martedì 8 marzo 2016

Da oggi in libreria: PERFECT. La perfezione di un attimo di Alison G. Bailey

E' in libreria lo straordinario romanzo d'esordio di Alison G. Bailey, già best seller negli USA.
Un libro indimenticabile che sta incantando le lettrici e i lettori di tutto il mondo: commovente come Colpa delle stelle, romantico come Un giorno, sexy come After.

La storia d'amore che tutti vorremmo vivere è...:

PERFECT. La perfezione di un attimo
di Alison G. Bailey


Ed. DeAgostini
trad. F. Ressi
390 pp
14.90 euro
dall'8  MARZO 2016


Trama

«Sei la prima ragazza che ho notato e l’ultima che noterò mai. Il mio primo bacio è stato il più fantastico della storia dei primi baci perché è stato con te. Non riesco a smettere di pensarti.» Indietreggiai di un passo. Lui era proprio davanti a me, i suoi occhi fissi nei miei. «Voglio che tu sia più della mia migliore amica.» mormorò Noah «Voglio che tu sia la mia ragazza. E tu che cosa vuoi, Tweet?»

Può la vera felicità durare più di un attimo?
È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. 
Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. 
Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. 
Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. 
E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. 
Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.

Dopo "Drow", arriva MIOR, il secondo capitolo della trilogia di Simon Rowd (dal 5 aprile in libreria)



Carissimi lettori!

Torno qui con voi sul blog per comunicarvi che il 5 aprile esce in libreria per la collana ElectaYoung Mior, il secondo attesissimo capitolo della trilogia d’esordio di Simon Rowd, che fonde in sé due generi letterari, il paranormal romance e il thriller.
Dopo il successo del primo libro, Drow, i lettori potranno finalmente scoprire come prosegue l'appassionante storia di Eric Arden.

Vi lascio le sinossi di entrambi i romanzi, partendo da quello in arrivo ^_-

MIOR
di Simon Rowd


editore Mondadori Electa
collana ElectaYoung
pagine 400
prezzo 14,90 euro
in libreria
4 aprile 2016
Trama

Eric Arden è morto. Lo è per i suoi genitori adottivi, nei ricordi degli abitanti di Skittburg e agli occhi dei drowhunter, che hanno smesso di dargli la caccia. 
Per sopravvivere si nasconde nella solitudine degradante dei quartieri di Estrielle, dove il suo lato oscuro lo consuma ogni giorno, trascinandolo in un abisso di rancore e violenza. Neppure a Sophie, che conosce la verità e verso cui nutre ancora un amore profondo, è concesso avvicinarlo. 
Ma quando lei decide di rompere il muro alzato tra loro e di riconquistarlo, una verità tenuta nascosta a entrambi emerge a spezzare per sempre il loro legame: è lei l’assassina inconsapevole di Logan, il vero padre di Eric, strappatogli via subito dopo averlo ritrovato. 
Incapace di guardare Sophie ancora negli occhi, Eric fugge tra le braccia di Dana, l’affascinante drow con un passato da cacciatrice, riapparsa dal nulla nella sua vita.
Nemmeno lei, però, può cancellare il dolore che lo corrode. Solo due occhi violacei, incrociati e persi una notte sulla tomba di Logan, riaccenderanno in lui la speranza. 
Una parte del
suo passato, che credeva perduta per sempre, esiste ancora, avvolta nel mistero: sua madre, Arline, è viva. Costretto a chiedere l’aiuto di Sophie per ritrovarla, nella ricerca Eric scoprirà che la lotta tra elfi e drow nasconde ancora segreti profondi: fantasmi del passato si aggirano in luoghi sepolti da tempo ed efferate creature sembrano tornate per completare un cerchio di sangue che qualcuno ha voluto insabbiare. 
Ancora una volta, Eric si troverà a combattere per i drow, conteso dall’amore delle due ragazze al suo fianco, ma quando crederà di essere a un passo dalla verità, dovrà accettare che la vita, a volte, è in grado di riservare oscure sorprese. 



Di seguito la trama del primo libro:

DROW

editore: Mondadori Electa
collana: ElectaYoung
pagine: 406 
12.90 euro
Settembre 2015

“Gli umani non possono sapere. Immagina cosa accadrebbe” 

Drow è il primo libro di una trilogia che mira a fondere in sé due generi letterari, il paranormal romance e il thriller, mischiando i toni dark e romantici del primo con l’azione e la suspense del secondo. Protagonisti, per la prima volta in un fantasy contemporaneo, gli elfi oscuri. 

Trama

Eric Arden, studente universitario, vive inconsapevole dell’origine dei suoi poteri: vede perfettamente al buio e ha capacità superiori a qualunque essere umano. 
Nasconde le sue straordinarie abilità per non sentirsi diverso, ma è tormentato da un istinto aggressivo che non riesce a dominare. 
Un istinto legato in qualche modo all’incubo che tormenta le sue notti: una visione oscura da un passato ignoto, parte del segreto che da sempre porta dentro di sé. 
È l’istinto dei drow, gli elfi oscuri, razza cui non sa di appartenere, rinnegati e perseguitati dagli elfi, che hanno perso nei secoli i tratti fisici che li contraddistinguono e popolano la terra confondendosi tra gli umani.
La sua vita cambia per sempre il giorno in cui, in università, incontra Sophie e Jimmy, due ragazzi legati da una profonda amicizia. 
L’attrazione tra Eric e Sophie è immediata e cresce di giorno in giorno, spingendo Eric ad aprirsi fino a un passo dal rivelarle i suoi inspiegabili poteri: una passione travolgente che nemmeno una guerra invisibile tra razze secolari riuscirà ad arrestare. 
Davanti a Eric si schiuderanno le porte di un mondo sconosciuto. Un mondo cui scopre, suo malgrado, di appartenere e che lo trascinerà, in un crescendo di suspense e adrenalina, di fronte ad una scelta destinata a cambiare per sempre la sua vita: accettare la sua vera natura o combatterla per la ragazza che ama.

“Probabilmente, tutto quello che ti ho detto finora non è nuovo per te. Il fatto che usi in modo così  disinvolto le tue capacità fisiche dimostra che ti eri già accorto di possederle nel corso degli anni. Ma le nostre abilità fisiche e i nostri sensi non sono tutto, esistono delle capacità mentali che ci rendono unici e, per certi versi, superiori alle altre razze. Una in particolare ha permesso a noi elfi di resistere fino a oggi, nascosti e al sicuro. Mi piace definirla la nostra particolare “arte della seduzione”. Siamo in grado di ammaliare le persone, di renderle propense a fare ciò che desideriamo...”

L'autore.Simon Rowd è un giovane scrittore appassionato di narrativa thriller e fantasy. L’idea di fondere  questi due generi lo porta, nell’aprile 2014, ad autopubblicare il suo romanzo d’esordio, Drow, che in breve tempo scala le classifiche online e conquista migliaia di lettori grazie al passaparola. Per il successo ottenuto, nel 2015 viene notato da Mondadori Electa, che lo pubblica ora in anteprima nella collana ElectaYoung. Drow è il primo romanzo dell’omonima trilogia, Mior è il secondo.

(8 marzo) Novità in libreria... tutte al femminile!



Care DONNE, auguri!
Come (se..!) vi accingete a ricordare questo giorno dedicato al gentil sesso? ^_^

Io credo che un modo senza dubbio importante sia attraverso la lettura (potremmo, noi lettori, pensarla diversamente?), quindi bando alle ciance e proviamo a dare un'occhiata a qualche recentissima pubblicazione dedicata principalmente all'universo femminile.



Una libraria ebrea in fuga dal nazismo, l'amore sconfinato per i libri, una storia che riaffiora dopo 70 anni.

NIENTE SU CUI POSARE IL CAPO
di  Francoise Frenkel


Ed. Guanda
18 euro


Nel 1921 la giovane Françoise Frenkel, ebrea di origine polacca, fonda la Maison du Livre, la prima libreria francese di Berlino, frutto della sua grande passione per la lingua e la cultura del paese in cui ha vissuto a lungo e studiato.
Ben presto la libreria diventa un luogo di ritrovo e confronto, dapprima nella Germania cupa e traumatizzata dalla Grande guerra, poi nell’atmosfera più aperta e vivace della Repubblica di Weimar. Con l’ascesa del nazismo il clima cambia, e per Françoise diventa impossibile proseguire questa attività. 
Per più di tre anni, fino a quando nel 1943 riesce a passare clandestinamente la frontiera svizzera, vive da fuggiasca e registra incredula la trasformazione della sua patria elettiva: la cancellazione dei diritti, i rastrellamenti, le deportazioni, la propaganda razzista alla radio e i discorsi antisemiti della gente, la codardia e l’ignoranza di chi è pronto a giustificare qualunque nefandezza. 
Ma c’è anche chi la aiuta...


Nadia Hashimi ci racconta storie di donne afghane, storie di oggi, che le vedono coraggiose protagoniste di battaglie per dar voce ai propri diritti.


Recensione: LA ROSA SELVATICA di Jennifer Donnelly



E fu così che portai a termine la saga, composta da tre libri, di Jennifer Donnelly iniziata con "I giorni del tè e delle rose"!

JENNIFER DONNELLY, scrittrice americana di grande successo e tradotta in tutto il mondo, vive a New York. I suoi precedenti romanzi – I giorni del tè e delle rose (RECENSIONE) e Come una rosa d’inverno (RECENSIONE), entrambi pubblicati da Sonzogno – hanno ottenuto il plauso della critica e conquistato i lettori di tutto il mondo.


LA ROSA SELVATICA
(The Wild Rose)
di Jennifer Donnelly


La rosa selvatica
Ed. Sonzogno
trad. S. Caraffini
592 pp
21.50 euro
2013
Siamo a Londra ed è il 1914. 
Abbiamo già incontrato (alla fine del secondo libro) i protagonisti principali del capitolo finale di questa saga famigliare: Seamus Finnegan (fratello minore di Fiona Finnegan  Bristow, la coraggiosa e intraprendente eroina del primo romanzo) e la sua amica speciale, Willa Alden.
La loro comune passione - scalare le montagne, quelle più alte e pericolose - è stata anche la ragione della loro dolorosa separazione: erano ancora giovanissimi quando, nel corso della scalata del Kilimangiaro, a causa di un incidente Willa fu sul punto di morire, ma fu salvata da Seamie, che in quella condizione di assoluta e disperata emergenza, autorizzò il taglio della gamba della ragazza pur di farla vivere.

