martedì 6 settembre 2022

PROSSIMAMENTE AL CINEMA - dal libro al film



Piccola carrellata di film tratti dai libri e presto (o più in là) in uscita.



THE HANGING SUN - SOLE DI MEZZANOTTE

Basato sul romanzo "Sole di mezzanotte" di Jo Nesbø
e diretto da Francesco Carrozzini, racconta la storia di John, un uomo in fuga dopo aver commesso un atto di tradimento ai danni del boss Dad per cui prestava servizio e che è anche suo padre.
John deve nascondersi per sfuggire al padre e a suo fratello Michael.
Si dirige verso l'estremo Nord, per cercare rifugio nel mezzo di una foresta, nei pressi di un paesino isolato dove il tempo pare essersi fermato; qui la religione ha una grande importanza, le persone sembrano vivere in un'altra epoca ed è sempre giorno, perché il sole non tramonta mai a causa del fenomeno astronomico del "sole di mezzanotte". 
Un giorno John s'imbatte in Lea, una donna forte nonostante i problemi della vita, e suo figlio Caleb, un bambino buono e molto curioso.
John inizia a confondere non solo notte e giorno, ma anche la vita reale con la fantasia, arrivando a non capire se quel che vede è verità o frutto della sua immaginazione. 
Lì tra gli alberi e il gelo, l'uomo si ritroverà a fare i conti con il suo passato, che torna a tormentarlo. Ma non è solo, anche Lea deve affrontare i suoi demoni...

Cast: Alessandro Borghi, Peter Mullan, Jessica Brown Findlay, Charles Dance, Raphael Vicas, Sam Spruell, Frederick Schmidt. USCITA: 12 SETTEMBRE 2022.
Le riprese del film si sono svolte in Norvegia, tra Alesund e Fosnava.


MAIGRET

Tratto dal romanzo "Maigret e la giovane morta" di Georges Simenon e diretto da Patrice Leconte, il film racconta la storia di una giovane ragazza che una mattina di marzo viene trovata morta, uccisa con cinque coltellate, in Place Vintimille a Parigi, con indosso un abito da sera e una borsetta. Nessun elemento identifica il cadavere.
A indagare sul caso sarà il commissario Maigret, che riesce a poco a poco a ricostruire la storia della vittima: si tratta di Louise Laboine, una ragazza di 16 anni, trasferitasi qualche anno prima a Parigi nel tentativo di dare una svolta alla sua vita. 
Louise aveva stretto amicizia con Jeanine Armenieu, una giovane in cerca di fortuna riuscita ad arrivare alle porte dell'alta società, a differenza della vittima, rimasta inerte cadendo in miseria. 
Riuscirà il commissario Maigret a risolvere l'intricato caso?
Attori: Gérard Depardieu, Aurore Clément, Mélanie Bernier, Jade Labeste, Anne Loiret, Clara Antoons, André Wilms.
USCITA: 15 SETTEMBRE 2022.



LA RAGAZZA DELLA PALUDE

Diretto da Olivia Newman con Daisy Edgar-Jones e Taylor John Smith, il film è tratto dall'omonimo romanzo di Delia Owens.

Kya, abbandonata da bambina, è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. 
Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, la sospettata n. 1 è lei. 
Man mano chele indagini vanno avanti sviluppa, la verità su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiara, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude.

USCITA: 13 OTTOBRE 2022.



IL COLIBRÌ

Tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, diretto da Francesca Archibugi, racconta la vita di Marco Carrera, narrata tramite i ricordi dell'uomo in un percorso di vita che parte dai primi anni '70. 
Mentre si trova al mare, un Marco ragazzino conosce Luisa Lattes, una bambina bellissima e dal temperamento particolare. È amore a prima vista e, nonostante i due non avranno mai modo di stare insieme, Marco resterà per sempre innamorato di lei. 
La sua compagna di vita sarà, infatti, un'altra donna, Marina, con cui dopo il matrimonio andrà a vivere nella Capitale e dalla quale avrà una figlia, Adele.
L'uomo dovrà tornare, però, a Firenze, a causa di un'esistenza che lo sottoporrà a dure prove, che cercherà di superare grazie all'aiuto di Daniele Carradori, lo psicoanalista della moglie. Il dottore insegnerà a Marco come affrontare i cambiamenti, soprattutto quelli del tutto inaspettati, nella sua vita. È così che tramite Marco viene raccontata l'esistenza dell'uomo, che vacilla tra grandi amori, coincidenze fortuite e gravi perdite, portando l'essere umano a una logorante resistenza pur di raggiungere la felicità.
Attori: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Tedeschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Nanni Moretti.
Le riprese del film sono svolte a Roma, Parigi, Firenze e sulla costa toscana.
USCITA: 20 OTTOBRE 2022.


Women Talking è un film diretto da Sarah Polley, basato sul romanzo Miriam Toews "Donne 
che parlano". 
Il film è interpretato da Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Buckley, Ben Whishaw e Frances McDormand.

Un gruppo di donne subisce ogni tipo di sopruso e violenza dagli uomini che fanno parte della loro stessa comunità religiosa.
Costoro stanno per uscire dal carcere: cosa faranno le donne? Resteranno al proprio posto, continuando a perdonare? Come faranno a conciliare il dolore subito con il ritorno dei mostri nella loro vita?
Sul blog trovate la recensione del romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...