lunedì 27 febbraio 2023

LIBRI A TEMA - I LOVE SCOTLAND

 

Per la rubrica LIBRI A TEMA, oggi voliamo in Scozia, paese che da sempre mi affascina  moltissimo.

Uno dei romanzI che mi hanno fatto amare questo paese è senz'altro La straniera di Diana Gabaldon, che si concentra sul sanguinoso conflitto tra gli scozzesi e gli inglesi, e sul desiderio dei primi di vivere liberi, combattendo i nemici con tutte le loro forze.

Ma vediamo insieme altri romanzi ambientati nella meravigliosa Scozia, collocati in differenti periodi storici e appartenenti a più generi letterari, così da andare incontro ai gusti dei lettori.





ONCE UPON A TIME... IN SCOTLAND


ROMANZO STORICO

QUANDO: * XVII secolo*


I PURITANI DI SCOZIA di sir Walter Scott (SAGAEgmont, trad. G. Barbieri, ebook)

Henry Morton si trova al centro di due fuochi: da un lato i Covenanti, un gruppo nazionalista Scozzese dagli ideali religiosi estremamente radicali; dall'altro l'esercito di Carlo II d'Inghilterra, intento a imporre la volontà della corona anche sul sud-ovest della Scozia. 

Un romanzo storico tra i più fedeli mai scritti. Una storia di castelli arroccati, scogliere sul Mare del Nord, foreste e cavalieri, spade e scudi frantumati: un libro imperdibile per gli amanti del genere.





QUANDO: * XIX secolo*

PROGETTO DI SANGUE di Graeme Macrae Burnet (Ed. Neri Pozza, trad., M. Ortelio, 286 pp).


Roderick Macrae è il reo confesso di un triplice omicidio che, nel 1869, sconvolge la minuscola comunità scozzese di Culduie. 
Sin da ragazzo, Roddy ha dovuto abbandonare gli studi per lavorare la terra e guadagnare il denaro che serve alla sua famiglia col sudore della fronte. 
Le tribolazioni della famiglia hanno un solo nome: Lachlan Mackenzie. 
Non è mai corso buona sangue fra i Macrae e il clan dei Mackenzie, un rancore che perdura da decenni e da quando Lachlan è stato eletto conestabile del villaggio, la famiglia Macrae non ha più pace. 
Lachlan, infatti, trova il modo di infierire ancora su Roderick Macrae, riuscendo a togliergli un quinto del podere e poi a sfrattarlo. 
Il giorno dopo lo sfratto, Lachlan viene trovato brutalmente assassinato e Roderick, ricoperto di sangue, viene avvistato nei dintorni del podere dei Mackenzie.



QUANDO: * XIX secolo*

I GILLESPIE di Jane Harris (Neri Pozza, trad., M.Ortelio, 508 pp).

Nella primavera del 1888, dopo la morte della zia da lei amorevolmente accudita, Harriet Baxter decide di lasciare Londra e viaggiare alla volta di Glasgow. 
Durante una passeggiata, Harriet soccorre una distinta signora di circa sessant'anni stramazzata al suolo per un malore sconosciuto. Qualche giorno dopo si ritrova a onorare l'invito, elargito in segno di riconoscenza per il suo bel gesto, a casa dei Gillespie, la famiglia della donna soccorsa. 
Ci sono Elspeth, l'esuberante madre del padrone di casa; Mabel, l'acida figlia di Elspeth; Kenneth, il figlio belloccio e tormentato; Annie, la dolce moglie del padrone di casa; il padrone di casa, il pittore Ned Gillespie, giovane, bello... e triste. 
Harriet Baxter si convince di dover salvare Ned dalla sua indigenza, che gli impedisce di dare libero sfogo alla sua creatività, nonché dalla sua turbolenta famiglia. 
Ma l'ombra della tragedia è dietro l'angolo.



                                  

LIFE IN SCOTLAND



NARRATIVA CONTEMPORANEA


QUANDO: *AI GIORNI NOSTRI*


TRAINSPOTTING di Irvine Welsh (Ed. Guanda, trad. G. Zeuli, 368 pp).     

