giovedì 28 marzo 2024

SPAZIO ALLE SEGNALAZIONI EDITORIALI #2 [ narrativa italiana ]


Eccomi con la seconda parte dello spazio dedicato alle segnalazioni.


NARRATIVA ITALIANA

Parto da una storia attuale che induce a riflettere su una generazione composta da giovani che spesso attraversano un periodo di confusione, di dubbi per poi scegliere un avvenire secondo le proprie inclinazioni.


Luce nella notte è il nuovo romanzo di Clelia Zarbà (Affiori Ed., 296 pp, 20 euro, Febbraio 

2024).

Ambientato alle pendici dell'Etna, ha come protagonista Celeste, che spera fortemente nelle opportunità che potrà offrirle il futuro, pur accompagnata dal dilemma tra il perseverare nella passione per la scrittura o imboccare una strada lavorativa con maggiori certezze. 

Intanto, riaffiorano i ricordi di infanzia, traballa l’ amicizia storica con Laura e riemerge l’amore per Marco, che lavora a Milano insieme al suo migliore amico Giovanni. 

Tra colpi di scena e un intreccio che si sviluppa su differenti livelli temporali, i personaggi incastreranno le loro vite per riscrivere un nuovo percorso, in cui il presente profumerà del passato e sarà illuminato dal firmamento, capace di andare oltre i luoghi bui. 



******

Il prossimo libro narra le vicende di una moglie ingiustamente vessata per 30 anni da un marito despota e violento che, divenuta vedova, si apre finalmente alla vita.

Lia  di Maria Cristina Russo (IVVI Ed., 19.90 euro, Ebook a 4.99 euro, 176 pp).

Lia è una donna che per trent’anni è vissuta accanto a un uomo crudele e glaciale che le ha inflitto ogni genere di violenza fisica e psicologica. 
Una sera, mentre è in attesa che il marito rientri dal lavoro, sente bussare alla porta di casa e si trova di fronte un ispettore di polizia, Giuseppe Cafiero, accompagnato da un poliziotto in divisa, che le comunica che il marito è stato ucciso. 
Superato il primo momento di disorientamento, Lia si rende conto di essere finalmente libera: ha 52 anni, ma è consapevole che non è ancora troppo tardi per poter tornare a vivere. 
Così la sua esistenza comincia lentamente a fluire. 
Soprattutto comincia a conoscere persone nuove, come il suo affascinante vicino di casa John Westmoreland, un professore universitario di origini inglesi con il quale comincia a stringere una singolare amicizia; ma, cosa ancora più importante, finalmente conosce l'amore vero proprio grazie a Cafiero, l'Ispettore che sta seguendo il caso. 
Forse la felicità sta finalmente bussando alla porta del cuore di Lia?


******

ROMANZO DI FORMAZIONE


Terza pubblicazione: un romanzo adatto ai ragazzi dagli undici anni in poi, indicato anche per i genitori che desiderano tentare di comprendere i propri figli e per qualsiasi persona che senta il bisogno ineffabile e provvidenziale di cercare, di tornare a farsi le domande fondamentali, quelle che non la 
facevano dormire di notte, di imparare a vedere con gli occhi del cuore, di scoprire qual è il suo vero sogno...


Come luce sulla neve di Francesca Lesnoni (Dehoniane Ed, 204 pp, 16 euro, Gennaio 2024).
 
Luca è stato bocciato, per punizione viene mandato a passare l'estate a Parma, a casa di Agata per aiutarla nella catalogazione di vecchie carte abbandonate in un grande disordine. 
In realtà Luca si è fatto bocciare di proposito: gli sembra di non poter reggere la vista della sedia vuota lasciata dalla morte dell'amico. 
Luca resterà affascinato da quella donna inconsueta che sorride un sorriso chiarissimo dalla carrozzella in cui è costretta a muoversi. 
Un delicato racconto per ragazzi sulla diversità, sul lutto e sulla crescita.



******

THRILLER

Termino con il nuovo thriller di Giorgio Attanasio, tra onirismo e forte razionalità: Due minuti d'inferno (La Bussola, 164 pp, 18 euro).

Marco, brillante giornalista e ‘debunker’ romano, fermo oppositore di maghi, magia ed esoterismo, partecipa ad un talk show radiofonico in diretta in un piccolo paesino toscano. 
Con il suo interlocutore Marco è chiamato a discutere, dal punto di vista di chi ‘non crede’, sulla possessione diabolica. A cinque minuti dalla fine della trasmissione, la voce trafelata di una ascoltatrice, che asserisce di essere stata ingannata da Satana, irrompe negli studi come un fulmine a ciel sereno. 
La calma e i toni pacati di quella diretta lasciano, di colpo, il posto alla tensione. Irrisa e sbeffeggiata da Marco, la donna rivolge proprio a lui le sue ultime disperate ma tremende parole: “Tu sei maledetto!” Stranamente scosso da quell’ultimo intervento, Marco lascia gli studi radiofonici nel bel mezzo di un violento temporale. 
Dopo essersi perso tra le intricate stradine della campagna toscana, la stanchezza, il nervosismo e la pioggia incessante, gli giocano un brutto scherzo. Quando riesce a distinguere la sagoma di un bambino, immobile al centro della carreggiata, è troppo tardi per frenare e l’incidente è ormai inevitabile. La sua autovettura centra violentemente un palo della luce. 
Marco si risveglierà, ancora intontito, il giorno seguente, nello sperduto casolare della famiglia Corsini. Da quel momento la forzata convivenza con questa famiglia, trascorsa nell’attesa di poter raggiungere  un carro attrezzi o la più vicina stazione ferroviaria, sarà un crescendo di angoscia, incubi e sogni ad occhi aperti; gli eventi (che si fanno via via sempre più onirici) lo accompagneranno a scoprire orrende e indicibili verità. 





2 commenti:

  1. Ciao Angela, mi incuriosiscono Lia e Due minuti d'inferno... Fanno proprio al caso mio.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo lo leggerò a breve (⁠ ⁠╹⁠▽⁠╹⁠ ⁠)

      Un abbraccio a te

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...