giovedì 31 ottobre 2024

LE MIE LETTURE DI OTTOBRE 2024

 

Buon pomeriggio, lettori!

Oggi termina il mese di ottobre ed eccomi con il mio recap.


  1. IL TEMPO DELLA CLEMENZA di J. Grisham: legal thriller con Jake
    Brigance a difesa di un 16enne che rischia la pena capitale. Appassionante (4/5). SE AMI GRISHAM E I TRIBUNALI.
  2. LETTERE GIALLE di M. Meza: young adult con risvolti suspense (4/5). Lei viene rapita, lui fa di tutto per trovarla. SE CERCHI UN ROMANZO COINVOLGENTE E SCORREVOLE.
  3. BAMBINI LUPO di V. Buck: thriller ambientato in Germania, nei boschi. Inizio lento, si riprende via via (3/5). SE HAI VOGLIA DI UN THRILLER, questo non è male.
  4. GREENLIGHTS. L'arte di correre in discesa di M- McConaughey: autobiografia dell'attore; scorrevole, interessanti gli aneddoti famigliari e professionali. Simpatico lui. SE AMI McCONAUGHEY E, IN GENERALE, LE (AUTO)BIOGRAFIE.
  5. LA RAGAZZA CHE RUBAVA LE STELLE di B. Barry: narrativa statunitense - siamo a Salem, città di streghe, pirati e naviganti. La protagonista sta cercando di fare ordine nella propria vita (3.5/5). Carino, dai. SE VUOI UNA LETTURA CHE AFFRONTI PROBLEMI FAMIGLIARI E MENTALI.



READING CHALLENGE.

Ho scelto l'obiettivo: AUTRICE ITALIANA DEL NOVECENTO.

6.NINFA DORMIENTE di I. Tuti: giallo italiano - il secondo caso di Teresa Battaglia la conduce in Val Resia, sulle tracce della verità celata dietro un misterioso quadro risalente al 1945 (5/5). Bello per stile, contenuti, personaggi, ambientazione. SE HAI COMINCIATO A SEGUIRE TERESA..., CONTINUA!.


****

Nel mese di ottobre, motivata dalla lettura di Greenlights, ho iniziato a guardare la serie TRUE DETECTIVE: nella prima stagione siamo in Louisiana e Matthew McConaughey è un detective (Rustin Spencer "Rust" Cohle,) burbero, pessimista e tendente a fare discorsi filosofici nichilisti, intelligente e intuitivo ma poco amato da colleghi e superiori, che lo reputano un piantagrane arrogante, scorbutico e asociale. Assieme al collega Marty Hart, sta dando la caccia a un serial killer, i cui efferati assassinii (vittime: giovani donne) sembrano legati a riti pseudoreligiosi. 
Bella, mi sta piacendo e proseguo con interesse.

Ho incominciato anche Ninfa dormiente su Rai Uno ma ammetto di non esserne coinvolta...: la trovo lenta nel ritmo e un po' mi spiace che la trama si discosti dal libro per delle dinamiche che per me non sono irrilevanti; mi rendo conto che la struttura narrativa del thriller è complessa e molto articolata, ma non mi sta entusiasmando il modo in cui è stata resa in tv...

In vista della quarta ed ultima stagione de L'amica geniale, mi sto rinfrescando la memoria riguardando le puntate della terza e, nonostante sia un "ripasso", le sto guardando con lo stesso interesse della prima volta.

9 commenti:

  1. Ciao, ho scoperto il tuo angolo tramite blog in comune e mi sono iscritta tra i lettori fissi. Tra i libri che citi, mi piacerebbe recuperare 'Ninfa dormiente '; la scrittura di Ilaria Tuti mi sta piacendo molto, come le indagini di Teresa Battaglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ninfa dormiente mi è piaciuto davvero molto.
      Grazie per esserti iscritta, ho ricambiato il segui ;⁠)

      Elimina
  2. Ciao Angela, non ho ancora recuperato la serie di "Ninfa dormiente" su RaiPlay ma conto di farlo presto, anche se mi spiace che non si stia rivelando all'altezza delle tue aspettative... ovviamente seguirò anche l'ultima stagione de "L'amica geniale", che fino a questo momento ho trovato ben fatta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardi Ninfa dormiente, fammi sapere cosa ne pensi :⁠-⁠)
      L' amica geniale è una serie fatta bene; devo riprendere i libri!
      Ciao Ariel

      Elimina
  3. Ciao Angela, anche ad ottobre hai letto moltissimi libri, bravissima 👏👏
    Un abbraccio e ci vediamo su Instagram 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, cara! Cosa faremmo senza i nostri amati libri...? *_____*

      Elimina
  4. Un mese bello denso, Angela. Io non posso dirmi pienamente soddisfatto. Mi ha deluso in particolare l'ultimo di Valentina D'Urbano. Però ho iniziato novembre insieme a Sandro Veronesi, sempre eccelso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua recensione del libro 💖
      Veronesi non l' ho ancora letto, devo provvedere!!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK