lunedì 16 febbraio 2026

PROSSIMAMENTE IN LIBRERIA (febbraio/marzo 2026)

 

Prossimi arrivi in libreria, appartenenti a diversi generi letterari.


PER CHI HA VOGLIA DI UNA STORIA EMOZIONANTE E DI IN UN'AMBIENTAZIONE RICCA DI SUGGESTIONE E BELLEZZA...


MORTE E USIGNOLI di Eugene McCabe (Fazi Ed., trad. C.Vatteroni, 240 pp., 18 euro, USCITA 20 FEBBRAIO).


.
Nell'Irlanda rurale di fine Ottocento, la giovane Beth vive una cupa esistenza intessuta di ipocrisia e rancore. Le sue giornate trascorrono tutte uguali, tra la cura della casa e altre mansioni, nel tentativo di evitare un padre che, quando alza un po' il gomito, le riversa addosso tutto il suo disprezzo. 
Gli unici pensieri che la consolano sono il ricordo della madre, morta in un tragico incidente, e quell'isola a forma di pesce che scorge oltre la collina, ora di sua proprietà. 
Un giorno conosce Liam Ward, un uomo che ha bisogno di aiuto con una delle sue mucche, e Beth si offre di assisterlo. 
Quello che inizialmente alla ragazza sembra un amore frutto di un incontro fortuito, grazie al quale inizierà a rincorrere il sogno di un futuro diverso, si rivelerà invece un tradimento imperdonabile, che scatenerà in lei un folle desiderio di vendetta. 
Non c'è possibilità di riscatto in questo dramma consumato nelle paludi irlandesi, e nemmeno la promessa di una nuova vita riesce a spezzare il cerchio di odio che racchiude tutti i personaggi in un abbraccio mortale.


PER CHI AMA I LEGAL THRILLER


DALLA STESSA PARTE di Michele Navarra (Fazi E., 276 pp., 18 euro, USCITA 6 MARZO).

,
L'avvocato penalista Alessandro Gordiani è caduto in una crisi profonda dopo la tragica conclusione dell'ultima causa di cui si è occupato. 
Si è ritirato nella sua casa al mare e ha deciso di abbandonare la professione. 
La figlia Ilaria, avvocato come lui, lo convince a tornare sui suoi passi per assumere la difesa di Ernesto Boni, il nuovo compagno di sua madre, accusato di omicidio colposo per violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro per una morte bianca avvenuta nel suo cantiere. 
Un operaio, Giuseppe Cicerchia, è precipitato dal tetto di un capannone mentre eseguiva delle riparazioni di manutenzione e la colpa è stata imputata proprio a Ernesto Boni. 
Quello che all'apparenza sembra solo un terribile incidente, nasconde in realtà molto di più. 
Tra indagini serrate, quaderni scomparsi, minacce, tentativi di ricatto e attentati, anche alla vita della stessa Ilaria, Alessandro e i suoi colleghi faranno di tutto perché la verità possa venire a galla. 


SE TI INTRIGANO LE STORIE FAMIGLIARI PIENE DI SEGRETI DA SVELARE


LA CHIAVE DI VETRO di Amanda Geard (Giunti Ed., 446 pp.. 17.90 euro, USCITA 17 GIUGNO).


.
Quarantasei anni dopo la sua scomparsa, il nome di Anna Swan aleggia ancora a Hellebore House. 
Un trauma irrisolto per Freja, che ha trasformato le fiabe norvegesi che la madre le raccontava in bellissimi libri illustrati e ha cresciuto la sua Maggie nello stesso magico folklore attraverso le parole della sua favola preferita, quella della chiave di vetro. 
Ora che il nonno Atticus è morto, Maggie deve occuparsi di svuotare Hellebore House e, rovistando tra le sue cose, scopre una lettera che risale alla Seconda guerra mondiale. 
Una lettera che mette in dubbio tutto ciò che ha saputo fino a quel momento sulla sua famiglia. 
Solo viaggiando fino al circolo polare artico, Einervær, sulle tracce di quattro giovani donne coraggiose, le cui vite sono state per sempre cambiate dall'occupazione tedesca del loro piccolo arcipelago, Maggie potrà scoprire la scioccante verità sulla nonna Anna e finalmente svelare il mistero della chiave di vetro...


