giovedì 28 febbraio 2013

Frammenti di libri.... frammenti di me



il mio pezzettino di libro :)


Lei si chinò sulla culla.
Le sue mani sembravano sapere il fatto loro.
Scivolarono con facilità sotto la schiena del neonato
trovando la strada per sorreggergli la nuca e la testa.
Delicatamente, Claire prese in braccio suo figlio.

tratto da IL FIGLIO di Lois Lowry

*_*

Anteprima "Evelina e le fate" di Simona Baldelli




Segnalazione di questo bel libro che intreccia la cruda realtà della guerra con la magia delle fate...

EVELINA E LE FATE
di Simona Baldelli

Ed. Giunti
Collana: Italiana
224 pp
12 euro
Data: 6 MARZO 2013


Trama


La narrazione si apre con una scena memorabile, l'arrivo degli sfollati: a Evelina pare che dalla neve stiano uscendo le anime dei morti. 
La bambina vede due fate: la Nera, dai tratti cupi, e la Scepa, la fata allegra, colorata, con una veste a fiori, che ride sempre. Nei dintorni del casolare girano i partigiani: il loro capo, il Toscano, ottiene dal padre di Evelina, che con loro simpatizza, del cibo. 
Evelina e i suoi fratelli Sergio e Maria trovano il cadavere di un tedesco ammazzato dai partigiani: la Nera li fa scappare in tempo, e li spinge a nascondersi, pochi attimi prima dell'arrivo dei tedeschi. 
In un succedersi incalzante di colpi di scena, sulle colline attraversate dalla linea gotica alle spalle di Pesaro, in attesa dell'arrivo degli Alleati, trascorre l'ultimo anno della Seconda guerra mondiale filtrato dallo sguardo magico dell'infanzia, e travolge tutta la famiglia di Evelina, padre e madre molto malata, i fratelli, e il segreto di una bambina ebrea nascosta sotto una botola dentro la stalla. 

Realtà e magia si mescolano e si intrecciano, facendo rivivere il mondo contadino e quello delle fiabe, l'intrico complesso della guerra civile e di quella mondiale. 
Lo stile asciutto, arricchito di elementi dialettali, rende il racconto più reale: parole magiche, parole amuleti, filastrocche, che aprono la porta al sogno o alla profezia. 
E alla comprensione possibile di quello che accade.


L'autrice.
Simona Baldelli nasce a Pesaro il 29 maggio del 1963. Dopo il liceo si trasferisce a Bologna dove passa due anni alla Scuola di Teatro. Con in tasca un diploma d’attrice. gira un po’ qua ed un po’ là per l’Italia lavorando in diverse compagnie. Ha fondato un’associazione (Punto Com) con la quale progetta e organizza eventi di cultura e spettacolo. Vive a Roma ormai da vent’anni.

Cover. "Tess dei d'Urberville"



Ecco alcune cover italiane e non di "Tess dei d'Urberville"!!!

A me piacciono molto la BUR tra le italiane e la 3 e la 4 tra le straniere!!

 A VOI PIACE QUALCUNA IN PARTICOLARE DI ESSE?

RIZZOLI

Aggiungi didascalia




















MONDADORI

mondadori






















einaudi
Tess dei D'Ubervilles
kindle






straniera 1
straniera 2

straniera 3

straniera 4

straniera 5
straniera 6





FRESCO SULLE LABBRA, FUOCO NEL CUORE - PARIS IN LOVE (anteprima)



Due anteprime molto carine!

FRESCO SULLE LABBRA, FUOCO NEL CUORE
di Hanan Al-Shaykh


Fresco sulle labbra, fuoco nel cuore
Ed. Piemme
Narrativa
294 pp
17.50 euro
USCITA 5 MARZO 2013
Trama

Libertà è un passaporto stretto in pugno che schiude le porte di una nuova vita; è una sciarpa dai colori sgargianti che puoi finalmente indossare senza temere censure; è un ombrello che ti aspetta a braccia aperte sotto la pioggia. 
Ognuno dei passeggeri sul volo diretto da Dubai a Londra ha una sua verità in proposito, racchiusa in un sogno o in un segreto. E come ogni aereo, anche quello è uno scrigno di storie: distinte e parallele finché una turbolenza, quasi fosse la mano del destino, non arriva a intrecciarle. 
A imbattersi l’uno nell’altra in quei momenti di concitazione sono: la bella e fragile Lamis, recentemente divorziata dal ricco marito iracheno; Nicholas, giovane inglese esperto di arte islamica; l’esuberante Amira, marocchina dalla dubbia reputazione; Samir, travestito libanese che viaggia con una scimmietta nascosta in una cesta. 
Se ad avvicinarli è il caso, a unirli molto più profondamente sarà la ricerca di un senso di appartenenza nella metropoli inglese, che spalanca opportunità e al tempo stesso innalza barriere di solitudine. In una Londra dove la possibilità di rifarsi una vita è reale tanto quanto il rischio di essere sempre trattati come estranei, saranno l’amicizia e l’amore a sostenere l’insolito quartetto. 
E a farli sentire finalmente a casa.Un romanzo che parla di integrazione e identità, esilio e riscatto. 
Un ritratto vivace e originale della nostra società multietnica, attraverso le storie di chi è costretto ad attraversare oceani per sentirsi libero. 
Ma anche la storia di chi, con altrettanto coraggio, deve coprire la stessa distanza dentro di sé per capirsi e accettarsi.

L'autrice.HANAN AL-SHAYKH, nata e cresciuta in Libano, ha studiato al Cairo. Tornata a Beirut, ha lavorato come giornalista fino al 1975, quando, allo scoppio della guerra civile, si è trasferita in Arabia Saudita. Oggi vive a Londra.Ha scritto numerosi racconti, opere teatrali e romanzi, pubblicati in 22 lingue, come La sposa ribelle e Mio signore, mio carnefice (Piemme, 2010 e 2011). Amata dal pubblico e dalla critica, è una delle autrici più importanti e una delle voci più coraggiose della letteratura araba contemporanea.Fresco sulle labbra, fuoco nel cuore, finalista all’Independent Foreign Fiction Prize, è uno dei suoi titoli più tradotti all’estero.

PARIS IN LOVE
di Eloisa James


Paris in love
Ed. Piemme
Voci - Saggistica
294 pp
17 euro
USCITA 5 MARZO 2013
Sinossi

Paris in love racconta di un anno immensamente gioioso, che a volte mi capita di ricordare attraverso una nuvola di cioccolato e lingerie. Ma la gioia non veniva solo dal cioccolato. 
Circondati da persone che parlavano un’altra lingua, abbiamo iniziato a comunicare tra noi. Abbiamo costituito una piccolissima tribù che mangiava insieme, battibeccava insieme, soprattutto si divertiva insieme. Abbiamo imparato a sprecare il tempo, insieme. 
E poi ci siamo portati a casa la lezione. Per liberarsi dei ricordi (e dei fantasmi) del passato, Eloisa e suo marito Alessandro decidono di lasciarsi alle spalle la vita del New Jersey per tuffarsi nel sogno di un anno a Parigi. Giorno dopo giorno i ritmi e i sapori della città conquistano tutta la famiglia. 
Tra passeggiate al Bois de Boulogne, shopping alle Galeries Lafayette, assaggi di cioccolato e formaggi, Eloisa, a volte controllata al limite della mania, impara che non è necessario vivere momento per momento, ma che i momenti si possono anche buttare via senza che il mondo smetta di girare. 
Paris in Love
cover
Questa è la vera joie de vivre. Piacevole come una commedia di Woody Allen, romantico come Colazione da Tiffany, un quadro perfetto di una città magica, delizioso mix tra una guida turistico sentimentale e il romanzo autobiografico. Colori e profumi, cucina e abbigliamento, un vero atto d’amore nei confronti della Ville Lumière.

L'autrice.
ELOISA JAMES insegna Shakespeare alla Fordham University di New York, ha due figli ed è sposata con un autentico cavaliere italiano. I suoi libri hanno conquistato la classifica dei bestseller del New York Times.

