domenica 22 agosto 2021

Recensione: SORELLE di Daisy Johnson



Tra queste pagine si consuma la storia di una famiglia spezzata che cerca di fuggire da un passato triste e soffocante cercando rifugio in una casa; una casa che dovrebbe segnare l'alba di un nuovo giorno,  essere luogo di accoglienza e sicurezza, sinonimo di radici, di appartenenza, le cui mura dovrebbero risuonare di risate e spensieratezza, e invece essa diventa il luogo del terrore e della minaccia.
La casa, con i suoi muri rovinati, le sue pareti umide, i suoi strani rumori, è percepita da chi la abita (una mamma con le sue due figlie) come un organismo vivente, pronto a inghiottirle, spaventarle, richiudersi loro addosso mozzando il respiro.



SORELLE
di Daisy Johnson



Fazi Ed.
trad. S. Tummolini
224 pp
"Se il cervello è una casa con tante stanze, io vivo nello scantinato. È buio e silenzioso."

Sheela, insieme alle sue due figlie Luglio e Settembre, sta viaggiando in auto verso la casa al mare, di proprietà di Ursa, la sorella del defunto marito di Sheela, Peter.
In realtà, la loro è praticamente una fuga da Oxford, dove hanno vissuto finora; avvertiamo dalle parole di Luglio (che ha il ruolo di narratrice per gran parte della storia; a lei si alterna sua madre) che qualcosa di terribile è successo alle due sorelle quando frequentavano la scuola; qualcosa che non viene menzionato ma che sta lì, come un fantasma, una maledizione, a ricordare alle tre donne che il passato è tutto da dimenticare.

Ma prima di dimenticarlo, il lettore deve poterlo conoscere.
Giusto, se non fosse che la voce narrante si rivela subito per quella che è che sarà sempre, per tutto il libro: confusa, (involontariamente) enigmatica, febbricitante, delirante.

Scoprire la verità, conoscere ciò che davvero è accaduto prima e sta accadendo ora, nella "casa dell'Accoglienza" (come viene chiamata la casa paterna) non sarà lineare e semplice, e il lettore viene trasportato nella vita bizzarra delle due sorelle come in un sogno evanescente, dai contorni labili, che assumono man mano quelli di un incubo.

Luglio e Settembre sono due adolescenti che hanno tra loro un legame simbiotico; si comportano come se fossero gemelle anche se in realtà Settembre è più grande di Luglio di dieci mesi.
Stanno sempre insieme, bastano a loro stesse; non hanno relazioni con i coetanei e, anzi, a scuola non sono affatto integrate; in particolare, apprendiamo che Luglio è oggetto di bullismo, di cattiverie gratuite ed umilianti, che fanno arrabbiare moltissimo Settembre, che pare meditare vendetta contro queste compagne perfide che si divertono a far del male alla sorellina.

Le due hanno personalità diametralmente opposte: Settembre è una furia, sempre agitata, nervosa, scorbutica, prepotente e ha un forte ascendente sulla sorella minore; la comanda a bacchetta e si aspetta da lei obbedienza assoluta, soprattutto quando le chiede di fare "per gioco" cose assurde e pericolose.
Le due trascorrono le giornate dentro casa guardando documentari, mangiando cibo in scatola o al massimo sandwich al formaggio, giocando come se fossero ancora bambine, a nascondino o a "Simone dice...", dove però  a dire e comandare è sempre Settembre.
Vanno anche in giro, vagando all'esterno della casa, nei dintorni, e conoscono un ragazzo dai capelli rossi, il quale si mostra interessato a una di loro..., o a tutte e due, non si capisce subito (si capirà dopo, quando tutto verrà chiarito).

Intanto la madre, Sheela, è chiusa nella propria stanza, sempre a letto, con un piumone a coprirla tutta.
Perché? È forse depressa?

Di lavoro fa l'illustratrice di libri per bambini, e le sue figlie compaiono nei suoi disegni; attraverso la sua voce, veniamo a conoscenza di come la relazione col padre delle figlie, Peter, fosse una relazione molto malata,fatta di abusi, dalla quale ella fuggiva ma senza in realtà riuscire a sciogliersi mai del tutto dall'uomo amato, neppure dopo la morte di lui.
Peter era un violento e Sheela vede in Settembre molto di lui...

Quello che sembrava un nuovo inizio in un posto lontano da Oxford, dalla scuola, da quell'evento indicibile che ha cambiato le loro esistenze, ben presto si colora di tinte cupe, fosche, che gettano qua e là piccoli semi di terrore, soprattutto perché la sensazione di paura e di claustrofobia, che si respira in quella casa, non è chiaro a cosa vada attribuita.

Fatto sta che le luci tremolano, da dietro le pareti umide provengono strani rumori, dall'intonaco sbucano decine di formiche; ci sono pertugi in cui Luglio si infila, giocando con la sorella, che paiono volerla soffocare; la casa è descritta - da una impotente e spaventata Luglio - come una cosa viva, che si gonfia, si accovaccia; ci sono oggetti che sembrano spostarsi quando nessuno li guarda. Travi e travetti sono marci, sembrano lì lì per crollare giù.

La casa è tutto fuorché accogliente ma per fortuna le due ragazze non si annoiano mai, perché non sono sole. Non finché l'una ha l'altra, e viceversa.

Eppure, il lettore percepisce in modo palese, proseguendo nella lettura, che qualcosa di minaccioso è nell'aria; qualcosa che arriverà come un uragano a turbare quella strana ed inquietante quiete che le ragazze sembrano aver trovato, nonostante la loro mamma sia sempre chiusa in camera, chiusa in un mondo di silenzio e dolore dal quale sono escluse.

Settembre è una presenza forte, ingombrante e inamovibile; incombe sulla sorella, più debole, remissiva, silenziosa, debole, le dà degli ordini e lei, supinamente e come un robot, obbedisce senza fiatare.
Perché l'ha promesso.
Perché Settembre è tutto il suo mondo.

"Settembre mi teneva ancorata. Non al mondo ma a lei.
(...)
Settembre è la persona che avrei sempre voluto essere. Io sono una forma ritagliata dall’universo, trapunta di stelle che continuano a morire – e lei è la creatura che riempie il vuoto che io lascio nel mondo. Mi ricordo della promessa che ci siamo fatte anni fa, di quando l’abbiamo scritta per non scordarcela, di come ci siamo prese le mani e le abbiamo tenute sul foglio, stringendo sempre più forte."

Settembre, la "bambina manipolatrice e crudele, che a volte trattava la sorella come un recipiente, da portare in giro, da prendere e rimettere a posto, versandoci ogni cosa dentro."

Di capitolo in capitolo, ci vengono aperti squarci di passato e attraverso immagini e scene nitide e lucide ma fulminee, intuiamo qualcosa della tragedia accaduta e delle sue ripercussione sul qui ed ora; un oggi che ci sembra fumoso, impenetrabile e dove la presenza umana si confonde in modo sinistro e inspiegabile con la casa.

La casa accoglie, sì, ma non la vita; accoglie depressione, disperazione, una preoccupante inquietudine di cui si fa fatica a liberarsi, uno sfinimento soffocante.
Accoglie la rabbia infantile e capricciosa di Settembre e l'arrendevolezza (spesso irritante) di Luglio.
Accoglie i ricordi intrisi di tristezza di una mamma che ha perso ogni voglia di vivere.

La casa è, in questo romanzo che scivola lungo i binari dell'horror psicologico, un personaggio principale a tutti gli effetti, tanto che due delle protagoniste - Sheela e Luglio - quasi si confondono con essa e perdono di vista il proprio corpo: non capiscono più dove finisca la casa e comincino loro.

Come dicevo all'inizio, il racconto affidato alla voce di Luglio ci confonde, mescola delirio e lucidità, sogni ad occhi aperti e realtà, follia e salute mentale, passato e presente, ciò che si vorrebbe fosse vero e ciò che invece lo è sul serio.

Quando si soffre, è facile che ci si dica delle bugie per soffrire di meno, perché guardare in faccia la realtà aprirebbe finestre di dolore, crepe e ferite profonde che poi è difficile chiudere.

La casa "sente" tutto questo dolore disperato e senza via d'uscita, ne è impregnata in ogni angolo, nei soffitti, sui pavimenti, in ogni traliccio, buco sul muro: tutto esprime e rappresenta l'angoscia e la sofferenza inespressa della povera Luglio, che deve fare i conti con la verità.
Questo è, forse, l'unico modo perché lei, sua madre, e anche la loro casa che va a pezzi, riprendano a respirare.

In "Sorelle"  la Johnson pone al centro due sorelle il cui rapporto è indissolubile ma non equilibrato perché segnato dalla dipendenza affettiva di Luglio verso Settembre, che nella coppia è l'elemento dominante, forte. Luglio sente che non esiste senza la sorella; esiste per lei e grazie a lei; l'affetto che senza dubbio le unisce fa più male che bene, quantomeno a una di loro.

"Non sono una persona senza di lei. Mia sorella è un buco nero mia sorella è un albero che cade mia sorella è il mare. (...) un buco nero mia sorella è una finestra murata mia sorella è una casa che brucia mia sorella è un incidente stradale mia sorella è una lunga notte mia sorella è una battaglia mia sorella è qui."

Le relazioni famigliari sono tossiche, in questo romanzo: lo è quello di Sheela con Peter, quello di Peter con la sorella Ursa quando erano bambini e, ovviamente, quello tra le due sorelle protagoniste.
Queste ultime sembrano due animaletti selvatici lasciati a loro stessi, abbandonate di fatto da una madre che ha alzato un muro grosso tra lei e le figlie e, più in generale, tra lei e la vita.

Perché?, la domanda ritorna.

Nell'andare su e giù tra eventi passati e presenti, il dubbio sul perché sorge e comunque la risposta arriva, piano piano, in un crescendo di tensione e all'interno di un'atmosfera che viaggia sempre sul filo della paura, della sensazione di una minaccia incombente eppure sfuggente, difficile da individuare e nominare, e forse proprio per questo più terrificante.