In seguito al tragico incidente, l’anticonformista e caparbia scalatrice Willa Alden taglia i ponti con il proprio passato e con Seamus Finnegan, l’uomo che l’ha salvata, che lei ama più di se stessa ma che al contempo ha permesso che le fosse recisa una gamba (lei avrebbe preferito morire piuttosto).

Eroe delle esplorazioni polari, Seamus cerca di rifarsi una vita a Londra, provando a dimenticare la sua rosa selvatica, l'indomabile Willa, che intanto si è rifugiata in un angolo remoto del Nepal da cui contemplare e fotografare le cime dell’Himalaya per la Royal Geographical Society. 

Entrambi quindi cercano di mettere da parte il grande amore che li unisce, cui però loro non hanno mai dato spazio e sfogo, buttandosi in altre storie.
E mentre in Nepal Willa conosce - avendo una breve e non impegnativa relazione - Max von Brandt (enigmatico alpinista tedesco), a Londra il malinconico Seamie incontra la bella e dolce Jennie, figlia di un reverendo, e il suo cuore sembra riprovare emozioni e sensazioni che la lontananza da Willa sembravano aver soffocato per sempre.
Jennie è l'esatto opposto della donna amata da sempre: tanto dolce e mite la prima, quanto selvaggia e determinata l'altra.
Può esserci posto per un'altra donna e un altro amore nel cuore di Seamie, con il ricordo di Willa (e il rimpianto di un amore non vissuto) a ossessionarlo?

I due innamorati sembrano destinati a star lontani, e la voglia di ricominciare a vivere fa sì che Seamie si affezioni alla bella Jennie, il cui amore è rassicurante, puro...: quello che gli ci vuole per placare la tempesta che gli agita il cuore e la mente.
L'amore giusto per seppellire quello senza futuro per Willa.

Proprio quando sembra che quest'amore nuovo abbia portato una ventata di freschezza nell'esistenza di Seamie, ecco che Willa ritorna a Londra.
L'incontro tra Seamie e l'amore della sua vita non può lasciarli indifferenti: la passione divampa e i due diventano amanti, ma questa tresca non ha futuro, perchè la coscienza vieta loro di ingannare la povera Jennie - che nel frattempo è rimasta incinta - ed entrambi si convincono che sia meglio rinunciare, ancora una volta, al sentimento che li unisce, e che li unirà sempre nonostante la vita li separerà.

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Nel frattempo, si avvicinano sempre più i rumori di un'imminente guerra, che andrà inevitabilmente a stravolgere le vite dei nostri protagonisti.
Londra è in fibrillazione per le tensioni che precedono la Prima guerra mondiale e infatti seguiamo i dibattiti in Parlamento - in merito agli interventi bellici da parte dell'Inghilterra - grazie alla presenza in politica di Joe Bristow (marito di Fiona).
A complicare le cose sarà il già citato Max von Brandt - un uomo dai mille nomi, dai mille volti - che frequenta l'alta società, i salotti dell’élite, per carpire i segreti dei più influenti uomini politici.

Gli svariati e sempre movimentati incontri tra i tre - Max, Seamie e Willa - darà inizio a una serie di avventure che li porterà di nuovo a viaggiare, arrivando in Egitto e in Siria, addirittura al fianco dell'agente segreto britannico Lawrence d’Arabia (che guidò la rivolta araba nel 1916-17), in un vorticoso succedersi di colpi di scena e sentimenti che intrecceranno sempre più saldamente i loro destini.

Max è un personaggio (antagonista) complesso che, con i suoi incomprensibili e loschi traffici, farà del male a molte persone e più volte riuscirà a mettere in pericolo le vite anche di Seamie e Willa; e anche lui ci riserverà un clamoroso colpo di scena finale.
I due eterni amanti, benchè lontani fisicamente, continueranno ad amarsi e a fare qualsiasi cosa per salvare l'uno la vita dell'altra, quando potranno.

Ad ostacolare il loro amore e la loro felicità interverranno non solo furfanti, criminali, spie e complotti di guerra, ma anche menzogne dette da chi, per amore e per paura di perdere l'oggetto del proprio amore, è capace di costruire castelli di bugie...

Incontriamo i diversi personaggi presenti nei precedenti romanzi; ho già citato Fiona e Joe, la loro famiglia (in particolare spicca la loro figlia Kate, attivista femminista coraggiosa e impavida come sua madre), Sid e India,  protagonisti del secondo libro e che anche qui vivranno le loro piccole avventure.

La rosa selvatica è l'ammaliante epilogo di un'epopea romanzesca capace di restituirci le  pene e le attese di un mondo sull’orlo di una guerra logorante che porterà inevitabilmente a un cambiamento epocale.