Un paio di novità in libreria ^_^



Libri di recentissima uscita e che troviamo in libreria... :)

AMORI E ALTRI CASI DI EMERGENZA
di Ciara Geragthy


Amori e altri casi di emergenza
Ed. Fabbri
NArrativa
400 pp
12.90 euro
USCITA 27 FEBBRAIO 2013
Trama

Dublino. Kat Kavanagh fa un lavoro insulso, non ha figli ed è innamorata pazza del suo fidanzato. Non pensa mai a quello che è successo quindici anni prima. O, almeno, questo è ciò che racconta. Milo ha dieci anni e vive a Brighton. Ultimamente è parecchio impegnato. Solite cose: la scuola, il corso di nuoto, vivisezionare i vermi insieme a Damo. Solo una cosa è cambiata: mamma non c'è più. Così è rimasta solo sua sorella Faith di cui doversi occupare. E mica è facile. Certo, lei è grande ormai, eppure da quando si è messa a rovistare in soffitta sembra che le interessi una cosa sola: scoprire quello che la madre non le ha mai raccontato. Per uno strano gioco del destino, le vite di Milo e Kat si incrociano. E quell'incontro li cambierà per sempre.

L'autrice.
Ciara Geragthy  è una scrittrice dublinese (il suo nome ha la stessa pronuncia di Keira!), ha iniziato a scrivere "tardi", all'età di 34 anni; dice di amare e odiare la scrittura: l'ama perchè le piace sapere di aver scritto qualcosa, ma odia il foglio bianco che sa di dover riempire! I momenti ideali per scrivere sono la notte o il mattino presto! Le sue opere: Saving grace, Becaming Scarlett, Finding Mr Flood e Lifesaving for Beginners ("Amori e altri casi di emergenza").

glitterpinkflrbar7pa.gif
'


L'ERRORE
di Gianni Marilotti


L'errore
Ed. Il Maestrale
NArrativa
224 pp
16 euro
USCITA 27 FEBBRAIO 2013
Trama

Cagliari: il cadavere dell’adolescente Liliana Zulla viene rinvenuto nel cimitero monumentale di Bonaria, dai primi riscontri appare evidente la violenza sessuale. Gli indizi portano l’ispettore Manno e il sostituto procuratore Vischio a indagare sul giovane schizofrenico Filippo Mò, conoscente della vittima. Ma i due investigatori devono subito affrontare la reticenza dello psichiatra Paolo Baneduro, estremamente protettivo nei confronti del ragazzo. In parallelo si scandaglia l’ambiente scolastico di Liliana, dove troviamo la conturbante professoressa Mavi Virdis. Su questi e altri fronti d’indagine si presenta un intrico di depistaggi, lettere anonime e una sistematica evasività delle parti: un orizzonte dai contorni mobili dove appare l’omicidio di un’altra donna. L’emergere di nuovi elementi scompagina il quadro probatorio iniziale ma sconvolge anche personalmente Manno e Vischio, e per i due uomini crolla il confine tra vita privata e professionale. In un crescendo di intuizioni improvvise, rovesciamenti di prospettiva, coinvolgimento dell’opinione pubblica, l’intera città – una Cagliari in bilico fra atmosfere mediterranee e cupezze cimiteriali – guadagna un ruolo insospettato.

L'autore.
Gianni Marilotti vive a Cagliari dove insegna Storia e Filosofia nei licei. Impegnato sul fronte della cooperazione mediterranea (curatore del volume L’Italia e il Nord Africa, Carocci 2006), collabora a diverse riviste specializzate. Nel 2004 ha esordito nella narrativa per Il Maestrale con il romanzo La quattordicesima commensale (Premio Calvino e Premio Lettori del Giovedì Marisa Rusconi); il suo secondo romanzo è L'errore (Il Maestrale 2013)
.

Newton Compton. Ultimissimi arrivi!!!



Ecco due novità Newton Compton tutte per noi!!