Un romanzo che mi è piaciuto, per il taglio gotico conferito alla narrazione e la scrittura accattivante, densa, per l'ambientazione della casa (in cui aleggia un che di inspiegabilmente misterioso e pauroso) e per il legame morboso tra le due sorelle; l'autrice ha saputo, per quanto mi riguarda, tenere sempre accesa l'attenzione su "quel fattaccio accaduto a scuola", che ogni tanto sbuca fuori, come a ricordare che, in mezzo ai giochi assurdi tra sorelle, ai loro battibecchi, dietro il disagio provato costantemente da Luglio e la testardaggine di Settembre, c'è qualcosa di cruciale che va chiarito e reso noto per mettere insieme tutti i frammenti di questa drammatica storia di dolore e d'amore tra sorelle.


sabato 21 agosto 2021

LIBRI IN USCITA A SETTEMBRE (Fazi, Newton Compton, NN Editore)

 

Vi presento alcune prossime uscite che incontrano i miei gusti ed interessi! Spero incuriosiscano anche voi!


Dopo il grande successo di Io sono la bestia torna in libreria con LEI CHE NON
NN Editore
USCITA
9 SETTEMBRE 2021
TOCCA MAI TERRA 
Andrea Donaera: 
un romanzo nero, una storia di amore e morte, salvezza e destino, dove la ragione perde forza e viene sostituita da un inconscio potente, che si incarna nei luoghi, nei sacerdoti della superstizione e nei suoi nemici, fino all'atteso risveglio.

Miriam è in coma dopo un incidente e Andrea le siede accanto e le parla, tutti i giorni, ed in questo modo cerca di ricomporre un proprio mondo dopo il suicidio del padre. 

Intorno a loro gli altri personaggi di questa tragedia gotica: Papa Nanni, il venerato santone esorcista che istruisce Andrea sull'uso del tamburello e che è convinto che Miriam sia indiavolata; Mara, la madre della ragazza, che soffre ancora per la morte di una sorella amatissima (a sua volta chiamata Miriam); Lucio, il padre di Miriam e fratello di Nanni, che è il sindaco del paese, Gallipoli; e infine Gabry, la migliore amica della ragazza, che da Bologna le manda lunghi messaggi per riportarla in vita.


*****

Torna anche Angela Marsons con la sua detective Kim Stone.


QUELLI CHE UCCIDONO di Angela Marsons  

Ed. Newton Compton
trad. E. Farsetti
384 pp
USCITA
6 SETTEMBRE 2021

Un neonato, avvolto in uno scialle, viene lasciato sulla soglia della stazione di polizia di Halesowen, sotto la neve. 
Chi abbandonerebbe un bambino per strada con un freddo simile? 

Il detective Kim Stone, formalmente incaricata di prendersi cura del neonato fino a che non verranno allertati i Servizi Sociali. 
Nella notte, mentre è in servizio, riceve una chiamata urgente: Kelly Rowe, una giovane prostituta, è stata assassinata nel quartiere di Hollytree. 
Le brutali ferite sul corpo sembrano suggerire che l'omicidio sia frutto di un raptus o di una rapina, ma Kim non è convinta. 
Infatti, quando altre prostitute vengono uccise in rapida successione, appare chiaro che i delitti sono collegati e nascondono qualcosa di inquietante. 

Nel frattempo prosegue la ricerca della donna che ha abbandonato il suo bambino, ma quello che all'inizio sembra un gesto disperato assume via via contorni sempre più sinistri. 

Per Kim Stone e la sua squadra comincia così una discesa negli abissi più oscuri dell'animo umano, che li porterà ad addentrarsi in una spirale di sangue e barbarie. Forse questa volta la verità è più spaventosa di ogni immaginazione...


*****


Dopo il grande successo di Eredità, LONTANANZA è il nuovo romanzo di Vigdis Hjorth.
Un rapporto disfunzionale tra madre e figlia scandagliato nelle sue pieghe più nascoste. Una nuova storia di famiglia in cui le bugie, i silenzi e i segreti vengono messi a nudo. 

Fazi Ed.
trad. Podestà Heir
483 pp
USCITA
23 SETTEMBRE 2021

Trama

Dopo trent'anni di assenza Johanna torna in Norvegia e telefona alla madre, che ora ha ottantacinque anni ed è vedova. 
Ma la donna non le risponde perchè per la famiglia Haug, Johanna non esiste più: è morta quando, appena sposata e studentessa di Legge per volere del padre avvocato, ha mollato tutto per diventare pittrice e si è trasferita nello Utah con il suo professore d'arte, con cui ha avuto un figlio. 
Johanna ormai è un'artista affermata ma a far arrabbiare i famigliari sono anche i suoi stessi quadri, che rappresentano, a loro avviso,  una distorsione e una denigrazione ulteriore nei loro confronti, soprattutto per il modo in cui viene raffigurata la madre. 
Nella mente di Johanna affiorano vecchi ricordi di una donna all'apparenza leggera, spensierata, bellissima, ma quando riesce finalmente a spiegarsi alcuni episodi sconcertanti a cui ha preso parte, capisce che la madre non faceva che nascondersi dietro una corazza di convenzioni. 
Il lunghissimo silenzio fra le due donne si spezzerà in maniera violenta in un ultimo, spietato confronto.



*****

Dall’autore di Eureka Street, un romanzo drammatico, profondo, toccante.

Fazi
trad. L. Olivieri
224
USCITA
23 SETTEMBRE 2021
In IL DOLORE DI MANFRED Robert McLiam Wilson descrive gli ultimi giorni di 
Manfred, un vecchio che, pur soffrendo molto nel fisico, rifiuta di confidare nei medici; ma la sofferenza è anche psicologica, legata ai ricordi della seconda guerra mondiale e al suo matrimonio con Emma, una sopravvissuta ai campi di sterminio. 

Tutto ruota attorno al rapporto tra Emma e Manfred: perché un marito picchia la moglie che adora? E perché, a vent’anni dalla loro separazione, i due coniugi (che non hanno ancora divorziato) continuano a incontrarsi ogni mese su una panchina di Hyde Park?

McLiam Wilson ci rende partecipi dei tormenti, delle gioie e dei sentimenti d’un finale di partita talvolta beckettiano, dove il tragico e il burlesco si mescolano in un dosaggio sapiente, a cui fa da sfondo una Londra densa di fuliggine, umida e piovigginosa, con i suoi soli appannati, i lastricati lucidi di pioggia, i fasti di certi tramonti e la grigia noia della sua alba.


giovedì 19 agosto 2021

Recensione: UN COLPO AL CUORE di Piergiorgio Pulixi



Chi ha letto il precedente romanzo dello scrittore sardo Piergiorgio Pulixi - L'isola delle anime - ha già avuto modo di conoscere le ispettrici di polizia Eva Croce e Mara Rais e di ammirarne la tenacia e il formidabile intuito, caratteristiche che - unite a una grande capacità di lavorare insieme, in perfetta sintonia, pur essendo caratterialmente agli antipodi -  hanno permesso loro di risolvere un caso spinoso; in questo nuovo romanzo danno la caccia ad un criminale che ha un modo di operare particolare: non è un semplice serial killer, ma un "social killer", che diventa noto col soprannome "il Dentista" a motivo di un macabro dettaglio che accomuna le sue azioni criminali.
Ad affiancarle in quest'indagine c'è il vicequestore Vito Strega (protagonista della serie I canti del male), esperto in Criminologia e con, alle spalle, numerosi casi difficili risolti.


UN COLPO AL CUORE 
di Piergiorgio Pulixi



Ed. Rizzoli
506 pp
Quante volte ci è capitato di pensare che ci sono criminali che non ricevono la giusta pena per le loro malefatte? Cosa abbiamo provato davanti a certe ingiustizie, in cui la vittima era tale due volte, a causa del torto subito ma anche di un sistema giudiziario con troppe falle? Rabbia, senso di impotenza, desiderio di vendetta?

E se ci venisse chiesto di ergerci a giudici di tali uomini perversi - che, per diverse e assurde ragioni, la fanno franca e non pagano per i propri misfatti -, di poter decidere se essi meritino o meno una condanna, cosa faremmo? Ci affretteremmo ad emettere il nostro giudizio o penseremmo che, per quanto imperfetta, è la Legge a doversene occupare e che non sta a noi "fare giustizia" neppure quando essa sbaglia?

A Cagliari c'è qualcuno che si sta divertendo a mascherarsi da "giustiziere della notte", arrogandosi il diritto di punire i delinquenti là dove la Legge non fa il suo dovere, perché li rimette in libertà troppo presto o, addirittura, lasciandoli impuniti perché il reato è ormai andato in prescrizione, come accade proprio alla prima vittima di questo fantomatico giustiziere.

Nel prologo, infatti, assistiamo all'ultima infelice battuta di un processo durato otto anni: un uomo, accusato di aver violentato sistematicamente e per anni la figlioletta di un'ex-compagna, viene rilasciato in quanto, a motivo di lungaggini processuali, il reato alla fine è andato in prescrizione.
Il pedofilo è libero.
Ma il "giustiziere" non è d'accordo e vuole dare giustizia alla ragazza che ha subito anni di violenze.

Così, rapisce il pedofilo e lo sottopone ad un primo tremendo assaggio di sofferenza per le sue malefatte: gli stacca tutti i denti con una pinza, uno alla volta e senza  anestesia; pur somministrando dei sedativi al malcapitato, si assicura che questi resti lucido e comunque mai privo di sensibilità fisica. Del resto, l'obiettivo è che soffra... e anche tanto.
Ma non lo uccide subito. Il rapitore realizza un filmato in cui compare il pedofilo - sofferente, senza denti, pieno di sangue, legato ad una poltrona, terrorizzato e decisamente in balia della volontà di colui che l'ha privato della dentiera e della libertà - e lui stesso, il Dentista (così verrà ribattezzato il killer, dall'opinione pubblica e dalla polizia), la cui identità è celata da una parrucca arancione e da una maschera da clown dai tratti demoniaci.