La Donnelly riesce anche questa volta a costruire una storia complessa, ricca di colpi di scena, che coinvolge il lettore attraverso un ritmo adrenalinico, lo tiene incollato alle pagine, ansioso di proseguire capitolo dopo capitolo per conoscere le vicende imprevedibili e movimentate dei tanti personaggi che intervengono e che ci attirano perchè passionali, "vivi", cattivi compresi.
Storia e finzione si mescolano in modo avvincente e, sebbene il romanzo sia corposo, non risulta mai noioso, anzi, tiene alto l'interesse del lettore ad ogni pagina.

Una bella trilogia, romantica e avventurosa, che ti permette di fare un sacco di "viaggi" con l'immaginazione in luoghi e tempi lontani da noi.
La consiglio, soprattutto se amate il romance storico.

lunedì 7 marzo 2016

L'incipit di "Girl Runner" (C. Snyder)



'Sera, cari lettori!

Contavo di scrivere una recensione ma non ho fatto in tempo a terminare il romanzo in lettura perchè mia madre mi ha coinvolta nella preparazione della Torta Mimosa per domani, Festa della Donna ^^

Vi lascio allora con parte dell'incipit del romanzo di Carrie Snyder, "Girl Runner", che sto leggendo e che mi sta piacendo.

"Questa non è la canzone d’amore di Aganetha Smart. No, e non parlatemi di stanchezza e di meritato riposo. Per tutta la vita non ho fatto altro che andare da qualche parte, mirando un punto fisso all’orizzonte che sembrava non  avvicinarsi mai.  All’inizio l’ho inseguito con abbandono, con fiducia, poi con una certa frustrazione, con dolore, e ancora più avanti con la lucidità di un’artista della fuga. Ormai è troppo tardi per fermarmi, anche se corro solo nella mente, per abitudine. Fai quello che fai finché sei finito. Sei quello che sei finché  non ci sei più.  Mi chiamo Aganetha Smart e ho centoquattro anni.Non crediate che sia un vantaggio. Sono sopravvissuta a tutte le persone che ho amato, e a tutte quelle che mi hanno amato. Non sono nemmeno invecchiata bene. Basta guardarmi.(...)Quello che mi stupisce è quanto poco sia rimasto di me. Che prove restano? Una scatola da scarpe piena di medaglie ossidate, che nessuno verrà a prendere. Il mio nome in qualche libro dei record ormai dimenticato. Fiumi di parole, scritte appena in tempo per l’evento, stampate sui giornali e già scordate all’ora di cena. La mia conquista è stata aver vissuto abbastanza a lungo a vedere la mia vita svanire. Chi scriverà il mio necrologio? Non che me ne importi granché, sia chiaro. Però, ecco qua. È troppo tardi per cambiare tattica, per evitare i guai girandoci intorno, per conservare lo scatto di velocità prima del traguardo. Questa gara non si può rifare. Eppure corro. Corro, senza fermarmi, come se persino adesso ci fosse tempo, ci fosse uno scopo, come se finalmente potessi raggiungere – prima che la matassa del mio silenzio si srotoli del tutto – quello che ancora non conosco."

"Venuto al mondo": dal libro al film



Nel weekend ho visto in dvd un film che avrei voluto vedere già da un po', in quanto tratto da un romanzo che ho amato moltissimo: VENUTO AL MONDO, di Margaret Mazzantini (recensione libro).


2012
L'omonimo film è diretto da Sergio Castellitto, presente anche nel cast come attore.

Cast: Penélope Cruz (Gemma), Emile Hirsch (Diego), Sergio Castellitto (Giuliano), Adnan Hasković (Gojko), Pietro Castellitto (Pietro), Saadet Aksoy (Aska).
Carica di ricordi degli anni di guerra, Gemma si reca a Sarajevo con suo figlio Pietro per assistere a una mostra in memoria delle vittime dell'assedio, che include le fotografie del padre del ragazzo. 
Diciannove anni prima, Gemma lasciò la città in pieno conflitto con Pietro appena nato, lasciandosi alle spalle suo marito Diego, che non avrebbe mai più rivisto, e l'improvvisata famiglia sopravvissuta all'assedio: Gojko, l'irriverente poeta bosniaco, Aska, la ribelle ragazza musulmana e la piccola Sebina. 
L'intenso amore e la felicità tra Diego e Gemma non erano abbastanza per colmare l'impossibilità di Gemma a concepire figli. 
Nella Sarajevo distrutta dalla guerra, i due trovarono una possibile surrogata, Aska. 
Gemma spinse Diego tra le sue braccia per poi essere sopraffatta dal senso di colpa e dalla gelosia. 
Ora una verità attende Gemma a Sarajevo, che la costringe ad affrontare la profondità della sua perdita, il vero orrore della guerra e il potere di redenzione dell'amore. (ComingSoon)



Penelope Cruz è una Gemma affascinante - anche quando è "invecchiata" -, con un bel sorriso che però la vita spegnerà troppo presto; è una donna malinconica, cosciente che una parte del proprio cuore è sepolta sotto i cumuli di un passato che l'ha fatta soffrire.
Un passato che le ha tolto il suo grande amore Diego (che, a proposito, nel film è americano, mentre nel libro è genovese), pur lasciandole di lui un bellissimo dono: suo figlio Pietro, ormai adolescente.