IL GIUSTIZIERE DI ROMA
di Roberto Fabbri


Ed. Newton Compton
Nuova Narrativa Newton
Trad di G. Cara
432 pp
9.90  euro
USCITA 28 FEBBRAIO 2013
Torna l'autore de Il tribuno, per mesi in cima alle classifiche

L'ascesa di Vespasiano in un nuovo, grande romanzo storico

Tracia 30 d.C. Dopo quattro anni di servizio militare ai confini dell’impero, Vespasiano non può sfuggire alla tumultuosa politica di Roma, ormai sull’orlo della disgregazione.
I suoi comandanti lo hanno incaricato di infiltrarsi di nascosto in una fortezza assediata sulle rive del Danubio, e di portare via un vecchio nemico prima che il caposaldo cada nelle mani dell’esercito imperiale. La missione di Vespasiano è di vitale importanza nella lotta all’ultimo sangue per il diritto a guidare l’Urbe. 
L’uomo che gli è stato ordinato di catturare potrebbe essere il testimone che distruggerà Seiano, il prefetto del pretorio e, di fatto, il vero reggente dell’impero.
Per portare a compimento la sua missione, Vespasiano dovrà affrontare imboscate tra le montagne, pirati in mare e le spie di Seiano che tramano tutt’intorno a lui. 
Ma alla fine il pericolo più grave risiede nel cuore corrotto dell’impero, nella corte di Tiberio, imperatore di Roma dissoluto, paranoico e imprevedibile.
Fabbri ci regala un nuovo romanzo potente e incalzante, un quadro a tinte forti del periodo più oscuro della vita del grande imperatore.


L'autore.
Roberto Fabbri è nato a Ginevra e vive tra Londra e Berlino. Per venticinque anni ha lavorato in produzioni televisive o cinematografiche come Billy Elliot. La sua passione per la storia, in particolare per quella dell’antica Roma, lo ha spinto a scrivere questa serie dedicata all’imperatore Vespasiano, di cui la Newton Compton ha pubblicato con grande successo i primi due episodi, Il tribuno e Il giustiziere di Roma.

mercoledì 27 febbraio 2013

UNA CITAZIONE UNA CANZONE: You are not alone



canzone - citazione

"Nessuno è solo qui" concordò Edith.
Claire era taciturna. Non lo disse, ma pensò: Io lo sono. Sono sola. Anche se lo pensava, si rese conto di non sapere esattamente cosa significasse.

YOU ARE NOT ALONE
di Michael Jackson



Tu non sei sola 
Io sono qui con te 
Sebbene tu sia lontana 
Sei sempre nel mio cuore 
Tu non sei sola 

Sono tutto solo, perchè, solo?

ANCHE VOI AVETE UNA CITAZIONE 
CHE VI HA FATTO VENIRE IN MENTE UNA CANZONE IN PARTICOLARE?

CITAZIONI D'AUTORE



ex-epigrafe


Citazione che Matteo Cellini, autore della recentissima pubblicazione Fazi "Cate, io" riporta prima di iniziare a narrarci la storia della protagonista....

Cate, io
Fazi Editore
Febbr. 2013



I was dressed for success
but success it never comes

PAVEMENT, Here



IL LIBRO CHE AVETE IN LETTURA 
HA UNA CITAZIONE
RIPORTATA DALL'AUTORE?



Il significato della parola EPIGRAFE al quale mi riferisco è questo: Iscrizione in fronte a un libro o scritto qualsiasi, per dedica o ricordo; più particolarm., citazione di un passo d’autore o di opera illustre che si pone in testa a uno scritto per confermare con parole autorevoli quanto si sta per dire. (Treccani)

Novità hot in libreria "Riflessi di te" e "Il colore della passione"



Continuiamo con le ultimissime uscite Mondadori!
Ma questa volta andiamo in un campo diverso dal thriller e approdiamo nel sensualissimo mondo di Sylvia Day, con la sua trilogia The crossfire trilogy, così composta:

1. Bared to You - "A nudo per te"
2. Reflected in You "Riflessi di te" 
3. Entwined with You - "Ossessionato di te"


RIFLESSI DI TE
di Sylvia Day


Riflessi di te
Ed. Mondadori
Omnibus
Trad. di S. Zucca
312 pp
14.90 euro
USCITA 26 FEBBRAIO 2013
Trama

Nonostante le difficoltà del loro rapporto, Gideon Cross, bello e perfetto fuori ma tormentato dentro, ed Eva Tramell, come lui con un passato doloroso alle spalle, sono ancora insieme.
Lei è sempre più innamorata, non riesce a stargli lontano e anche lui pare contraccambiare, anche se l'ombra di una sua ex amante continua a suscitare la gelosia di Eva e numerose incomprensioni tra i due.
Eva è convinta che tra loro non potrà mai funzionare, ma non riesce a sottrarsi al desiderio incontrollabile e all'amore disperato che li legano. Il comportamento di Gideon si fa però sempre più distaccato e misterioso.
Che cosa nasconde davvero?
È possibile per due persone come loro, legate da un'incandescente alchimia erotica, superare i traumi del passato e costruire una relazione duratura e profonda?

Riflessi di te è il secondo attesissimo romanzo della sensuale e travolgente "Crossfire Trilogy", che esplora il lato oscuro dell'amore e le possibilità di riuscita di una storia sempre in bilico tra passione e ossessione, consacrando Sylvia Day come una delle maggiori autrici di best seller internazionali.

QUI le prime pagine del precedente libro della serie, "A nudo per te".

L'autrice.
Sylvia Day, numero 1 nella classifica del "New York Times" e autrice di più di una decina di best seller internazionali, pluripremiati e tradotti in oltre trentotto lingue. Ha ottenuto la nomination per il Goodreads Choice Award for Best Author e il suo lavoro è stato insignito dell'Amazon's Best of the Year in Romance. Ha ricevuto inoltre il RT Book Reviews Reviewers' Choice Award ed è stata due volte finalista del RITA Award of Excellence assegnato dal prestigioso Romance Writers of America. Mondadori ha pubblicato Marito amante, Chiedimi di amarti, Il brivido della passione e Soltanto per te, disponibili in e-book
.

Ma non finisce qui...!!
A darci un'altra spruzzata di erotismo c'è anche Vina Jackson...!
Dalle sfumature non ancora finite della James ecco i colori di un'altra serie hot, "Eighty Days", appunto, così formata:

Novità in libreria. "LETTO DI OSSA". Il ritorno di Kay Scarpetta!!



Appassionati lettori di thriller ed in particolare della apprezzatissima Patricia Cornwell.... ecco l'ultima sua uscita pubblicata dalla Mondadori!

LETTO DI OSSA
di Patricia Cornwell


Letto di ossa
Ed. Mondadori
Omnibus
280 pp
20 euro
USCITA 26 FEBBRAIO 2013
Trama

Alberta, Canada. Quando Emma Shubert, una famosa paleontologa, sparisce durante gli scavi in un cimitero di dinosauri, l'unico indizio utile per ritrovarla viene spedito dall'aeroporto di Boston alla casella di posta elettronica di Kay Scarpetta, direttrice del Cambridge Forensic Center, a più di tremila chilometri di distanza.
Il giorno seguente nella baia di Boston viene ripescato il cadavere mummificato di una donna di mezza età insieme a una rara specie di tartaruga marina, rimasta impigliata nella rete.
Coinvolta nel caso, mentre le indagini partono a ritmo incalzante, Kay comincia a sospettare da alcuni particolari che la scomparsa della paleontologa sia collegata non solo a questo evento, ma anche ad altri verificatisi molto più vicino a casa. La moglie di un imprenditore accusato di aver assoldato un killer per ucciderla è svanita nel nulla qualche mese prima dalla sua villa sull'oceano a Gloucester e una cinquantenne dal tragico passato, che vive da sola a Cambridge con la sua gatta, da tempo non dà più notizie di sé.
Qual è la connessione tra questi fatti? Cosa si nasconde dietro a tutto ciò? E di chi si può fidare Kay Scarpetta per risolvere un caso così intricato? I suoi più stretti collaboratori hanno con lei un atteggiamento sfuggente: il marito Benton Wesley, l'investigatore capo Pete Marino e la nipote Lucy le nascondono forse qualcosa? Sentendosi tradita e abbandonata, questa volta Kay teme di essere davvero sola ad affrontare un nemico scaltro e pericoloso che sembra impossibile da sconfiggere.
The Bone Bed (Kay Scarpetta Series #20)
cover

