martedì 5 gennaio 2016

Viaggiare leggendo... "La casa buia"



Ed ecco le località menzionate da Dennis Lehane in "La casa buia" (Gone, baby, gone"), un romanzo thriller che ruota attorno al caso di una bambina scomparsa misteriosamente.

Anzitutto siamo a Boston e più precisamente i due protagonisti, gli investigatori Patrick Kenzie e Angela Gennaro, vivono e lavorano a Dorchester, Boston.


Dorchester è un quartiere di Boston (Massachusett), ed ha preso il suo toponimo dalla cittadina inglese di Dorchester nella contea del Dorset, da dove gran parte dei coloni puritani che fondarono la città partirono nel XVIII secolo.
Il quartiere era inizialmente separato dal resto della città e nacque come piccolo centro rurale che raggiunse una popolazione di circa 12.000 persone al momento del suo incorporamento nella città nel 1860. Con la costruzione di linee ferroviarie e strade carrabili Dorchester crebbe in maniera esponenziale arrivando a circa 150.000 abitanti nel 1920. Attualmente il quartiere ospita per la maggior parte esponenti della working class bostoniana, soprattutto di origine europea.


Due vie vengono citate, in particolare, e in una abita Pat e nell'altra la madre della bimba scomparsa.

Dorchester Avenue.



Sagamore Street.



Altri due luoghi menzionati a proposito di un momento fondamentale nella ricerca della verità sono:

La CAVA DEL PARAPETTO DI GRANITO (Granite Rail Quarry)


.
Il Quincy Cave a Quincy, Massachusetts, ha prodotto il granito per oltre un secolo e sono stati il sito della ferrovia granito -spesso accreditato come la prima ferrovia negli Stati Uniti.
Una sezione 22 acri (8,9 ettari) dell'ex cave è di proprietà e gestito dal Dipartimento del Massachusetts di Conservazione e ricreazione, come una zona ricreativa pubblico. 











.
LE COLLINE BLU - Blue Hills Reservation è un 6.000 acri ( 2.400 ettari) parco statale a Norfolk County, Massachusetts . Gestito dal Dipartimento del Massachusetts di Conservazione e ricreazione, copre parti di Milton, Quincy, Braintree, Canton, Randolph e Dedham.
Situato a circa dieci miglia a sud del centro di Boston, si tratta di uno dei più grandi appezzamenti di terreno di conservazione non sviluppato all'interno dell'area metropolitana. 
Varie estensioni di terreno e vedute panoramiche del parco ne fanno una destinazione adatta agli escursionisti della zona di Boston.




LE IMMAGINI SONO STATE PRESE PRINCIPALMENTE UTILIZZANDO GOOGLE MAPS E/O UNA SEMPLICE RICERCA SU GOOGLE, QUALORA AVESSI VIOLATO COPYRIGHT, SEGNALATEMELO E LE TOLGO.

THESE IMAGES HAVE BEEN TAKEN MAINLY USING GOOGLE MAPS AND / OR SIMPLE GOOGLE SEARCH, IF I HAD VIOLATED COPYRIGHT, please write me and I'll remove them.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...