sabato 6 ottobre 2018

LIBRI IN WISHLIST (Ottobre 2018)



Quelli che vi presento oggi sono alcuni libri su cui m'è caduto l'occhio e che ho notato navigando qua e là, su store online e/o sui blog letterari che frequento con più costanza.


IL FIGLIO DEL SECOLO
di Antonio Scurati



Ed. Bompiani
848 pp
24 euro
Settembre 2018
Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un'Italia sfinita, stanca della casta politica, della democrazia in agonia, dei moderati inetti e complici.
Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei delinquenti, degli incendiari e anche dei "puri", i più fessi e i più feroci.
Lui, invece, in un rapporto di Pubblica Sicurezza del 1919 è descritto come "intelligente, di forte costituzione, benché sifilitico, sensuale, emotivo, audace, facile alle pronte simpatie e antipatie, ambiziosissimo, al fondo sentimentale".

 Lui è Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso, direttore di un piccolo giornale di opposizione.
La saggistica ha dissezionato ogni aspetto della sua vita. Nessuno però aveva mai trattato la parabola di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo - e questo è il punto cruciale - in cui d'inventato non c'è nulla.
Il risultato è un romanzo documentario impressionante non soltanto per la sterminata quantità di fonti a cui l'autore attinge, ma soprattutto per l'effetto che produce.
Fatti dei quali credevamo di sapere tutto, una volta illuminati dal talento del romanziere, producono una storia che suona inaudita e un'opera senza precedenti nella letteratura italiana.
Raccontando il fascismo come un romanzo, per la prima volta dall'interno e senza nessun filtro politico o ideologico, Scurati svela una realtà rimossa da decenni e di fatto rifonda il nostro antifascismo.

E' un bel "tomone", ma non è neanche tanto quello il problema, quanto il prezzo di copertina... Decisamente altino. Diciamo pure che non ho fretta di leggerlo, va' :-D




L'ORSO
di Claire Cameron



SEM Ed.
trad. A. Osti
204 pp
17 euro
Aprile 2018
Anna è una bambina di cinque anni. Con i genitori e il fratellino, Stick, di poco più piccolo, sta facendo una bella vacanza sull'isola di Bates, un paradiso naturale al centro del meraviglioso lago canadese di Opeongo.
La radura dove si fermano per la notte è un incanto. Anna stringe a sé il suo pupazzo, dice buonanotte al papà e alla mamma, e si ritira con Stick nella tenda. La sera è tiepida, trasparente, e i suoni che provengono dal bosco accompagnano fin dentro i sogni più dolci.
 Ma nel cuore della notte la vita diventa un incubo.
All'improvviso i due fratellini vengono svegliati dalle urla della mamma e del papà, dal trambusto assordante.
Un grosso orso nero ha attaccato i genitori e si accanisce su di loro con la sua enorme forza, con la ferocia della bestia affamata. In un ultimo, disperato atto di coraggio il padre mette in salvo i piccoli, chiudendoli all'interno di un robusto contenitore per gli attrezzi e le provviste.
Il mattino seguente, nella luce di una giornata di sole, i due bimbi escono dal nascondiglio che li ha protetti dalla bestia e si incamminano, insieme con il lettore di questo sorprendente, emozionante romanzo, nella loro nuova vita.
Attorno, oltre i resti del passato e dell'amore, c'è la natura pericolosa, affamata, impenetrabile, ostile.
E una fioca luce per guardare verso il futuro.


LA BAMBINA FALENA
di Luca Bertolotti



Fandango Libri
319 pp
18 euro
Giugno 2018
Greta ha poco più di vent'anni e un buco nero nel proprio passato. Da piccola è apparsa dal niente sulla spiaggia di un paese della riviera spezzina e nessuno ha mai capito di chi fosse figlia.
L'hanno trovata zuppa e arrabbiata che urlava al mare, poi niente, nessuno l'ha reclamata.
Dopo qualche passo falso, ad adottarla e crescerla lontano nell'hinterland milanese è una famiglia con due genitori che sembrano quasi fratelli.
Ha studiato, mollato gli studi, si è impiegata e ripiegata sui soliti lavori di chi una strada vera e propria non è riuscito a trovarla.
Soffre di una sindrome rara, qualcosa che non uccide, ma che ogni giorno le ricorda che c'è un errore nel suo DNA, un difetto di fabbricazione. Se solo sapesse chi l'ha fabbricata, potrebbe almeno chiedere conto.
Un autunno, quando le cose sembrano arrivate a uno stallo, torna su quella spiaggia e si mette in cerca del "buco" da dove è spuntata anni prima, si inerpica per una collina e scopre una casa nel bosco, ma oltre le mura di marzapane, a fare compagnia alla strega, potrebbe nascondersi un orco.




CHE NE PENSATE, LEGGENDO LA TRAMA?
LI CONOSCETE? NE AVETE LETTO QUALCUNO?


4 commenti:

  1. Ciao Angela! Le trame sono tutte interessanti. Mi attira soprattutto il terzo per il mistero che nasconde ;-) Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erielle, sì, son tre trame diverse ma intriganti :)

      Elimina
  2. Molto interessanti, grazie per le segnalazioni. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...