venerdì 20 gennaio 2023

Film tratti dai libri - in uscita nel 2023 -


Quali film ispirati o tratti da libri ci aspettano al cinema nel corso dell'anno?

Cominciamo a vederne alcuni!


Il romanzo FABBRICANTE DI LACRIME di Erin Doom (Adriano Salani Editore) è pronto per diventare un film.
Chi è il fabbricante di lacrime? La leggenda dice  che sia un misterioso artigiano dagli occhi chiari
come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini.  
Nica, che vive in un orfanotrofio, ne ha sentito parlare; ora che ha diciassette anni è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole dell’infanzia, anche perché sta per essere adottata dai coniugi Milligan, pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. 
Nella nuova casa, però, Nica non è da sola; insieme a lei viene portato via dall'orfanotrofio Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. 
Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un’indole oscura. 
Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. 
Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.

Oppenheimer
è un film scritto e diretto da Christopher Nolan e si basa sulla biografia American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin, che racconta la vita del fisico statunitense Robert Oppenheimer (interpretato da Cillian Murphy),  manager del Los Alamos Laboratory durante il progetto Manhattan, che ha portato alla creazione della prima bomba atomica.
Nel cast: Emily Blunt, nel ruolo della biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie dello scienziato, Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek, Kenneth Branagh, Gary Oldman, Robert Downey Jr.




A Haunting in Venice è il nuovo film di Kenneth Branagh, che veste i panni del famoso 
investigatore belga Hercule Poirot, protagonista di tanti gialli di Agatha Christie: la pellicola si rifà in particolare al romanzo Poirot e la strage degli innocenti (Hallowe’en Party).
Come si può dedurre dal titolo, siamo a Venezia, nel secondo dopoguerra, alla vigilia di Ognissanti; Hercule Poirot è in pensione e in esilio volontario nella bellissima città e si ritrova a partecipare con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. 
Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti.

Nel cast oltre ad attori internazionali quali: Kyle Allen, Camille Cottin, Jude Hill, Kelly Reilly, Michelle Yeoh e il "nostro" Riccardo Scamarcio.

Il vangelo secondo Maria
, diretto da Paolo Zucca, vede nel cast Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann, ed è tratto dall'omonimo romanzo di Barbara Alberti, che racconta la storia della giovanissima Maria di Nazareth, appassionata dei racconti della Bibbia. Vivendo in Palestina, alla giovane è proibito leggere e scrivere, eppure, Maria in sinagoga è entusiasta di come i profeti riescano ad avere un dialogo diretto, da pari a pari, con Dio.
La ragazza sogna la libertà, la possibilità di aver un'istruzione, nonché l'opportunità di fuggire e vivere un'impresa. È per questo che Maria si ribella a Dio, disobbedendogli. Accanto a lei c'è Giuseppe, maestro e al contempo complice della ragazza, un uomo forte e affascinante...


Bussano alla porta è il nuovo film del regista M. Night Shyamalan ed è
l'adattamento cinematografico del romanzo La casa alla fine del mondo di Paul Tremblay.
Mentre sono in vacanza in una baita isolata, una giovane ragazza e i suoi genitori vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l'apocalisse.
Nel cast: Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird, Kristen Cui, Abby Quinn, Rupert Grint.
Dal 2 febbraio al cinema.



10 Minuti è un film diretto da Maria Sole Tognazzi e liberamente ispirato al romanzo 'Per 10 minuti' di Chiara Gamberale (Feltrinelli). 
Il cast include Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi.
Bastano dieci semplici minuti a cambiare totalmente il corso di un'intera giornata. Trascorrere questi pochi minuti a fare qualcosa del tutto nuovo e mai fatto nella vita, può davvero cambiare il corso di un'intera esistenza. È questo quello che Bianca imparerà durante una crisi esistenziale.
Fare nuove conoscenze, scoprire legami speciali e ascoltare chi da sempre le vuole bene sembra poco, ma può permettere a una persona, in questo caso Bianca, di ricominciare e di rinascere.

2 commenti:

  1. Ciao Angela, ho sentito parlare molto ultimamente de "Il fabbricante di lacrime", ma ammetto che non fa parte di un genere che m'intriga... mentre invece "10 minuti" mi ispira molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto sentendo parlare molto del Fabbricante, magari provo a leggerlo e vedo se mi prende 😉 però sì, sarei curiosa di vedere il film tratto dal libro della gamberale.
      Ciao Ariel 🙂

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...