Letto di ossa è il ventesimo romanzo della serie incentrata sullo straordinario personaggio di Kay Scarpetta. Imperdibile per tutti i fan di Patricia Cornwell, è anche un ideale punto di partenza per chi voglia iniziare a seguire le appassionanti vicende dell'anatomopatologa più famosa del mondo.

L'autrice.
Patricia Cornwell è una delle più famose autrici di best seller internazionali. I suoi romanzi sono tradotti in trentasei lingue, in più di cinquanta paesi. È tra i fondatori del Virginia Institute of Forensic Science and Medicine e della National Forensic Academy, e membro del Comitato consultivo del Forensic Sciences Training Program presso l'OCME di New York, nonché del McLean Hospital's National Council, dove è sostenitrice della ricerca psichiatrica.
Nel 2008, con Il libro dei morti, Patricia Cornwell ha conseguito il Galaxy British Book Award, nella sezione Crime Thriller. Il suo primo romanzo,Postmortem, è l'unico ad aver vinto nello stesso anno cinque dei premi più prestigiosi.
Insolito e crudele è stato insignito del Gold Dagger Award come miglior romanzo giallo del 1993.
Tutti i romanzi di Patricia Cornwell sono pubblicati in Italia da Mondadori.
L'autrice vive tra New York e la Florida.

Ecco QUI il carinissimo blog dell'Autrice!!

martedì 26 febbraio 2013

Scopro e condivido: "Il tempo che ci vuole"



Webvagando.... ^_^

IL TEMPO CHE CI VUOLE
di Francesca Palumbo


il tempo che ci vuole
Ed. Besa
Nadir 2
196 pp
16 euro
2013
Trama

Monica Dionubile ha quasi diciassette anni, vive a Bari insieme a sua madre Laura, una donna problematica che cerca attraverso la terapia analitica di rientrare in contatto con se stessa e di smetterla di tormentare sua figlia. Dunia Bonerba è figlia unica di Luca e Marina; i suoi genitori sono una coppia serena che garantisce serenità e spensieratezza a una ragazzina semplice, a tratti ingenua e molto legata a Monica, sua compagna di classe. 
Le due ragazze si completano a vicenda: la spensieratezza di una si unisce alla complessità dell’altra, è come se tra di loro ci fosse un accordo di “mutuo soccorso”.
 Intorno a queste due figure ruotano le vicende di coppia, amicizia e tradimenti che appartengono al mondo adulto, storie di persone legate alle due ragazze in un modo o nell’altro, e che si intrecciano con il loro carico di problemi ed emozioni. 
C’è poi il rapporto speciale delle due adolescenti con un insegnante della loro scuola, un docente atipico che ascolta i suoi alunni, li osserva e non si limita a etichettarli con un numero sul registro o un cognome da ricordare al momento dell’interrogazione. 
Testimone oculare delle storie di ognuno di questi personaggi è il barbone Lacca, un clochard che costruisce con le proprie mani piccoli portacenere colorati di latta e che avrà un ruolo determinante nel destino di Dunia e Monica.

Il romanzo ha un respiro corale che lascia ampio spazio a riflessioni profonde sulle esistenze di ognuno. L’autrice posa con grazia e sensibilità il proprio sguardo sulla confusione dei nostri giorni e sui tormenti quotidiani dell’animo umano.

L'autrice.
Francesca Palumbo è nata a Bari dove vive e lavora.
Nel 2008 ha pubblicato una silloge di racconti dal titolo Volevo dirtelo.
Questo è il suo primo romanzo
.

My wishlist



wishlist

OGNUNO PER SE'
di Beryl Bainbridge


Ognuno per sé
Ed. Fazi
Le strade
Trad. di A. Osti
201 pp
13 euro
2012
Trama

Quando il 10 aprile del 1912 si imbarca sul Titanic, Morgan ha poco più di vent'anni, un'infanzia trascorsa con un zio ricco e dispotico, armatore del transatlantico, un futuro incerto davanti a sé. Diviso tra un sentimento sottilmente snob della vita e un desidero indefinito di fare grandi cose, Morgan affronta il viaggio inaugurale del Titanic verso New York con l'animo pieno di speranze e progetti ambiziosi. L'incontro con alcuni amici di famiglia, tra cui la bella e distaccata Wallis di cui si scopre innamorato, e il misterioso Scurra, un affascinante avventuriero dal passato oscuro, lo porterà a mettere in discussione se stesso fino a perdere ogni punto di riferimento.


L'autrice.
Beryl Margaret Bainbridge (1932 – 2010) è stata una scrittrice britannica.
fu stata insignita del titolo di Dama Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico. Ha vinto due volte il Premio Whitbread ed è stata candidata cinque volte al Man Booker Prize for Fiction, senza mai vincerlo.


Viaggiare leggendo. I luoghi di Tess dei d'Urberville



viaggiare leggendo
Molti sono i luoghi citati da Hardy in Tess dei d'Urberville....!

Nelle opere di questo autore la natura ed i paesaggi sono largamente presenti e fanno da sfondo alle vicende da lui narrate, quasi fosse la natura fosse uno spettatore silenzioso e indifferente alle disgrazie dei protagonisti, e quindi anche di Tess.

Hardy ambienta la vicenda in una zona da lui denominata Wessex, individuabile a sud/sud-ovest dell'Inghilterra; benchè la maggior  parte dei posti citati siano realmente esistiti e presenti sulle cartine, l'autore vi ha dato nomi fittizi.

File:Wessex.png
Wessex secondo Hardy

Ad esempio, Marlott è il villaggio in cui nasce Tess e corrisponde a Marnhull, nel Dorset,nella valle di Blackmore (Blackmoor secondo Hardy).

Country Diary : Tatched cottage in Marnhull, Dorset
un cottage a  Marnhull

St. Gregory's Church at Marnhull. Photo by Mike Searle. For more information about the photographer click on the photo.
St. Gregory's Church



Emminster è il luogo in cui è presente il vicariato retto dal padre di Angel Clare; esso corrisponde all'attuale Beaminster, sempre nel Dorset.

File:St Mary's Parish Church - Beaminster - geograph.org.uk - 717547.jpg
St Mary's Parish Church
Beaminster Festival
Beaminster


Kingsbere, il posto in cui è collocata la famigerata tomba di famiglia dei d'Urberville, in reatà si chiama oggi Bere Regis, 

countryside

village










Ancora, la valle del Froom (che poi è la pronuncia), che sarebbe la valle del fiume Frome.

River Frome, Dorset
River Frome at Lower Bockhampton, Dorset

i resti di Farleigh Hungerford Castle., vicino al fiume





Il posto che ha visto sbocciare l'amore tra Tess ed Angel: Talbothays, per la quale Hardy ha trovato ispirazione da Lower Lewell Farmhouse.

http://www.sjsu.edu/

Thomas Hardy Locations, Tess of the d'Urbervilles (2)
Lower Lewell Farmhouse
lower...


E questo potrebbe essere la chiesa in cui... ^_^

West Stafford Church


Altro luogo menzionato è Trantridge, cioè Pentridge.
campagna Pentridge
Pentridge Church
St. Rumbold's Church


Tra gli ultimi posti citati: Sandbourne, cioè Bournemouth.

Bournemouth

costa
 









E infine Wintoncester, che è Winchester


winchester
cattedrale











Le foto le ho prese in web, di alcune ho messo direttamente il sito; per chi fosse interessato a sbirciare tutti i possibili luoghi in cui Hardy ha ambientato il suo romanzo, da QUI potete intraprendere un bel tour!!!
Si è verificato un errore nel gadget

Adsense

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...