Irruento, sboccato, beffardo: "Trainspotting" racconta il sesso, lo sballo e la rabbia di un gruppo di ragazzi di Edimburgo e dintorni. 
Renton, Sick Boy, Spud e Begbie sono i dannati di un modernissimo inferno chimico, che vivono una vita sfilacciata e senza scampo, alla costante ricerca di un riscatto, di un senso da dare alla propria esistenza. 
Terrorizzati all'idea di rimanere intrappolati nel vicolo cieco fatto di casa, famiglia e lavoro, trovano nella droga e nella violenza l'unica alternativa possibile al vuoto delle loro giornate. 
Alcuni moriranno, altri continueranno un'incerta esistenza sull'orlo del baratro, altri ancora decideranno di fuggire e di lasciarsi alle spalle in una sola, decisiva mossa la droga, i compagni e la Gran Bretagna.



QUANDO: *AI GIORNI NOSTRI*

LA STANZA DELL'ECO di Luke Williams (Ed. Neri Pozza, trad. A. Arduini, 405 pp).

Evie Steppman ha sessantaquattro anni quando decide di chiudersi nell'attico della sua casa sul mare, in Scozia, con l'intenzione di scrivere la storia della sua vita prima che i ricordi la abbandonino, e prima che non vi sia più traccia del dono, o della maledizione, che ha accompagnato tutta la sua esistenza e di cui si è nutrita la sua memoria: un udito eccezionalmente fine, al di fuori della portata della gente comune, una capacità di cogliere e comprendere decine, centinaia di suoni contemporaneamente, e di costruire attraverso essi una personale, originale, unica "mappa del mondo". 
Evie ripercorre l'infanzia a Lagos, i tentativi di un'istruzione convenzionale e le fughe nei bassifondi nigeriani; la vita adulta, sempre inquieta e precaria, tra la Scozia e l'America, tra una lunga storia sentimentale e la solitudine, tra un tentativo di suicidio e la dedizione alle più disparate attività per poter vivere.



QUANDO: *AI GIORNI NOSTRI*

LETTERA D'AMORE ALLA SCOZIA: UNA STORIA DEL 44 SCOTLAND STREET di Alexander McCall Smith (Guanda, trad. E.Banfi, 349 pp).

Al numero 44 di Scotland Street ci sono grandi cambiamenti. Domenica è partita per lo stretto di
Malacca con l’intento di condurre una ricerca antropologica sui pirati, e a occupare l’appartamento dell’ultimo piano è arrivata la sua amica Antonia. 
Bruce si è trasferito a Londra e Pat, la sua simpatica inquilina, ha dovuto cambiare casa. Dopo ben due anni sabbatici, ha finalmente cominciato a frequentare l’università, dove conosce l’ennesimo ragazzo sbagliato... 
E il povero Matthew? Sempre innamorato di lei. 
Angus Lordie e il suo cane Cyril frequentano ancora le strade e i bar della New Town edimburghese, ma sentono la mancanza di Domenica e non legano affatto con l’intellettuale Antonia. 
Il piccolo Bertie, sassofonista prodigioso che a sei anni parla correntemente l’italiano, continua a deliziare i vicini con le note di As Time Goes By, mentre la madre Irene è quasi giunta al termine di una seconda gravidanza che ne ha esasperato il carattere non facile.





                                 

SCOTLAND IN LOVE


YOUNG ADULT

QUANDO: *AI GIORNI NOSTRI*


Anywhere. Ovunque tu sia. Dunbridge Academy di Sarah Sprinz (tre60 Ed., trad. M.C. Dallavalle, 360 pp, 19.60 euro, USCITA: 28 FEBBRAIO 2023) 

.
Quando viene accettata alla Dunbridge Academy, il college scozzese in cui si sono conosciuti i suoi genitori tanti anni prima, Emma ha un solo desiderio: rintracciare suo padre e capire perché ha deciso di abbandonare lei e sua madre sei anni prima. 
L'amore non è nei suoi programmi, anche perché è stata appena lasciata da Noah e non ha alcuna intenzione di innamorarsi di un altro ragazzo che con ogni probabilità la farà soffrire. 
Tuttavia, quando conosce Henry ne rimane subito affascinata: gentile, premuroso, è diverso dagli altri. 
Tra feste e passeggiate notturne all'interno delle vecchie mura della scuola, Emma realizza che tra loro sta nascendo qualcosa. 
Solo che... Henry ha una ragazza, ed Emma non vuole assolutamente che un amore che le spezzi il cuore…


QUANDO: *XIV secolo *

LA PRIGIONIERA DELL'HIGHLANDER di Mariah Stone (trad. T.Pennato, V.Salerno, 280 pp, 1° vol. di una serie).


