domenica 27 ottobre 2024

LIBRI IN DONO (Ottobre 2024)

 

Buongiorno!!

Ricevere un libro in regalo è sempre una

.

bellissima sorpresa per me, anche perché purtroppo accade raramente 😅

Ad ogni modo, ecco gli ultimi due libri che sono entrati nella mia libreria, doni di un' amica di famiglia, avida lettrice cui ho prestato molti miei libri (è affidabile, non li rovina e mi tornano indietro).



Lo Zahir di Paulo Coelho (Bompiani, trad. R. Desti, 317 pp.).

.

Un giorno, uno scrittore famoso scopre che la moglie, corrispondente di guerra, lo ha abbandonato senza lasciare traccia e senza alcuna spiegazione plausibile. 
Nonostante il successo e un nuovo amore, il pensiero dell'assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento. 
È stata rapita, ricattata, o semplicemente si è stancata del matrimonio? 
La ricerca di lei porta lo scrittore dalla Francia alla Spagna e alla Croazia, sino a raggiungere gli affascinanti paesaggi desolati dell'Asia Centrale. 
E ancora di più, lo allontana dalla sicurezza del suo mondo verso un cammino sconosciuto, alla ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell'amore e il potere ineludibile del destino.

📖🔖📖🔖📖🔖📖🔖



Il secondo è il regalo che ho apprezzato di più perché è in wishlist da secoli e non vedo l'ora di leggerlo.


Marina di Carlos Luis Zafòn (Mondadori, trad. B. Arpaia, 310 pp.).

Barcellona, fine anni Settanta. 
.

Óscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana.
 Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. 
In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte.
 Nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. 
Qualche giorno dopo tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso.
 Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germàn. 
E niente per lui sarà più come prima.
 Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza. 

Scritto prima de "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo" questo romanzo ne anticipa i grandi temi: gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona.

1 commento:

  1. Ricevere in dono dei libri è sempre una bella emozione! La tua amica ha scelto due bei romanzi. Io ho letto "Marina" e sono sicura che saprai apprezzare questo romanzo malinconico ambientato in una Barcellona sempre più gotica. Un caro saluto :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...