lunedì 11 settembre 2023

LIBRI IN LETTURA

 

Buon inizio di settimana, readers!!

In questi ultimi giorni ho inserito altre due letture a quelle già in corso, UNA VITA COME TANTE, KÀRI e L'ISOLA DI PIETRA; circa quest'ultimo, partecipo al Review Party, per cui la recensione la pubblicherò il 18 c.m.; di seguito vi metto il banner dell'evento, che ha inizio proprio oggi, con le tappe).


11 settembre – Paper Purrr
12 settembre – Le letture di Adso
13 settembre – Lilith Hendrix
14 settembre - La libreria di Anna
15 settembre – Les Fleurs Du Mal
15 settembre – Raffaele Borghesio
18 settembre – Chicchi di pensieri



Eccovi le trame dei due libri che ho incominciato più di recente; fatemi sapere che ne pensate e se li avete letti.

DOVE NASCONO LE OMBRE di Lavinia Petti (Mondadori, 372 pp).


Metà anni Sessanta. Elia è un bambino solitario, appassionato di fantasmi e racconti del terrore. A dodici anni la sua vita viene stravolta dalla morte improvvisa della sorellina neonata.

La famiglia è distrutta e il padre decide di portare la moglie in una clinica tra le montagne e di affidare Elia alla sorella Giovanna, che vive al Paradisiello, un condominio popolare ai confini della città.

Elia è triste e arrabbiato: la zia per lui è un'estranea, che parla poco, sbuffa molto e lo tratta con modi spicci. Non può sapere che davanti a lui sta per spalancarsi l'estate più intensa della sua vita, l'estate delle amicizie totalizzanti e delle prime volte.
L'ultima estate prima di diventare grande.
Lentamente vince la timidezza e comincia ad avvicinarsi ai ragazzi del palazzo: i gemelli Simone e Silvia, Nello e la piccola Mosca. Passa le giornate con loro nel grande giardino che circonda il Paradisiello e nel bosco che lo lambisce, giornate estive fatte di tutto e di niente, di partite a pallone, risate, furti di ciliegie e fughe dagli adulti.
Ma presto scopre che un'ombra sinistra incombe su quel bosco. Lì, venticinque anni prima un ragazzo è scomparso nel nulla: giocava a nascondino e non è mai più stato trovato, né vivo né morto. C'è chi dice che l'abbia preso il diavolo.

Ossessionato da quel mistero, e in mancanza di risposte, Elia inventa una storia: inizia a disseminare messaggi nel bosco, fingendo che a scriverli sia stato il ragazzo scomparso. Nasce come un gioco, un segreto innocente, ma giorno dopo giorno la bugia si ingigantisce e comincia a sfuggirgli di mano, fino a condurlo sempre più vicino a una terribile verità.



IL COLLEGIO di Tana Franch (Einaudi, trad. A.Colitto, 664 pp).

La foto di un ragazzo morto. In basso, sotto il viso pulito, le lettere ritagliate con cura da un libro
formano una scritta: «Io so chi l'ha ucciso». 
Il detective Stephen Moran lavora ai Casi Freddi con un unico obiettivo, entrare a far parte della Omicidi della polizia di Dublino. Quello che gli serve è soltanto un'occasione e quando Holly Mackey si presenta nel suo ufficio, sembra che quel momento sia arrivato. Holly ha nuove informazioni sul caso di un ragazzo trovato ucciso l'anno prima nel collegio più prestigioso d'Irlanda. 
L'indagine, subito riaperta, viene affidata a Moran e Conway, una collega tutt'altro che facile da gestire. 
Gli indizi portano alla scuola di Holly, alla vita segreta delle ragazze. Ben presto, Moran si troverà invischiato in una rete di gelosie, violenze e misteri.


4 commenti:

  1. Mi intriga IL COLLEGIO di Tana Franch. L'ho acquistato un po' di tempo fa, ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ai primi capitoli, lo sto ascoltando a dire il vero, e come inizio non c è male!!

      Elimina
  2. "Dove nascono le ombre" mi trasmette un senso di mistero e pericolo. Mi sembra quasi di percepire la presenza di un'entità del male. leggerò con interesse la tua recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, sì, attorno alla scomparsa del ragazzo e al bosco si aggirano misteriose vibrazioni. Sono a metà, presto vi farò sapere (⁠ ⁠ꈍ⁠ᴗ⁠ꈍ⁠)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...