venerdì 17 febbraio 2023

ANTEPRIMA GIUNTI - ATLAS. LA STORIA DI PA' SALT di Lucinda Riley, Harry Whittaker, dall'11 maggio in libreria

 

La bellissima saga LE SETTE SORELLE, dell'autrice di origini irlandesi, Lucinda Riley, sta per terminare con l'uscita dell'ottavo romanzo, dedicato all'enigmatica e sfuggente figura del benefattore e padre adottivo delle sorelle D'Aplièse, Pa' Salt. 

Prima di lasciarvi con la sinossi del libro, riepiloghiamo insieme il viaggio che ci ha portati dalla scoperta delle origini di Maia all'ultima sorella, Merry.

Nel primo libro (Le sette sorelle. Maia), conosciamo le sei sorelle D'Aplièse, i cui nomi prendono ispirazione dalle sette stelle della costellazione delle Pleiadi: Maia, Ally (Alcyone), Star (Asterope), CeCe (Celaeno), Tiggy (Taygete) ed Electra. Manca la settima e questo è evidente da subito, il che fa presagire che la sorella che manca all'appello (Merope) sia un mistero tutto da risolvere... ma per il quale bisognerà aspettare che le prime sei trovino ciascuna la propria strada, che conoscano le proprie origini e le famiglie nelle quali sono nate.

Tutto parte dalla improvvisa morte di Pa' Salt, che ovviamente lascia un immenso vuoto nelle vite delle figlie adottive, che l'amano moltissimo.
L'uomo ha lasciato ad ogni figlia una lettera di addio, nella quale dà loro gli indizi necessari per avviare la ricerca delle proprie origini: sugli anelli della sfera armillare presente in giardino ci sono una frase e delle coordinate geografiche utili a cercare il luogo in cui le ragazze sono nate, per poter – se vogliono - finalmente sapere chi sono e da dove vengono.

Megan Montaner
La prima a buttarsi nella scoperta del proprio passato e della famiglia di provenienza è quindi Maia, che vola in Brasile e lì, in compagnia di Floriano (uno scrittore) conoscerà la storia di Izabela, la sua bisnonna, vissuta nel 1927.
Sarà un viaggio fitto di sorprese e informazioni sconvolgenti che aiuteranno la donna - che soffre per scelte dolorose fatte in passato - a fare i conti con sé stessa, accettando ciò che non può essere cambiato e provando ad essere felice e serena.


rachelle lefevre
Ally è la seconda sorella (Ally nella tempesta), velista professionista che s'innamora dello skipper Theo..., ma il loro amore subisce un durissimo contraccolpo ed Ally si ritrova sola, con la triste consapevolezza di come il suo presente stia procedendo con una perdita dopo l'altra. Cosa fare per cercare di risollevarsi? 
La sfera armillare la conduce nella contea di Telemark, in Norvegia, ed Ally entrerà nel mondo di Anna Landvik, una giovinetta con un talento canoro immenso.


Phoebe Dynevor

Star è la terza delle sette figlie adottive, la più solitaria e silenziosa, sempre all’ombra (La ragazza nell'ombra) della sorella CeCe, con cui sin da piccola condivide un rapporto simbiotico, fin troppo stretto, che finora le ha impedito di emergere, "sbocciare".
Grazie agli indizi lasciati da Pa' Salt, Star conosce un libraio particolare e la sua meravigliosa libreria londinese; da lì, approda nella bucolica tenuta High Weald, appartenuta ai propri avi, e conosce la storia di una certa Flora MacNichol, una donna volitiva e coraggiosa, che ha avuto al suo fianco, come amica, niente meno che la scrittrice Beatrix Potter.