Il Dentista nel video rende chiara la propria missione: egli rapisce e punisce criminali sfuggiti alle maglie della giustizia e sottopone gli stessi al giudizio delle persone, della gente comune, cui viene inviato il presente video e attraverso i social essa è invitata a far sentire la propria voce e ad esprimere il proprio verdetto. Ha tre ore di tempo per votare e Il Dentista garantisce che le votazioni sono anonime e irrintracciabili, per cui ogni persona che parteciperà non deve temere ripercussioni di alcun genere.

Il pedofilo deve morire o essere liberato, come del resto la giustizia italiana ha sentenziato?
Il Dentista organizza online una vera e propria votazione: sì o no, morte o vita. Chi vuole può partecipare e il destino del criminale verrà deciso a colpi di semplici click.

Immaginatevi se questo accadesse davvero: a un certo punto sul nostro cellulare arriva un link, con l'anteprima di un video intitolato "La Legge sei tu". Ogni persona deve decidere se aprirlo o no e, successivamente alla visione, scegliere se credere o meno a quel matto con la parrucca e la maschera che blatera di una "giustizia ingiusta" e della possibilità di far qualcosa perché il mondo sia un po' meno storto.

Cosa faremmo? Proveremmo a votare, magari pensando che in fondo potrebbe essere tutto uno scherzo bislacco?
Ma se è tutto vero, ogni persona si trova davanti ad un interrogativo fondamentale: posso io sostituirmi alla Legge e pronunciarmi in merito ad una condanna somministrata da un folle che pretende di applicare la legge del taglione, con la pretesa di riparare i torti del sistema giudiziario e dare un po' di giustizia alle vittime?

In pochi minuti non solo il video diventa virale ma il contatore che segna i voti si muove alla velocità della luce: la gente si è fiondata in massa sul sito del Dentista a votare.

Quando tutto questo giunge alle orecchie della polizia, si crea il caos.

"Il piano era banale nella sua semplicità: l'odio era l'agente fertilizzante, e la pericolosa rabbia sociale che attanagliava il Paese l'humus propizio e fertile. La virulenza dei social network avrebbe accelerato il contagio. < È un sistema che si autoalimenta e autoreplica, impossibile da fermare se non si arriva alla fonte >".

Il Dentista, con i suoi video e i suoi "sondaggi" popolari, fa leva sulle difficoltà delle persone di distinguere tra finzione e realtà, facendo loro credere che basti una connessione ad Internet per esercitare un delirante e presunto potere di decidere della vita o della morte di un individuo.

Se c'è una cosa che questo individuo sa fare bene è "lubrificare la macchina della giustizia col sangue", perché in lui c'è una carica di odio tale da sembrare concreto, palpabile. E questo fa paura.

L'indagine, complicata e molto delicata, vede Mara Rais coinvolta al 100%, con tutte le scarpe e i completi eleganti; la donna si affretta a richiamare in sede la collega, Eva Croce (in ferie in Irlanda) perché sa che col suo istinto e la sua sensibilità può aiutarla a vederci meglio in questa brutta storia.
Ad aiutarle nella soluzione di questo caso, che in pochi giorni ha scosso l’Italia, c'è il vicequestore Vito Strega, esperto di psicologia e filosofia, tormentato criminologo dall’intuito infallibile, abituato a lavorare immerso tra le pieghe più oscure del Male.

Le due donne sono l'una il contrario dell'altra, a cominciare dall'aspetto fisico: Mara è una bionda che veste con eleganza, è sempre in tiro ed è tutta precisina; l'altra è una rossa che veste con jeans strappati, giubbini da motociclista e sembra a suo agio nel disordine e nel presentarsi nel modo più informale possibile.
Là dove Mara è impulsiva, scorbutica, sboccata e sempre pungente e sarcastica, l'altra è riservata, più taciturna e posata. Ma entrambe hanno menti acute, brillanti, un sesto senso ormai allenatissimo e, soprattutto, non hanno paura di portare avanti le indagini anche prendendo strade scomode, e se c'è da pestare i piedi a qualcuno in alto pur di raggiungere i propri scopi, lo fanno e basta, affrontando a muso duro rimproveri e punizioni.

Inizialmente le due colleghe - affiatate nonostante i continui battibecchi, conseguenza delle battutine caustiche e dell'irruenza di Rais - non vedono di buon occhio l'intromissione di un esterno, per quanto sia indiscutibilmente bravo. Ma col passare dei giorni avranno modo di ricredersi.

Vito è un uomo singolare, guardato dai colleghi con un misto di diffidenza e fascino. È un uomo avvenente, alto, dalle spalle imponenti, dall'aria esotica in virtù della sua pelle mulatta (sua madre era di origine africana); è un tipo schivo, tende a starsene per conto proprio e ad avere poche relazioni sociali; sua moglie l'ha lasciato e c'è una macchia nella sua carriera che continua a gettare ombre sul presente, nonostante l'uomo abbia dato prova, e molte volte, di essere valido ed esperto nel proprio lavoro.

Strega sa come farsi apprezzare dalle due donne, che comprendono subito le qualità non solo professionali ma ancor più umane del vicequestore, il quale mostra una grande pietas, un'ammirevole capacità empatica, una raffinatezza di pensiero che lo rende insostituibile per cercare di capire la personalità del Dentista, le caratteristiche del suo modus operandi, le possibili motivazioni che lo hanno spinto a montare questo pseudo tribunale virtuale e ad autoeleggersi giustiziere del popolo.

I tre poliziotti si mettono al lavoro per risalire all'identità del killer e ci riescono, in circostanze pericolose ed avventurose, ma anche molto strane.
Proprio quando sembra che abbiano preso l'uomo giusto, ecco che si accorgono che il successo dell'operazione è parziale: c'è un regista che muove gli attori di questo truculento show, c'è una mente intelligente, organizzata, lucidissima e diabolica dietro la serie di rapimenti, torture ed omicidi che via via continuano a verificarsi, e tutto sotto gli occhi stravolti della polizia e sotto quelli iniettati di sangue e spaventosamente avidi di "giustizia" della gente che, a migliaia, vota online e, ormai in preda a deliri di onnipotenza, comincia a sostenere a gran voce l'operato del Dentista, che considerano uno di loro, un uomo coraggioso che si ribella ad una Legge troppo spesso distratta, parziale, che nega giustizia agli oppressi per avvantaggiare i "mostri".
È un vero e proprio delirio, quello che ha messo perfidamente e scaltramente in atto il Dentista.

Attraverso percorsi rocamboleschi e pericolosi, amare sorprese ed improvvisi contrattempi, in un andare e venire tra l'aspra e misteriosa Sardegna e la chic e torbida Milano, i tre poliziotti dovranno mettere in gioco tutto per affrontare un imprendibile nemico dai mille volti, per tenere a freno l'inevitabile gogna mediatica (sostenuta e amplificata da un certo tipo di televisione che alimenta odio, sospetti, furore popolare) e misurarsi ciascuno con i fantasmi del proprio passato. 


Un colpo al cuore è un romanzo corposo (500 pagine che scorrono via senza che ci si distragga o ci si annoi)  ricco di adrenalina e colpi di scena, intrattiene mirabilmente il lettore che, sempre più coinvolto dal caso da risolvere e dagli aspetti umani ad esso collegati, si appassiona ai ragionamenti e alle ipotesi investigative portate avanti di volta in volta da Strega, Rais e Croce e segue con loro l'evoluzione delle vicende.

Sono tre protagonisti caratterialmente complessi, affascinanti, dalla personalità spiccata, accomunati dall'avere ciascuno i propri tormenti interiori, anche se tra Vito ed Eva c'è un'affinità maggiore, in quanto entrambi sono molto irrequieti e fragili, ma la presenza di Mara - col suo pragmatismo, la sua sicurezza e il suo sarcasmo che "alleggeriscono" un po' la tensione - rende il trio molto equilibrato al suo interno e l'affiatamento che c'è tra loro è uno dei punti di forza che li rendono una squadra formidabile.

È una lettura immersiva, trascinante, che regala molte emozioni, suscita domande, fa sorridere in certi momenti (non manca l'ironia e neanche l'attrazione sessuale, che si innesca fra loro tre), spinge a immedesimarsi nei personaggi, soddisfa chi, come me, ama sì il thriller e il noir ma sa anche che, leggendo Pulixi, non vi troverà solo quello perché l'Autore va ben oltre i confini di questi generi: se c'è una peculiarità che ritrovo sempre nei suoi romanzi e che mi conquista tutte le volte, è il suo saper indagare nell'animo dei  personaggi - positivi e negativi - e di presentarceli senza veli, in tutte le loro molteplici sfaccettature, nelle luci come nelle ombre.
Eva, Mara, Vito: sono certamente gli "eroi" di questo romanzo, coloro che mettono in campo tutte le proprie abilità investigative per consegnare i criminali alla giustizia, ma questo non li rende automaticamente irreprensibili, limpidi, senza macchia.
Sono tre esseri umani con tante fragilità, insicurezze, rimorsi, sensi di colpa, rimpianti, con qualche "buco nero" nell'anima che cercano di riempire in qualche modo per lenire le proprie solitudini.
Questa complessità tocca anche gli assassini cui danno la caccia: è vero, sono capaci di azioni turpi, indegne, ma nessuno di essi (come nessun uomo, del resto) è nato omicida, e se lo sono diventati, qualcosa è successo nelle loro vite e saperlo, forse non ci indurrà a giustificarli, ma a cercare di capire i meccanismi che sono scattati nella loro testa, sì.