Gemma ritorna dopo tanti anni in Bosnia, dietro invito dell'amico Gojko, e lo fa con la paura di ricalcare le orme di un passato che non può tornare, che non si può sistemare, e non ha la minima idea di come anche quell'unica certezza che aveva nel cuore potrebbe crollare davanti a una dolorosa ed inaspettata verità...

Come già il romanzo, anche il film mi ha suscitato le medesime e forti emozioni, perchè riprende a meraviglia l'amore fresco e genuino sbocciato immediatamente tra Diego e Gemma; tutti i tormenti della coppia per la questione dell'avere figli, in particolare la non rassegnazione da parte di lei e la consapevolezza che lui aveva di come questa infelicità di Gemma potesse ripercuotersi sul loro rapporto.
E ancora ho rivissuto l'orrore di una guerra crudele, che non guarda in faccia nessuno, che ha visto coinvolti anche Gemma e Diego, tornati a Sarajevo e poi costretti a restarvi imprigionati a causa della guerra stessa.
Una guerra dalla quale sarà difficile uscire indenni, dalla quale né lei né il suo amore Diego, né Gojko ne usciranno uguali, ma anzi profondamente cambiati.

E se anche in mezzo alle macerie, la paura e la disperazione più grandi provate da Gemma sono dovute all'idea di perdere il proprio uomo, in quest'ultimo vediamo invece un dolore diverso: quello di chi non si dà pace davanti allo strazio che c'è intorno a sè, e che a un certo punto sentirà così tanto il peso delle proprie fragilità e debolezze, della propria vigliaccheria in un momento in cui avrebbe potuto e dovuto fare qualcosa per fermare il male che avveniva sotto i suoi occhi, da prendere delle decisioni che potrebbero separarlo per sempre da Gemma.

La storia raccontata in Venuto al mondo è di quelle che fanno male, che riescono a trattare tanto un problema di coppia (quale l'infertilità e la sofferenza da essa derivante) quanto uno più grande, qual è una guerra, con realismo, lasciando trasparire ogni minimo dolore, ogni emozione, e toccando inevitabilmente il cuore dello spettatore.
E' un film molto bello e non posso che consigliarlo; non riuscirei a decidere se mi è piaciuto più il libro o il film perchè meritano entrambi allo stesso modo! 



"la poesia è Dio che ha nostalgia dell'uomo"

"La nuca è il destino, il fiume della vita…"

"Come fai a essere sempre così contento?" "Semplice: mi fa schifo la tristezza"

"Gli amori più assurdi sono i migliori"

sabato 5 marzo 2016

SVEGAN; Ricette d'amor vegano con una storia intorno, di Barbara Solinas



ultima pubblicazione by Emma books!

SVEGAN
Ricette d'amor vegano con una storia intorno
di Barbara Solinas

Ed. EmmaBooks
FORMATO: M
PREZZO: EUR 2,99


Disponibile su Bookrepublic, Amazon, Kobo, Apple e in tutte le librerie digitali


Cibo e amore vanno spesso di pari passo. Molte storie nascono a tavola o a tavola trovano il loro compimento. Cucinare è quindi un atto d’amore che può, in certi casi, diventare una vera e propria dichiarazione.
Ma cosa succede se invece è proprio il cibo a scavare un solco di incompatibilità tra due persone che si piacciono? Come si riconcilia una storia che doveva nascere su un brasato e invece sembra naufragare nel tofu? Cucinando, ovvio!
Nasce così il primo ricettario vegano con una storia d’amore intorno. Attraverso i sapori semplici della tradizione e quelli speziati tutti da scoprire, i due protagonisti impareranno a conoscersi, ad avere più cura di sé e a pensare al cibo in modo più consapevole.
Aiutata da un narratore serissimo e da sei menù originali, 

BARBARA SOLINAS ci regala un viaggio – con tanto di ricette gustosissime al seguito – tra diffidenze, pregiudizi, curiosità, passione e divertimento; un vademecum per orientarsi nell’imprevedibile mondo dei vegani radicali e di quelli semplici (Svegan, appunto); per imparare a gestire un ospite vegano e, perché no, per imparare ad amare.

venerdì 4 marzo 2016

Segnalazione: BATACLAN di Bonifacio Vincenzi



Cari lettori, sono qui per segnalarvi il nuovo libro di poesie di Bonifacio Vincenzi che si intitola:


BATACLAN
di Bonifacio Vincenzi


Ed. Lietocolle
13 euro


Bataclan è un nome venuto a tatuarsi proprio malgrado nella coscienza del mondo, un mondo che rischia però – per memoria corta ed eccesso di informazione – di dimenticare in fretta i fatti e le ragioni.
Bonifacio Vincenzi è qui a ricordarci – fuori dalla cronaca e dalla retorica dei coccodrilli – che una parte di noi è morta con i ragazzi del Bataclan, che una quota dei nostri giorni paga – che Bataclan resti o non resti coscientemente e consapevolmente presente nel pensiero – il debito di ciò che siamo diventati, di ciò che i morti di Parigi non hanno avuto modo di diventare.
Bonifacio ricorda senza paura di tremare, riportando le lancette dell’emozione al tempo dei corpi appesi alle finestre, delle armi inceppate che hanno graziato alcuni e delle armi che hanno cantato la morte di altri. Bonifacio ricorda storie collettive e individuali, riconducendo a verità i fatti non per ciò che sono stati, ma per quanto hanno simbolicamente rappresentato.


