domenica 27 dicembre 2020

Recensione: "Racconti di viaggio, racconti di vita" di Milka Gozzer

 

Tra storia e reportage, autobiografia e cronaca di costume, racconto e avventura, Milka Gozzer ci conduce in un percorso epico dal deserto della Namibia alle metropoli di Tokio e di Seul, dalla Bolivia alla Cambogia, dalla dittatura birmana alle crociate contro i catari, dalla terra delle badanti alla tecnologia di Taiwan, dal Golfo del Tonchino a Parigi.


Racconti di viaggio, racconti di vita
di Milka Gozzer

Self-publishing
155 pp
"Conosciamo veramente le motivazioni che spingono i
nostri spostamenti brevi o lunghi? Solo quando te lo chiedono
ci pensi, e spesso la ricerca di una ragione sensata risulta
vana o apparentemente non all’altezza della destinazione
finale. Il caso è veicolato da insignificanti, per non dire sciocchi, dettagli."

Viaggiare significa conoscere posti diversissimi tra loro, incontrare tante persone, con le loro culture, linguaggi, costumi e tradizioni...., ma anche animali!
Alcuni di questi meno rassicuranti altri: nel deserto della Namibia, l'autrice e il compagno di viaggio Bussola (l'amico giornalista Nicola Guarnieri) si son ritrovati di notte accerchiati da un gruppetto di "simpaticissime" iene, ma alla "strizza" provata nei momenti in cui il branco gironzola tra le loro cose, segue la tenerezza di fronte a un  cucciolo di sciacallo - battezzato Sciaki -, che li terrà compagnia prima di andar via e di vederlo diventare un puntino lontano.

E saranno pure un bel po' lontane ma in Kirghizistan le stelle si vedono, chiare e limpide: in questo paese la cui terra è per la maggior parte inospitale e aspra, l'autrice gode della semplice ma calda ospitalità delle famiglie contadine che abitano nei villaggi, condividendo del tempo con le persone del posto, accostandosi con curiosità alle loro tradizioni, rimirando i coloratissimi tappeti, entrando nelle yurte (antiche abitazioni nomadi di forma circolare, assemblate con stuoie e tappeti di feltro attorno a una struttura di pali) e lasciandosi scaldare il cuore dai loro sorrisi aperti.

E scalda il cuore anche la bontà e la semplicità di chi ha reso la propria vita una missione per aiutare il prossimo, come padre Anselmo in Bolivia, al fianco dei contadini che si battono per difendere le proprie terre e poterle coltivare.
Tra le polverose strade segnate dalla povertà, dalla prostituzione, dalla droga, dalla criminalità, i missionari hanno spesso portato una boccata d'ossigeno facendo costruire strade, ospedali, scuole.

E poi ancora l'Africa, che lungi dall'essere tutta deserto e savane, è anche fatta di città, grandi, sporche e inquinate; la povera semplicità della Moldavia, quella più disperata e angosciante della Cambogia, dove i bimbi - già da piccoli - cominciano a lavorare, se non restano mutilati per le mine disseminate nei campi e nei fiumi (triste e tragica eredità dei “Khmer Rossi”, che nel 1975 instaurarono una delle dittature più violente del Ventesimo secolo) o non muoiono prima per diarrea.

Un mosaico di paesi, alcuni popolati da gente meno fortunata di noi europei, dove fame, malattie, miseria, analfabetismo, arretratezza sono all'ordine del giorno, altri caratterizzati dal progresso e da un'invidiabile armonia universale che si riversa sulle attività pratiche quotidiane (vedi Taiwan).

Il lettore viaggia in sella insieme a Milka e gli sembra di percepire, in ogni posto attraversato, gli odori particolari, i sapori, i colori... tipici di ciascuno, di conoscere almeno un po' quella variegata umanità incontrata dalla scrittrice; in base ai luoghi visitati, al lettore vengono anche offerte pillole di fatti storici importanti, che hanno caratterizzato determinate località (il genocidio in Cambogia ad opera di Pol Pot, la persecuzione dei catari in Francia, la divisione della Corea).

Questa raccolta di narrazioni, in cui il viaggio quale esperienza "formativa", che contribuisce ad arricchire tanto il bagaglio di conoscenze quanto la sfera umana, ci ricorda come viaggiare significhi soprattutto cogliere il privilegio e l'opportunità  di gustare la diversità mettendo da parte pregiudizi nei confronti degli altri popoli.

Farlo in bicicletta, poi, acuisce quel senso di rispetto dei posti e di libertà che ha permesso alla Gozzer di "respirare il mondo così come viene, assorbire quelle particelle esistenziali che mi danno la sensazione, bizzarra e indescrivibile, di incontrare in un’altra forma qualcosa e qualcuno che non è più qui ora ma che ha lasciato un segno."

Racconti che ci restituiscono ritratti di persone e di luoghi indimenticabili, che ha visto Milka quale ospite di passaggio, ma sempre attenta, rispettosa, aperta, curiosa.

I racconti di viaggio, frutto di esperienze realmente vissute, sono intervallati da altri frutto della fantasia, perché anch'essa è un veicolo per viaggiare, immaginare, sognare e "andare lontano".

Una raccolta che ho apprezzato molto, ricca di spunti e, ancor più, di umanità, resa piacevole dai contenuti interessanti e da uno stile di scrittura che sa essere tanto preciso e dettagliato  quanto empatico ed ironico.

Una lettura che mette una gran voglia di viaggiare! 

4 commenti:

  1. Soprattutto quest'anno, allora, è la lettura giusta.
    Che voglia di prendere e partire, di andare dappertutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero..., ne sentiamo tutti un gran bisogno ♥

      Elimina
  2. Bellissima scelta, in attesa di tornare a viaggiare dal vero. Libro molto interessante. E, lo so che sarò ripetitivo, ma complimenti le tue recensioni si bevono tutte d'un fiato e sanno cogliere l'essenza del libro di cui parli.

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...