Ormai chi mi segue e mi legge da un po' lo sa: per me leggere un romanzo di Piergiorgio Pulixi è una garanzia. Mi piacciono le ambientazioni e il loro fare da sfondo in maniera coerente e funzionale alle vicende e ai personaggi; il saper bilanciare il ritmo narrativo, ora più incalzante nelle scene movimentate, ora più lento quando si sofferma sul mondo interiore dei personaggi, i quali sono sempre ben strutturati e interessanti (secondari compresi); ho apprezzato molto la brevità dei capitoli, tanto più vista la mole del libro, perché questo ha conferito agilità e fluidità alla lettura; le battute finali sono intriganti e fanno sperare di rivedere ancora all'opera Strega-Rais-Croce. 

Concludo davvero (sono un caso disperato, lo so, ma quando un libro mi piace mi lascio andare), consigliandovi questo romanzo in quanto capace di intrattenere, di regalare momenti di evasione e svago pur toccando argomenti molto attuali (le crepe del sistema giuridico, il farsi giustizia da soli, il potere dei social network, l'influenza esercitata da certi brutti programmi tv nei cui salotti hanno luogo, ormai quotidianamente, dei veri e propri processi mediatici) e che credo attirino l'interesse di molti.

Vi lascio con la canzone di Mina che dà il titolo al libro.





 

Altri libri dell'autore recensiti sul blog:

lunedì 16 agosto 2021

Recensione: "Sanpa, madre amorosa e crudele" di Fabio Cantelli Anibaldi



Non molto tempo fa ho avuto modo di guardare la docu-serie SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano, e l'avevo apprezzata perchè, a mio modestissimo avviso, tiene fede al titolo, cioè quello di mettere in risalto gli aspetti positivi e quelli più critici, controversi, che inevitabilmente hanno gettato delle ombre sulla comunità e, in special modo, sul suo fondatore, Vincenzo Muccioli.

Più di recente, ho letto il libro di un uomo che a SanPa vi ha trascorso tra alti e bassi, tra fughe e ritorni, non un anno bensì dieci come ospite e due quale portavoce e responsabile dell'ufficio stampa della comunità (1983-1995).
Sto parlando di Fabio Cantelli Anibaldi, che già che 1996 (quindi non molto tempo dopo l'addio a San Patrignano) aveva pubblicato con Frassinelli "La quiete sotto la pelle", testo in cui desiderava trattare in primo luogo il tema della tossicodipendenza e quanto fosse difficile venirne a capo, e poi spiegare cosa realmente accadesse lì, a Sanpa. La testimonianza, però, a quel tempo, passò un po' sotto silenzio, fino a quando essa diviene oggetto di grande interesse per gli autori della docu-serie di Netflix.
Il libro viene quindi ripubblicato da Giunti nel 2021.


SANPA, MADRE AMOROSA E CRUDELE 
di Fabio Cantelli Anibaldi


Ed. Giunti
224
"San Patrignano era la madre psichica, madre che mi aveva partorito una seconda volta".

"...la storia della mia ultima estate a San Patrignano è stata la storia di un doppio dolore: la storia del dolore della malattia e della morte di una persona carissima...".


Che la comunità fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978 sia al centro di questo libro autobiografico, è innegabile; ma  tra queste pagine c’è anche molto altro. 

L'autore ci racconta la propria esperienza con la droga, sin dagli anni dell'adolescenza, il suo essere per anni continuamente al confine tra la vita e la morte, la difficoltà ad uscire da quel tunnel che lo stava risucchiando, il bisogno di cure per potervi uscire.

Il tossico vive un mortale circolo vizioso, che lo porta paradossalmente ad affezionarsi alla palude che lo inghiotte a poco a poco, anche perché non conosce altro mondo che quella, benché ne percepisca in modo tanto vivido e drammatico sulla propria pelle e sulla propria psiche, tutta la carica pericolosa e letale.

"In pochi giorni la tua esistenza e il tuo corpo si scarnificano, si riducono a pura pulsione, e quando perdi anche l’ultimo residuo di autocontrollo sopraggiungono le allucinazioni. Allora è come se il mondo ti ghignasse attorno, come se ogni cosa si prendesse gioco della tua impotenza."

Quando mette piede a San  Patrignano per la prima volta è un giorno d'autunno del 1983 e Cantelli si definisce "riluttante come un naufrago tratto a riva suo malgrado".

Non è stato semplice entrare, perché essere lì significava da una parte uscire dall'isolamento proprio della sua condizione di tossicomane, per poter imparare a condividere una nuova esperienza con altre persone, e dall'altra voleva dire ammettere ufficialmente, e senza più bugie, la triste realtà: quella di essere, appunto, un tossicodipendente.

Non è stato semplice né automatico neppure restare in comunità ed infatti Fabio ha tentato la fuga un numero imprecisato di volte; alcune fughe duravano una giornata o solo qualche ora, e terminavano con un ritorno perché, a differenza di altre comunità per tossici in cui era già stato, San Patrignano era la prima e la sola capace di esercitare su di lui attrattiva e smarrimento insieme. Ne subiva il fascino, forse intimamente ed inconsciamente convinto che, in un modo o nell'altro, quell’esperienza lo avrebbe cambiato per sempre. Ed è stato proprio così.

In questo memoir Cantelli ci dice come uno degli aspetti forse più sorprendenti di San Patrignano fosse la mancanza di un vero e proprio programma terapeutico:

"...il “metodo” San Patrignano era un aggiustare il percorso che accadeva dentro la via, una costante correzione della rotta esistenziale per condurre al punto dove avresti capito che percorso e obiettivo sono la medesima cosa."

Si è parlato molto di questi metodi, e la stessa serie Netflix in fondo ruota proprio attorno alla questione: "è ammissibile usare qualunque metodo (anche "discutibile", dal punto di vista etico) per far del bene?"

È vero che Cantelli scappa diverse volte da San Patrignano, ma c'è una fuga in particolare che sarà diversa da tutte le altre in quanto ad essa è collegata l'esperienza centrale della sua vita: essere rinchiuso da Muccioli per venti giorni in una stanza, da solo.

"Quella prigionia servì a separarmi dalla mia malattia; io solo potevo salvarmi. Ma perché ciò accadesse doveva nascere in me una dissociazione.
Io dovevo dissociarmi da me stesso, prendere le distanze dal male che mi ero fatto, dal lento omicidio col quale, da quattro anni, stavo cercando sistematicamente di farmi fuori."


L'Autore dichiara che lì "il confine tra terapia e violenza era sottilissimo, e per mantenersi in equilibrio su quella corda sospesa sul vuoto bisognava avere una profonda consapevolezza dei propri gesti. Bastava una parola male dosata o anche uno schiaffo che non trasmettesse nient’altro che la sua fisicità ed ecco che il “ciocco” non solo perdeva la sua efficacia terapeutica, ma rischiava di distruggere laddove si proponeva di costruire."

Attraverso il “ciocco” (una sorta di mega-rimprovero  pubblico che Muccioli rivolgeva agli ospiti che commettevano degli "sgarri") veniva pubblicamente giudicato il comportamento del malcapitato, e il fatto che l'umiliazione avvenisse davanti a tutti era per liberarlo dai suoi conflitti interiori, dai quali nessuno degli ospiti poteva guarire da solo perché, essendo ciascuno solidale col proprio male, nemmeno li riconosceva; ecco allora che si rendeva pubblico il privato e così lo si annullava, lo si negava nella sua realtà. 

Di Vincenzo Muccioli Fabio dice che avesse una personalità multiforme, flessibile e imprevedibile, un carattere straordinario, sconcertante; era un uomo che dava ai suoi ragazzi la certezza di essere amati, e sapeva trasmettere queste "potentissime iniezioni d'amore" come nessun altro. È questa certezza a salvare la vita dei tanti ragazzi che l’hanno conosciuto:  il trasporto di Vincenzo, la sua capacità di essere totalmente presente in un gesto, la fisicità straordinaria delle sue espressioni affettive.

Il quadro che emerge è quello di un uomo che è stato per la propria comunità un padre di famiglia, certo, ma anche un padre-padrone, come del resto ce n'erano tanti nelle famiglie italiane dell'epoca.
Cantelli racconta e, se da una parte lo fa con onestà, non nascondendo responsabilità e mancanze, dall'altra non si sottrae all'innegabile affetto provato per Vincenzo, con cui ha condiviso un pezzo fondamentale dell'esistenza, del proprio cammino di uomo: "Fabietto" non giudica colui che resta, al di là di luci ed ombre, la persona più importante della sua vita, oltre che la pietra miliare della"vecchia" SanPa, quella di prima della morte del suo fondatore - anche se in effetti i primi cambiamenti cominciarono già prima che Muccioli si ammalasse e morisse.

Tra queste pagine ovviamente si fa menzione dei processi affrontati da Muccioli e di tutte le burrasche che hanno investito San Patrignano negli anni '80-'90; in merito ad es. all’omicidio Maranzano e a tutte le presunte violenze o reclusioni successive al “processo delle catene” del 1984, scrive come essi, a suo avviso, siano accaduti in un periodo durante il quale Muccioli, non potendo più seguire personalmente tutti i programmi di recupero, aveva iniziato a concedere maggiori responsabilità ai collaboratori, e tra questi c'erano alcuni inadeguati, che si rendevano protagonisti di episodi di brutale violenza.


La scrittura di Cantelli è elegante, ricercata e lucidissima, senza però essere mai fredda o distaccata, tutt'altro: è molto introspettiva, diventa tra le sue mani strumento di ricerca di sé, della propria identità - che, negli anni della droga s'è ridotta in frammenti, si è dissolta per poi ricomporsi -, delle motivazioni, delle paure, del potere della droga sul proprio io.

Ho provato insieme a lui e per lui, per quel Fabio che in isolamento ha dovuto venire a patti con se stesso - con quell'io più profondo che aveva conosciuto l'abisso infernale della droga - orrore, pena, rabbia, impotenza, compassione, sollecitudine, speranza.