Bataclan è diviso in quattro sezioni: “Un attimo prima degli spari”; “Vittime”; “Il sorriso di Marie” 
l'autore
(questa sezione è interamente dedicata a Marie Lausch morta al Bataclan insieme al ragazzo); “L’abitudine della vita”.

E proprio dalla sezione “Il sorriso di Marie” vi lascio questa poesia molto bella:


Chi ti cerca sono le stelle cadenti
dei tuoi desideri, chi ti cerca è la strada
dove sei passata, le canzoni che nel cuore
hai cantato. Ora vai per albe
e gocce di rugiada, sbocci con i fiori
a primavera, sanno poco di te gli anni
che ti hanno strappato ma c’è,
in questa città, come una voce di gloria
nel vagito di ogni nuova vita, parla
di te e dell’orgoglio di nascere francesi.

Recensione: CIAOBANANA. La storia di Giulia di Giuliano Iovane



Cari lettori, buongiorno!

Eccomi con una recensione: si tratta di un giallo davvero avvincente il cui contenuto ruota intorno all'intolleranza, al pregiudizio, all'ignoranza e alla violenza, espresse in alcune delle loro forme.
Ringrazio la C.E. goWare per avermi inviato una copia del romanzo.

CIAOBANANA. La storia di Giulia
di Giuliano Iovane


CIAOBANANA. La storia di Giulia
goWare,
Febbraio 2016
 pp. 190
Edizione digitale € 4,99
Edizione a stampa € 11,99
Giulia

Giulia Benelli è una ginecologa che si trova in Questura, a Milano, al cospetto di un sostituto procuratore e di un funzionario di polizia, che la stanno interrogando a proposito di una serie di omicidi terribili, le cui vittime sono tutte bambine rom.
Giulia, per rispondere alle domande dei due uomini, decide di fare un salto indietro nel passato, nel proprio passato, e di raccontare la storia della propria vita.

Giulia non è stata sempre chiamata Giulia; c'è stato un periodo della sua vita in cui qualcuno l'ha chiamata con un altro nome: Zveza.
I ricordi di Giulia quand'era Zveza partono dal campo rom in cui è cresciuta con quelli che lei credeva essere i suoi genitori, i suoi fratelli, le sue sorelle, la sua gente.
Cresce respirando la cultura rom, con le sue regole interne, le sue tradizioni, i modi di concepire i ruoli maschili e femminili; cresce chiedendo l'elemosina.

Una bambina, Ciaobanana e i cartoni colorati

Chi di noi non ha mai visto un bambino fermo al semaforo, con la manina tesa per farsi dare qualche spicciolo?
Zveza conosce bene questa realtà, quello che lei chiama "lavoro", sin dall'età di sei anni, quando viene costretta dal padre a star ferma tutto il giorno a un semaforo in via Sempione a Milano, cercando di racimolare quanti più soldini può.
La piccola è così abituata a quella vita da non riuscire ad immaginarne un'altra: lei sa che ogni mattina deve prendere il suo cartone colorato e tendere le mani, accostandosi alle auto quando il semaforo è rosso e stando ferma quando è verde.
E quei suoi cartoni sono per lei una sorta di tappeto magico, che lei ama dipingere ed abbellire con i colori, così da renderli delle piccole opere d'arte, sperando che l'aiutino a fare più soldi, come si aspetta il padre, che ogni sera, davanti al fuoco attorno al quale la comunità del campo si riunisce per raccontare le esperienze della giornata, la rimprovera per gli scarsi guadagni.
E se i dipinti sui cartoni riescono un po' a rendere quel suo lavoro quotidiano meno grigio e triste, ad essi si aggiunge nel tempo anche un altro gioco divertente, quello di recarsi sempre dallo stesso fruttivendolo, salutarlo con un semplice "ciao" e intanto fissare un frutto - come la banana, ad es., - e ripetere ciao fino a quando l'uomo non si decide a darglielo.
Nasce così questo gioco del ciaobanana, che in un certo senso diverrà il leitmotiv che accompagnerà Zveza/Giulia per tutta la sua vita, anche nei momenti più difficili.
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Zveza intanto cresce, guardando il mondo dal suo semaforo, presso il quale conosce un ragazzino di buona famiglia, un gagè (un non-zingaro), Federico, e con questi si instaura una bella amicizia, perchè lui, a differenza di altra gente, non disprezza e non ignora la bambina del semaforo.

Zveza è abituata all'indifferenza, alle scortesie, alle maleducazioni.. di tanti che si innervosiscono al solo vederla arrivare con la mano stesa; c'è anche qualche ragazzino che la minaccia o qualche adulto che la schiaffeggia con rabbia..., mai dimentica presto i maltrattamenti subiti.

