martedì 9 agosto 2011

Claudio Baglioni, cantautore e scrittore: "Ora scrivo favole"...!

Il grande cantautore Claudio Baglioni, che ha da qualche mese varcato la soglia dei 60 anni, continua con fervore la propria attività artistica ed intanto allarga i propri interessi anche al campo "letterario".
Chi segue Baglioni come artista, conosce già la sua bravurae la sua capacità nello scrivere (del resto, un cantautore è già, a suo modo, scrittore e poeta...), mettendo tanto di sé, attraverso la narrazione di pensieri, riflessioni, ricordi; chi scrive ha amato molto il romanzo "Q.P.G.A.", non solo per la storia d'amore narrata - che altro non è che la stessa cantata nelle sue canzoni - ma per il modo sensibile di descrivere emozioni e personaggi, e ha quindi apprezzato la "vena letteraria" di Claudio...: non posso che attendere con ansia l'uscita di altri libri scritti da lui!

Ebbene, oltre ad essere impegnato dal punto di vista musicale (con concerti) e sociale (con O'Scià), il cantante romano ha ben pensato di "sdebitarsi" nei confronti del figlio,Giovanni.
In un'intervista rilasciata di recente, infatti, dichiara di aver desiderato di fare qualcosa per il suo unico figlio, perché sente di non avergli dato tutto ciò che avrebbe dovuto, durante l'infanzia: così ha scritto delle favole!
Grazie alla collaborazione dell'ex-moglie, Paola Massari, Baglioni ha composto e pubblicherà, a fine settembre, 5 "storie visionarie" divertenti, sotto il titolo "L'invenzione del naso" (edizioni Feltrinelli, con illustrazioni di Spartaco Ripa).

Inevitabilmente, parla anche un po' del successo che sta avendo Giovanni ("Giannino") come artista nascente: il ragazzo è infatti degno figlio di suo padre, è un bravissimo chitarrista jazz ed il padre è fiero di dire di non averlo incoraggiato più di tanto ad immergersi "in questo ambiente", quindi ciò che ha fatto finora è merito di Giovanni stesso.
E proprio a lui Baglioni dedicò la splendida "Avrai", nel 1982: a distanza di 29 anni, evidentemente il padre sente la necessità di ritornare a dedicare qualcosa di sé al figlio.

Dal punto di vista musicale, a dicembre Baglioni terrà dei concerti a Roma, all'Auditorium Parco della musica; si tratta di sette serate, dal titolo "Dieci Dita" (per informazioni sui giorni e sulla prevendita del biglietti, si può far riferimento al sito http://www.baglioni.it/).

Saranno delle serate "intime", in cui Baglioni sarà in mezzo al suo pubblico per regalare altre emozioni con la sua voce e le canzoni che hanno segnato la sua carriera e intere generazioni di fans.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...