domenica 14 gennaio 2024

LEGGENDO LEGGENDO [[ OBIETTIVI DI GENNAIO ]]

 

Buongiorno e buona domenica, lettori!

Il post di oggi è una sorta di promemoria e mi serve per fare il punto della situazione delle letture che mi attendono in relazione:

  • alla Reading Challenge
  • a un gioco libroso cui sto partecipando (battezzato I LIBRI VOSTRI, organizzato sulla falsariga del famoso programma tv di Rai Uno, "I fatti vostri")
  • a eventuali libri scelti in occasione della Giornata della Memoria
  • a una lettura condivisa che inizierà a breve.


READING CHALLENGE


GENNAIO
Per l'obiettivo scelto - tra l'altro proposto da me perché è un tema che mi piace e ricerco -, vale a dire UN LIBRO IN CUI FEDE E RELIGIONE HANNO UN RUOLO DETERMINANTE (NEL BENE E NEL MALE), avevo pensato a (e lo sto leggendo) CHI HA PECCATO di Anna Bailey, in quanto dalla trama mi era sembrato che l'aspetto della fede e l'osservanza dei precetti contenuti nella Scrittura avessero un posto non irrilevante nello sviluppo delle vicende.

Attualmente sono a un terzo del libro e, per quanto ci sia sicuramente una presenza di versetti biblici, gente bigotta che predica bene e razzola male, un pastore metodista che fa sermoni dal pulpito, devo ancora valutare bene se centri al 100% l'obiettivo.
Nel caso mi rendessi conto che così non è, ho un libro d'emergenza, non lungo e sicuramente rientrante nella Rc di gennaio, a farmi da "salvagente".



I LIBRI VOSTRI

,
Vi sintetizzo il gioco (che è più complesso di come ve lo racconto, ma evito di spiegarvelo tutto e di arrivare all'esito che interessa me): noi lettori-giocatori abbiamo ricevuto dalla sorte un "pacco" (una lista di sei libri) che potevamo decidere di tenere o provare a scambiarlo con un altro lettore; chiaramente nessuno sapeva che libri ci fossero nella lista per cui la decisione di tenercela o lasciarla era "ad occhi chiusi", a sensazione toh.

Per farla breve: io me la sono tenuta e mi è "capitato" il pacco n.12 di una lettrice che - fortunata me - ha gusti letterari non lontani dai miei:

Infatti, come potete notare, tre titoli sono "cancellati" e questo perché li ho già letti in passato; per riempire i buchi, l'organizzatrice ha attinto ad una lista di 12 libri (divisa in due blocchi da sei) che io le ho inviato prima che vi fosse l'estrazione, per cui i tre libri scritti in viola sono romanzi che io ho e che avevo intenzione di leggere.


GIORNATA DELLA MEMORIA

Per questo appuntamento, sto approfittando dell'offerta su Audible e ho iniziato ad ascoltare un paio di audiolibri a tema.
Il primo è un'audio fiction ispirata ad eventi realmente accaduti sugli orrori dei nazifascismi in Europa: L'uomo incapace di sorridere di Giancarlo Villa.

Londra, 28 Novembre 1962. È una piovosa serata di fine autunno, gelida e cupa. 
Due giovani avventori del locale "The Star" si stanno godendo gli ultimi minuti di una serata blues. Il chitarrista del gruppo è un tipo strano, cupo, eccentrico. 
La sua terribile storia è una storia di sopravvivenza estrema contro il male; la Storia di un sopravvissuto al campo di sterminio di Mauthausen.


Pur essendo fiction, quindi con personaggi fittizi, di fantasia, ciò che viene narrato dal personaggio sopravvissuto all'Olocausto è ovviamente (e tristemente) fedele alla realtà; l'ascolto è stato gradevole perché i narratori sono molto espressivi e permettono all'ascoltatore di sentirsi emotivamente coinvolto dai fatti drammatici narrati.