Zveza non capisce perchè alcuni la odino tanto: cosa c'è di male in lei, e cosa fa di male nello stare al suo semaforo?

Purtroppo, col tempo la ragazzina imparerà a conoscere la forza negativa dei pregiudizi, e di quanto essi possano portare a conseguenze drammatiche se restano tali.

Bocconi amari...

All'età di 13 anni, per sfuggire al fidanzamento impostole dal padre, Zveza decide di scappare, portando con sè la foto dei genitori; ma qual è la sorpresa quando scopre, dietro il ritratto, un ritaglio di giornale che le svela un'amara verità: lei si chiama Giulia ed è una gagè, una bimba italiana, figlia di una coppia alla quale dei rom dieci anni prima hanno sottratto, rapito, una bimba di tre anni.

Questa scoperta sarà l'inizio di uno stravolgimento nella vita di Zveza, che - grazie all'aiuto di Federico - conoscerà la sua vera famiglia - i genitori Paolo e Anna - e si ritroverà, a 13 anni, catapultata in una realtà ben diversa da quella da cui proviene, e nella quale ha vissuto comunque per 10 anni.
Pur non essendo rom di nascita, Giulia lo è stata per tanto tempo per "acquisizione" culturale; lei è cresciuta in mezzo agli zingari, ormai ragiona come loro, vede il mondo come loro.., non sente di essere italiana, ma rom.
Sa che questo fa soffrire i suoi genitori veri, ma Giulia non riesce a staccarsi da quel mondo alla quale lei sente di appartenere indissolubilmente, e che in fondo ama, nonostante ci abbia trascorso dieci anni a causa di un rapimento.

L'ingresso nella vita "normale" (ma poi chi stabilisce che i gagè sono normali e i rom no?, si chiede la ragazza) non sarà affatto facile, ma Giulia è intelligente, determinata, e con l'aiuto di due amorevoli genitori e dell'amico Federico - col quale sboccerà l'amore - proverà in tutti i modi ad integrarsi, a studiare, a realizzarsi.

Nel corso degli anni, anche quando apparentemente i dieci anni da rom sembreranno un lontano ricordo, in Giulia non smetteranno di esserci due anime: quella gagè, consapevole di essere un'italiana che deve vivere da italiana, e quella zingara, che lei sente sua, incollata sulla propria pelle, un vestito dal quale non riesce a liberarsi.
Questo bisogno struggente e, se vogliamo, irrazionale (se guardato dall'esterno) di tornare sempre (e non solo con la mente e i ricordi...) a quel campo rom, a quella famiglia acquisita che l'ha cresciuta, a quel semaforo testimone di dieci anni della sua vita su una strada.., creeranno non pochi problemi a Giulia, che dovrà fare appello a tutta la forza interiore di cui è capace, oltre che a far suo l'aiuto di chi l'ama,  per non impazzire davanti a questa divisione dell'anima che sente dentro di sè.

Il racconto dettagliato, che è quasi una confessione intima e lucida che Giulia fa a se stessa - prima ancora che alla polizia -  della propria vita avventurosa e ricca di esperienze dolorose, che hanno del romanzesco, prende quindi le mosse da un presente che non cessa di essere complicato: Giulia deve rendere conto di un particolare che è stato ritrovato accanto ai corpi delle bambine uccise e che purtroppo la coinvolge (suo malgrado?) negli omicidi.

Cosa c'entra davvero Giulia con queste morti atroci?
E' possibile che lei sia un'assassina? Forse tutti i problemi vissuti a causa dell'esperienza traumatica (il rapimento) possono aver fatto scaturire in lei dei disturbi mentali sfociati poi in omicidi seriali?

Considerazioni.

Quando Giulia termina il proprio racconto, ritorniamo definitamente nel presente e veniamo immersi pian piano nel vero e proprio giallo che caratterizza questo romanzo.
L'Autore ci fa conoscere altri personaggi, dalla personalità complessa e che in qualche modo sono legati al passato di Zveza/Giulia, e attraverso essi, le loro parole, le loro azioni, veniamo totalmente immersi nel caso degli omicidi seriali delle bimbe rom.
Seguiremo le piste investigative, i vari ragionamenti che tutti i soggetti coinvolti fanno per dare ognuno il suo contributo alla risoluzione dell'intricato caso.
In particolare ci addentreremo in discorsi di natura criminologica interessanti e affascinanti anche nel loro essere (volutamente) strambi, che pretendono di tracciare e/o di smontare  (a seconda dei casi...) un identikit del serial killer ben preciso, così da poterlo inchiodare senza ombra di dubbio, soprattutto tenendo conto di quelle che sembrano delle prove schiaccianti...

Ma nulla è come sembra e ciò che in un certo momento e per determinate ragione sembra cristallino e inequivocabile, se lo si guarda bene, senza pregiudizi e con intelligenza, ci si rende conto che può crollare miseramente e rivelare una faccia della verità che mai avremmo immaginato.

