giovedì 15 settembre 2022

** Segnalazioni noir/thriller **


L'estate sta finendo... ma i gialli e i thriller vanno bene in tutte le stagioni, no? ^_-

E allora eccomi qui a proporvi qualcosina che spero troviate interessante: una trilogia tutta in giallo, ideale per quei lettori amanti del noir che hanno voglia di immergersi senza interruzioni nelle tre appassionanti indagini del "Becchino", tutte ambientate a Genova negli anni '50. In pratica, tre romanzi da leggere tutta d’un fiato... naturalmente sospeso!

La seconda segnalazione è il romanzo della scrittrice messinese Eliana Camaioni: Nessun Dorma, pubblicato dalla casa editrice Algra Editore, un thriller ha un ritmo incalzante e personaggi travolgenti che saranno coinvolti in una storia ricca di mistero e suspense.



IL MANDANTE
La prima indagine del “Becchino”
di Maria Teresa Valle



Genova, 1950. 
La guerra è finita da pochi anni e Genova sta cercando di ritrovare la sua normalità.
Il commissario capo, Damiano Flexi Gerardi, soprannominato il Becchino per via del suo abbigliamento cupo ed elegante e per il suo carattere schivo, durante il regime fascista ha esercitato il suo ufficio in Sardegna; tornando al commissariato di Prè, ritrova il vicecommissario Bonvicini, con cui c’è una ruggine di vecchia data, e un giovane ispettore, Silvio Marceddu, con cui invece simpatizza subito. 
Viene subito chiamato in causa per il delitto di un modesto sarto di abiti ecclesiastici. Nessun testimone, nessun indizio e, apparentemente, nessun movente. 
Un secondo delitto, vittima la tenutaria di una casa chiusa, Margherita Papi, seguito dalla scomparsa altre due persone, complicano ulteriormente le indagini. 
Ma le difficoltà non finiranno qui; altre complicazioni e nuovi personaggi lo aspettano. 
Il commissario, oppresso dalla rupofobia e dalla afefobia, tormentato da un amore impossibile, ostacolato dal questore, arriverà alla fine a scoprire un’amara verità.



COLPEVOLE DI INNOCENZA
La seconda indagine del “Becchino”

,

Convinto dal questore a ritirare le dimissioni e ad accettare un caso difficile e delicato, il commissario Damiano Flexi Gerardi si trova a indagare sulla morte di due piccole ospiti dell’orfanotrofio di C.M. Da chi e perché sono state uccise due bambine innocenti? 
Non è facile per un uomo poco socievole come lui avere a che fare con un gruppo di suore capeggiate da una madre superiora agguerrita e granitica come un generale. 
Diversi soggetti sono sospettabili. Ma qual è il movente? 
Le indagini si complicheranno ulteriormente per avvenimenti personali e delittuosi che turberanno l’animo di tutti. 
La soluzione arriverà portando con sé la consapevolezza che nessuno è innocente.


GENOVA
Una pallottola per il “Becchino”



.
È il 1952 e Genova si appresta ad accogliere un importante avvenimento: la Venticinquesima Adunata Nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini. 
Damiano deve occuparsi dell'organizzazione e della realizzazione del servizio di sicurezza dell'evento, sostituendo all'ultimo momento un collega ammalatosi gravemente. 
Il commissario preferirebbe di gran lunga occuparsi dell’omicidio di un suo parente, ma non può. 
Il caso è affidato al collega Alfredo Dominici, di cui il “Becchino” non ha nessuna stima. 
Intanto, vengono a galla nuovi omicidi; il Becchino crede siano tutti collegati da un unico movente e da un solo assassino, mentre il collega Dominici sostiene si tratti di casi distinti tra loro. 
Chi avrà ragione? Ce la farà il commissario Gerardi a trovare l'assassino e, contemporaneamente, a gestire il raduno degli alpini?