Il secondo audiolibro è biografico e ha al centro Franz Ziereis, il massimo comandante di Mauthausen, il campo di concentramento dove venivano deportati principalmente gli intellettuali polacchi e i prigionieri di guerra sovietici. 
Dopo esser entrato nella polizia tedesca, Ziereis scala gli ordini gerarchici fino a ottenere il comando del campo, dove si trasferì con la propria famiglia e risiedette per tutta la durata del suo ruolo. 
Passato alla storia come uno dei più spietati e crudeli gerarchi, incapace di pentirsi persino in punto di morte, Ziereis era noto per la sua ossessione di sparare dalla sua abitazione, davanti al figlio undicenne, a qualsiasi prigioniero tentasse di scappare.

In questa biografia si ripercorre cosa ha significato Ziereis per il Novecento, si passa dall'infanzia a Monaco, quella di un bambino timido e bullizzato dai suoi coetanei, fino ad arrivare agli orrori commessi da comandante nazista, nell'angolo di secolo più buio per l'umanità.


LIBRO SCELTO PER LA "LETTURA CONDIVISA"

.
Mi hanno coinvolta in una condivisa e il libro proposto risponde all'esigenza di NON IGNORARE - a fronte delle letture  scelte (autonomamente dai componenti del gruppo di lettura) in vista del 27 gennaio - le atrocità che stanno accadendo a Gaza (in particolare dal 7 ottobre, ma potremmo tranquillamente tener conto di ciò che i palestinesi vivono e subiscono da decenni) in seguito alla risposta di Israele all'attacco di Hamas.

Il libro è APEIROGON di Colum McCann (Feltrinelli, trad. M.Magri, 528 pp).

Bassam Aramin è palestinese. Rami Elhanan è israeliano. Il conflitto colora ogni aspetto della loro vita quotidiana, dalle strade che sono autorizzati a percorrere, alle scuole che le loro figlie, Abir e Smadar, frequentano, ai checkpoint. Sono costretti senza sosta a negoziare fisicamente ed emotivamente con la violenza circostante. Come l’Apeirogon del titolo, un poligono dal numero infinito di lati, infiniti sono gli aspetti, i livelli, gli elementi di scontro che vedono contrapposti due popoli e due esistenze su un’unica terra. Ma il mondo di Bassam e di Rami cambia irrimediabilmente quando Abir, di dieci anni, è uccisa da un proiettile di gomma e la tredicenne Smadar rimane vittima di un attacco suicida. Quando Bassam e Rami vengono a conoscenza delle rispettive tragedie, si riconoscono, diventano amici per la pelle e decidono di usare il loro comune dolore come arma per la pace.
Nella sua opera più ambiziosa, Colum McCann crea Apeirogon con gli ingredienti del saggio e del romanzo, e ci dona un racconto nello stesso momento struggente e carico di speranza.



Per adesso questo è tutto e vado a leggere: un gennaio pieno di obiettivi mi attende! 

8 commenti:

  1. Ciao Angela, buon anno! Vedo che hai un bel po' di libri da leggere ma questa è gioia pura per noi grandi lettori. Il pacco 12 è davvero intrigante: thriller, fantascienza, storie d'amore, narrativa. Una bella scelta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, buon anno a te (⁠✯⁠ᴗ⁠✯⁠)
      Vero, mi hanno rifilato... un bel pacco :⁠-⁠D

      Elimina
  2. Ciao Angela, questo è il secondo anno in cui partecipo ad una Reading challenge (anzi, ad una parentesi): nel 2024 dobbiamo leggere ogni mese un libro pubblicato negli ultimi sei mesi e poi pubblicare la nostra opinione su un forum.
    Un caro saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, partecipare alle Reading challenge può essere stimolante (⁠。⁠•̀⁠ᴗ⁠-⁠)⁠✧

      Elimina
  3. Ciao Angela, qualche giorno fa ho scritto un commento su questo post, ma non risulta pubblicato... Che strano 🤷

    RispondiElimina
  4. Ciao Fra!! Ma sai che era in spam? Strano (⁠*⁠_⁠*⁠)

    RispondiElimina
  5. L'ho immaginato. A volte succede anche a me di trovare dei commenti nello spam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, inspiegabile visto che 9 volte su 10 li pubblica (⁠´⁠⊙⁠ω⁠⊙⁠`⁠)⁠!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...