Il romanzo è scritto ed è "costruito" davvero bene, perchè si parte da una storia nella storia - il passato della protagonista - che, non solo la polizia, ma il lettore stesso deve conoscere per capire il presente.
La storia di Giulia tocca tanti argomenti importanti, come già ho accennato: il pregiudizio verso chi è diverso, l'intolleranza e l'insofferenza verso di lui; la violenza nei confronti di chi è più debole, come appunto i bambini (il sequestro dei minori, ma anche l'abuso sessuale, l'accattonaggio...); la malattia mentale; la difficoltà di integrarsi in una società che si sente distante da sè, se non addirittura ostile...
E  poi c'è tutta la parte relativa all'identificazione della personalità dei serial killer, che esercita inevitabilmente la sua attrattiva, bombardati come siamo, ai nostri giorni, dai tanti casi di omicidi che diventano casi mediatici, di cui si parla e straparla nelle varie trasmissioni tv, con tanto di contributi da parte di esperti nel settore (avvocati, psichiatri, criminologi...).

E' un romanzo che si legge con molto interesse dalla prima all'ultima pagina, il ritmo è sempre serrato, sia nella narrazione in prima persona (da parte di Giulia, del proprio vissuto, delle proprie emozioni, paure, fragilità, punti di forza...) che in quella relativa al presente e quindi al mistero dei brutali assassini di bimbe rom innocenti.
Giulia colpisce il lettore e piace perchè è un personaggio ben caratterizzato, che ne vive di tutti i colori ma che a modo suo riesce sempre a cadere in piedi, perchè è una persona buona, capace di perdonare e di guardare avanti, che ha dovuto imparare a convivere con le piccole e grandi contraddizioni presenti dentro di sè, insegnando a chi le è vicino il valore del rispetto per chi vive secondo costumi e abitudini diversi dai propri.

Un bel romanzo, profondo per le tematiche affrontate e per il modo in cui sono presentate al lettore, non posso che consigliarlo!

giovedì 3 marzo 2016

Anteprima Nord Edizioni: NON TI DIRO' MAI ADDIO di Jessica Brockmole (dal 17 marzo)



"Una trascinante storia d'amore, che celebra il potere della speranza, il suo trionfo": queste sono le parole con cui Vanessa Diffenbaugh, l'Autrice de "Il linguaggio segreto dei fiori", ha definito l'ultimo romanzo di Jessica Brockmole, dal 17 marzo in libreria.


NON TI DIRO' MAI ADDIO
di Jessica Brockmole

Editrice Nord
382 pp
18 euro
in libreria:
17 MARZO 2016
Il destino li ha fatti incontrare
La guerra li ha divisi
Ma l’amore è una promessa che custodiscono nel cuore

Trama

Quando Clare Ross arriva in Francia, la prima cosa che pensa è che i colori siano tutti sbagliati. 
Non c'è traccia del rassicurante grigio della sua Scozia, ed è come se lei fosse stata catapultata in un mondo estraneo, troppo brillante. 
L'unico colore che fin da subito la fa sentire a casa è il castano profondo degli occhi di Luc Crèpet, il figlio degli amici di famiglia presso cui Clare è ospite. 
Grazie alla passione comune per l'arte e la pittura, durante una magica, intensa estate, tra Luc e Clare s'instaura un rapporto di tenera amicizia; giorno dopo giorno, Luc tinge la vita di Clare di una sfumatura nuova e vivace, mentre Clare tratteggia i contorni di un'emozione che Luc non aveva mai provato prima. 
Ancora non lo sanno, ma quella sarà l'ultima estate spensierata della loro giovinezza: è il 1914 e su entrambi incombe l'ombra della guerra, che ben presto porterà Luc a combattere in trincea, richiamando Claire a sicuro in Scozia.
Devastato dalla sua lontananza, Luc comincia a scrivere lettere a Claire, nonostante la guerra lo porti a spostarsi da un posto all'altro.
Anni dopo, Claire,  ormai un'artista, torna in Francia per contribuire a creare protesi facciali per i soldati feriti. Uno dei veterani che arriva nel suo studio le sembra familiare, e man mano che la sua maschera prende forma sotto le sue dita, riconosce Luc. 
Ma questo soldato, reso amaro dalla guerra, è ancora lo stesso ragazzo che ha scritto le sue lettere malinconiche da Parigi? Dopo la guerra e tanti anni di separazione, Claire e Luc saranno in grado riprendere il loro legame da dove si era interrotto?
Poco importa quanti anni siano trascorsi e quanto ostacoli ci saranno ancora da superare: Luc e Claire non smetteranno mai di sognare che il loro amore trionferà su tutto e che un giorno torneranno a dipingere insieme il loro futuro...

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Dando vita a due personaggi indimenticabili e restituendoci tutta la complessita del periodo storico in cui essi vivono, Jessica Brockmole ci mostra come l'amore e il perdono ci possano riscattare.

L'autrice.
Jessica Brockmole ha vissuto per diversi anni in Scozia, scoprendo quanto sia difficile mantenere un rapporto a distanza, proprio come la sua protagonista. Attualmente vive in Indiana col marito e collabora come critica letteraria per l'Historical Book Review. Con Editrice Nord ha già pubblicato "Novemila giorni e una sola notte" (titolo originale: "Letters from Skye", che si è imposto come fenomeno editoriale già prima della pubblicazione (2013).
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