In questa personale ed intima testimonianza, egli ci racconta cosa significhi essere dipendenti e schiavi di eroina e cocaina, come ci si sente quando le si assume (quella sorta di delirio di onnipotenza di chi crede di essere immortale, un po' come i bambini che non sanno cosa sia la morte), cosa si prova in preda alle terribili e temibili crisi di astinenza.

Il testo è scorrevole e in buona parte piacevole da leggere, pur essendo pregno di citazioni filosofiche e letterarie, che personalmente trovo siano coerenti con la cultura e la profondità di pensiero dell'Autore, la cui sensibilità emerge in modo indiscutibile tra queste pagine in cui mette a nudo se stesso, ciò che è stato - le debolezze, gli errori commessi, le tante ombre che hanno preso possesso per anni della sua esistenza - e ciò che è diventato, soprattutto grazie a San Patrignano e a Muccioli.

Nonostante abbia del libro un giudizio positivo nel complesso, devo dire che avanzando nella lettura ho avvertito un po' eccessivo il taglio "filosofeggiante" datogli dall'Autore.

Io solitamente apprezzo l'attitudine a voler indagare nella psiche umana, e questa raffinata capacità introspettiva dell'autore non mi è dispiaciuta - l'ho vista come segno di ricchezza interiore, bellezza 
d'animo e raffinatezza di pensiero, oltre che di grande conoscenza - però, a un certo punto, è come se fossi arrivata ad un livello di saturazione.

Avrei preferito che - soprattutto dopo aver parlato di sé, del rapporto tossico-droga - nel trattare più strettamente di Sanpa, di Muccioli e delle vicende giudiziarie, l'Autore mettesse da parte la filosofia e la psicologia e scendesse nel cuore delle questioni; per carità, senza  disquisire dei fatti processuali come una Leosini di seconda mano, né per il gusto di soddisfare curiosità morbose e "pettegole" sulle violenze, le umiliazioni, sui misteriosi casi di suicidio ecc..., però 
non nego che mi sarei aspettata che ci si soffermasse di più (di come ha fatto) e in modo da dare il proprio punto di vista in maniera più approfondita e anche privilegiata (considerati ruolo, tempo di soggiorno, rapporto con Vincenzo...). 

Concludendo, mi è piaciuto sicuramente ed è un libro che mi sento di consigliare, ma mi sarebbe piaciuto di più se non ci fosse stato quell' "eccesso di filosofia" che ha fatto sì che da un certo momento sentissi meno coinvolgimento nella lettura.

Su Muccioli, cosa posso aggiungere che in tanti non abbiano già detto, e meglio di me? 
È innegabile che abbia fatto tanto per salvare moltissimi giovani schiavi della droga, ma non posso nascondere che certe testimonianze che ho letto (oltre a quanto narrato nella serie tv) mi abbiano turbata e i dubbi etici sulla giustezza dei metodi usati all'interno di questa "madre amorosa e crudele" restano.


domenica 15 agosto 2021

** LETTERATURA PER L'INFANZIA ** PERCHÉ SEI SPECIALE - Un libro per l’infanzia che ispira potenziale, coraggio e forza - di Alma Gross (recensione)

 

Oggi vi presento brevemente un libro piccolino che si rivolge sia ai bambini che ai genitori.

È la storia di una bimba di sette anni e della sua mamma, dei consigli e degli incoraggiamenti che la seconda dà alla sua piccola perché possa diventare sempre più consapevole di quanto sia speciale.



PERCHÉ SEI SPECIALE:
Un libro per l’infanzia che ispira potenziale, coraggio e forza.
di Alma Gross



46 pp
Marie è una bimba di quasi sette anni che frequenta la prima elementare.
È sempre stata allegra, spensierata, chiacchierona, piena di idee  e voglia di fare, ma ultimamente qualcosa è cambiato.
I suoi genitori, infatti, si sono accorti che la loro amata figlioletta è diventata più taciturna, triste, solitaria.
Evidentemente c'è qualcosa che la preoccupa ma quando sua madre cerca di indagare con domande per capire le ragioni di quella tristezza, la bimba rassicura la mamma, dicendole di non preoccuparsi...
Ma come fa un genitore amorevole ed attento a ignorare i segnali di aiuto - per quanto piccoli e camuffati da sorrisi incerti - che gli sta mandando la propria piccola?

Ed è così che la mamma di Marie decide di dedicare un pomeriggio alla sua bambina per fare due chiacchiere "alla pari".

Davanti ad una cioccolata calda, mamma e figlia si concedono l'ora della verità: un momento speciale tutto per loro, in cui possono sentirsi libere di aprire il cuore e parlarsi francamente di tutto ciò che pensano.

Grazie agli incoraggiamenti della madre, ai suoi sorrisi pieni d'amore, ai suoi abbracci calorosi, Marie pian piano si scioglie e, abbandonando ogni reticenza, confida alla mamma che in effetti è un po' giù di morale, in quanto ancora non si abitua del tutto ai ritmi della scuola primaria.
All'asilo tutto era più semplice: i bimbi pensavano a giocare, divertirsi e stare insieme, mentre adesso Marie nota che tra i compagni c'è competizione, ci si prende in giro per un nonnulla, si bada troppo all'apparenza - che musica ascolti, che scarpe indossi... - e lei si trova molto a disagio in classe, tanto da non essere più serena.

La mamma l'ascolta con pazienza ed emozione insieme, e poi comincia a farle notare una cosa importante, che Marie non deve mai dimenticare: lei è preziosa, unica, speciale.
Ha dei talenti, dei modi di fare e di interagire con gli altri che la rendono sensibile, comprensiva, empatica, attenta al prossimo.

La chiacchierata tra madre e figlia si protrae tra aneddoti, esempi e tantissimi incoraggiamenti da parte della prima verso la sua bambina che sta crescendo e che, per la sua età, è incredibilmente matura.

La mamma vuole che Marie capisca di essere una bambina con tante virtù, tra cui quella di avere una grande immaginazione (requisito essenziale per chi, come lei, ama disegnare e inventare/raccontare/scrivere storie), di saper capire gli altri, di non guardare all'apparenza ma alla sostanza e, soprattutto, ha "...il dono prezioso di rendere felici le altre persone e di farle sorridere."

Visto nel suo insieme, questo libro è piacevole e carino (contiene anche alcune immagini esteticamente gradevoli) perché molto scorrevole nonché interessante per il tema trattato; fa sorridere di tenerezza un adulto e credo sia in grado di far riflettere un bambino sul proprio inestimabile valore, stimolandolo a condividere considerazioni, pensieri personali, emozioni e sensazioni provate, senza alcun timore.
Ci sono però degli aspetti che non mi hanno convinta del tutto.

La protagonista è una bimba di circa sette anni; ora, io non nego che - poiché ogni soggetto ha un proprio personale sviluppo fisico-cognitivo-emotivo e la crescita di ognuno segue tappe e tempi che non sono uguali per tutti - ci siano bambini "più avanti" e più maturi di altri (anche rispetto alla media), ma trovo che Marie sia davvero troppo matura per la sua età. Se fosse stata specificata l'età, le avrei attribuito una decina circa, sia per l'eloquio che per il tipo di ragionamenti profondi e psicologici che fa.
Marie analizza i comportamenti dei propri compagnetti come se non fossero suoi coetanei, ma con una prospettiva "adulta" rispetto ad essi; inoltre, è descritta come se fosse perfetta. Ok, per un genitore i figli sono dei gioielli preziosi ed unici - ed è normale e giusto che sia così - ma la madre non fa che sciorinare solo ed unicamente pregi e qualità di questa figlia modello, che ha una carica empatica, una tale misericordia e comprensione verso il prossimo (la compagna isolata da tutti, la nonna sola, la vicina di casa anziana...) che "madre Teresa di Calcutta, spostati".

La mamma mi ha intenerita col suo essere paziente, dolce, desiderosa dimostrare tutto il proprio amore alla figlia preoccupandosi di e per lei, dicendole che può parlarle di ciò che vuole quando vuole, perché la mamma è lì pronta ad ascoltarla... come se fossero amiche (!?!).

Ci sono sicuramente spunti interessanti da condividere con i propri bambini per incoraggiarli a credere nelle proprie capacità, a coltivare sogni, indirizzarli verso una sana autostima, ma... leggendo si ha l'impressione di trovarsi in un quadretto famigliare "da Mulino Bianco", troppo idilliaco e perfetto, in cui mamma e figlia (ripeto, una bimba di neanche sette anni) si parlano con frasi che ricordano più un manuale di psicopedagogia che una chiacchierata serena tra una coccola ed un sorso di cioccolata calda.
A dar conferma a questa sensazione  che sia tutto troppo didascalico, c'è la seconda parte che, commentando i comportamenti della madre con Marie (prendendo la donna come esempio positivo), dà consigli su come relazionarsi con i figli in modo da essere dei genitori comprensivi, che trattano la prole "da pari a pari", dando importanza ai sentimenti, agli apprezzamenti e alle problematiche tipiche dell'età.

Che dirvi? Sono un po' in dubbio perché non riesco né a promuovere né a bocciarlo del tutto; ha del potenziale, le intenzioni sono buone ma ci sono degli aspetti che ho trovato un tantino forzati.


"Tutti noi abbiamo bisogno di buoni libri e di storie che noi stessi leggiamo o che ci vengono lette. Quando ascoltiamo con attenzione, la nostra fantasia dà vita a queste storie e all'improvviso emergono nella nostra mente immagini sorprendentemente chiare, con molti dettagli. Questo è esattamente ciò che è vitale per la nostra immaginazione, come l'acqua lo è per i fiori. Non appena la nostra fantasia non serve più, si rimpicciolisce e perdiamo la nostra meravigliosa capacità di immaginare qualcosa da soli."

sabato 14 agosto 2021

** SEGNALAZIONI ** Novità estate 2021 (romance, distopia, racconti)



Buongiorno, lettori!

Oggi vi lascio le segnalazioni di alcune recenti pubblicazioni.

È disponibile dal 12 Agosto "Baci, libri e qualche cadavere" di Maria Letizia Musu, una commedia romantica, dove nessuno è come sembra e tutti sono sospettati.

Prezzo 2,99 € 
In offerta a 0.99 €
Genere: Umoristico/Rosa/Thriller
Pagine: 280
 Autoconclusivo

Trama

Alessandra ha deciso di lasciare Leonardo, il rapporto è entrato in un fase di stanca e lei crede sia arrivato il momento di prendersi una pausa. 

Mentre fa una ricerca su Google con lo scopo di trovare le frasi giuste per spezzargli il cuore, legge per
caso nella pagina dei morti che è passato a miglior vita Pierugo Casti, il vecchio librario di Ossilo, paese dove lei ha trascorso molte estati della sua fanciullezza.

Decide così, di punto in bianco, di partire per quel paesino di mille anime e le ragioni sono quattro. La prima è la convinzione che il vecchio librario sia morto da tempo e che dunque la datazione della sua morte sia decisamente antecedente; la seconda è perché vuole rincontrare Luca, il suo primo amore, ‘quello bello e selvaggio, dal sorriso irresistibile e l’aria da pirata dei sette mari’; la terza è perché un’inaspettata telefonata la informa di esser stata nominata nel testamento dell’uomo; la quarta è perché, così, ha una scusa per stare lontana da Leo senza far ricorso a Google.

Ma Ossilo non è più il paesino silente che ricorda e ben presto la sua vita verrà stravolta da uomini  misteriosi, omicidi e pallottole volanti.

Maria Letizia Musu è nata a Cagliari il 12 febbraio del 1966, attualmente risiede a Quartu Sant’Elena con la sua famiglia. Insegna da più di 25 anni Lettere in una scuola media della sua città.
Dopo alcuni anni di esperienza con una piccola CE, ormai da tempo si affida al self publishing.
Ha all’attivo 16 pubblicazioni, tra romanzi e racconti. Romanzi. Storici/Fantasy: Nemici (I Giorni dell’Odio, I Giorni della Vendetta, I Giorni della Giustizia, I Giorni della Tempesta); Burgos (I Quattro Regni, La Foresta Stregata, L’Ultima battaglia) Humor: Non mettetemi fretta Rosa/Humor/Giallo: Grazie Per la Bruttissima esperienza, Appuntamento al buio Lavori brevi. Narrativa: Aspettando il Principe Azzurro (se non fosse per la calzamaglia aderente); Ci amiamo da morire (ma non è detto che sia una buona notizia); Prof, posso andare in bagno?; Prof, posso chiamare a casa?; Gigi Riva non si tocca; Dettagli rilevanti.


*****

Dopo il successo del romanzo d’esordio, “Oniria”, Mara Aldrighetti torna in libreria con una raccolta di racconti, “Dalla pianura al mare” in cui il racconto dei protagonisti e dei luoghi in cui avvengono le vicende narrate sono il frutto di una visione onirica della narrativa. 
Intrecci Ed.
121 pp
10 euro


“Dalla pianura al mare” - in libreria dal 6 agosto - è una raccolta di racconti scritti in luoghi e tempi
diversi, alcuni brevi “come una fucilata”, altri lenti “come una notte d’autunno”, che delineano uno scenario narrativo che accompagna e culla il lettore proprio come le onde del mare.
Il titolo è anche un chiaro riferimento alla coraggiosa scelta di vita della Aldrighetti, che dal 2012 ha lasciato il Veneto per trasferirsi in Sicilia:

“È stata una scelta coraggiosa e forse anche un po’ incosciente. Non conoscevo nessuno, ero sola in luoghi dove non ero mai stata, ma a distanza di quasi dieci anni non me ne pento. È stata un’ottima occasione per allargare i miei orizzonti, conoscere stili di vita radicalmente diversi da quelli in cui sono cresciuta.”

Questo approccio originale e coraggioso alla vita si riflette nella scrittura di Mara, che ci regala storie visionarie, magiche, radicate nella realtà ma che la sua penna sa trasformare in esperienze oniriche.

L'autrice.
Mara Aldrighetti nasce nel 1958 a Verona. È laureata in Pedagogia. Dipendente dal 1983 per il MIUR, ha lavorato fino al 2012 in Veneto per poi trasferirsi in Sicilia.
Appassionata lettrice, nel 1995 pubblica alcuni racconti per bambini con una Casa Editrice di Verona.
Ama leggere e scrivere, osservare le persone, capirne le caratteristiche. Colleziona emozioni e storie che poi rielabora nei suoi scritti; ama ascoltare musica e tiene sempre la radio accesa. Le piace stare da sola, ma non disdegna le buone compagnie con cui passare qualche bella serata



*****


A taste of death. Assaggio di morte di Daniele Ossola (Elison Pub.) è un romanzo che ha avuto origine da un casuale contatto con un signore dall’aspetto giovanile, bello, distinto, sempre accompagnato da un cane. 
Spiega l'Autore che.... "Entrati in confidenza, mi raccontò di essere francese, da ragazzino mandato al riformatorio dove subì violenze sessuali da parte di un istruttore il che lo portò a odiare l’essere umano e ad amare in modo ossessivo gli animali.
Ho scritto il romanzo partendo da specifici riferimenti psicologici e neuro-chirurgici. Ho trasformato questo mio contatto in un professore che cerca persone super ricche disponibili a sperimentare, in attività, le forti sensazioni che possono scaturire da una morte violenta. Studia come estrarre tessuti da cadaveri legati a diverse tipologie di decessi traumatici trapiantandoli su persone vive. 
L’obiettivo è certificare e verificare, in modo che si possano poi raccontare le sensazioni e le emozioni provate in occasione di queste morti simulate. Chi è rimasto ucciso a causa un trauma violento, non è mai riuscito a svelare gli ultimi secondi della sua sofferenza.
Le storie “distopiche” sono sicuramente scomode se aiutano a riflettere perché ci spingono a uscire dalla nostra comfort zone."

venerdì 13 agosto 2021

I FILM HORROR PIU' AMATI NEGLI USA

 

Cari lettori, questo post è rivolto in particolare a quanti amano il genere horror!!

Grazie ad un'interessante segnalazione, ho scoperto alcune curiosità made in U.S.A., che spero possano incuriosirvi e che sostanzialmente rispondono a questa domanda: quali sono i film dell'orrore (più famosi) preferiti in ciascuno stato americano?

Ebbene, ho letto ad es. che La spina del diavolo (The Devil's Backbone) di Guillermo del Toro è il film horror numero 1 nella capitale americana, Washington.

Shining di Kubrick, ispirato al celeberrimo romanzo di Stephen King, il quale l'ha scritto in seguito ad un soggiorno presso lo Stanley Hotel in Colorado, è il film horror più popolare proprio in quello stato!

Lo stato in cui si guardano più horror in assoluto pare essere l'Oregon (seguito da Alaska, Washington DC, Utah e Wyoming), dove la pellicola preferita è Host.

Bakjwi (conosciuto, a livello internazionale, col titolo Thirst), diretto da Park Chan-wook, compare due volte nella presente lista, insieme a Freaks

Frankestein è il preferito in Idaho e Tremors - che piace anche a me, pur non amando l'horror - in Kansas.
Dalla ricerca è emerso che negli stati del sud-est ci sia meno interesse per i film di paura e in particolare la Florida è la meno interessata, seguita da Georgia, Carolina e Mississippi.

Di seguito condivido l'immagine che illustra proprio il miglior film horror per stato. Ma vi chiederete in che modo siano stati reperiti questi dati!

Per prima cosa si è fatto riferimento ad una lista, quella dei 200 migliori film horror di Rotten Tomatoescosì da ottenere un elenco di film candidati e capire la preferenza di ogni stato per uno o più film.
Combinando le informazioni provenienti da Rotten Tomatoes con Google Trends (la ricerca ha tenuto conto del periodo che va dal 1° ottobre 2019 al 1° ottobre 2020), e grazie alla collaborazione con Mindnet Analytics, è stato analizzato in che modo l'interesse per i film horror variasse tra le persone in ogni stato e, in special modo, nel Distretto di Columbia (DC).

Ad esempio, se ci si sofferma sulla frequenza di ricerca relativa a "Shining" tra gli stati, si nota che gli abitanti del Colorado hanno cercato questo film più di qualsiasi altro stato.
In questo modo si è giunti a ritenere che lo stato del Colorado fosse il più "ossessionato" dal film di Kubrick nel 2020. 

Di seguito vi lascio l'immagine che illustra il film preferito per ogni stato, ma mi rendo conto che potrebbe essere poco nitida, quindi vi invito a visitare la pagina del sito da cui è tratta, dove troverete proprio l'elenco.

clicca



E a voi piacciono i romanzi e/o i film horror? Se sì, ne avete dei preferiti in assoluto e che, magari, non compaiono in questa lista?

Io, in tutta la mia vita, ne ho letti pochissimi e guardati forse pochi di più, ma a volte neppure portavo a termine la visione perché sono sempre stata una gran fifona. 

Per quanto riguarda i libri, il massimo che son riuscita a leggere è costituito da Dracula di Bram Stoker, Le Tredici di Susie Moloney; circa le pellicole, ho visto Shining ed è stata un'esperienza che m'ha tenuto sveglia per diverse notti; quand'ero ragazzina andava molto Freddy Krueger (Nightmare) ma ammetto di averlo sempre evitato come la peste.
Non aprite quella porta e L'enigmista rientrano tra gli horror? No perché li ho visti, quindi farebbero numero sul curriculm :-D
Anche Frankestein, Tremors, però devo dire che gli horror in cui ci sono i mostri non mi impressionano moltissimo, tutt'al più mi dà fastidio l'eccesso di sangue sparso qua e là, ma se la visione è lontana dai pasti, il problema si fa meno urgente.

Più che altro a terrorizzarmi sono quelli in cui c'è la presenza del Male come entità oscura, infernale, e soprattutto se ci sono di mezzo poveri bimbi innocenti quali vittime privilegiate.

Ed infatti, non è un caso che il mio film horror "preferito", nel senso di più odiato - come spessissimo ho già dichiarato nel blog -, l'apoteosi del terrore per me è quello stramaledetto pagliaccio amante di tombini e palloncini: Pennywise o It, o come altro lo si vuol chiamare >_<


Il presente articolo si basa sull'originale, scritto da William Parker >> Best Horror Movies: Which Does Each US State Love Most? <<

martedì 10 agosto 2021

Ritorno a scuola: BONUS E NOVITÀ



Numerose le novità previste per il ritorno a scuola questo settembre. Bonus per libri e dotazioni tecnologiche, abbonamenti gratuiti ai trasporti e sconti per i libri usati con possibilità di rivenderli. Tante opportunità per le famiglie di risparmiare e tagliare sui costi.

Dopo tanti dibattiti, è stata proposta in modo ufficiale una data per l’inizio delle lezioni in presenza: il 14 settembre. Il giorno è stato proposto dal MIUR direttamente alle regioni mentre il decreto scuola stabiliva dal 1° settembre le scuole potessero riaprire per le attività di recupero. Viene comunque lasciata alle regioni la facoltà di scegliere la data più opportuna con l’obiettivo di far ripartire la normale attività scolastica il prima possibile.

In vista della ripartenza dell’anno scolastico, malgrado tutte le incertezze legate alla pandemia, ecco tutte le opportunità per risparmiare e godere dei bonus legati alla scuola che permettono notevoli risparmi, com’è il caso dei bonus per il mercato dell’energia e per i fornitori.

** FONTE ARTICOLO:
https://www.prontobolletta.it/ritorno-a-scuola-tutti-i-bonus-e-novita/ **

I comuni di Roma e di Napoli hanno ufficialmente diramato le procedure per richiedere il bonus finalizzato all’acquisto di libri scolastici destinati agli alunni iscritti alle medie e superiori. I requisiti e le procedure per richiedere il bonus sono tuttavia differenti tra i due comuni:

Comune di Roma

Il comune di Roma ha ufficialmente stabilito le direttive per richiedere il bonus libri per l’anno scolastico 2020/2021 per le scuole medie e superiori sia private che paritarie.
Si potrà presentare domanda esclusivamente online dal 18 agosto al 1° dicembre
Lo possono richiedere famiglie residenti sul territorio di Roma capitale aventi ISEE fino a 15.493,71 euro
Non è previsto il contributo per gli studenti iscritti a corsi di formazione professionale
Si presenta domanda nella sezione apposita del sito del Comune di Roma
Previa verifica della residenza e dei dati ISEE, verrà rilasciato al richiedente il buono unitario d’importo differenziato per il grado e l’ordine della propria classe in formato pdf all’interno della propria area riservata
Il buono potrà essere utilizzato entro e non oltre il 21 dicembre 2020 nelle librerie convenzionate
Per gli alunni che risiedono a Roma ma sono iscritti in scuole ubicate altrove è possibile richiedere il bonus con le modalità sopra descritte
Sarà possibile usare il bonus in librerie non convenzionate anticipando la somma necessaria e poi richiedendo con un modulo apposito un rimborso entro il 31 gennaio 2021 scrivendo una PEC a protocollofamigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it o una mail a contributi.dipscuola@comune.roma.it
Gli importi dei buoni differenziati secondo la classe ammontano a:




Comune di Napoli

La regione Campania ha stabilito ufficialmente i criteri per la concessione del buono libri per gli studenti residenti in Campania iscritti alle scuole medie e alle superiori nel comune di Napoli e con avviso pubblico del comune di Napoli che ne delinea precisamente le modalità.
Le domande andranno presentate online dal 20 agosto al 20 settembre sul portale dove si potrà inviare e modificare la domanda. Entro il 30 settembre si potrà presentare ricorso identificandosi e allegando la necessaria documentazione scrivendo a cedole.secondaria2019@comune.napoli.it
Vi sono due fasce ISEE entro le quali è necessario rientrare secondo l’attestazione ISEE 2020 per poter presentare domanda:
FASCIA 1: ISEE da € 0 a 10.633,00 a cui verranno destinati prioritariamente i fondi. In caso di ISEE pari a zero si dovrà attestare e quantificare le fonti di sostentamento del nucleo familiare
FASCIA 2: ISEE da € 10.633,00 a 13.300,00 che riceveranno le risorse residue dalla copertura della Fascia 1
Compilata la procedura online, verrà rilasciata una ricevuta con numero d’identificazione (che sarà anche inviata al proprio indirizzo email indicato per sicurezza). Abbinato al codice fiscale, si potrà usare il numero d’identificazione per modificare o integrare la domanda e per consultare le graduatorie finali.
Controllate le dichiarazioni rilasciate, il comune di Napoli redigerà una graduatoria delle domande ammesse (e un elenco di quelle escluse) pubblicandola sul sito web del Comune e inviandola alle scuole di appartenenza degli studenti. Gli studenti ammessi riceveranno un buono libri digitale con un codice PIN identificativo inviato per email.
Il buono libri si potrà utilizzare nelle librerie convenzionate (qui il pdf scaricabile con l’elenco) presentando il PIN, il codice fiscale ed un documento di riconoscimento.
Sarà possibile ricevere assistenza tecnica nei seguenti modi:
scrivendo una mail a cedole.secondaria2020@comune.napoli.it
telefonando al 081 79 59 445 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Gli importi divisi per classe e ciclo sono:



Buono libri della Regione Veneto

La regione Veneto ha deliberato per stanziare 6 milioni di euro per il buono libri regionale sotto forma di contributo alle famiglie che ne avessero necessità e che presentino domanda.

Il buono è concesso per l’acquisto di libri e materiali didattici indicati dalle istituzioni scolastiche nell’ambito dei programmi di studio, precisando che:
l’acquisto può essere effettuato collettivamente o individualmente
può riguardare libri o qualsiasi materiale didattico(dispense, ricerche o programmi) o ausilio didattico(ad esempio, audio-libro per non vedenti)
ciò che viene acquistato può essere predisposto da qualsiasi soggetto pubblico o privato e in qualsiasi formato
per gli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione(fino alla 2ª superiore), il contributo copre anche le dotazioni tecnologiche quali computer, tablet e lettori
Sono incluse tutte le scuole medie e superiori statali e paritarie nonché istituzioni formative con percorsi triennali e quadriennali


Per individuare i beneficiari, ci si avvale dell’attestazione ISEE 2020 individuando due fasce:
Fascia 1 con ISEE da € 0 a 10.632,94 che hanno la priorità nell’assegnazione dei fondi
Fascia 2 con ISEE da € 10.632,94 a 18.000,00che riceveranno i fondi residui

Per richiedere il contributo è necessario essere genitoreo studente maggiorenne, rientrare in fascia 1 o 2 come sopra indicato e risiedere in Veneto.

Il contributo copre il 100% della spesa per libri e fino a € 200 per l’acquisto di dotazioni tecnologiche, tenendo a mente che i fondi sono assegnati con priorità ai libri.

Il buono è cumulabile con altri contributi ma si dovrà indicare la spesa al netto dei contributi già ottenuti.

La procedura è la seguente dal 1° al 30 ottobre 2020 alle ore 12:
Compilare ed inviare la “Domanda del contributo” seguendo le istruzioni nella parte riservata al richiedente
Recarsi presso il comune di residenza dello studente con questi documenti: documento d’identità, un titolo di soggiorno valido se cittadino non europeo, numero identificativo della domanda online e documentazione giustificativa della spesa sostenuta oppure inviare la documentazione al Comune via fax, raccomandata o tramite posta elettronica certificata PEC con un proprio indirizzo PEC, con un indirizzo non PEC dopo scansione o con firma digitale oppure con la propria carta d’identità elettronica o tessera sanitaria (carta nazionale dei servizi)
Dal 4 dicembre 2020 si potrà verificare se si è stati ammessi o meno sul sito.

Risparmio sui libri scolastici con Coop

Per i soci di Coop Alleanza 3.0 è possibile usufruire di uno sconto immediato del 15 % sul prezzo di copertina dei libri di testo nuovi. Quando si pagheranno e si ritireranno i libri di testo prenotati presso il negozio od online, si applicherà allora lo sconto, come fosse un’agevolazione sul costo dell’energia elettrica o sul costo del gas.

Per chi possiede una Coopcard Sicilia usufruirà allo stesso modo dello sconto ma non per i libri usati, i testi universitari e i testi parascolastici come atlanti e dizionari.

Fino al 4 settembre si potrà acquistare e vendere libri scolastici usati portandoli in negozio e consultando l’elenco dei libri usati che si possono ritirare per sapere se il libro in questione sia idoneo o meno. A tal fine, si consiglia cercare col codice ISBN che è univoco per ogni libro.

Vendendo si avrà un buono spesa del 30% del prezzo di copertina 2019, mentre acquistando un libro usato si usufruirà di un 40% di sconto sul prezzo 2020. Se non ci saranno volumi usati del tipo scelto, si otterrà un libro nuovo.

Per prenotare il ritiro del proprio testo usato, sarà necessario utilizzare un ticket sul sito librochevuoitu inserendovi il libro che si desidera consegnare e dove lo si porterà. Ogni ticket può tenere al massimo 5 titoli e ad ogni prenotazione si dovrà stampare il ticket e consegnare i libri entro 72 ore presso il punto vendita scelto confrontando le tariffe prima (come si può con le tariffe della luce e del gas.
Abbonamento ai trasporti gratuito per gli under-14 in Emilia Romagna

Nell’assestamento di bilancio 2020 (scaricabile qui), la regione Emilia-Romagna ha stanziato all’incirca 8 milioni di euro per attivare “Grande”, l’abbonamento gratuito per gli under-14 .

