Sofia nel Mondo di Centocchi è un fantasy che, ponendo al centro l'amicizia, la solidarietà, il coraggio e la lealtà, ci ricorda che l'unione fa la forza e i suoi impavidi personaggi avranno modo di impararlo vivendo numerose e strabilianti peripezie.
SOFIA NEL MONDO DI CENTOCCHI.
La Squadra del Destino
di Amira LeVaine
![]() |
| AliRibelli Ed. 240 pp 15 euro |
È con loro due che va a Londra per qualche giorno, ma ad accompagnarla c'è anche una nuova, sconosciuta e persistente sensazione di inquietudine e tensione: prima di partire, infatti, la sua attenzione era stata attirata dalla presenza di un falco, appostato vicino a casa e la sua presenza la turba non poco a motivo del suo sguardo, dei suoi occhi azzurri ed espressivi, tanto da sembrare umani...
Al suo ritorno, la ragazza scopre che quel falco è, in realtà, una persona cui è stato fatto un incantesimo.
Grazie a un misterioso orologio da tempo in suo possesso, a Sofia si apre uno spiraglio su una dimensione fantastica che non credeva esistesse: anzitutto, rompe l'incantesimo del falco e davanti ai suoi occhi si materializza un bellissimo giovane di nome Ravien, che non è propriamente un essere umano in quanto proviene da un regno cui si accede tramite un portale.
Quando il dolce ragazzo è costretto a tornare da dove è venuto, Sofia sente che la sua vita ha perso colore e interesse, così decide di andare a cercare il bel Ravien, usando l'orologio magico come "canale".
Ma non parte da sola per quest'avventura: porta con sé Jackson, Alessia e Giulia.
Eccitate e preoccupate insieme, le tre amiche partono per un mondo a loro ignoto e non immaginano che ad attenderle ci saranno pericoli di ogni tipo, creature mostruose dotate di poteri incredibili, esseri magici buoni che offriranno loro aiuto ed altri infidi e malvagi desiderosi di farle fuori.
Tuttavia, l'ingresso in questa dimensione fantastica non è come l'avevano immaginata: ad accoglierle non c'è un'ambientazione fiabesca e amena bensì, al contrario, si ritrovano a vagabondare in un luogo desolato, arido, contrassegnato da sterpaglia, alberi rinsecchiti con lunghi rami scuri, insomma un posticino per nulla tranquillo, pieno di minacce e insidie.
Non è sempre stato così, e Sofia ha modo di comprenderlo da subito: Centocchi - questo è il mondo in cui sono finite grazie all'orologio e da cui proviene Ravien - è sempre stato un posto bellissimo, colorato, pacifico, tranquillo e felice, ma qualcosa di oscuro e sbagliato è accaduto, rendendolo cupo, triste, pericoloso e infelice.
Il viaggio delle tre amiche si arricchisce sin dai primi momenti di molteplici e sorprendenti incontri: Talsetto (metà orso e metà talpa), Deacon (un ragazzo dai modi burberi, ma solo in apparenza), lo scimmione Ajabu, Maksim (metà cavallo e metà fenice) ed altri simpatici e buffi compagni di avventura, ciascuno con le proprie caratteristiche fisiche e caratteriali, ma tutti accomunati dalla sincera voglia di aiutare Sofia nella sua missione di ritrovare Ravien e, soprattutto, di liberare Centocchi dalla presenza del Male, che è rappresentato in special modo da Demon, una strega crudele, cattiva, che desidera dominare il mondo di Centocchi.
Il lettore si affianca alla "squadra del destino" capeggiata dall'ardimentosa Sofia e si incammina con loro in quest'avventura piena di trappole, nemici pronti a divorare, attaccare, per impedire a Sofia&co. di raggiungere i loro scopi, ma per quanto gli antagonisti siano tanti e dotati di poteri sovrannaturali, anche Sofia e ad alcuni dei suoi amici lo sono.
Se per questi amici speciali è più scontato che abbiano dei poteri, per Sofia è una vera e propria sorpresa apprendere e constatare sul campo come anch'ella sia in possesso di superpoteri di cui non era a conoscenza, finché ha vissuto solo sulla Terra; adesso che è sottoposta a sempre nuove e straordinarie sfide, la sua mente e il suo corpo manifestano capacità fuori dall'ordinario, che la rendono una leader per il suo gruppo, un punto di riferimento di cui tutti possono fidarsi.
Amicizia, solidarietà, altruismo, collaborazione, fedeltà, sacrificio, audacia sono alcuni dei più importanti valori che costituiranno la vera e imprescindibile bussola per le tre ragazze e i loro amici speciali.
Riusciranno a trovare Ravien e, cosa ancor più importante, a individuare Demon, a neutralizzarne i malefici poteri che stanno trasformando Centocchi in un luogo lugubre e a restituire agli abitanti i colori, la felicità e la bellezza di cui hanno sempre goduto?
Il romanzo di Amira LeVaine è un fantasy classico - popolato da esseri magici, mostri dalle sembianze particolari e fantasiose, in cui avvengono incantesimi, battaglie corpo a corpo, inseguimenti, passaggi in tunnel e grotte, in cui vi sono personaggi buoni e cattivi, aiutanti e antagonisti - che si caratterizza per la semplicità e immediatezza nel linguaggio, nella struttura, nel tratteggio dei personaggi, nei dialoghi, il che lo rende adatto a un pubblico di lettori giovanissimi; il ritmo procede con agilità grazie a una storia che si arricchisce di personaggi e avvenimenti che creano dinamicità ad ogni capitolo e l'andamento narrativo non è rallentato dalla presenza di passaggi descrittivi, che anzi aiutano il lettore ad immaginare in modo vivido le caratteristiche di questo mondo fantastico e magico in cui restare uniti e aiutarsi nelle difficoltà è fondamentale per la riuscita di ogni piccola, grande impresa.
Come dicevo, è un romanzo che può incontrare i gusti principalmente di lettori molto giovani e, in generale, di quanti amano il fantasy.





Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz