peculiarità: all'interno degli scenari da lui immaginati e messi su tela c'è sempre una vaga ma sinistra figura che compare, e alla quale deve la sua fama: il Signore delle Lame, un personaggio di fantasia che però, a ben guardare, viene ritratto come avente le medesime caratteristiche dell'assassino che va in giro spargendo sangue attraverso delle lame molto affilate.
Quando Jerry scopre questo inquietante collegamento, non può non chiedersi cosa unisca Elio all'assassino.
Ma ciò che mai avrebbe immaginato di scoprire è che ad essere coinvolti in questa brutta storia in un modo intimo e terribile insieme, non è solo lui in quanto ispettore ed Elio in quanto pittore di questo essere, ma anche Anna e Mario hanno a che fare con ciò che sta accadendo e che sta mietendo diverse vittime.
A morire, infatti, sono alcune persone strettamente legate a loro quattro: forse l'assassino li conosce? E cosa vuole da loro? Ma soprattutto, com'è possibile che ci sia un legame tra loro quattro, che invece son convinti di essere dei perfetti estranei l'uno per l'altro?
Eppure, indagando, con tenacia ed esasperazione, Jerry (anche dopo che gli è stato tolto l'incarico, per motivazioni che egli ignora) cozza violentemente contro la prima terribile verità: nel suo passato c'è un'amnesia che finora non era emersa alla coscienza, ma che il Signore delle Lame ha portato fuori; c'è un buco nella sua memoria di ben cinque anni, cinque anni della sua vita - dai diciassette ai ventidue anni - di cui lui non serba nessunissimo ricordo.
Ma a renderlo sgomento e inquieto è la scoperta che questa amnesia - risalente al medesimo periodo - riguarda anche gli altri tre; Anna, Mario ed Elio non ricordano nulla di ciò che è accaduto loro nello stesso arco di tempo.
Come mai? La loro mente ha rimosso dei ricordi che faticano a riaffiorare...: perché? E soprattutto, siamo sicuri che tutti e quattro non si siano conosciuti prima, in quei cinque anni persi nell'oblio?
A conferma di ciò, c'è la consapevolezza che lo spietato e macabro assassino sembra inseguirli, avercela con loro; appare all'improvviso e sussurra al loro orecchio, con la sua voce che non ha nulla di umano, frasi che gelano loro il sangue nelle vene.
Per arrivare a comprendere chi sia questa creatura che non sembra avere caratteri umani, ma anzi infernali, i quattro devono trovare l'accesso a quel passato dimenticato, anche se questo significherà riaprire ferite, traumi, esperienze dolorose..., che la loro mente aveva relegato nell'inconscio per provare meno sofferenza possibile...
Ma solo affrontando il buio che si annida nella loro mente e nel loro cuore, essi potranno dare un nome al Signore delle Lame e, forse, provare a sconfiggerlo e ad essere davvero liberi.
Lame di tenebre è un thriller con sfumature horror che mi ha veramente e positivamente spiazzato; scritto benissimo, trama avvincente, personaggi ben tratteggiati; intrigante l'idea di questo enigmatico e terrificante assassino che comprendiamo subito essere una creatura con caratteristiche sovrannaturali - e il suo collegamento con i quadri di uno dei protagonisti.
Mi è piaciuto molto anche il legame tra i quattro, dietro al quale si cela un terribile segreto, che però essi hanno dimenticato: il desiderio di scoprire quali eventi tragici li abbiano uniti nel corso di quei cinque anni di buio, cresce ad ogni pagina, e l'Autore sa come tenere col fiato sospeso il lettore, accrescendo la suspense e la curiosità.
Ho trovato interessante, tra le altre cose, il voler mettere il lettore di fronte a quello che, secondo me, è l'incubo più brutto col quale ogni essere umano può arrivare a confrontarsi: la parte oscura di se stesso che, in una misura seppur diversa, tutti possediamo.
Se c'è un nemico difficile da individuare e da combattere sono proprio quei pensieri, desideri, impulsi, sentimenti distruttivi... che non abbiamo il coraggio neanche di nominare ad alta voce, perché ne siamo spaventati.
I quattro protagonisti devono guardare in faccia le loro paure più profonde, la rabbia, il dolore, la vendetta che abitano in loro e che, se si materializzassero, potrebbero dar vita a qualcosa di mostruoso.
Qual è la vera origine della creatura sovrumana e sanguinaria che sta rendendo la loro vita un inferno sulla terra? Chi è il vero "mostro" acquattato nel buio, pronto a saltar fuori e a terrorizzarli?
Il romanzo si legge tutto d'un fiato perché, ripeto, ha una trama ben strutturata, con sviluppi che si arricchiscono man mano di elementi coinvolgenti, narrati con una penna ipnotica, che inchioda il lettore e lo spinge ad andare oltre nella lettura, fino a spiazzarlo col colpo di scena finale.