Durante un viaggio nelle Highlands scozzesi, l’americana Amy MacDougall scende nei sotterranei del
castello di Inverlochy. Ignara, tocca una pietra magica che la trasporta indietro nel tempo e tra le braccia di un highlander.
Craig Cambel si è infiltrato nel castello di Inverlochy per preparare un attacco, quando si imbatte in una bella sconosciuta. Ma niente deve intralciare il suo piano ed è costretto a imprigionarla, nonostante l’attrazione che prova per lei.

È l’anno 1307 e lei è una nemica.
Secoli, sospetti e dubbi li separano.
La passione li unisce.




                          

SCOTTISH CREEPS



THRILLER/GIALLO

QUANDO: * AI GIORNI NOSTRI *

LA MIGLIOR VENDETTA di Elizabeth George (Ed. TEA, trad. L. De Angelis, 430 pp).

Riunita nel castello scozzese di Westerbrae, una compagnia teatrale londinese si appresta a leggere un nuovo testo. 
Ma dopo una serata tempestosa, punteggiata da litigi e scontri, Joy Sinclair, la bellissima autrice, viene trovata morta nel suo letto. 
Una faccenda troppo delicata per i poliziotti di quella sonnolenta zona delle Highlands. 
Così New Scotland Yard manda a Westerbrae l'ispettore Thomas Lynley, affiancato come sempre dal sergente Barbara Havers. 
Per Lynley, quel delitto assume subito i contorni di un incubo: una delle ospiti del maniero è infatti Helen Clyde, la donna di cui è innamorato, che, nella notte fatale, non era sola...




QUANDO: * AI GIORNI NOSTRI *

NEL NOME DEL MALE di James Oswald (Ed. Giunti, trad., L. Taiuti, 416 pp).

Nei sotterranei di un'antica dimora nel cuore di Edimburgo viene rinvenuto il cadavere di una ragazza, 
rimasto nascosto per sessant'anni all'interno di una cripta. 
Incaricato delle indagini, l'ispettore McLean, spirito libero e cocciuto, si trova di fronte ad un corpo straziato in un contesto che ha tutta l'aria di un cerimoniale. 
Per gli alti vertici della polizia questo cold case non è certo una priorità, ma McLean è ossessionato dal macabro rituale con cui è stata seviziata la vittima e non riesce proprio a girare al largo. 
Intanto Edimburgo è sconvolta dal brutale assassinio di un vecchio banchiere, seguito da una catena di altri omicidi di uomini in vista: tutti ricchi e potenti. Tutti sventrati con lo stesso rito cruento. 

Possibile che si tratti solo di coincidenze? Qual è il filo rosso che lega gli omicidi tra loro? E quale mente perversa può congegnare un simile orrore?



QUANDO: * XIX SECOLO *

L'ASSASSINIO DI LADY GREGOR. UN MISTERO SCOZZESE di Anthony Wynne (Ed. Vallardi, trad. G. Sartori, 304 pp).

Quello di Duchlan è il classico castello tetro e minaccioso delle Highlands scozzesi. 
Una notte viene ritrovata uccisa Mary Gregor, sorella del nobile Laird di Duchlan, pugnalata a morte nella sua camera da letto..., ma la stanza è chiusa dall'interno e le finestre sono sbarrate!
Unico minuscolo indizio sulla scena del delitto è una scaglia di pesce d'argento rinvenuta sul cadavere. L'ispettore Dundas viene inviato a Duchlan per indagare sul caso. 
Presto si verificano altri omicidi, impossibili da spiegare quanto il primo, e l'atmosfera si fa sempre più cupa. La gente del posto, in accordo con le superstizioni locali, dà la colpa alle creature che sarebbero solite emergere dalle acque profonde nei pressi del castello.



,

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...