Nel quarto appuntamento della saga famigliare è CeCe (La ragazza delle perle) a ritrovarsi davanti
Emilia Clarke

alla scelta di mettersi o meno alla ricerca di se stessa e della propria famiglia d'origine; lo farà, of course, attraverso una fotografia in bianco e nero e il nome di una donna che viveva in Australia più di cento anni fa: Kitty McBride, la cui già avventurosa esistenza si era intrecciata con quella della sua serva aborigena, dando vita a nuove dinamiche. Ad attendere una stupita CeCe, insomma, c'è una splendida e affascinante Australia, ricca di sorprese.



hilal altınbilek

Ne La ragazza della luna, è la dolce e sensibile Tiggy a cercare notizie sul proprio passato e ad aiutarla c'è un anziano signore che conosce molti dettagli del passato di sua nonna: la famosa ballerina di flamenco Lucía Amaya Albaycín. Dall'incantevole e fredda Scozia il lettore viaggia insieme alla protagonista e giunge nell'assolata Spagna, venendo proiettato dal 2007 al 1912 (anno in cui nasce Lucìa) e poi negli anni Trenta/Quaranta.



Giovane, bella, ricca, inseguita dai paparazzi: Electra è la ragazza del sole, la top model di  
Diamond white

successo con grossi problemi di dipendenza da alcool e droga. È il passato stesso a bussare alla sua porta nella persona di Stella Jackson, un'anziana donna di colore che le somiglia molto, bella ed elegante a dispetto degli anni: ella le dice di aver conosciuto Pa' e di avere una storia da raccontarle, per aiutarla a riscoprire se stessa sotto una nuova luce...
Stella comincia a raccontare e, insieme ad Electra, il lettore viene catapultato nel 1939, a New York, dove conosce Cecily Huntley-Morgan, una giovane ragazza di buona famiglia che si trasferisce in Kenya e quel soggiorno, che doveva essere temporaneo, le cambierà la vita.

caitriona balfe

E infine c'è lei, Merope: trovarla non sarà facile, le sei sorelle si trasformeranno un po' in detective e un po' in quasi stalker, ma "chi la dura, la vince" e riusciranno a contattare la loro sorella perduta, la cui identità rivelata comincerà ad avvicinare tanto le sorelle quanto noi lettori alla verità circa Pa' Salt, che sarà il protagonista dell'ottavo e ultimo (sob!) romanzo della bella serie.
Merry McDougal ci conduce in un'Irlanda del passato, dilaniata da sanguinose guerre interne, portate avanti in nome della libertà.



Beh, non mi resta che aspettare maggio!

ATLAS. LA STORIA DI PA' SALT
di Lucinda Riley,  Harry Whittaker



Ed. Giunti
trad. L. Taiuti
864 pp
23 euro
USCITA 
11 MAGGIO 2023
Nizza, 2008. 
Dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze D’Aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta, e ora che sono finalmente insieme a bordo dello yacht di famiglia, sono pronte a salpare per commemorare la morte di Pa’ Salt. 

Merope, però, arriva portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il Mar Egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno finalmente scoprire la verità sull’uomo che le ha accolte e cresciute e che in fondo conoscevano appena. 

Parigi, 1928. La famiglia Landowski trova un bambino di sette anni svenuto nel proprio giardino. A un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli. Nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo. 
Mentre diventa un giovane uomo, si innamora, prende lezioni al prestigioso Conservatorio di Parigi e sembra quasi poter dimenticare i terrori del suo passato, ma poi una nuova minaccia lo costringe a partire: non potrà mai essere al sicuro, non finché il suo migliore amico non avrà compiuto la sua vendetta.

4 commenti:

  1. Ciao Angela, anch'io sono curiosa di leggere l'ultimo volume della saga, infatti l'ho già preordinato su Amazon ;-)

    RispondiElimina
  2. Lo leggerò senz'altro, i libri mi sono piaciuti, tutti.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, che piacere rileggerti ❤️
      E beh sì, se ti sono piaciuti i precedenti, quest'ultimo è praticamente imperdibile!
      Ciao :⁠-⁠)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...