PER CHI NON VUOL CHIUDERE GLI OCCHI DAVANTI A CIO' CHE STA ACCADENDO IN PALESTINA


CON I MIEI OCCHI. QUELLO CHE HO VISTO A GAZA di Gennaro Giudetti (Piemme, 144 pp., 19.90 euro, USCITA 10 MARZO).

.
Gennaro Giudetti ha vissuto l'inferno di Gaza da dentro. Ha visto troppe persone morire, tra cui molti suoi colleghi. Questo è un racconto struggente e dettagliato, emozionante ma allo stesso tempo analitico di tutto ciò di cui è stato testimone; un racconto che rimarrà negli anni come monito per chi cercherà di insabbiare, manipolare, smentire e, infine, dimenticare.
«Niente di tutto quello a cui ho assistito o che ho vissuto durante la mia vita di operatore negli scenari di guerra si può paragonare a ciò che ho visto accadere a Gaza. Gaza è oltre. Gaza è troppo. Per questo motivo lo voglio, anzi lo devo, raccontare. Perché, se sei stato testimone, devi parlare. Devi dire cosa hai visto, con i tuoi occhi. Questo libro è un atto di testimonianza, per le future generazioni, per i giovani di oggi; il mio contributo alla verità dei fatti. Perché su Gaza ho letto troppe menzogne. Io a Gaza ho visto l'umanità negata. Il mondo ha lasciato che venissero de-umanizzate milioni di persone. A Gaza non ho fallito solo io come individuo. Ha fallito l'umanità intera, perché una intera popolazione di nostri fratelli e sorelle è stata ridotta allo stato del niente.»
 


SE CERCHI UN ROMANZO STORICO ISPIRATO A UNA STORIA VERA


LA CARTOMANTE DI VERSAILLES di Anya Bergman (Nord Ed., trad. A.Ricci, 464 pp., 20 euro, USCITA 10 MARZO).

,
Mentre Parigi è scossa dalla Rivoluzione, una giovane donna diventerà l'unica speranza di salvezza per il trono di Francia. 
Giovane orfana dall'animo ribelle, Marie-Anne-Adélaїde Lenormand ha sempre coltivato in segreto un dono speciale: percepire il futuro delle persone. Ma ora è il suo, di futuro, a essere un'incognita. 
Dopo essere stata espulsa dall'istituto in cui è cresciuta, e per sottrarsi a un matrimonio combinato dal patrigno, Adélaїde fugge a Parigi, dove, grazie al suo talento e alla protezione della zia, stimata modista dell'aristocrazia, riesce a farsi notare da alcune figure chiave della corte di Versailles, fino a essere ammessa alla presenza di sua maestà Maria Antonietta. 
Disperata per la salute cagionevole del suo primogenito, la regina trova conforto nella lettura dei tarocchi e subito include Adélaїde nella cerchia ristretta di cortigiani al suo servizio, come cartomante di fiducia. 
Un'ascesa vertiginosa, che rende l'indovina celebre in tutta Parigi, al punto che alla sua porta si presentano varie donne, tra cui Adélaїde. 
Scappata dall'Irlanda per amore, Caitlín Molloy è come lei una ragazza indipendente, sfrontata, coraggiosa. Ben presto Adélaїde e Caitlín non solo diventano socie, ma tra loro s'instaura un rapporto di profonda complicità e amicizia. 
I tempi però sono inquieti e tutto sta per cambiare. 
Quando la Rivoluzione divampa, le due donne si ritrovano su fronti opposti. Caitlín, spia al servizio dei giacobini, trama per abbattere la monarchia, mentre Adélaїde rimane fedele alla regina e non esiterà a mettere la sua stessa vita in pericolo per salvare dalla furia omicida l'erede al trono di Francia…

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...