L'autrice.
Maria Teresa Valle nata a Varazze (SV), risiede attualmente a Genova. Sposata, ha due figli e tre splendidi nipoti. Laureata in Scienze Biologiche ha lavorato per molti anni in qualità di Dirigente Biologa all’Ospedale San Martino di Genova. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato: La morte torna a settembre (2008, anche in edizione economica per la collana “Liguria in Giallo”), Le tracce del lupo (2009 anche in edizione economica per la collana “Liguria in Giallo”), Le trame della seta. Delitti al tempo di Andrea Doria (2010, anche nella collana “Super pocket in giallo” e distribuiti con il quo- tidiano “Il Secolo XIX”), L’eredità di zia Evelina. Delitti nelle Langhe (2012, ha fatto parte della collana “Noir Italia” pubblicata dal “Sole 24 ore”), Il conto da pagare (2013 tradotto in Spagna col titolo Adjuste de cuentas per “Terapias Verde”), La guaritrice. Piccoli sospetti (2014), Burrasca. Delitto al liceo Chiabrera (2015), Maria Viani e le ombre del ’68 (2016), I ragazzi di Ponte Carrega (2017), Delitto a Capo Santa Chiara (2018) e Il mandante (2019). Su soggetto del gruppo Neverdream (Progressive Rock) ha scritto The Circle la storia noir del loro ultimo concept album. CD e libro sono scaricabili gratuitamente dal sito www.neverdream.info. Ha pubblicato inoltre svariati racconti in molte antologie, tra cui Apro gli occhi premiato al 36° Premio Gran Giallo della Città di Cattolica.




NESSUN DORMA
di Eliana Camaioni


Algra Editore
292 pp
18 euro
Un testamento, due ex compagni di liceo, tre date e una catastrofe in arrivo che minaccia la città dello Stretto.
Solo dieci giorni per evitare l’irreparabile. Tutto ha inizio quando Alianna Braschi, archeologa e direttrice del Museo di Messina, viene designata fra gli eredi di tale cavalier Alfonso Ricciardi, a lei sconosciuto, assieme a Marco Stagnoli, sua ex fiamma al liceo, ora professore di fisica ad Harvard. 
Ma sin dall’apertura della busta l’eredità apparirà più complessa di un semplice lascito: Ricciardi affida a lei e Stagnoli il  completamento con urgenza dei suoi studi, la cui chiave sta tutta in un testo lacunoso chiuso a Venezia in una cassetta di sicurezza. 
Studi misteriosi tanto quanto la sua morte, sulla quale viene chiesto ai protagonisti di far luce. Da quel momento il ritmo sarà serrato: dagli studi di Alfonso emergerà l’imminenza di un evento catastrofico, che “in un sol modo e in un sol luogo i nubendi sacri potranno fermare”. 

La narrazione a due voci, che si alterneranno per tutto il romanzo, consegna al lettore i due mondi paralleli di Marco e Alianna, mettendolo a parte anche delle verità che reciprocamente i due protagonisti si nascondono. Con conseguenze imprevedibili.

L'autrice. 
Eliana Camaioni, classe 1973, critico letterario e blogger. Dottore di ricerca in Filologia, ex docente di Latino e Greco, studiosa di misteri delle civiltà antiche. Collaboratrice della rivista Letteratitudine, è suo il blog #unminutodilibri per il giornale Messina Today. Ha pubblicato Di verità non dette (2007), Il legame dell’acqua (2008), L’amoretiepido (2014); ha vinto nel 2012 il Premio Terremoti di Carta col racconto Senza paracadute e nel 2015 il Premio Osservatorio Città di Bari con la sceneggiatura teatrale Caffè macchiato. Trascorre buona parte del suo tempo fra studi di sciamanesimo e la campagna che le è cara, nella città dello Stretto in cui è nata.

4 commenti:

  1. Gialli e thriller sono letture che trasmettono emozioni forti, suspense, mistero, sangue e quindi vanno bene sempre in qualsiasi stagione dell'anno! Tra le letture che hai citato mi incuriosisce "Nessun dorma". Il connubio archeologia e mistero è intrigante:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Aquila!! pure per me i thriller e i gialli sono azzeccati sempre e comunque :-D
      Condivido, nessun dorma sembra una lettura interessante!!

      Elimina
  2. Ciao Angy! Anche per me i thriller sono per tutte le stagioni! La trilogia del becchino è davvero originale e mi intriga moltissimo! Anche quello dell'archeologa mi sembra carino! Ottime uscite! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana🙂 sì, credo siano letture che possano intrattenere piacevolmente gli amanti del genere!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...