L’iniziativa sarà valida dal 1° settembre 2020 al 31 agosto 2021 e per l’anno scolastico 2021/2022 e consentirà agli studenti under-14 residenti in regione di spostarsi con treni e autobus per la tratta casa-scuola e, all’infuori dell’orario scolastico, per la tratta coperta dall’abbonamento.

L’abbonamento è valido per tutti i nati dal 2007 al 2014 e che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, ossia elementari e medie. L’abbonamento “Grande” consente l’accesso gratuito ai servizi urbani ed extraurbani di trasporto pubblico, sia autobus che treni.

In termini numerici, ne beneficeranno circa 330.000 studenti sul territorio emiliano e romagnolo e permetterà, secondo gli scopi delineati, di ridurre l’uso di mezzi di trasporto privati e d’incentivare l’uso della rete di trasporto pubblica. L’iniziativa s’inserisce nel contesto degli altri bonus legati ai trasporti per favorire una mobilità più sostenibile e green e, nel lungo termine, diminuire il costo del gas e della luce.


L’iniziativa non vale per gli abbonamenti agli scuolabus poiché la loro gestione è demandata ai comuni e non alla regione. Pertanto, l’abbonamento “Grande” vale solo per gli autobus di linea.

Come funziona?

La regione ha già stabilito gli aventi diritto e l’assegnazione della card:
per gli under-14 residenti nelle 13 città con più di 50mila abitanti, la card sarà consegnata loro direttamente a casa
per gli under-14 residenti negli altri comuni, si dovrà richiedere l’abbonamento annuale personale all’azienda che svolge il trasporto pubblico nel comune
Gli studenti delle medie (cioè coloro nati nel 2007-2009) potranno scaricare l’abbonamento annuale personale con la app gratuita Roger o richiedere la card e per loro è obbligatorio ad ogni salita avere un documento d’identità


Per quanto riguarda i treni, questa iniziativa garantirà il viaggio gratuito sui treni regionali. A Bologna, è già attivo l’abbonamento annuale under-14 che integra bus e treno, mentre per il resto dei comuni, la regione rimborserà la differenza consentendo automaticamente l’accesso a bus e treni.

Stando a quanto riferito dall’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Andrea Orsini, si prevede l’estensione dell’iniziativa agli studenti dai 14 ai 19 anni a partire da settembre 2021.
Bonus Asilo Nido 2020

Il bonus asilo nido ha l’obiettivo di aiutare le famiglie a sostenere il costo d’iscrizione agli asili nido per i bambini fino ai 3 anni. L’ultima modifica alla legge ha alzato l’importo del bonus sino a 3.000 euro sulla base dell’attestazione ISEE minorenni secondo le linee guida dell’INPS.


L’ISEE minorenni è l’indicatore della situazione economica familiare (ossia l’ISSE) di minorenni. Questi ultimi possono essere figli di genitori non sposati e non conviventi. In tal caso, l’INPS valuterà la situazione economica del genitore non coniugato e non convivente calcolandone l’impatto sull’ISEE del nucleo familiare del minorenne.


NB! L’ISEE minorenni vale solo per agevolazioni rivolte a minori con genitori non coniugati e non conviventi.

In termini di importi:
ISEE minorenni fino a 25.000 euro significa un bonus annuo per l’asilo nido di 3.000 euro (ovvero 272,72 euro per 11 mensilità). Nel caso si paghino 10 mensilità al massimo dell’importo concedibile (ossia 272,72 euro per mese), allora l’ultima rata dell’undicesimo mese sarà erogata per massimo 272,72 euro per rientrare nei 3.000 euro annui
ISEE minorenni da 25.001 euro a 40.000 euro si traduce in un bonus asili nido annuo di 2.500 euroovvero un importo massimo per mensilità di 227,27 euro. Come sopra, se si pagano 10 mensilità 227,27, allora l’undicesimo mese varrà 227,27 euro per non eccedere il massimale di 2.500 euro
ISEE minorenni maggiore di 40.001 euro significa un budget annuo di 1.500 euro per un massimo mensile erogabile di 11 mensilità. Come sopra, per 10 mensilità erogata al massimo dell’importo mensile concedibile (cioè 136,37 euro in questo caso), l’undicesima mensilità ammonterà al massimo a 136,37 euro per non eccedere il totale di 1.500 euro annui
Qualora non vi sia indicatore valido o qualora il bonus sia richiesto da genitore non facente parte del nucleo familiare del minorenne, si conteggerà la rata sino ad un massimo di 1.500 euro annui (ovvero 136,37 euro mensili). È bene rimarcare che qualora si presenti l’ISEE successivamente, si potrà avere da quel momento l’importo corrispondente. Ovvero, se per 3 mesi non si presenta l’ISEE, si avrà diritto a 136,37 euro al mese, ma se poi alla fine del terzo mese si presenta l’ISEE minorenne per 20.000 euro ad esempio, allora dal quarto mese si avrà diritto a 8 mensilità (perché su 11 mensilità disponibili, 3 sono già state usate) all’importo corrispondente.
Quali requisiti?

La domanda può essere presentata da un genitore di un minore nato o adottato in possesso dei requisiti richiesti. I requisiti sono:
cittadinanza italiana o UE
Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
Carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’UE
Carta di soggiorno permanente per i familiari non in possesso di una cittadinanza UE
Status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria
Residenza in Italia
Il genitore richiedente deve essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda (ovviamente i requisiti pertinenti al caso specifico, ad esempio un cittadino italiano non avrà bisogno di carta di soggiorno)

In caso di adozioni o affidamenti pre-adottivi si prenderà in considerazione la data migliore tra il provvedimento d’adozione e la data d’ingresso in famiglia del minore, a condizione che sia dopo il 1° gennaio 2016.
Come presentare domanda?

Si deve presentare domanda entro il 31 dicembre 2020 e la si può presentare secondo le linee guida dell’INPS:
online tramite il servizio dedicato dell’INPS
chiamando il numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure lo 06 164 164 da rete mobile
attraverso enti di patronato con i loro servizi telematici

È bene ricordare che si deve presentare la domanda per ogni figlio e che quindi, per ottenere il bonus per più figli, occorre presentare più domande di conseguenza.


Nel caso di asili nido privati autorizzati, è bene notare che si intendono le strutture che hanno ottenuto l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento da parte dell’ente locale competente dopo verifica del rispetto di tutti i requisiti necessari previsti per lo svolgimento del servizio educativo.

Sono quindi escluse dal rimborso del bonus le spese sostenute per i servizi all’infanzia diversi da quelli forniti dagli asili nido come ad esempio spazi di gioco, ludoteche o pre-scuola.

Il richiedente (che deve essere chi paga le mensilità) dovrà specificare nella domanda se l’asilo nido frequentato è pubblico o privato e, in quest’ultimo caso, indicare la denominazione, il codice fiscale e gli estremi del provvedimento autorizzativo.

Si dovrà poi indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica di gennaio-dicembre 2020 per cui s’intende ottenere il beneficio per accantonare gli importi relativi ai mesi in questione. Il sistema d’acquisizione della documentazione infatti non permetterà di allegare documentazioni per mensilità non specificate durante la domanda. Per ulteriori mesi oltre a quelli già indicati, si dovrà presentare una nuova domanda.

Quando si presenterà domanda si dovrà allegare la documentazione di pagamento della relativa per almeno un mese di frequenza oppure, nel caso degli asili nido pubblici che prevedono il pagamento posticipato, si dovrà allegare la documentazione d’iscrizione o dell’inserimento in graduatoria.

Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette dei mesi successivi dovranno essere allegate entro e non oltre il 30 giugno 2021. Il rimborso avverrà solo dopo aver allegato la ricevuta di pagamento.

La documentazione di avvenuto pagamento dovrà indicare:
la denominazione e la partita IVA dell’asilo nido
il codice fiscale del bambino
il mese di riferimento
gli estremi del pagamento oppure la quietanza di pagamento
il nominativo del genitore pagante la retta


La prova del pagamento potrà essere anche presentata sotto forma di ricevuta, fattura quietanzata, bollettino bancario o postale, nonché tramite attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido per gli asili nido aziendali.

Si ricorda che se la fattura è relativa al pagamento di più mesi, allora si dovrà allegarla per ogni mese corrispondente.
Bonus libri di studio della Regione Lazio

La regione Lazio ha decretato un contributo per la fornitura totale o parziale dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/21 in corso in favore delle famiglie meno abbienti residenti in Lazio. Le domande vanno presentate entro e non oltre il 15 gennaio 2021.

I requisiti per accedere al contributo sono:
essere residenti nella regione Lazio
avere un ISEE non superiore a € 15.493, 71
frequenza per l’anno scolastico 2019/20 presso le scuole medie e superiori



Per dimostrare questi requisiti, si dovrà presentare:
Certificazione ISEE → In corso di validità per il nucleo familiare
Dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la residenza e la frequenza scolastica
Copia di un documento d’identità valido del richiedente

La domanda, firmata da uno dei due genitori o da chi esercita la potestà genitoriale, va presentata al proprio comune di residenza con la modulistica per il contributo libri di studio della regione Lazio.

Per beneficiare del contributo, si dovrà presentare in comune debita fattura o ricevuta fiscale con la dichiarazione del commerciale che attesti la tipologia e l’importo della spesa.


Gli scontrini fiscali NON bastano!

Si ricorda che gli scontrini fiscali non sono sufficienti per la rendicontazione necessaria a usufruire del contributo perché non attestano sempre la tipologia della spesa né chi l’ha sostenuta!
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