venerdì 13 agosto 2021

I FILM HORROR PIU' AMATI NEGLI USA

 

Cari lettori, questo post è rivolto in particolare a quanti amano il genere horror!!

Grazie ad un'interessante segnalazione, ho scoperto alcune curiosità made in U.S.A., che spero possano incuriosirvi e che sostanzialmente rispondono a questa domanda: quali sono i film dell'orrore (più famosi) preferiti in ciascuno stato americano?

Ebbene, ho letto ad es. che La spina del diavolo (The Devil's Backbone) di Guillermo del Toro è il film horror numero 1 nella capitale americana, Washington.

Shining di Kubrick, ispirato al celeberrimo romanzo di Stephen King, il quale l'ha scritto in seguito ad un soggiorno presso lo Stanley Hotel in Colorado, è il film horror più popolare proprio in quello stato!

Lo stato in cui si guardano più horror in assoluto pare essere l'Oregon (seguito da Alaska, Washington DC, Utah e Wyoming), dove la pellicola preferita è Host.

Bakjwi (conosciuto, a livello internazionale, col titolo Thirst), diretto da Park Chan-wook, compare due volte nella presente lista, insieme a Freaks

Frankestein è il preferito in Idaho e Tremors - che piace anche a me, pur non amando l'horror - in Kansas.
Dalla ricerca è emerso che negli stati del sud-est ci sia meno interesse per i film di paura e in particolare la Florida è la meno interessata, seguita da Georgia, Carolina e Mississippi.

Di seguito condivido l'immagine che illustra proprio il miglior film horror per stato. Ma vi chiederete in che modo siano stati reperiti questi dati!

Per prima cosa si è fatto riferimento ad una lista, quella dei 200 migliori film horror di Rotten Tomatoescosì da ottenere un elenco di film candidati e capire la preferenza di ogni stato per uno o più film.
Combinando le informazioni provenienti da Rotten Tomatoes con Google Trends (la ricerca ha tenuto conto del periodo che va dal 1° ottobre 2019 al 1° ottobre 2020), e grazie alla collaborazione con Mindnet Analytics, è stato analizzato in che modo l'interesse per i film horror variasse tra le persone in ogni stato e, in special modo, nel Distretto di Columbia (DC).

Ad esempio, se ci si sofferma sulla frequenza di ricerca relativa a "Shining" tra gli stati, si nota che gli abitanti del Colorado hanno cercato questo film più di qualsiasi altro stato.
In questo modo si è giunti a ritenere che lo stato del Colorado fosse il più "ossessionato" dal film di Kubrick nel 2020. 

Di seguito vi lascio l'immagine che illustra il film preferito per ogni stato, ma mi rendo conto che potrebbe essere poco nitida, quindi vi invito a visitare la pagina del sito da cui è tratta, dove troverete proprio l'elenco.

clicca



E a voi piacciono i romanzi e/o i film horror? Se sì, ne avete dei preferiti in assoluto e che, magari, non compaiono in questa lista?

Io, in tutta la mia vita, ne ho letti pochissimi e guardati forse pochi di più, ma a volte neppure portavo a termine la visione perché sono sempre stata una gran fifona. 

Per quanto riguarda i libri, il massimo che son riuscita a leggere è costituito da Dracula di Bram Stoker, Le Tredici di Susie Moloney; circa le pellicole, ho visto Shining ed è stata un'esperienza che m'ha tenuto sveglia per diverse notti; quand'ero ragazzina andava molto Freddy Krueger (Nightmare) ma ammetto di averlo sempre evitato come la peste.
Non aprite quella porta e L'enigmista rientrano tra gli horror? No perché li ho visti, quindi farebbero numero sul curriculm :-D
Anche Frankestein, Tremors, però devo dire che gli horror in cui ci sono i mostri non mi impressionano moltissimo, tutt'al più mi dà fastidio l'eccesso di sangue sparso qua e là, ma se la visione è lontana dai pasti, il problema si fa meno urgente.

Più che altro a terrorizzarmi sono quelli in cui c'è la presenza del Male come entità oscura, infernale, e soprattutto se ci sono di mezzo poveri bimbi innocenti quali vittime privilegiate.

Ed infatti, non è un caso che il mio film horror "preferito", nel senso di più odiato - come spessissimo ho già dichiarato nel blog -, l'apoteosi del terrore per me è quello stramaledetto pagliaccio amante di tombini e palloncini: Pennywise o It, o come altro lo si vuol chiamare >_<


Il presente articolo si basa sull'originale, scritto da William Parker >> Best Horror Movies: Which Does Each US State Love Most? <<

2 commenti:

  1. Adoro il genere horror! ^____^
    Non credo che sarei in grado di indicare un solo film preferito, ma fra quelli che amo di più ci sono sicuramente "Silent Hill", "The Descent" e "Carrie".
    La tua lista mi ha aiutato a ricordare che devo ancora recuperare "The Host"! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie!! Eh sì, ricordo che ti piace l'horror ;-) i film che citi mi sono noti solo di fama, non per "visione" :-D

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...