Davvero un bel romanzo, con una bella tensione narrativa, adatto a chi predilige le atmosfere cupe, le storie che mescolano la realtà col paranormale, quelle in cui, giunti alla fine, capisci che "non tutto era come sembrava".
Ringrazio la C.E. Milena Edizioni e non mi resta che consigliarvi la lettura di questo libro.
«Un romanzo non è un'allegoria (...) È l'esperienza sensoriale di un altro mondo. Se non entrate in quel mondo, se non trattenete il respiro insieme ai personaggi, se non vi lasciate coinvolgere nel loro destino, non arriverete mai a identificarvi con loro, non arriverete mai al cuore del libro. È così che si legge un romanzo: come se fosse qualcosa da inalare, da tenere nei polmoni. Dunque, cominciate a respirare.»
"...spesso le grandi opere di fantasia servivano proprio a questo, farci sentire estranei in casa nostra. La migliore letteratura ci costringe sempre a interrogarci su ciò che tenderemmo a dare per scontato, e mette in discussione tradizioni e credenze che sembravano incrollabili."
Mi ero ripromessa - ma molto vagamente e senza esprimerlo ad alta voce - che avrei rallentato gli acquisti di libri perchè ne ho davvero tanti da leggere che ancora mi attendono speranzosi sugli scaffali della mia libreria.
Ma poi è capitato (!!!!) di passare tra le bancarelle dei libri usati e... che dovevo fare? Chiudere gli occhi?
Conte sta chiudendo palestre, cinema ecc..., ma gli occhi ancora non rientrano nei DPCM, quindi... ^_^
Ecco gli economici acquisti di stamane (trame prese da IBS). Fatemi sapere se li avete letti o comunque che ne pensate :-)
Per il primo sono andata totalmente al buio: non ho mai letto nulla di questo scrittore, pur "vedendo" spesso i suoi libri in giro per il web. Speriamo non sia brutto o.O
.
QUANDO SOFFIA IL VENTO di James Patterson.
«Le braccia della ragazzina erano ripiegate all'indietro in modo strano, ma quando le sollevò... Non era umanamente possibile, eppure eccola là, una ragazzina con le ali!» Questo l'incredibile incontro che sconvolge la vita di Frannie O'Neill, giovane veterinaria che, dopo la morte del marito, si è ritirata in un paesino sperduto nelle Montagne Rocciose. L'unica persona cui ha il coraggio di confessare ciò che chiunque prenderebbe per un'allucinazione è Kit Harrison, un agente dell'FBI che sta conducendo indagini su un intricato caso legato a esperimenti illegali di manipolazione genetica. Dopo la rocambolesca cattura della ragazza alata, i due riescono a conquistarsi la sua fiducia: lei dice di chiamarsi Max e di essere fuggita dalla Scuola. Ma che cos'è la Scuola? E quali spaventosi segreti custodisce?
Del secondo, ho letto - e amato - il racconto IL CORPO (da cui è stato tratto Stand by me con River Phoenix), ma non avevo la copia cartacea e comunque mi mancano gli altri racconti da leggere, per cui... ne ho approfittato!
STAGIONI DIVERSE di S. King.
Un quartetto di racconti in bilico tra l'orrore e l'avventura, l'incubo e la fantasia. Il riscatto di un uomo condannato ingiustamente per omicidio. Il morboso rapporto tra un adolescente e un ex nazista.
Quattro ragazzini alla ricerca del cadavere di un coetaneo. Una donna che partorisce in circostanze surreali. Quattro storie da brivido, agghiaccianti e paradossali, che hanno per protagonisti mostri moderni.
Il terzo libro è stato consigliato nel gruppo di lettura su FB cui sono iscritta.
Vedremo ^_^
LA CITTA' DELLA GIOIA di Dominique Lapierre
Deluso e amareggiato sotto il profilo professionale, un giovane medico statunitense lascia il suo paese e si trasferisce in India alla ricerca di qualcosa che gli restituisca il senso dell’esistenza, intraprendendo un lungo viaggio dalla ricca America alle bidonville di Calcutta.
La realtà che lo aspetta è però sconvolgente, un vero e proprio inferno di miseria e degradazione, nel quale gli uomini cercano di sopravvivere nella più assoluta mancanza di mezzi.
Ma proprio qui, nelle allucinanti colonie di lebbrosi della «Città della gioia», in mezzo a inondazioni, fame e malattie, il protagonista riuscirà a ritrovare la forza di riscattarsi.
Un romanzo sconvolgente, l’epica della speranza e dell’amore, una straordinaria lezione di coraggio.